X Factor 4, prima puntata live: al ballottaggio Nathalie e Alessandra. Eliminata Alessandra

di Redazione 62

Spread the love

Questa sera partirà ufficialmente X Factor 4, con la prima puntata. C’è grande attesa intorno a quella che si preannuncia una grande edizione. Alla conduzione troviamo ancora Francesco Facchinetti che dovrà gestire i quattro giudici: Elio, Enrico Ruggeri, Mara Maionchi e Anna Tatangelo. Ospiti della puntata: Marco Mengoni e Katy Perry.

I 12 concorrenti che si daranno battaglia per la vittoria finale sono: Alessandra Falconieri, Dorina Leka, Sofia Buconi, Davide Mogavero, Ruggero Pasquarelli, Stefano Filipponi, Nathalie Giannitrapani, Manuela Zanier, Nevruz Joku, Kymera, i Borghi Brosi e gli Effetto Doppler.

Vi aspettiamo per il liveblogging intorno alle 21: non mancate (ci sarà anche, in esclusiva, una novità sfiziosa e divertente!).

21.00Primo collegamento con il Tg2 dove Facchinetti annuncia le novità di quest’edizione e gli ospiti della puntata. Con Facchinetti c’è la mitica Maionchi, la superstite della giuria. A X Factor niente è più come prima (sembra il vecchio slogan de La Talpa: Niente è come sembra).

21.05 – Ed eccoci: parte X Factor 4. Si parte dal 2009, si vedono le tappe (dal provino fino alla vittoria) del re matto dei re matti: Marco Mengoni. Ed eccolo.. Marco che canta il suo primo (bellissimo) singolo: Dove si vola. Intanto continuano ad andare in onda le immagini delle sue tappe musicali: da Sanremo fino al video del nuovo singolo.

Ogni volta è un’emozione ascoltare Marco, uno dei pochi artisti sulla “piazza” che riesce a trasmettere emozioni vere e forti.

21.09 – Via con la sigla, con una spettacolare intro (il cui ideatore sarà sicuramente il grande Luca Tommassini) entra il studio il conduttore Francesco Facchinetti, di bianco vestito. Lo studio sembra più grande, luminoso e bello.

Successivamente entrano in studio anche i giudici: Anna Tatangelo (anche lei con un mini abito bianco), Mara Maionchi, Enrico Ruggeri ed Elio (vestito, presumibilmente, da Morgan.. Elio mi fa morire dalle risate ogni volta) seguiti da loro pupilli (i cantanti in gara).

Confermo: Elio è vestito da Morgan, il pubblico lo acclama. Prima di iniziare Facchinetti ringrazia Claudia Mori, Simona Ventura e Morgan che hanno fatto grande questo programma. Ma ormai loro non ci sono più: ci sono Lady Tata, Elio (ufficialmente il mio nuovo mito!) e Ruggeri, insieme ovviamente alla Maionchi. Ecco una loro presentazione/biografia.

E’ già Elio-mania anche tra i nostri commentatori: c’è chi dice Elio santo subito! e chi Elio come Morgan è la prima genialata di Elio. Genio!

21.20 – Vengono salutati anche i nuovi vocal coach: Rossana Casale, Fabrizio Palermo, Adriano Pennino e Alberto Tafuri.

Parte ufficialmente X Factor e inizia, finalmente, la musica. Nella prima manches vedremo: Nathalie, Davide, Sofia, Borghi Bros, Nevruz e Ruggero. Manches tosta, ci sono i miei preferiti. C’è una novità per il nostro live: voi lettori avrete la possibilità di giudicare positiva, o meno, l’esibizione dei ragazzi con un tasto interattivo.

21.23 – La prima ad esibirsi è Nathalie, della categoria di Elio (per lui vincerà X Factor). Canta America della Nannini neo mamma. Elio fa la standing ovation per la sua allieva: per lui Nathalie ha l’x factor. Questa giuria mi fa impazzire.

Tra i nostri commenti Francesco dice che Nathalie è partita bene, anche secondo me. VOTO: 6 1/2.

