X Factor 4, seconda puntata live: eliminata Sofia

di Redazione 77

Questa sera andrà in onda la seconda puntata di X Factor 4, condotta da Francesco Facchinetti. Presenti in studio i quattro giudici Mister Elio, Anna Lady Tata Tatangelo, Mara Nonna Maionchi ed Enrico Ruggeri. Ospiti della puntata sono i Due di Picche, ovvero J Ax e Neffa.

Gli 11 concorrenti che si daranno battaglia per la vittoria finale sono: Dorina Leka, Sofia Buconi, Davide Mogavero, Ruggero Pasquarelli, Stefano Filipponi, Nathalie Giannitrapani, Manuela Zanier, Nevruz Joku, Kymera, i Borghi Brosi e gli Effetto Doppler.

Vi aspettiamo per il liveblogging intorno alle 21, non mancate!

21.04 – Buooonasera a tutti e benvenuti a questa nuovo diretta liveblogging di X Factor 4. La novità di quest’oggi per la nostra diretta è l’inserimento di un sondaggio nuovissimo che vi permetterà di decidere se le varie esibizioni sono state positive o meno. Inizia un riassuto della settimana che riassume, appunto, tutto quanto successo durante questa settimana caratterizzata dal fattore X.

Con una intro anche questa settimana affascinante (è la stessa della scorsa settimana!), inizia ufficialmente X Factor con l’entrata in scena del conduttore Francesco Facchinetti. Successivamente fanno il loro ingresso anche i giudici e i loro “allievi”. Gli Over 25 questa settimana sono vestiti senza dubbio in modo bizzarro.

21.12 – Parte subito la gara, la prima manches vedrà come protagonisti i Borghi Bros, Davide, Dorina, Nevruz, Ruggero e i Kymera.

Parte un rvm dove viene messo “alla gogna” Enrico Ruggeri: nella scorsa puntata ha eliminato Nathalie (rocker come lui) invece di Nathalie. Le ipotesi messi al bando sono due: strategia (Nathalie è forte e voleva cacciarla) e la sindrome di Pilato (lavarsene le mani e far scegliere al pubblico).

Elio dice di essere ancora scosso dal ballottaggio di Nathalie e fa i complimenti a Alessandra per aver accettato con classe l’eliminazione.

21.19 – Primi ad esibirsi sono il duo di fratelli Borghi Bros. Dopo un pezzo raffinato come quello della scorsa puntata, questa volta propongono un brano di wild rock ‘n roll (come lo definisce Ruggeri): Pretty Woman.

{democracy:14}

L’esibizione è visibilmente migliore rispetto a quella della scorsa settimana, non sembrano neppure gli stessi! Mara non li ha sentiti a casa loro con questo pezzo rock e consiglia loro di non proseguire con questa strada. Mara si arrabbia con il pubblico (perchè la contestava) e Facchinetti.

Lady Tata concorda con la Maionchi, mentre i Borghi Bros si sentono a perfetto agio con il rock e non smetteranno mai di farlo. Almeno così dicono.

21.34Tocca a Davide. Appena Facchinetti passa la parola a Nonna Mara le dice “cala la pinella” e Mara chiede (come nella scorsa puntata) “giochi a burraco?”. La risposta di mister Facchinetti è abbastanza acida:

Si vede che ha una certa età.

Viva Mara!!! Torniamo alla gara. Davide canta La luce dell’est di Lucio Battisti.

{democracy:11}

Lady Tata dice che le piace tantissimo Davide, ma che probabilmente l’emozione lo blocca. Ruggeri crede che il pezzo era più grande di lui, ma il pubblico acclama il giovane pugliese. A Elio sembrava il cantante degli Eagles che cantava Battisti.

Tra i nostri commentatori c’è chi dice che Davide è stato bravo, ma meno bravo della scorsa puntata. Mentre c’è chi dice che Davide è il migliore. Concordo.

21.45 – E’ il momento di Dorina, diventata celebre nel diffidare dai consigli della Tatangelo. Ma ammette che c’è stato un avvicinamento, meno male! Questa sera Dorina canta un pezzo davvero molto bello: Secretly.

{democracy:6}

E’ davvero molto forte Dorina! Ammazza. Ruggeri afferma che se ci fosse la possibilità di acquistare un cantante dalle altre categorie sceglierebbe proprio Dorina e con lei si divertirebbe davvero tanto. Elio, che non ha capito ancora se la rocker si fida di Anna, dice che la stima ma questa settimana non ha cantato benissimo.

Lady Tata parla con Dorina e le dice che se il pubblico la applaude, è anche merito suo quindi merita almeno un pò di fiducia. I nostri lettori sono unanimi: l’esibizione di Dorina è da promuovere.

