X Factor 4: la fase finale dei provini in liveblogging

di Giulio Pasqui 10

Questa sera, intorno alle ore 21, X Factor 4 farà il suo debutto in prima serata con la fase finale dei casting (lo show vero e proprio andrà in onda domani sera). Avremo modo di riascoltare tutti i cantanti passati al primo provino e, successivamente, di conoscere (si fa per dire, visto che li conosciamo già!) i 12 concorrenti in gara.

Vi aspettiamo, dunque, fra pochi minuti.. in liveblogging!

21.02 – Parte l’Ante Factor, l’anteprima di questa puntata di X Factor. Si inizia con la presentazione dei Magnifici 4 (come li chiamerò io durante questa avventura), ovvero i 4 giudici di questa edizione: Elio, Mara Maionchi, Enrico Ruggeri e Anna Tatangelo.

21.05 – Ci spostiamo in teatro, per i bootcamp, ovver per la scelta finale: 90 talenti, i più bravi visti ai provini, si esibiscono per la seconda volta davanti ai giudici … e per la prima volta davanti al pubblico presente al teatro.

Ogni artista si esibisce singolarmente davanti ai giudici su base musicale, a questo punto i giudici giudicheranno l’esibizione.

21.10 – Il primo gruppo è formato da Ruggero Pasquarelli, Chiara Conte, Sibilla Malara, Andrea Nava e Ingrid. A passare il turno sono il sedicenne Ruggero Pasquarelli (si si è presentato con Moondance), Ingrid e, successivamente, Sibilla Malara.

I bootcamp continuano con Claudia Sall, la ragazza senegalese che al primo casting ha fatto piangere Lady Tata e pure la Maionchi. Canta Why. Questa volta Mara non è stata emozionata come la volta scorsa, ma secondo i giudici può passare il turno ed andare alla manche successiva.

21.19 – Oltre ai grandi talenti, ci sono anche le pipstar (come le chiama la Maionchi) o i Talenti Incompresi con annesse faccie alla Barbara D’Urso dei giudici.

E’ il momento dei Chimera, coppia gay nella vita e nel canto: si presentano con The show must go on. Ruggeri si aspettava qualcosa di più da loro, ma alla fine passano allo step successivo.

21. 22 – Arrivano le mitiche sorelle Cucci, rivelazioni per la categoria Talenti Incompresi. I Magnifici 4 si sbellicano dalle risate. Per Elio portano allegria, ma qui non siamo a Italia’s got talent e non passano, giustamente.

Nel nuovo gruppo di talenti c’è anche Stefano Filipponi, il ragazzo balbuziente che ha commosso l’Italia con la sua voce da angelo. Ai bootcamp canta The power of love e ancora una volta riesce ad emozionarmi. Insieme a Stefano, è Eliana a passare il turno.

21.30 – Si continua con le esibizioni e con Federica Inselvini, la ragazza che a 16 anni ha avuto un tumore al polmone che le aveva tolto il canto. Per la giuria ha cantato bene, ma non ha le qualità da popstar: non passa al prossimo step.

Nel nuovo gruppo c’è Nevruz Joku, il rocker “pazzo” che ai casting si era presentato con le stampelle con un teschio. Sicuramente un personaggio, ma non mi convince più di tanto.

In questo gruppo c’è anche Sofia Buconi, che da 5 mesi non vede il padre. Sofia ai casting mi aveva colpito molto la ragazza. Di questo gruppo passano sia Sofia che Nevruz.

21.44 – E’ il turno di Donato Salamino, studente dicianovenne sicuramente più esibizionista che bravo. Ma la giuria (Elio lo descrive arrogante) lo fa passare al turno successivo.

La giornata è terminata: i 40 concorrenti passati sono richiamati sul palco. Tra poco a loro verrà consegnato un lettore mp3 contenente 20 basi musicali: ogni talento dovrà scegliere una base su cui esibirsi (di nuovo davanti ai giudici) il giorno successivo.