21.31 – Arriva il bel Davide, pupillo della Maionchi (al sottoscritto Mara ha detto che lo ritiene “molto molto forte!“). Questo ragazzo è davvero bravo, ammazza. Per Lady Tata la sua grinta (vista ai casting) non è uscita al massimo. Ruggeri lo invita già nella Nazionale cantanti, visto che ha sfiorato la Serie A nel Lecce. Ma, dice, che è sicuramente più forte nella musica. Elio dice, rammaricato, che è stato molto bravo: sperava in un incidente di percorso (lo dice ovviamente con tono ironico).

VOTO: 8.

21. 39Sofia, della categoria Under donne gestita dalla Tatangelo (l’unica giurata che potrebbe essere anche concorrente della propria giuria vista che ha 24 anno), propone Paparazzi di Lady Gaga in una versione più soft (almeno nella parte iniziale) di quella originale. La canzone non è proprio azzeccata.

Per Ruggeri è un gradino sotto rispetto a tutti gli altri e così pure per Elio e la Maionchi che l’avevano vista meglio ai casting. Lady Tata molto dolce verso Sofia: dice che se suo padre (che non vede da 5 mesi) la vedesse in questo momento sarebbe orgoglioso di lei, come lo è la stessa Tatangelo. Ma c’è una novità: Sofia e il padre hanno fatto pace. Menomale, così possiamo parlare di musica e non di casi umani.

VOTO: 6.

21.46 – E’ il momento del primo Gruppo: i Borghi Bros. A loro è stata assegnata dal buon Ruggeri, Eppure soffia di Pierangelo Bertoli. Prima frecciatina della Maionchi a Ruggeri, che aveva definito questa canzone una canzone d’autore: Mara dice, giustamente, che tutte le canzoni hanno un autore. La Tatangelo non è stata emozionata dalla loro esibizione: concordo.

VOTO: 6.

22.02 – Vai col momento reality: cosa pensano i giudici dei loro colleghi? Vediamo anche le prime scaramuccie avvenute tra di loro ai casting. Ed ecco anche la famosa bagarre tra Elio e la Tatangelo finita su tutti i giornali e pagine web. Segnamoci la nuova frase ad hoc della Tatangelo: quando una persona parla degli altri non ha nulla da dire su se stesso, o qualcosa del genere.

22.16Nevruz, della categoria Over seguita da Elio, canta Se telefonando. E’ sicuramente un personaggio particolare, mai visto in un talent show (almeno in Italia). Elio dice di valutarlo come artista, quel’è. Non riesco a giudicarlo a pieno.

VOTO: 7.

22.20– Come da noi anticipato ieri, il sedicenne Ruggero canta A me me piace ò blues. Bellissimo arrangiamento, mi piace. La Tatangelo dice che l’età non c’entra nulla: lei è l’esempio che l’età può fare solo bene. A Elio è piaciuto.

VOTO: 8.

22.28 – Si chiude il televoto per la prima manches, i giochi sono fatti. Fra poco dirò chi, secondo me, andrà al televoto e perchè. Ma intanto c’è una grande ospite, la super californiana Katy Perry con il tormentone dell’estate California Gurls. Stupenda! E’ bello sentirla cantare live.

Bella esibizione, è bello vederla ad X Factor. Ma, perchè c’è un ma: sembra che quest’anno si stia puntando davvero troppo poco sulla musica e sul talento dei ragazzi. Le esibizioni proposte sono state sottotono, mentre la scenografia, i giudici e gli ospiti ottimo.

Intanto continua la chiaccherata tra Facchinetti e Katy: viene mandato in onda il video di un bimbo pazzo che balla Teenage Dreams, il nuovo singolo della Perry. Curiosità: sembra che Katy sarà la nuova giudice di X Factor Usa.

22.43 – Entrano in studio i cantanti della prima manches per scoprire chi andrà al ballottaggio. Secondo me saranno o i Borghi Bros o Nathalia. Vedremo..

Intanto ecco il momento che sta spopolando: lo scontro verbale tra la produttrice Milly D’Abbraccio e la Tatangelo dove ha spopolato la mitica frase “quando la persona è niente, l’offesa è zero“. Arriva anche la maglietta con la frase-tormentone.