21.57 – Ecco Nevruz, uno dei cantanti indubbiamente più amati fino ad adesso in questa edizione di X Factor. Io, sinceramente, non sono riuscito a capirlo in pieno. Vediamo cosa combina in questa puntata con il brano de I Ribelli, Pugni chiusi.

{democracy:8}

Mara dice che Nevruz è un fatto, che a livello artistico e sicuramente importante. Lady Tata dice a Nevruz di stare attento perchè molte volte l’artista supera il cantante. Aggiunge anche che ci sono stati problemi di intonazione, mentre Elio si indigna dicendo che i problemi ci sono stati solo all’inizio.

La discussione si fa interessante e Ruggeri dice che ci sono stati tantissimi artisti non intonati perfettamente che, invece, hanno avuto grande successo.

22.08 – Mara è bugiarda? La scorsa settimana aveva dichiarato di essere stata nel backstage ad ascoltare l’esibizione di Stefano per capire se aveva fatto imprecisioni, quando Mara era stata in bagno e non a vedere il video. Elio che odia essere preso in giro e, infine, afferma clamorosamente che l’unica giudice che dice qello che pensa è Anna.

22.15 – Torniamo alla musica: è il turno di Ruggero e ammette di provarci con tutte nel loft. Hai capito il pischello! Canta The Great Pretender dei The Platters.

{democracy:10}

Ad Anna è piaciuto ma lo prega di lasciar stare le ragazze, altrimenti non cantano più. Mentre Mara dice che lui è un vero artista.

22.21 -Ultimi della manches ad esibirsi sono i Kymera, rivelo che non mi piacciono assolutamente e che spero se ne vadano stasera stessa visto che non hanno quel valore musicale in più. Cantano Shock The Monkey. Da notare come sono abbigliati: sono vestiti da alieni.

{democracy:13}

Elio ama chi osa e quindi ha amato i Kymera. Mara li ha preferiti questa settimana, rispetto la scorsa. Lady Tata tira fuori gli artigli e afferma che lei non ha discrimitato nessuno la scorsa settimana, mentre il primo (sempre secondo Lady Tata) che li ha discrimitati è stato Enrico quando ha chiesto ai casting se la società era pronta.

22.38 – Secondo Carlo Pastore rischiano il ballottaggio i Borghi Bros, così come per Pier Paolo Peroni.

Risultato del televoto. Passano: Nevruz, Davide, i Borghi Bros, Ruggero e i Kymera. Dorina va al ballottaggio. Un pò come a Sanremo, il pubblico in studio fischia sonoramente. Credo che la questione si faccia abbastanza squallida: credo che il pubblico stia facendo qualcosa contro Lady Tata e per questo stanno eliminando i suoi cantanti.

Vedere Dorina al ballottaggio sa di clamoroso visto che nel nostro sondaggio i lettori hanno detto che l’esibizione di Dorina era piaciuta.

22.46 – Ecco i superospiti della puntata: i Due di Picche, ovver J Ax e Neffa. Il duo è davvero forte, la loro Faccia come il cuore è stato un tormentone della mia estate. Grandi. Il brano che hanno presentato stasera è estratto dall’album C’eravamo tanti odiati e si intitola Fare a meno di te.

22.53 – Si parte con la seconda manches. La prima ad esibirsi è Manuela che canta La spada nel cuore. In molti l’hanno accusata di essere fredda ed algida, ma io la trovo favolosa.

{democracy:7}

Dite quello che volete ma io amo la voce di Manuela. Ogni volta che canta fa venire i brividi. Anna mi fa davvero troppa tenerezza: è visibilmente triste per il ballottaggio di Dorina. Ruggeri dice che ci sono due Manuela che non possono unirsi: la diva e la ragazza sensibile.

23.03 – Via con Sofia, accusata durante la settimana di non meritare il programma. Vediamo cosa combina questa settimana, secondo me ha ottime potenzialità che la scorsa settimana non ha espresso. Canta Lately di Stevie Wonder.

{democracy:5}

Durante la canzone accenna un pianto, così come aveva fatto alle prove. Brava Sofia!!! Ruggeri si è ricreduto su di lei e afferma che sta migliorando molto. Anche Elio consola Sofia dicendole che ha cantato davvero bene.

23.15 – E’ il turno di un gruppo che la scorsa settimana mi era piaciuto abbastanza: gli Effetto Doppler. Per questa puntata Ruggeri li ha assegnato Ti vorrei sollevare di Elisa e dei Negramaro.