21.48 – Nuova giornata, piena di casting e tensioni. Primo della giornata ad esibirsi è il diciasettenne Davide Mogavero, sicuramente molto bravo. Si continua con la carrellata di esibizioni: le Pagnottelle (bocciate lo scorso anno dalla Maionchi) e tanti altri.

Si continua con Dorina Leka (la ragazza di origini albanesi), Donato Salamino (l’esibizionista), Ruggero Pasquarelli (che ammette di aver azzeccato), Claudia Sall (molto preoccupata), Nevruz Joku (che si scusa per non aver imparato troppo bene il testo) l’ultimo ad esibirsi.

A questo punto i 40 talenti diventeranno 24: la scelta è in mano ai giudici. Tra i più discussi: Claudia Sall e  Donato Salamino non passano il turno. Passano, probabilmente, i migliori con qualche caso umano (quest’edizione ne è ricca) fatto fuori.

22.04 – E’ il momento dell’assegnazione categorie-giudici. A Elio gli Over 25, a fine comunicazione, sviene per la notizia. A Lady Tata toccano gli Under donna e si fa un auto in bocca al lupo. Ruggeri, che seguirà i Gruppi, non è stra contento ma si impegnerà al massimo. Alla mitica Mara toccano gli Under uomini: è contentissima, ricordiamo che nella prima edizione ha scoperto Tony Maiello.

22.09 – I ragazzi Under vanno in crociera insieme alla Maionchi: è qui che Mara sceglierà i 3 da portarsi in trasmissione. La sua vocal coach è Rossana Casale, già direttrice dell’Accademia di Operazione Trionfo.

Il primo a esibirsi è Davide Mogavero: davvero molto molto molto bravo per la giovane età. Si continua con Simone Perrone: bravino, ma il suo particolare timbro non mi sembra abbastanza convincente. C’è anche Ruggero Pasquarelli, il ragazzino più giovane mai arrivato alle fasi finali ed è sicuramente bravissimo, spopolerà.

E’ ora il turno di Walter Ricci: bravo, ma anonino. Idem per Giovanni Caccamo. Ultimo della categoria ad esibirsi è Stefano Filipponi: fa venire i brividi.

22.23 Si passa agli Over: Elio dice che con lui gli over vinceranno, mentre se fosse toccata alla Tatangelo avrebbe sicuramente perso. Elio e i “ragazzi” della categoria Over saranno seguiti dal vocal coach

La prima è la ragazza punk Ingrid Catalano, non mi piace assolutamente: una ragazza punk che canta Mia Martina non ce la vedo proprio.. Sicuramente più convincente è Nathalie Giattitrapani, faccia pulita e bella voce.

Gli altri sono Alessandro Strucchi, Manuela Zanier (che dopo aver partecipato qualche anno fa a Sanremo Giovani, tenta la strada del talent show) sicuramente una voce prepotente che merita molto, Sibilla Malara e infine Nevruz Joku, che si presenta con un look trasgressivissimo.

22.32 – Giriamo pagina e troviamo le ragazze Under: anche Lady Tata dovrà scegliere 3 ragazze da portare sul palco, per le altre l’avventura finirà. Con lei il suo produttore: Adriano Pennino.

La prima è Eliana Tumminelli, ragazza che prima di adesso non avevo notato ma molto brava. Seguono Nicole di Gioacchino, Dorina Leka (ammazza che voce!), Alessandra Falconeri, Marta e Sofia Buconi (per Pennino c’è da lavorare molto su di lei).

22.41 – E’ il turno dei Gruppi Vocali, i quali raggiungono a Castrocaro Terme il loro capitano Enrico Ruggeri. Fabrizio Palermo è il vocal coach di questa categoria.

La carrellata inizia con gli Effetto Doppler (non mi dicono nulla), seguiti dalle Pagnottelle (non ci avevo fatto caso prima, ma sono molto brave), gli Home, i Chimera (Ruggeri contesta il fatto che si guardano continuamente), Nashville Trio e, per ultimi, i fratelli Borghi Bros (bravini).

22.55 – Si inizia col momento degli annunci: chi passa e chi no.

