X Factor 5, La Finale, Live: vince Francesca

di Fabio Morasca 4

Stasera, alle ore 21:10 su SkyUno e su Sky 3D, andrà in onda l’attesissima finale della quinta edizione di X Factor, condotta da Alessandro Cattelan, con Simona Ventura, Morgan, Elio e Arisa nel ruolo di giudici. I finalisti di X Factor 5 sono Antonella (Over di Arisa), Francesca (Under 24 donne di Simona Ventura) e I Moderni (Gruppi di Elio) che si batteranno, attraverso tre manches, per un contratto discografico dalla Sony. Ospiti della serata saranno Fiorella Mannoia, Irene Grandi, Emeli Sandè e Asia Argento. Appuntamento, quindi, con il live blogging della finale di X Factor 5, alle ore 21:10 su MondoReality.

ore 21:10 la finale di X Factor inizia con un omaggio a tutti i talenti che non sono arrivati in finale. I cantanti eliminati sono presenti tutti insieme sul palco e cantante l’onnipresente Moves like Jagger dei Maroon 5.

ore 21:12 nella stessa esibizione, intervengono i 3 finalisti di X Factor che si esibiscono in Il mio giorno migliore di Giorgia.

ore 21:16 Alessandro Cattelan introduce le prime due manches che coinvolgerà tutti e 3 i finalisti: la prima manches riguarderà i duetti, la seconda manches, gli inediti. La terza manches se la giocheranno i due finalisti più votati.

ore 21:20 la gara ha inizio: Simona Ventura introduce Francesca in duetto con Irene Grandi. Francesca e Irene canteranno La tua ragazza sempre. L’rvm introduttivo mostra la ragazza motivata ma anche triste per l’assenza delle sue compagne. Possiamo vedere anche il primo incontro tra Francesca e la Grandi.

ore 21:22 esibizione senza sbavature ma nel complesso nulla di così spettacolare. Francesca, inoltre, non possiede ancora questa grande padronanza del palco e la Grandi tende a sovrastarla.

ore 21:26 I giudizi: Elio pensa che Francesca sia molto naturale e tranquilla, pronta per ogni palco; anche Arisa l’ha trovata più sicura e a suo agio; Morgan è soddisfatto soprattutto perché ha trovato la canzone adattissima a lei; Simona Ventura è, ovviamente, contenta e ammette di essere più emozionata di lei. Anche Irene Grandi riserva solo complimenti a Francesca.

ore 21:29 Elio introduce I Moderni che duetteranno con Emeli Sandè in Heaven. L’rvm mostra Elio affermare che l’arrivo de I Moderni in finale ha del miracoloso. Il giudice, però, invita i suoi ragazzi ad essere più “cazzoni” e meno ansiosi. L’rvm mostra anche il primo incontro tra Emeli e il gruppo.

ore 21:31 esibizione ottima: dopo un inizio quasi a cappella del gruppo, entra Emeli Sandè e le voci si sposano a meraviglia. Ottima padronanza del gruppo e spirito di gruppo impressionante.

ore 21:33 Arisa ha solo un aggettivo: magnifici; anche Morgan si complimenta, soprattutto per il senso del ritmo e l’intonazione; Simona Ventura è contenta di aver salvato il gruppo; Elio ringrazia Emeli Sandè ed è contento della performance di alto livello.

ore 21:38 Arisa introduce un duetto “che resterà nella storia di X Factor”: Antonella e Fiorella Mannoia in Come si cambia. Nell’rvm introduttivo, vediamo Antonella festeggiare per l’arrivo in finale e il primo incontro della cantante con Fiorella Mannoia.

ore 21:40 esibizione elegante e suggestiva, la voce di Antonella è pulita, forse troppo soft nel ritornello. Entra Fiorella Mannoia e si crea una situazione paradossale: Antonella ha cantato meglio dell’interprete originale del brano.

ore 21:43 Morgan afferma di aver assistito ad una esibizione elegante; Simona Ventura pensa che Antonella sia la favorita e anche Elio è sulla stessa lunghezza d’onda; Arisa ringrazia la Mannoia e si dichiara orgogliosa della sua cantante. Anche Fiorella Mannoia pensa che Antonella abbia molto carisma.