{democracy:15}

Esebizione carina ma nn mi hanno entusiasmato. Elio non vede in loro 3 popstar. Anna Tatangelo: “Non so cosa c’entri questo pezzo con voi, vi ho sentito un pò indietro”. Probabilmente finiranno al ballottaggio!

23.23E’ il momento di Nathalie, l’anima rock di questa edizione di X Factor (ogni edizione ne ha una e, si sa, durano sempre troppo poco). Il brano con il quale si esibisce è Time is Running Out, capolavoro dei Muse. Il suo look è da rock estremo.

{democracy:9}

Mara: “Fantastica interpetrazione”. Lady Tata: “Ottima canzone, ottima interpetrazione”. Ruggeri: “Non vedo a fuoco bene la tua immagine, fatico a seguirti ma voglio seguirti”. Elio: “La migliore esibizione della puntata“.

23.32 – Ecco lui, la persona che riesce a regalarmi emozioni indescrivibili. Lui è Stefano. Canta una canzone capolavoro intitolata Quanto t’ho amato di Roberto Benigni.

{democracy:12}

Ammetto di avere le lacrime agli occhi. Stefano scoppia a piangere, ma anche Tommassini, la vocal coach Rosana Casale piangono e Pier Paolo Peroni.

Lady Tata: “Goditi l’applauso e basta“. Ruggeri: “Mi sono molto emozionato, rinvio ad altra data giudizi tecnici”. Facchinetti ricorda ad Enrico che il suo ruolo è quello di giudice, ma Ruggeri non vuole esprimere il suo giudizio. Elio: “Non hai cantato bene e il pezzo non era adatto: il testo si, la musica no. Ma andrai avanti tantissimo”. Mara: “Mi ha emozionato il modo come hai cantato”.

23.45 – Ecco il risultato del telvoto. Passano il turno: Stefano, Nathalie, Effetto Doppler e Manuela. Sofia va al ballottaggio con Dorina.

{democracy:16}

Eccoci qua, a confermare la mia tesi: il pubblico non vota Dorina e Sofia non perchè non sono brave, ma perchè sono cantanti della categoria di Anna Tatangelo. Il che è squallido. Davvero troppo squallido!!! Purtroppo uscirà Sofia, ma sicuramente non se lo merita!

Anche i nostri lettori dicono ad alta voce: fuori Sofia.

00.04 – Lady Tata: “E’ la cosa più difficile scegliere chi mandare a casa tra voi due”. Elimina Sofia. Enrico elimina Sofia. Elio: “Mi sfugge la logica con la quale il pubblico vota. Voi due non meritate di essere qui al ballottaggio”. Elimina Sofia.

Eliminata dunque Sofia, ma spero che il pubblico diventi più saggio e onesto, e smetta di votare il giudice e cominci a votare il cantante. Sono indignato! Anche Facchinetti dice che magari il pubblico vota contro il giudice, quello che dico tutta la sera,

[poll id=”103″]

Commenti (77)

  1. sto scaldando le dita… Tutti pronti a commentare?? 😀

  2. mi sto innamorando della scenografia di questa edizione..

  3. Grande X Factor!

  4. Borghi Bros bravini, ma anonimi. Non è colpa della canzone!

  5. Buonasera…che serata stasera tra: x factor, io canto e ballarò…
    davide voto 6

  6. @ domy-paolaperego:
    Quoto!

  7. Davide bravo, ma mi è piaciuto di più la scorsa settimana..

  8. com’è odiosa la tatangelo!!

  9. Che eleganza facchinetti..

  10. dorina voto 6.5

  11. Però non si fida ancora della Tatangelo e fa bene!

  12. @ W X Factor:
    esatto!!mi ricordi il titolo della canzone ke ha cantato?

  13. a me Nevruz non piace affatto.. stiamo a vedere se va avanti.

  14. @ francy:
    Secretly

  15. Nevruz deve andare avanti perché è scenicamente dieci spanne avanti. Ha una bella voce e una bella espressività, però devono farlo esplodere…

  16. @ W X Factor:
    tks!!!

  17. Che voce Ruggero! mi piace.. 😀

  18. Canzone troppo matura per ruggero…

  19. non vedo l’ora che si esibisca Stefano.

  20. Ma è troppo carina la possibilità di effettuare i sondaggi delle esibizioni..

  21. Scontro tra Enrico e Tatangelo.. Chi la spunterà??

  22. @ Stellina81:
    Entrambi.. ahah

  23. hanno penalizzato dorina per colpa della tatangelo!!

  24. per nulla d’accordo con il risultato del televoto..

    vabè colpa della tatangelo.. la gente deve votare il cantante mica il giudice?

