X Factor 3, ottava puntata live: eliminato Damiano

di Giulio Pasqui 6

Partirà tra pochi minuti partirà l’ottava puntata di X Factor 3, che seguiremo come ogni settimana in liveblogging. I rimasti in gara che questa sera si contenderanno l’eliminazine sono: Damiano Fiorella, Sofia Xefteris, Giuliano Rassu, Marco Menegoni, Silvio  “Silver” Barbieri, Chiara Ranieri e le Yavanna. Gli ospiti musicali di questa puntata sono Pixie Lott e il grande Francesco De Gregori. Sarà il quarto giudice della puntata, invece, l’attrice Asia Argento nonchè ex moglie di Morgan.

Se volete sapere chi sarà il nuovo eliminato, non dovete fare altro che seguire il nostro live a partire dalle 21 circa. Intanto potete esprimere la vostra preferenza nel nostro sondaggio.

21.02: Apre la puntata, insolitamente, la grande Asia Argento che scende le scale insieme al nostro amato e sempre più spigliato conduttore Francesco Facchinetti. Asia da un aggettivo ad ogni giudice: mamma a Claudia Mori che adora, rock&roll per Mara e number 1 per il suo ex Morgan.

21.08: Le sorprese in questa mitica Ante Factor non sono finite: ecco arrivare sul palco la giovanissima Pixie Lott, che è stata definita la principessa del pop in Inghilterra. Sul palco di via Mecenate canta il suo grande successo Mama do.

21.13: Dopo un Ante Factor da brividi (nel senso buono naturalmente), la sigla apre ufficalmente l’ottava puntata di X Factor e, senza troppe perdite di tempo, i 7 cantanti in gara e i 3 mitici giudici fanno il loro ingresso in studio.

Francesco fa vedere un reperto di Morgan in veste di attore, nel film Transilvania con Asia.

21.19: Non tutti lo sanno ma ad X Factor c’è un quarto giudice: non si tratta di Asia Argento ma del pubblico che decide chi far andare avanti e chi no. Ultimamente, però, i tre giudici non sono così d’accordo al giudizio del pubblico supremo: memorabili sono le scenate di Claudia e di Mara in quest’ultima edizione.

21.23: Si apre finalmente la gara. La prima ad esibirsi è Sofia, davvero poco apprezzata dal popolo del web. Nell’ultima puntata, però, se l’è cavata alla grande e credo che Claudia insieme a Vernetti stia incominciando a capire il suo genere. Questa settimana le è stato assegnato infatti  If It Makes You Happy di Sheryl Crow. Mara ha apprezzato la sua esibizione anche se crede che la sua vocalità non sia adatta al rock, anche se è il suo genere. A Morgan è piaciuta e fa un plauso particolare a Tommasini per la grande scenografia.

Anche in questa puntata mi diletterò a dare i voti, secondo i miei gusti musicali, alle esibizioni dei ragazzi. La sua esibizione, così come quella della scorsa settimana, mi ha convinto e mi è piaciuta. Per lei è 7.

21.33: Tocca al tanto amato, ma non da Luca Dondoni (chi ha seguito questo sarato Il Processo mi capirà), Marco che canta Insieme a te sto bene di Lucio Battisti. Il tema di questa puntata, per la categoria 16/24, è il cantautoriato italiano. Come ogni settimana i tre giudici sono all’unanime: grande performance. Anche Asia è d’accordo e dice che Marco ha davvero il famoso Fattore X.

Quest’esibizione è stata a dir poco perfetta: senza dubbi e senza ripensamenti Marco si merita un 10 pieno. Complimenti.

21.52: Damiano, che d’ora in poi sarà da me soprannominato Il Miracolato, canta Il Volo di Zucchero che, come anticipa Claudia, farà una sorpresa al nostro Miracolato. Mara non è più di tanto convinta dell’esibizione di Damiano, Claudia la butta sulla polemica ma Mara respinge la polemica e da rimarca il suo giudizio.

Devo essere sincero: questa è la prima esibizione di Damiano che mi è piaciuta. Finalmente non una canzone cosìdetta moscia. Mi è piaciuto e per questo è un 7 per lui.

22.08: E’ tutto un attimo di Anna Oxa è il pezzo scelto per questa settimana per le Yavanna, l’unica chance in questo programma per Mara. Per Morgan il pezzo doveva essere meno specifico e più colorato, ma è nel range delle Yavanna. Claudia decide di non commentare l’esibizione delle Yavanna per protesta a Mara che non la lascia parlare. L’Argento, da donna intelligente, le riprende. Il mio voto per loro è un bel 7 1/2. Questa sera sto, finalmente, vedendo delle grandi esibizioni da parte di tutti i concorrenti.

