X Factor 3, semifinale live: eliminato Silver. In finale Marco, Giuliano e le Yavanna

di Giulio Pasqui 14

Tra pochi minuti partirà la semifinale di X Factor 3, che seguiremo in liveblogging. I semifinalisti, che si contenderanno la finale, sono: Marco Mengoni, le Yavanna, Giuliano RassuSilvio  “Silver” Barbieri. Gli ospiti musicali di questa puntata sono i Finley, Gigi D’Alessio ed Elio e le storie tese. Inoltre, insieme a D’Alessio ed Elio, si siderà in giuria anche Claudia Gerini.

Se volete sapere chi sarà il nuovo eliminato e chi approderà, dunque, in finale non dovete fare altro che seguire il nostro live a partire dalle 21 circa. Intanto potete esprimere la vostra preferenza nel nostro sondaggio e dirci chi sarà l’eliminato della puntata nella zona commenti di questo articolo.

21.03 – Con l’ingresso in studio del conduttore, Francesco Facchinetti inizia la semifinale di X Factor. Senza perder tempo, arriva il primo ospite. Un’ospite tanto amato, quanto odiato: con Non riattaccare c’è Gigi D’Alessio sul palco. Dopo l’esibizione, Gigi siederà in giuria per commentare la prima manches.

21.10 – E’ arrivato il momento di far entrare in studio i quattro semifinalisti e i tre amati (?) giudici. Questa è davvero una puntata molto importante. Inanzitutto ci sarà l’ultima eliminazione da parte dei giudici, i ragazzi canteranno il loro inedito e, infine, si decreterann i tre finalisti.

Intanto Francesco, di bianco vestito questa sera, decide di far fare ai tre PM del Processo un pronostico sull’eliminato: Carlo Pastore e Bendetta Mazzini dicono che saranno le Yavanna mentre Pierpa Peroni dice che spera l’eliminazione di Marco per una finale più equilibrata.

21.18 – Con un’introduzione fatta dalla grande Asia Argento, Silver canta Sunday Morning dei The Velvet Underground. Io non capisco perchè i giudici, che si stanno complimentando con la sua esibizione, si nascondono dietro un dito. Dicano la verità: ha fatto schifo, non ha voce e può fare il cantante. Semplice no? Il mio voto, giusto perchè è la semifinale, é: 0.

21.29 – Tocca alle Yavanna che cantano quel meraviglioso brano qual’è – passatemi il gioco di parole – Meravigliosa creatura della Gianna Nazionale che tanto amo. Morgan dice di averle trovate per la prima volta come vere sorelle. Con questo pezzo confermano che quello di Gianna Nannini è il loro mondo. Ricordo ancora una eccellente esibizone con Aria. Chissà che non ce le ritroviamo nel palco della finale a duettare insieme. Magari mi verrebbe da dire.

Giusto per commentare la loro esibizione, posso dire che mi sono piaciute molto come sempre e, seppur non siano il massimo come sostengono in molti, meritano molto di più di Silver la famosa finale. Voto: 8. Intanto le ho televotate.

21.38 – E’ arrivato il turno di Giuliano, ribattezzato dalla Elia il buddah che canta l’amore. Questa sera canta Stand by me. Mara sottolinea che Giuliano dovrebbe metterci più cuore: concordo a pieno con l’affermazione della Maionchi. Sinceramente non ho mai sentito una critica vocale a Giuliano, ma secondo me ci mettesse quell’emozione in più sarebbe una bomba e potrebbe dare molto fastidio al vincitore annunciato Marco.

Detto ciò. Voto: 8.

21.54 – Con un pezzo molto rock ecco Marco che, sui pattini a rotelle, canta Back in black degli AC/DC. Vabbè su di lui non c’è più motivo di commentare. E’ il vincitore annunciato e si merita davvero la vittoria. Però se dovesse fare la fine degli altri due vincitori (vedi Aram Quartet e Matteo Becucci) allora gli auguro di cuore di non vincere. Voto: 9.

22.08 – La seconda manches vedrà l’accompagnamento del solo pianoforte suonato dal maestro Eros Cristiani. Quarto giudice di questa secondo, softissima, manches è la bella e simpatica Claudia Gerini.