  25. Premesso che non si può penalizzare una cantante per il giudice (se mi piace una cantante la voto, sennò che fan sono?), chiunque andrà contro Dorina perde: Ruggeri la vorrebbe nella sua squadra, Elio la ammira.
    Rischia Sofia, poi i Doppler (Elio potrebbe farla pagare a Ruggeri).

  26. @ Federico B:
    ma il pubblico vota il giudice: vedi morgan gli scorsi anni 😉
    Vogliono far fuori tutti i cantanti della Tatangelo, ora vedrete che al televoto manderanno anche Sofia

  27. Stellina81 wrote:

    Scontro tra Enrico e Tatangelo.. Chi la spunterà??

    Verissimo: spero che la prossima volta ci sia più gente che oltre a leggere partecipa così ci divertiamo di più. Voglio centinaia di voti! Avviserò i miei amici!

  28. Mi sarei aspettato i Borghi Bros. Dorina ès tata molto brava, molto *___*

    Voti:

    Borghi Bros: 6
    Davide: 5
    Dorina: 8,5
    Nevruz: 4
    Ruggero: 5
    Kymera: 8

  29. @ Giulio Pasqui:
    Si può votare per un giudice, non non votare per un giudice. Il discorso non regge: non è che chi odia la tata vota gli altri 5 cantanti per essere sicuro che quella della tatangelo perde!

  30. Partendo dal fatto che la tatangelo non mi piace pero’ scusate ma e’ stata l’unica a dire istintivamente cosa pensava settimana scorsa. Ci hanno giocato tutti su sta cosa dei kymera, primo tra tutti il loro giudice e poi la stessa produzione ( e’ stata la prima frase loro mandata in onda nella scheda se ricordate: siamo una coppia sul palco e nella vita). a cosa serve punire dorina se lady tata sta antipatica proprio mi fa pensare all’intellogenza musicale di tanta gente…

  31. Mary wrote:

    e’ stata la prima frase loro mandata in onda nella scheda se ricordate: siamo una coppia sul palco e nella vita.

    esatto!

  32. @ Giulio Pasqui:
    Son due tipi molto tosti!

  33. Manuela molto più brava della settimana scorsa!

  34. Ci sono tre donne toste in questa edizione e le stanno massacrando: dorina nathalie manuela

  35. Giulio Pasqui wrote:

    @ Federico B:
    ora vedrete che al televoto manderanno anche Sofia

    se c’è anche Sofia davvero non guardo più x-factor!

  36. E come ho detto la settimana scorsa la voce di Sofia promette.. oggi do la conferma con un brano appropriato.

  37. @ Federico B:
    Facciamo questa scommessa…

  38. Giulio Pasqui wrote:

    @ Federico B:
    Facciamo questa scommessa…

    😉

  39. Questa e’ difficult very difficult

  40. bella la canzone ma non è per loro, secondo me..

  41. Enricoooooo non puoi scrivere contessa e poi dire che ti e’ venuta la pelle d’oca adessoooooo eh nooook

  42. Time Is Running Out l’adoro, ma non mi è piaciuto come l’ha cantata lei. Ma zero. C’ha messo la sofferenza e l’angoscia che la canzone richiede, per cui l’interpretazione c’era eccome. Non c’era la voce invece.

    E spiegatemi quel look pseudo-emo-punk-lolita! Faceva tanto Avril lavigne, e accostata ai Muse non c’azzecca molto…mah…

  43. io adoro Stefano!! ha una voce fantastica

  44. Uno che ha studiato per 3 anni canto lirico non può cantare così. Lui canta male. per lo meno rispetto a ciò che dovrebbe esser in grado di fare. Ma la colpa non è di Stefano, ma della sua insegnante di canto che probabilmente sarà un incompetente. E studio canto lirico anch’io, per cui so di che parlo. Voto: 6, non di più

    Purtroppo credo rischi Manuela. Purtroppo perché mi è piaciuta molto. Spero vada al ballottaggio Sofia, che è stata migliore dell’altra volta, ma rimane la più scarsa. oppure gli Effetto Dopler.

  45. non ci credo.. anche sofia al ballottaggio?

  46. Sofia se lo merita ampiamente, Dorina no. Elimineranno Sofia. Dorina non può esser eliminata perché è stata bravissima. Sofia è scarsa.

  47. si anche secondo me.. a questo punto salviamo Dorina..