Momento super trash che domani sarà sicuramente su Blob: le Yavanna cantano Il Ballo del qua qua. Non s’è pò vedè.

22.25: E’ il momento di Chiara, che in settimana è stata attaccata pesantemente dal suo capitano in riguardo all’astio avuto con Cristiana. Questa sera le è stato assegnato un capolavoro di Mia Martini: E non finisce mica il cielo. Il pubblico le dedica un grande applauso e nel frattempo Morgan si è commosso. Tutti i giudici sono senza parole e anche il sottoscritto. Insieme a Marco, anche lei questa sera si merita il 10.

22.36: La new entry della categoria di Claudia, Giuliano si esibisce con la hit di Amy Whinehouse Back to black. Morgan paragona la timbrica di Giuliano a Louis Armstrong. Claudia è contesta di questo successo fra i giudici di Giuliano.

Ha uno stile e una timbrica marchiata, che al di fuori di X Factor non passerà certamente inosservata. E’ la new entry più interessante di questa edizione e ricordiamoci che anche Giusy Ferreri fu, a suo tempo, una new entry. Il mio voto è 8.

22.45: Chiude questa prima manches Silver che canta Le cose in comune di Daniele Silvestri. A Claudia piace il percorso che sta facendo dentro XF anche se il pezzo di Silvestri non le è piaciuto molto. Anche a Mara è piaciuto soprattutto perchè è riuscito a mantenere il ritmo.

Più che una canzone sembrava una poesia recitata e sinceramente non è che la cosa mi entusiasmi più di tanto. L’esibizione, a mio parere, meno meritevole della serata: 6.

22.56: Signori e signore è arrivato il principe, come l’ha definito Facchinetti, della musica italiana: Francesco De Gregori, che presenta Vai In Africa Celestino. Un duetto che entrerà nella storia: Francesco De Gregori e Morgan insieme che fanno un omaggio a Fabrizio De Andrè.

23.08: Asia Argento saluta e dobbiamo dire che è stata una bella e gradita presenza. Complimenti agli autori.

E’ arrivato il momento di scoprire chi, per il pubblico, è stato il meno meritevole di questa serata e che di conseguenza andrà al televoto. Dal loggione PM, Carlo Pastore crede che i concorrenti dovrebbero crederci di più nelle esibizioni e crede che saranno le Yavanna ad essere eliminate così come per Diego Passoni.

Passano il turno: Silver, Sofia, Marco, Giuliano, Chiara e Damiano. Al ballottaggio dunque le Yavanna.

23.24: Si riapre il televoto per questa seconda manche, dove i sei cantanti canteranno a cappella. Intanto Asia torna in giuria, chissà quanto avranno sborsato.

Silver canta Fatti mandare dalla mamma, Giuliano canta L’Emozione non ha voce, Chiara canta Io che amo solo te. Damiano canta Piazza Grande, Marco canta L’Appuntamento, Sofia canta Goldreik. Questa manches a cappella non mi ha convinto più di tanto.

23.42: Dopo un pò di assenza arriva il momento più inutile di X Factor: i provini dei talenti incompresi.

Altro momento abbastanza inutile: la rassegna stampa di Rocco Tanica dallo studio di Scorie.

23.47: Entrano in studio i ragazzi della seconda manches per scoprire chi raggiungerà le Yavanna al ballottaggio. Pastore dice che rischia il ballottaggio Sofia mentre per Passoni sono a rischio Silver e Sofia. Anche Mara presume che Sofia sia quella che rischia di più.

Passano il turno: Chiara, Giuliano, Silver, Marco e Sofia. Al ballottaggio insieme alle Yavanna vedremo il miracolato Damiano. Le Yavanna, convinte di andare a casa, vogliono cantare un pezzo a cappella ma gli autori non accettano.

00.04: Le Yavanna, nel loro appello, chiedono di essere giudicate come artiste e non come ultimo gruppo di Mara. Giusto. Damiano vorrebbe continuare questa avventura.

Vediamo cosa deciderà la triade. Claudia piange perchè dispiaciuta di coloro che sono capitati al ballottaggio ma elimina le Yavanna, con grande dispiacere. Mara elimina Damiano. Morgan elimina Damiano, per consentirli di scrivere pezzi propri.

Prossima settimana ospiti di X Factor, Natalia Imbruglia e i The Bastard sons of Dionisio. Alla prossima. Buonanotte.

[poll id=”51″]

Commenti (6)

  1. Vai Giuliano, la Sardegna è con te!

  2. @ Cartina: Devo dire che, come ho avuto modo di scrivere, Giuliano mi ha colpito molto. Farà strada 🙂

  3. @ Giorgia: Sofia sinceramente questa sera meriterebbe di restare, apparte Goldreik. Spero esca Damiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>