ore 21:52 Cattelan annuncia la nascita di una rock band che cambierà la storia della musica! La band è formata dai quattro giudici, Simona, Elio, Arisa e Morgan, che si esibiscono, come ricordato da Alessandro, rigorosamente “in playback” in Spirit in the sky. Ben visibile sul palco, è il “gobbo”, Elio, da vera rock star, distrugge la batteria dopo l’esibizione ed elogia il playback, scelto anche da Antonello Venditti!

ore 21:57 La seconda manche ha inizio: i tre finalisti riproporranno i loro inediti. La prima cantante ad esibirsi è Francesca: l’rvm mostra la cantante di ritorno a Bassano del Grappa per saggiare la prima popolarità e affrontare il suo primo mini-concerto. Simona Ventura presenta Distratto, l’inedito di Francesca.

ore 22 l’esibizione, impeccabile, di Francesca va in onda con il testo del brano in sovrimpressione. Eccellente inedito.

ore 22:04 Elio afferma che il brano è stato scritto e cantato con gusto; Arisa si complimenta con Francesca; Morgan definisce interessante e coerente, il percorso di Francesca; Simona Ventura afferma che Francesca canta il pezzo straordinariamente bene.

ore 22:07 anche I Moderni sono tornati a Torino per riabbracciare la loro gente ed esibirsi nel loro primo concerto. Elio presenta l’inedito del gruppo, intitolato Non ci penso mai.

ore 22:10 l’esibizione inizia con uno sketch, l’inedito è divertente e orecchiabilissimo.

ore 22:14 Arisa si complimenta con i ragazzi; Morgan si espone e già li consacra vincitori; Simona Ventura li ha trovati bravi e divertenti; Elio è convinto che il disco de I Moderni stravenderà e che comunque andrà, sarà stato un successo.

ore 22:18 ovviamente, anche Antonella ha fatto ritorno nella sua Reggio Emilia per incontrare la sua famiglia e i fans e affrontare il suo primo concerto.  Arisa presenta l’inedito di Antonella, dal titolo Cuore scoppiato.

ore 22:21 inedito orecchiabile e cantato in modo impeccabile ma oggettivamente è il meno bello dei tre inediti di stasera.

ore 22:24 Morgan trova che la canzone sia futurista; Simona Ventura preferisce complimentarsi con Antonella; Elio, invece, ha gradito il brano ora che l’ha ascoltato per la seconda volta; Arisa afferma che Antonella abbia una marcia in più rispetto agli altri finalisti.

ore 22:27 anche la seconda manche è terminata e parte un remix di tutte le esibizioni di questa sera, i duetti e gli inediti. Secondo il mio parere, miglior duetto è stato quello tra I moderni e Emeli Sandè, il miglior inedito è di Francesca.

ore 22:36 Alessandro Cattelan ringrazia Luca Tommassini. Quest’ultimo fa alzare in piedi il pubblico e ringrazia il conduttore.

ore 22:37 Cattelan presenta Fiorella Mannoia che ritorna sul palco per cantare il suo nuovo singolo Io non ho paura.

ore 22:43 è ora di scoprire i 2 talenti che si giocheranno la finalissima. Il talento meno votato è automaticamente il terzo classificato di X Factor. Ecco i verdetti: Francesca e I Moderni passano il turno. Antonella terza classificata. Arisa è più dispiaciuta di Antonella, che consola il suo giudice.

ore 22:48 per rendere omaggio ad Antonella, rivediamo l’rvm del percorso della cantante a X Factor.

ore 22:51 arriva il momento dell’esibizione di Morgan e Asia Argento. Il brano si intitola Indifference, un pezzo che mi ha ricordato vagamente Enjoy the silence. Il connubio tra le due voci, poi, è molto opinabile.

ore 22:55 Arisa ha momentaneamente lasciato lo studio per consolare Antonella, così come ipotizzato da Alessandro Cattelan.