Tormiano al risultato del televoto. Passano: Davide, i Borghi Bros, Nevrus, Ruggero e Sofia. Va al ballottaggio Nathalie. Facchinetti dice che è allibito perchè Nathalie è al ballottaggio.

Chiediamo scusa per i disagi. Vi promettiamo che i sondaggi interattivi settimana prossima funzioneranno degnamente.

22.53 – Si riapre il televoto con la seconda manches composta da: Effetto Dopller, Stefano, Manuela, Dorina, Kymera e Alessandra.

I primi della seconda manches sono il gruppo Effetto Doppler che si presenta con It’s my life di Bon Jovi. Ottima scelta di Ruggeri, tanto che proprio quest’ultimo si alza in piedi. Elio li reputa superiori alle sue aspettative, e anche io sono rimasto sorpreso. Molto molto bravi!

VOTO: 8 1/2

23.02 – Arriva l’emozionato che fa emozionare: Stefano, il ragazzo balbuziente. Come da noi anticipato ieri, Stefano canta Notturno. Ma attenzione: non giudichiamolo per come parla, ma per come canta. Il pubblico è in sobbuglio, lui è visibilmente emozionato. Non sarà la versione maschile di Mina, ma trasmette emozioni forti.

VOTO: 7 1/2.

23.10 – Direttamente da Sanremo arriva Manuela Zanier: la Tatangelo se la ricorda a X Factor come un pò arrogante. Come ho già detto Manuela ha una presenza scenica e vocale prepotente che non ti permette di non darle un occhiata. Il suo brano di oggi è Una ragione di più. Enrico dice che ha troppa freddezza e che sembrava l’esibizione di una donna che si sente già arrivata.

Io sono completamente stregato da questa donna. VOTO: 9.

23.18 – Torna il mitico vincitore della terza edizione di XF: Marco Mengoni. Eccolo con il brano sanremese Credimi ancora seguito dal nuovo singolo Stanco (deeper inside). Torna nella casa dove è nato dopo essere cresciuto moltissimo e dopo aver dato vita, quest’estate, al tour dell’anno (così è stato detto!). Marco tornerà come ospite, possiamo svelarvi, anche nella quinta e settima puntata per promuovere l’album in uscita a breve.

Elio dice che se vuole si sacrifirerà per farlo entrare nella sua categoria. L’11 settembre al Palasharp si concluderà il suo glorioso tour.

23.25 – Torniamo alla gara. E’ il momento di Dorina, della categoria della Tatangelo. Propone Heavy cross. Ha grinta da vendere, quasi quasi gliela compro un poca. Ruggeri dice che nell’esibizione di Dorina non ha trovato difetti, se non i tacchi altissimi.

C’è da segnalare scaramuccie tra Dorina e Anna: Dorina non è felicissima di essere nella squadra di Lady Tata ma dice che proverà a fidarsi di lei.

VOTO: 7 1/2.

23.41 – E’ il turno dei Kymera, il duo musicale che è un due anche nella vita visto che sono fidanzati. Si candidano ad essere i nuovi Farias e/o Yavanna? Probabile. La canzone è Frozen. Un’esibizione quasi tutta in falsetto, cosa avrà da dire la Tatangelo? La giuria li trova interessanti e Lady Tata è felice di vedere una coppia omosessuale in prima serata. A me non convincono.

VOTO: 6.

23.49 – Ultima a esibirsi della seconda manches è Alessandra, senza il gatto questa volta. Canta Grazie dei fior. Boh, non mi dice nulla. Non riesco a valutarla. Anna quasi si commove, si è emozionata.

Voto: 6.

23.59 I cantanti sono tornati sul palco, accompagnati dai rispettivi giudici, perchè stanno per scoprire come ha votato il pubblico. Meriterebbero, secondo me, di andare al ballottaggio Alessandra e/o i Kymera: ma credo che andranno, ahinoi, gli Effetto Doppler. Per Benedetta Mazzini andrà al ballottaggio Alessandra mentre per Pierpaolo Peroni andranno o una ragazza di Anna o Manuela.

In caso di parità di giudizio tra i giudici al momento dell’eliminazione si attiva l’effetto tilt: il pubblico da casa si “veste” da quinto giudice votando attraverso il televoto per 200 secondi decidendo così chi mandare a casa.