  48. @ Federico B:
    Concordo pienamente.. meglio Dorina rispetto a Sofia

  49. Vediamo cosa sceglie la Tatangelo: tutti butteranno fuori Sofia. Se lei salva Dorina smentisce se stessa, se non la salva Dorina ha ragione a non fidarsi…

  50. P.S. Sofia è all’altezza di Mengoni o Noemi? Se si, merita di rimanere, altrimenti non diciamo che non merita di rimanere e smettiamola di dare la colpa alla tatangelo che i parenti, gli amici e i fan di Sofia e Dorina le votano. Il pubblico se non vota per la Tatangelo non è che vota per gli altri.
    Diciamo le cose come stanno: Sofia non merita di stare lì oppure abbiamo in Italia 80000 cantanti amatoriali (tutti quelli che hanno fatto i provini)

  51. Allora…
    Ne Sofia ne Dorina (così come Alessandra) hanno cantato male.

    Deduco quindi che il pubblico ODIA LadyTata, indipercuilaquale non la vota…

    Ma da cosa deriva l’odio? E’ un odio a prescindere? Spero di no. Mi viene quindi da pensare che sia a causa della scelta dei pezzi che vengono asseganti. Convinta di non piacere alle sue ragazze cerca di accattivarsele assegando pezzi che piacciono a loro, ma che magari non le valorizzano. Ma al pubblico il lecchinaggio non piace e fanno fuori le under donne…

    MAH!!!

    Un consiglio per Anna… sii meno paracula come hai fatto con Alessandra, e piu cinica nel far uscire le loro voci. Come vedi hanno scelto anche pezzi delicati come “Almeno tu…” e “Quando”

  52. La seconda canzone che ha cantato Dorina qual’è stata?? grazieeee

  53. Assolutamente no! Il pezzo di Dorina era perfetto ed ha dimostrato la sua bravura. Semplicemente Sofia è la più scarsa, è la verità. E’ intubata, si sente. Per Dorina non saprei proprio. Buh…

  54. Dorina sta molto meglio su canzoni rock e grintose. Una ballad lenta ogni tanto ci sta, ma lei è una rocker.

    La Tatangelo con Dorina le ha azzeccate tutte. Con Sofia evidentemente no.

  55. sono d’accordo con Elio..

    certamente non mi sorprenderei di vedere nuovamente Dorina in ballottaggio la prossima settimana..

  56. Spero di no. Dorina è tra i più bravi, sicuramente tra i primi 3. E il fatto di avere una rocker in programma mi piace! La vorrei vedere su qualcosa di bello duro e potente. ma ha dimostrato d’esser brava anche nelle canzoni più delicate.

    Notte notte…

  57. ragazzi mi sapete dire il titolo della prima canzone cantata da Dorina al ballottaggio?Please

  58. Ma sempre più sconcertato, il livello è ai minimi storici secondo me solo Dorina, Natalie, Manuela, Stefano, Davide si salvano gli altri sono tutti inferiori a coloro che sono stati scartati nell’ultima fase

    I gruppi vocali sono un insulto proprio perchè non sono gruppi vocali ma tanti solisti riarrangiati sentitevi i Cluster, gli Aram o i Sei Ottavi della prima edizione quelli si che ci sapevano fare e cantavano senza sottofondo

    Due delle voci più interessanti sono già fuori dalla corsa nonostante hanno fatto performance da paura Natalie e Dorina purtroppo chi è andato al ballottaggio non ha mai vinto anzi di solito esce 2 o 3 puntate dopo

    Mi sta passando la voglia di vederlo veramente….

  59. @ Gemini:
    Purtroppo il pubblico non apprezza le rocker
    Ambramarie(seconda edizione), Sofia(della terza edizione) Annalisa(prima edizione) sono sempre state fatte fuori prima della metà della durata del programma e stessa sorte ahimè toccherà a Dorina

    In genere però sono le donne in generale ad essere cacciate subito dal programma sarà colpa delle ragazzine che votano i fighetti

  60. @ querico</
    Mi sembra: Dimmi Quando
    di Pino Daniele

  61. @ querico:
    Piece of my heart di Janis Joplin

    Era da tempo che volevo che qualcuna la cantasse ad X Factor, speravo che Morgan la desse a Noemi nella seconda edizione e invece è toccato sentirla in un ballottaggio
    Tra l’altro grande interpretazione di Dorina

  62. Scusate se intaso ma sottolineo che neanche dopo un ora c’è un effetto pazzesco sulla classifica di itunes

    10 Due di picche
    49,496,638 La luce dell’est
    54,512 Ti vorrei sollevare
    70 Pugni Chiusi
    72 Time is running out
    83 Secretly
    378 Lately
    640,643 La spada nel cuore
    645,915 Shock the monkey

    Domani mattina probabilmente saranno ancora più alti

  63. i miei preferiti DORINA DAVIDE E STEFANO!!!!GLI ALTRI POSSONO ANDARE A CASA!!!!!!