ore 23 Arisa è ritornata in studio, Asia Argento si accomoda con i 4 giudici. Arisa prende la parola e afferma che per Antonella è iniziata una luminosa carriera.

ore 23:02 il televoto precedente è stato azzerato. Francesca e I Moderni partiranno da zero. I due finalisti si sfideranno con un medley e con una piccola esibizione a cappella.

ore 23:06 con un “entusiasmo” oltre ogni limite, Asia Argento spiega la nascita di Indifference, il brano che ha cantato con Morgan. Lei ha scritto il testo e lui ha composto la musica.

ore 23:08 fanno il loro ingresso trionfale, i due finalisti di X Factor 5, Francesca e I Moderni.

ore 23:10 Elio presenta I Moderni che presentano il loro medley composto da Fuck you di Cee-Lo Green, Judas di Lady Gaga e Diamonds are a girl’s best friend di Marilyn Monroe.

ore 23:12 tutto molto godibile.

ore 23:14 Arisa ringrazia I Moderni per averle fatto tornare il sorriso; Morgan si complimenta per la sicurezza mentre Simona Ventura ha ormai finito i complimenti; anche Elio si complimenta con il gruppo soprattutto per aver superato alla grande tutti gli ostacoli. Anche Asia Argento fa i complimenti per la loro padronanza sul palco e ammette di aver votato I Moderni in camerino.

ore 23:17 Simona Ventura presenta il medley di Francesca composto da Someone like you di Adele, House of the rising sun dei The Animals e Whole lotta love dei Led Zeppelin.

ore 23:19 Un tris di canzoni meno convincente del primo e poco coerente. Interpretazioni di Francesca, comunque, all’altezza.

ore 23:21 Elio non ha niente da aggiungere ai complimenti già riservati a Francesca e ammette che se Francesca dovesse vincere sarebbe pure contento; Arisa nota la voglia di vincere della cantante; Morgan afferma che Francesca è fresca, curiosa e che ha già un suo stile; Simona Ventura afferma che Francesca è già pronta nonostante l’età giovanissima; Asia Argento è rimasta molto affascinata dalla personalità di Francesca, forte e fragile allo stesso tempo.

ore 23:28 Alessandro Cattelan congeda Asia Argento e successivamente lancia un rvm di ringraziamento per i 4 giudici definiti “i migliori giudici di sempre”.

ore 23:32 i 4 giudici si alzano per ringraziare il pubblico ma Elio, inavvertitamente, sferra un destro in faccia ad Arisa che ringrazia il pubblico, dolorante ad un occhio.

ore 23:34 arriva il momento delle esibizioni a cappella: nell’ordine, I Moderni e Francesca. Entrambi molto convincenti, forse Francesca un po’ di più.

ore 23:36 un altro rvm celebrativo per i 2 finalisti.

ore 23:40 un ultimo appello da parte di Simona Ventura e Elio: la Ventura ribadisce che Francesca è un’artista fatta e finita anche se ha soli 16 anni; Elio afferma che un gruppo che si presenta vestito da messicani alla serata più importante della loro vita merita di vincere.

ore 23:42 un ultimo riassunto con le esibizioni della seconda manche. Chiuso il televoto.

ore 23:44 Le opinioni dei giudici non coinvolti nella sfida riguardo il possibile vincitore: Arisa tifa per I Moderni; Morgan si complimenta con i finalisti per la passione e l’impegno che hanno dimostrato.

ore 23:51 Alessandro Cattelan ha la busta col nome del vincitore in mano: la vincitrice della quinta edizione di X Factor è Francesca.

ore 23:55 Francesca festeggia la vittoria, cantando nuovamente il suo inedito scritto per lei da Elisa, Distratto.

 

 

Commenti (4)

  1. Francesca, una vittoria, un mito. Punto

  2. Nik wrote:

    Francesca, una vittoria, un mito. Punto

  3. NON SO PERCHE’ MA LE EMOZIONI CHE MI HA DATO MARCO CARTA QUANDO VINSE IL TALENT NON LE HO PIU VISSUTE…W MARCO CARTA

  4. @ renatoliga:
    Ma per piacere…. Complimenti a Francesca, tifavo per lei!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>