Si parte subito con Marco che canta un pezzo di Gino Paoli, Senza fine. Ogni canzone, con Marco, ha una sua storia. E quella di questa manches era davvero bellissima. Morgan non è più che soddisfatto dell’armonizzazione della canzone che poteva essere fatta molto meglio, anche se Marco se l’è cavata alla grande. Voto: 8.

22.22 – Claudia, che questa sera ha portato tutti i suoi fans in studio, presenta Giuliano con Quando di Pino Daniele. La sua voce calza a pennello con questa canzone. Davvero perfetta, però monotona. Mi aspettavo qualcosa di più o di diverso, non so cosa però. Voto: 7.

22.36 – Ecco le Yavanna con Orinco Flow di Enya. Loro mi convincono ogni puntata e ogni esibizione sempre più. La loro voce è talmente bella che ogni volta che l’ascolto mi danno una bella rilassatezza. Voto: 8 1/2.

22.43 – Mi preparo a mettermi i tappi alle orecchie. Attenzione, arriva il miracolato, Silver che canta Un piccolo aiuto scritta da Alberto Salerno, marito di Mara. Voto: 6. Finalmente si sente cantare, ma continua a non convincermi.

22.50 – Per una Gerini che va, degli Elio e le storie tese che arrivano con il nuovo singolo tratto da Grattini. Elio, come già anticipato, prende il posto che in questa puntata è stato di D’Alessio e della Gerini in giuria per la manches più importante: quella degli inediti. Sono prontissimo a dare i voti e ascoltare questi brani.

23.05 – Collegamento con Federica Gentile e i The bastard sons of Dionisio a Radio 2, che seguirà in diretta la manches con gli inediti.

23.07 – Primo a cantare l’inedito è Giuliano. Il titolo è Ruvido. Quasi inaspettatamente mi ritrovo a dire che il pezzo è molto bello, finalmente Giuliano sembrava felice di cantare (cosa che non ho visto negli altri brani), è stato maggiormente partecipe al brano e quindi meno distaccato. Mi piace, mi piace e mi piace. Voto: 9 1/2.

23.21 – E’ arrivato il momento di Silver con Fuori c’è il sole. Sono molto curioso di ascoltare il suo pezzo e son quasi convinto che mi piacerà. Il pezzo è semplice, piacevole e fischettabile facilmente. Non mi è disgarbata anche se credo che non abbia le potenzialità da tormentone o comunque da successo. Poi magari domani ce la troviamo prima su I Tunes. Intanto Morgan spara a zero su chi ha scritto il testo, che giudica da scuole elementari. Voto: 7.

23.35 -Tocca alle Yavanna con Una donna migliore, il loro inedito. Pezzo molto molto sanremese, devo diro. Testo sicuramente più profondo a quello di Silver e con un senso. Non riesco però a capire se le Yavanna possano essere radiofoniche. A me il pezzo piace ma il mondo radiofonico è un mondo a parte e da capire. Voto: 8.

23.44 – L’inedito più atteso, per capire il suo futuro, è quello di Marco. Canta Dove si vola. Forse il pezzo più radiofonico fra i quattro. Pure questo pezzo anche molto sanremese. Non ha seguito la scia di psycho killer&co come in molti si aspettavano, ma credo che sia davvero bello il pezzo. Ascoltare un pezzo alla prima volta e giudicarlo non è mai facile e questo vale anche per gli altri pezzi ma credo che, ora come ora, sia bello quanto quello di Giuliano: 9 1/2. Con un secondo e un terzo ascolto sarà sicuramente più facile giudicarlo.

00.02 – Salutando Elio, quest’ultimo dice che i pezzi di maggior impatto sono quelli di Giuliano e Marco e la pensano così anche i bastardi e Federica Gentile in quel di Radio 2.

Intanto, con il nuovo singolo, ecco i Finley. Il singolo si intitola Gruppo randa.

E” arrivato il momento di scoprire chi va al ballottaggio. Passano il turno: Marco e Giuliano. Quindi, risultato scontato, Silver e le Yavanna al ballottaggio.

00.25Mara elimina Silver. Morgan elimina le Yavanna. Claudia elimina Silver. Finalmente Claudia ha fatto una grande opera che nessuno era riuscito a fare prima: eliminare Silverl. Grande Claudia.