Passano: gli Effetto Doppler, Manuela, Dorina, Kymera e Stefano. Alessandra va al ballottaggio insieme a Nathalie.

00.11 – Siamo arrivati sani e salvi al ballottaggio finale: Nathalie ontro Alessandra. Nathalie dice che vorrebbe continuare a trasmettere emozioni con la musica; Alessandra dice che X Factor sarebbe l’occasione giusta per crescere. Chi uscirà? Vediamo..

00.21 – Secondo Elio nessuna delle due dovrebbe finire al ballottaggio, però elimina Alessandra (perchè Nathalie è stata superiore). Anna elimina Nathalie, perchè Alessandra comunica. Enrico è in difficoltà perchè nessuna delle due meriterebbe l’usciva: elimina Nathalie. Tutto è nelle mani di Mara: elimina Alessandra.

C’è il pareggio e dunque si attva il meccanismo tilt. Partono i 200 secondi. Il pubblico da casa ha deciso di eliminare Alessandra.

Buona notte e grazie a tutti di aver seguito con noi la diretta. L’appuntamento è da domani, alle ore 19, con il day time e ovviamente martedì prossimo in prima serata con la nostra diretta e (speriamo) con il nostro nuovo metodo per votare le esibizioni.

Commenti (62)

  1. Elio santo subito!! 😀

  2. Elio come Morgan è la prima genialata di Elio.
    Genio!

  3. Facchinetti è vestito da gelataio 🙂

  4. nun ce starà mai n’atro mengoni a facchinè

  5. E’ partita bene Natalie Giannitrapani 🙂

  6. Da ignorante, penso che Davide sia un pò troppo acerbo…

  7. a me invece davide è piaciuto.. 🙂

  8. Deludente Sofia!

  9. X factor 4ever wrote:

    Deludente Sofia!

    secondo me la voce promette.. ma la canzone sbagliata al massimo!

  10. E Vai Ruggeri con la prima frecciatina ahah

  11. vorrebbe scannare tutti

  12. @ Federico:
    Canzone sbagliatissima. La voce può promettere, ma va fuori stasera se il pubblico non la salva.

  13. Ciao…per prima cosa, trovo le basi musicali assolutamente non curate come gli altri anni e non capisco il perchè, prime esibizioni non mi hanno colpito molto, sono molto critico, pero’ su 80.000 persone, mi aspettavo di piu’. Mara è una grande! Basta con le storie personali, io voglio cantanti.
    EMA

  14. Grande Ruggeri che propone la musica d’ autore in prima serata!!!!

  15. EMA wrote:

    trovo le basi musicali assolutamente non curate come gli altri anni e non capisco il perchè, prime esibizioni non mi hanno colpito molto

    lo dice anche facchinetti.. niente è come prima.. ahah

  16. Le basi sono troppo alte secondo me :s comunque devo dire GRANDE SOFIA!

  17. Tatangelo fare commenti troppo tecnici sulle esibizioni non lo trovi un po’ azzardato??

  18. Non sono granché sti cantanti…

  19. Bella la votazione in diretta, ma non capisco come funziona. Ci sarà solo su davide?

  20. Dove l’hanno preso questo?

  21. No, per piacere i bambini fateli cantare allo zecchino d’oro

  22. Quale canzone ha cantato Pasquarelli?

  23. A me me piace ò blues

  24. Nevrus è troppo avanti!

  25. Chiediamo scusa per i disagi. Vi promettiamo che i sondaggi settimana prossima funzioneranno degnamente 🙂

  26. Peccato, mi incuriosivano …. aspetterò …….

  27. Ma chi ha votato??? Che buffonata!!!

  28. nevruz mi aspettavo un “se telefonando” osceno e invece mi ha stupito…bravo! peccato sofia…una canzone sbagliatissima! però mi piacciono i ragazzi di mara sono giovani ma talentuosi..
    aspetto con ansia marco mengoni, per adesso non ho notato nessuno come lui 🙂

  29. stefano è a dir poco impressionante!

  30. @ Federico B:
    @ Federico B:

    Molto bella l’ interpretazione di Filipponi

  31. Francesco wrote:

    Quote

    vero.. secondo me a x factor fa strada 🙂

  32. struccate la Tatangelo!