  64. Bravissimo Davide,però gli si deve affidare dei pezzi più congeniali a lui,ieri sera bravo ma meno rispetto a settimana scorsa.Su Nevruz stendo un velo pietoso,avrà i santi in paradiso.Scandaloso il ballottaggio di Dorina,se si vota in base alla simpatia allora non si è capito niente.I gruppi non mi piacciono,vorrei fuori i kimera.

  65. @Angelo
    Annalisa e Sofia di rock avevano ben poco.

    Ad ogni modo, il rock non piace al pubblico? Non bene può fregar di meno. L’importante è sfornare artisti talentuosi. E basta. Predi gli Haggard: sono geniali. Eppure li conoscono in pochi. Io non voglio venduti, schiavi delle classifiche e delle vendite; io voglio artisti. Se piacciono meglio, se no chi se ne frega.

    Voti migliori:

    Dorina: 8,5
    Manuela: 8+
    Kymera: 8

    Su Stefano ho già detto tutto: con chi cavolo ha studiato canto? Lui non canta bene. E anzi, considerando che ha fatto 3 anni di canto lirico, canta male. fa errori che non dovrebbe fare. E io studio canto lirico pure, quindi so quello che dico.
    Davide è il solito pupazzetto in mano alle case discografiche, quello che fa successo per il bel faccino. Sembra uscito da High School Musical. Ma vocalmente è per conto suo: scarso.
    Ruggero è insipidissimo. Mi sta antipatico. oltre ciò, anche lui vocalmente è perso completo.
    Nathalie canta male!!! Canzone stupenda (adoro i Muse), ma lei l’ha rovinata. Davvero, chiamate un bravo insegnante di canto, perché mi sa che questi han studiato con incompetenti o ciarlatani. Sforza troppo. fra qualche hanno finirà all’ospedale con i noduli alle corde vocali.
    Nevruz è un personaggio. Ma oltre ciò, non è un cantante. Lo vedrei meglio alla Corrida. Davvero, 2 anni fa Andrea/Jobs, e ora Nevruz. Ma quando si decideranno a prendere dei cantanti decenti? Sarà pure un’artista, ma la sua arte non può esser espressa con il canto, non quel modo di “cantare” lì. Probabilmente lui i noduli li ha già. Nevruz, l’ospedale ti aspetta!

    E basta con questa intonazione! L’intonazione è la base, le fondamenta della casa. Senza quella non si fa nulla. Ok, ma non basta! L’intonazione da solo non serve a nulla. Le fondamenta, ok, ma i muri? Le pareti divisorie? Le finestre? Le porte? Il tetto? Il gas e l’acqua? L’arredamento?

    Qui siamo di fronte a ragazzi che il canto non sanno nemmeno cosa possa essere! Tranne Manuela, Dorina ed i Kymera. Anche Stefano, forse. Ma uno che studia da 3 anni canto lirico, dovrebbe esser ad un livello superiore. ma chissà con chi cavolo ha studiato…

    @Angelo
    Quelli erano gruppi vocali “a cappella”. Non tutti i gruppi vocali sono tali. A me i Kymera piacciono molto, così come mi piacevano molto gli Aram Quartet. Certo, non sono ai livelli delle Yavanna (che adoro), ma son gbravi.

    Se vogliam parlare di gruppi a cappella, gli unici che ascolto son i Van Canto, ossia loro: http://www.youtube.com/watch?v=XCGQiGEYl4Y

  66. Angelo wrote:

    Scusate se intaso ma sottolineo che neanche dopo un ora c’è un effetto pazzesco sulla classifica di itunes
    10 Due di picche
    49,496,638 La luce dell’est
    54,512 Ti vorrei sollevare
    70 Pugni Chiusi
    72 Time is running out
    83 Secretly
    378 Lately
    640,643 La spada nel cuore
    645,915 Shock the monkey
    Domani mattina probabilmente saranno ancora più alti

    Quando cantava Marco Mengoni mi ricordo che subito dopo la sua performance balzava al N.1 di Itunes, e questo accadeva tutte le volte solo per lui.