Ad iniziare gli annunci è Anna Tatangelo che comunica, per prima, ad Alessandra Falconieri che è nel cast. La accompagnano anche Dorina e Sofia. Invece per Nicole, Eliana (che parla di ingiustizia) e Marta non c’è posto. Anna durante le comunicazioni si dice incazzata verso Sofia e Marta, che non si sono espresse al massimo in questa fase.

Lady Tata si dice soddisfatta della sua squadra, mentre a me sembra abbastanza scarsa.

Elio, per la categoria Over, porta con se Nevruz, Nathalie e Manuela. Elio è convinto di vincere, chissà..

23.04 – E’ il momento degli annunci per Mara Maionchi. Mara, insieme alla vocal coach Casale, ha deciso di portare con se Davide, Stefano e Ruggero. Restano dunque fuori Simone, Walter e Giovanni.

23.19 – Ruggeri sta comunicando ai Gruppi chi porta con se. Passano i Chimera, i Borghi Bros e gli Effetto Doppler. Bocciati i Neshville trio, le Pagnottelle e gli Home.

Dunque, tiriamo le somme.

La categoria Under/Donne, capitanata da Anna Tatangelo, è composta da Alessandra Falconieri, Dorina Leka e Sofia Buconi. La categoria Under/Uomini, capitanata da Mara Maionchi, è composta da Davide Mogavero, Ruggero Pasquarelli e Stefano Filipponi. La categoria Over, capitanata da Elio, è composta da Nathalier Giannitrapani, Manuela Zanier e Nevruz Joku. La categoria Gruppi, capitanata da Enrico Ruggeri, è composta dai Chimera, i Borghi Brosi e gli Effetto Doppler.

Domani sera, alle ore 21 su Rai 2, andrà in onda la puntata vera e propria di X Factor e ne vedremo/ascolteremo delle belle. Ospiti della puntata saranno il re matto dei re matti Marco Mengoni e Katy Perry. E vi possiamo svelare che Stefano domani canterà Notturno, mentre Ruggero A’ me me piace o blues.

Buona notte, noi vi aspettiamo in liveblogging per la puntata di domani (vi aspetta anche una bella e simpatica novità!).

Commenti (10)

  1. Questa puntata è noiosa! Fateci sentire cantare!

  2. Ciao…sinceramente nessuno dei concorrenti mi piace molto per adesso, spero di ricredermi.
    EMA

  3. EMA wrote:

    Ciao…sinceramente nessuno dei concorrenti mi piace molto per adesso, spero di ricredermi.
    EMA

    In questa puntata si è sentito pochissimo..

  4. LUCAS88

    VINCE L’ASCOLTO NON LA MUSICA…

    DIVERSI ARTICOLI HO LETTO DI COME QUEST’ANNO X FACTOR HA PUNTATO SUI PERSONAGGI E CASI UMANI PIUTTOSTO CHE SULLA MUSICA…

    QUESTA E’ LA VERITA’

    ALTRIMENTI,LA TATANGELO, LA D’ABBRACCIO, LA RAGAZZA GUARITA DAL TUMORE, IL RAGAZZO BALBUZIENTE, LA COPPIA GAY,ECC… LI LASCIAVANO A CASA…

  5. Non credo nei casi umani altrimenti prendevano anche la trans, le drag queen e la ragazza africana bravina.
    Sinceramente credo che tutta la categoria under 24 femmine sia scadente, che i gruppi debbano puntare sulla bellezza. Ad ora è andata benissimo alla Maionchi e abbastanza bene ad Elio…

    1. Concordo pienamente!

  6. Sono convinta che qualcuno veramente bravo ci sia.. L’anno scorso, Marco Mengoni mi è piaciuto sin dai provini ed ho sempre sperato che vincesse lui.. Perchè di talento e bravura ne ha da vendere..

    1. Secondo me forte è Ruggero.. staremo a vedere!

  7. Sul Facebook di Facchinetti quasi tutti si lamentano dei casi umani, e dei pochi talenti di quest’anno…
    dicono che puntano piu sull ascolto che sulla musica…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>