  33. Sono completamente stregato dalla Manuela!

  34. che le scelte della Tatangelo non fossero giuste lo avevamo già pensato ma stasera con Sofia ne abbiamo avuto la conferma,eppure è passata….ma fatemi capire deve per forza restare solo perchè ha problemi con il padre?l’altra meritava di passare lei assolutamente no…..che schifo!

  35. giovines wrote:

    che le scelte della Tatangelo non fossero giuste lo avevamo già pensato

    Dorina mi è piaciuta a me..

  36. Ma guardate che uno solo dei Kymera era in falsetto (quello con i capelli corti), l’altro è sopranista, ossia ha naturalmente la voce così acuta. E son voci rarissime. Io li ho trovati fantastici. Ti portano in un altra dimensione *_*
    Non sono radiofonici? Venderanno poco? Ma chi diamine se ne frega! Anzi, negli ultimi tempi i veri artisti vendono poco e le radio neppure li calcolano. A me interessa la bravura, l’arte. Il resto conta poco.

    Solo che il tenore (quello con i capelli corti) non deve andare in falsetto. E’ stupido, c’è già l’altro su quelle tonalità.

    Kymera: 8
    Emanuela: 9
    Effetto Dopler: 7,5
    Dorina: 8
    Stefano: 6
    Alessandra: 7,5

    Perché 6 per Stefano? Uno che studia lirica da tre anni non può cantare in quel modo! Gli acuti era presi malissimo, il vibrato non c’era proprio…vorrei tanto sapere con chi ha studiato…
    E studio anche io canto lirico, quindi so di che parlo. Sì, e stato bravo, ma mi aspettavo moooolto di più.

    Alessandra è stata molto brava e raffinata.

    Emanuela ha una buona tecnica: ottimo vibrato, ottima potenza, ottimo sostegno/appoggio diaframmatico.

    Dorina è un animale da palcoscenico! Mi è piaciuta tantissimo!

    Gli Effetto Dopler hanno avuto una canzone perfetta, e ne han goduto.

  37. e adoro giulio che realizza interviste fantastiche!!!!!!

  38. notte a tutti !!!!!! Domani leggerò qui come è andata a finire….

  39. Pochi talenti, tante buone voci. Manuela brava ma vecchia. Riuscirà a vendere dopo? Spero….

  40. Le squadre più forti sono quelle di Mara ed Elio. Se eliminano Nathalie…
    Speriamo che non vogliano per forza di cose fare il nuovo meccanismo di eliminazione…

  41. @Gerry: ma chi se ne frega! Purtroppo, ultimamente, chi vende è pessimo. Purtroppo, perché dovrebbe esser il contrario…

    Ma a me interessa trovare veri artisti, non scalatori di classifiche.

  42. @ Silvia:
    ehehe grazie Silvia!

  43. Grande Dorina, non c’è altro da aggiungeree!!! mi dispiace per Alessandra se esce 🙁

  44. Alessandra non deve uscire. Cavolo, mi fa L’Ultimo Bacio *____* <3<3<3<3

  45. Sarò controcorrente, ma a me stò X Factor non mi ispira.

    Intanto ha cominciato a non ispirare anche Rai4 che ha spedito su Marte il daytime extralarge del programma.

    I ritmi sono troppo lenti, e non lo reggo.
    La Tatangelo, Elio e Ruggeri sono dei buoni acquisti

  46. Mi sono rotto del fatto che viene messo in primo piano su molti cantanti la loro vita personale, ribadisco non me ne importa, ognuno di noi ha i propri problemi, io ho fatto molti casting, pero’ non ho raccontato mai la mia vita privata, perchè io mi presento come cantante e artista e le mie cose le tengo per me…troppi personaggi e pochi cantanti, io non dico che molti non siamo bravi, pero’ niente di nuovo.
    EMA

  47. A proposito di giudici, oltre a Mara che mi piace…rivaluto per adesso la Tatangelo lo trovata molto gradevole, spero continui così.
    EMA

  48. tutte e 2 molto brave.. ma tra le due secondo me esce alessandra..