  67. i giudici ke delusione troppo buonisti!!!!!!!!!!!!!specie elio mi aspettavo altro
    alla fine l’unica ke dice come la pensa e la tatangelo

  68. @ Gemini:
    non condivido nulla di ciò che dici,i kimera come dice Malgioglio fanno pena,l’unico tuo pensiero che condivido è su Nevruz.Dorina e Davide i migliori

  69. @ Max:
    Non sono performance dei concorrenti ma le canzoni in se
    Le performance penso inizieranno a pubblicarle fra un po e comunque Marco non le portava al numero uno massimo in top 10 e anche in quel caso era per le bimbe che lo votavano perchè poi si è visto che non ha avuto il successo sperato, almeno nelle vendite, non che sia andato male anzi, però lo strapotere ad esempio di una Giusy Ferrieri(che a me neanche piace) non si è visto

    Per Gemini concordo anche a me non me ne importa del successo ma se Dorina esce fra qualche puntata ce lo possiamo scordare che pubblichi qualcosa, purtroppo non sempre i cantanti seppur bravi emergono vedi il caso anche si Manuela, ancor di più se fanno un genere che qui in Italia non è apprezzato

    Per il fatto dei gruppi a me così non piacciono, hanno scopiazzato tale e quale la versione inglese molto meglio quelli acappella della prima edizione e le Yavanna che pure a me piacevano, non voglio dei Black eyed peas o dei Backstreet boy italiani già ne abbiamo molti

    Per quanto riguarda il canto guarda non sono un esperto e non so come risponderti
    Per me quelli che hanno una bella voce sono quei 5 non ho detto che siano delle cime, Stefano forse non sarà all’altezza dei 3 anni di lirica però non canta assolutamente male
    Natalie e Davide(che neanche a me piace sia chiaro) hanno un bel timbro, poi se si rovinano le corde fra 1 anno fatti loro
    Manuela è una signora del canto e Dorina è molto versatile

    I Kymera a me non piacciono ma è un gusto personale(che stranamente coincide con quello espresso dalla Tatangelo su uno dei casting) non mi piace il falsetto continuo(o timbro quel che è) di quello coi capelli lunghi mi pare troppo forzato
    E poi loro dovrebbero calcare i palchi della scena alternativa non quelli di un talent show è li il loro mondo data anche la creatività dimostrata ieri

  70. @Lory:

    I Kymera, ha differenza di molti altri, hanno tecnica. Non molta, ma superiore a molti altri. Ma si sente che hanno studiato canto e che le loro voci sono impostate. Sono un tenore ed un sopranista (voce rarissima). Con le loro voci creano atmosfere incredibili. E la loro musica (vedi myspace) è un mix tra pop, elettronica, etnica e classica. Un mix molto ben riuscito.

    Malgioglio ha detto che sono in falsetto, e già solo per questo non merita di esser ascoltato. Solo uno era in falsetto (quello con i capelli corti), e stavolta lo ha usato pure poco. L’altro è in voce piena, solo che è un sopranista, quindi ha la voce naturalmente in quel modo. E poi, davvero, Malgioglio avrebbe talento? Nello scrivere canzoni sì, ma come cantante e artista è sottozero. Basti vedere le sue canzoni. Poi sì, ha scritto canzoni divina per Mina ed altri, ma le sue fan pena.

    I Kymera sono molto raffinati, quindi non son per tutti. Son solo per orecchie raffinate. Evidentemente tu non hai quella raffinatezza musicale che ti permette di apprezzarli.

    Ma la colpa è anche di Enrico Ruggeri, che ha scelto canzoni SBAGLIATE!
    Vorrei tanto sentirli con Nemo dei Nightwish: sarebbe perfetta per loro e per l’intrecciarsi delle loro voci.

    Davide canta male. E non è un giudizio personale: è soggettivo. Io studio canto lirico e canto leggero. Guarda, al mia insegnante di canto, quando lo ha sentito, mi fa: questo fra qualche anno finirà all’ospedale con i noduli alle corde vocali.
    Non ha tecnica, punto. Non ha vibrato, non sa girare il suono, perde spesso la maschera e forza la gola, usa male il palato molle, non ha un adeguato sostegno/supporto diaframmatico, non ha la benché minima capacità di colore, non sa ammorbidire gli “acuti” (virgolette perché acuti quelli non sono), schiaccia i suoni.
    Davide fa successo solo perché: 1) giovane, 2) bono. Lo trasformeranno nell’idolo delle 14enni arrapate. Un Efron all’italiana. Ma in tutto questo, arte non ce n’è nulla.
    Dorina, invece, è brava. Ha tecnica, non da vendere, ma ce l’ha. Avrebbe ancora da studiare un pochino, ma già così è molte spanne sopra la maggiorparte dei cantanti attualmente in voga. Come modo di gestire la voce, mi ricorda un po’ Floor Jansen nei ReVamp. Intendo modo di gestire le parti graffiate (che io odio, ma son gusti), il falsetto e le parti più potenti. Solo che Floor è una soprano, Dorina credo una mezzosoprano.