[poll id=”51″]

[poll id=”58″]

Commenti (14)

  1. Chi sarà eliminato questa sera ragazzi? Io spero con tutto il cuore Silver!

  2. Le,Yavanna,non le “reggo” già dalla1° puntata….ma penso che uscirà il “figlio-copia di Morandi. Buon divertimento ! Ciaoo

  3. Maria Grazia adorata, vocalmente parlando (perchè X Factor è un programma canoro!) sono più forti le Yavanna o Silver? Quest’ultimo sarà pure simpatico, bello, saprà tenere il palco, saprà parlare. Ma solo quello sa fare. La voce dove l’ha lasciata? A casa forse e siccome sono rinchiusi nel loft non è potuto tornarla a prendere! E’ un miracolato

  4. @ Giulio Pasqui:
    @ maria grazia massarini:
    Miracolati… parole grosse.
    Premesso che Marco è di un altro pianeta (il migliore di tre edizioni), Silver ha tutto senza eccessi, bella voce, bella presenza, bel timbro (non essere eccelsi non vuol dire essere miracolati).
    Le Yavanna sono delle musiciste complete, uniche nel loro genere, che quando fondono le loro voci sono sensazionali (meno quando cantano separatamente).
    Giuliano è vocalmente potente, timbro particolare e poco comune in Italia, ma scenicamente nullo (va bene in un club d’alta classe, meno in uno stadio, per intenderci). Se avesse la presenza scenica di Marco se la giocherebbe…

    Detto ciò: non capisco questo accanimento nei confronti di Silver. Con i vostri ragionamenti Ligabue, Vasco, De Andrè, Gaber ecc.ecc. a X Factor non sarebbe mai emersi (ovvio che bisogno fare le debite differenze fra Silver e questi grandi, ma spero che il senso si sia capito: bocciate chi non ha una voce esplosiva.)

  5. Ora posso dire: bravo Giuliano, ottimo inedito!

  6. Vero. Davvero bello! Quello di Silver una cagata. Avevo ragione io 🙂

  7. Giulio non hai ragione tu, ha ragione Morgan purtroppo!
    Delusione delle delusioni. A Silver hanno dato una canzonetta, a Marco la canzone pensata per Chiara (bella perché come la canta lui non la canterebbe nessuno in Italia), alle Yavanna una canzone che le rappresenta in parte.
    Miglior inedito? Giuliano. Meno male!

  8. Silver e Yavanna,sono dei miracolati ! Eccome !! C’erano Chiara e l’ultima che è uscita (di Claudia Mori),che avrebbero meritato di +…Mi ha fatto sorridere il paragone con Silver ,con dei cantanti famosi,che grazie a Dio,non hanno niente a che fare con LUI !!! Io non capisco…ma le mie orecchie,sono diverse dalle vs?Ma sentite come sta’ cantando L’ avventura ?! HELPPPPPP!

  9. Passano le Yavanna…La vien rose,la cantano sempre divinamente !!!

  10. @ maria grazia massarini:
    Su L’avventura hai ragione, ma se ha cantato così è perché se finisci in ballottaggio sai di essere fuori.
    Alzi la mano chi pensava che la Mori eliminasse le Yavanna al ballottaggio…

  11. la Mori ha sempre esaltato Silver,anche se non lo meritava! Io lo vedo come un prossimo attore di fiction,niente +.La Mori,se ricordate bene,ha sempre non esaltato le Yavanna…mi è piaciuta molto nel giudizio finale…io avrei parlato come Lei…Buona notte

  12. Vorrei far notare che, come precisato da Morgan, l’inedito di Marco era in realtà quello assegnato a Chiara.

    La stessa Chiara che è stata eliminata in favore di Silver che questa sera ha fatto esibizioni terribili e NUOVAMENTE dimenticato le parole, durante il ballottaggio.

  13. Qui non si tratta di avere o meno una voce esplosiva……Non sa cantare, è diverso….Ieri nel primo pezzo Silver ha steccato di brutto,possibile che nessuno se ne sia accorto??E non è stata la prima volta…. Marco è un grande, spero soltanto che, dovendo vincere, quindi andare a Sanremo, tutto questo non lo commercializzi troppo e non lo faccia diventare monotono.

  14. marco 6 figo bravo e bono!!!!!!!!!!!!!!!!tu si fai strada!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>