  49. EMA wrote:

    Mi sono rotto del fatto che viene messo in primo piano su molti cantanti la loro vita personale, ribadisco non me ne importa, ognuno di noi ha i propri problemi, io ho fatto molti casting, pero’ non ho raccontato mai la mia vita privata, perchè io mi presento come cantante e artista e le mie cose le tengo per me…troppi personaggi e pochi cantanti, io non dico che molti non siamo bravi, pero’ niente di nuovo.
    EMA

    Concordo!!!

    Però qualche talento c’è: Kymera, Emanuela e Dorina.

    I punti deboli di X Factor sono 2:

    1) poca apertura verso i generi musicali
    Da X Factor Spagna è uscita Ailyn, la nuova cantante dei Sirenia (una band Gothic metal). A quanto il metal a XF Italia?

    2) Troppa attenzione su ospiti, giudici e storie personali. Vogliamo la musicaaaa

  50. Gemini wrote:

    EMA wrote:
    A quanto il metal a XF Italia?

    C’è Nevruz!

  51. però.. prima serata e già si prova la novità del tilt.. si saranno messi d’accordo i giudici??

  52. Inaugurato il tilt!!!!!!!! 🙂

  53. Toh, che caso… il Tilt.
    Se lo usano alla prima serata, quante altre volte verrà utilizzato?
    200 secondi con una persona che più votare decine di volte (un euro a voto) è voto popolare?

  54. Nevruz NON è metal.

    Ed è un cliché vivente. Canti metal? Ok, ma lo devi cantare bene. Sapete quanti cantanti lirici ci sono nel metal?
    Io studio canto lirico ed ho una band metal.
    Ma anche senza cantare lirica, Nevruz è un fenomeno da baraccone. Basta. Lui non canta! Ancor meno metal! E basta con questi cliché!

    Io vorrei sentire qualcosa così: http://www.youtube.com/watch?v=ZwcBVq-Yhk0

    Anche se, trovare un cantante che possa raggiungere il livello di Tarja (soprano lirico-drammatico finlandese, ex cantante dei Nightwish) è difficilissimo.

    O anche qualcosa così: http://www.youtube.com/watch?v=S9hGHnXPEi4

    E promuoviamo anche degli italiani.. I Rhapsody of Fire vendono milioni di dischi in tutto il mondo. L’Italia si chiude nel suo bigottismo. http://www.youtube.com/watch?v=xMdZ7kRX6dE

    Ah, ed ecco Ailyn, ex-concorrente di X factor spagnolo, nei Sirenia. Il video di The Path to decay: http://www.youtube.com/watch?v=ouZQ7rgAq-I

    Se l’hanno prossimo mi presenterò ad X Factor (non è ancora sicuro), porterò questa: http://www.youtube.com/watch?v=80kOBeMEm2I

    Ovviamente, qui siamo nel campo del metal più abbordabile. Metal estremo in tv è impossibile e neppure ci spero. ma cavolo, i Nightiwsh sì! Così come i Kamelot, i Rhapsody, i Sirenia, i Vision Divine, i Dream Theater, gli After Forever, gli Angra, gli Haggard, i Within Temptation, gli Heavenly, i lacuna Coil, i ReVamp, gli In This Moment, i The Gathering etc etc

    Insomma: symphonic metal, progressive metal, power metal e gothic metal.
    Io adoro il symphonic: metal con parti orchestrali e voci liriche. Studio lirica apposta XD

  55. x me nn doveva uscire alessandra!!!!ma cmq forza dorina e sofia!!!!!

  56. cioè nathalie, quella che mi fa pj harvey da brivido, con la voce come un soffio e poi canta da restar di sasso…va a rischio eliminazione????????

    azzardo però che elio, presentandola già come sicura vincitrice del programma, l’ha forse resa antipatica…
    ma poi che fa? dice no comment durante i 200 minuti??
    e la tatangelo faaaaaaaaalsaaa come una banconota da 3.000lire che dice “alessandra ha qualcosa in più..”…O.o
    dopo il ballottaggio mi è sembrato un’ingiuria. bah.

  57. w davide……!!!!!!!!!!
    you are the best and I think you are the new Marco Mengoni………..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>