    Manuela ha tecnica. Anche lei, non da vendere, ma ce l’ha. E cavolo, vibra! Vibrano solo lei, Dorina ed i Kymera. E manco tanto bene. ma almeno vibrano. Gli altri o non vibrano per niente, o se lo fanno da cani.

    Nathalie sforza la gola. Un cantante la gola la dovrebbe ignorare proprio. Insomma, come tecnica siamo sotto zero. Anche lei, fra qualche anno finirà all’ospedale con dei noduli alle corde vocali. Ha la voce mangiata e rovinata.

    Stefano ha tecnica, ok. Ma da uno che studia canto lirico da 3 anni mi aspetterei di più. Deludente, e molto. Non fa gli errori da principiante degli altri, perché si sente che ha studiato. Ma davvero, sembra che abbia studiato per un anno, non tre! Ed io studio canto lirico pure, quindi so che vuol dire. Ma la colpa non è sua, quanto della sua insegnante di canto. Mah, l’incompetenza.

    Oltre ciò, non mi piace il timbro. I tenorini leggeri mi son insipidi. Per fortuna che io sono un tenore lirico-drammatico. Ma questo è un giudizio soggettivo derivato dal mio gusto personale. Rimane il fatto che, a livello tecnico, è deludente.

    Comunque, io ho detto che alcuni hanno un po’ di tecnica, ma mica moltissima. Se dovessi valutare bene, sarebbero tutti sotto al sufficienza, almeno a livello tecnico. Però son buono, e 3 ne salvo.

  71. @Angelo:

    Io parlavo dei Kymera. Gli altri 2 gruppi non mi piacciono: cliché già visti.

    I Kymera sono un tenore (capelli corti) ed un sopranista (capelli lunghi). I sopranisti sarebbero i castrati di una volta. Quei deficienti pensavano che castrandoli rimanessero con la voce bianca. Non c’entra nulla. Castrati o no, la voce dei sopranisti rimane quella lì. Tipo da donna. E’ una voce rarissima. Comunque, capisco che non possa piacere a tutti: è strana e particolare. Stessa cosa i loro inediti, che son molto particolari e raffinati. Sono per pochi, lo capisco. Ma talento ne hanno eccome.

    I timbri di Davide e Nathalie li odio. Odio le voci graffiate, sabbiate, roche etc etc. la voce deve esser pulita! Tra l’altro, le voci roche/sporche/sabbiate/graffiate, nel 99% dei casi, son sinonimo di pessimi cantanti senza tecnica. Diverso discorso per il graffiato “non timbrico”, tipo quello di Dorina. Forza le corde lo stesso, ma una volta ogni tanto ci sta (come il falsetto, altra tecnica che forza la gola). Per cui Dorina, invece, è salva.

    Ma oltre i gusti personali, a livello tecnico son sotto la scarpe. Entrambi non hanno tecnica, ma proprio zero! Almeno Nathalie mi ha interpretato benissimo Time Is Running Out (pur avendola cantata da schifo). Davide ha solo il bel faccino e basta. Vincerà lui votato da una massa di 14enni cerebrolese e con gli ormoni in subbuglio. Ma l’arte va a farsi friggere.

    Ma come tecnica, son tutti sotto la decenza. Gli unici tre più che decenti sono, nell’ordine, Manuela, Dorina ed i Kymera. Ma più che decenti, nulla di più. Per i generi proposti, però, vanno benissimo, per cui li salvo con tanto di complimenti.

    Ps: Dorina pubblicherà lo stesso, se ha degli inediti validi. Solo con case discografiche minori. però guarda, anche i Rhapsody of Fire (italiani, tra l’altro) han iniziato così. ora pubblicano con la Nuclear Blast e vendono milioni di dischi in tutto il mondo. In Italia non li calcola nessuno, ma la colpa sta nel bigottismo delle radio e dei media in genere.

  72. @ Gemini:
    ma guarda,io ti posso assicurare che non sono più una teen ager da tempo,ma Davide a me piace,mi è piaciuto molto nel brano I dont’miss a thing,meno ieri a dire la verità,ma girando in vari blog non ho trovato commenti negativi.I gruppi musicali non mi piacciono,Manuela è brava ma non mi arriva.Su Nevruz stendo un velo pietoso,vorrei che uscisse al prossimo turno.Dorina è indiscutibilmente brava ma è penalizzata dal fatto che si trova in squadra con un giudice impopolare e anche dal fatto che sia un pò presuntuosa.Si dovrebbe solo giudicare il talento,ma siamo in Italia.Per me Davide ha un bel timbro,almeno a me piace,poi non vado certo nei dettagli perchè non sono esperta come te.

  73. Hey, I love your site if I am straightforward. Wherever did you get it built?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>