X Factor 5, quarta puntata live: Cafè Margot eliminate. Cafè Margot e I Moderni vanno all’ultimo scontro

di Redazione 1

Questa sera, alle ore 21:10, su Sky Uno, andrà in onda la quarta puntata di X Factor 5, condotto da Alessandro Cattelan, con la partecipazione dei 4 giudici, Simona Ventura, Morgan, Elio e Arisa. Ospite della serata sarà Daniele Silvestri, subentrato all’ultimo momento ai Maroon 5. Appuntamento, quindi, a tra poco con il live blogging della quarta puntata di X Factor 5 su MondoReality!

ore 21:12 la puntata di X Factor inizia con le immagini della sofferta eliminazione di Davide di sette giorni fa.

ore 21:14 si ritorna in studio con un’esibizione di Davide con Morgan al pianoforte.

ore 21:19 dopo una breve intro di Cattelan, si entra subito nel vivo: aperto il televoto, la prima cantante ad esibirsi è Nicole con Heaven di Emeli Sandè. Nell’rvm, Nicole afferma che il pezzo in questione le è entrato subito dentro, nonostante i dubbi palesati durante la prova generale.

ore 21:24 nonostante una certa legnosità durante l’esibizione, vocalmente, la performance di Nicole appare convincente.

ore 21:25 le opinioni dei giudici: Elio si complimenta per le ottime esibizioni di queste puntate; Arisa trova Nicole, completa e credibile; Morgan sta notando un’evoluzione di Nicole mentre Simona Ventura le fa i complimenti sia per il talento che per il carattere.

ore 21:28 tocca a Morgan che presenta Vincenzo che canta un brano di Vasco Rossi, Portatemi Dio, un brano degli anni ’80. Durante l’rvm, notiamo come ad alcuni cantanti non piaccia il comportamento quasi “snob” di Vincenzo ma lui afferma di non sentirsi arrivato.

ore 21:31 anche questa esibizione, nel suo insieme, è molto minimal. L’interpretazione di Vincenzo è pienamente sufficiente, con la giusta personalità.

ore 21:34 Simona Ventura ed Elio si complimentano per la personalità; Arisa ammette che l’ha preferito sette giorni fa rispetto a stasera mentre Morgan ammette che il pezzo è alla portata di tutti ma non tutti avrebbero il coraggio di farlo.

ore 21:36 Rvm: nel loft regna “la profezia del cartellone”. Nel loft c’è un cartellone con le immagini dei 12 cantanti e quelli ritratti nella striscia centrale, sono stati tutti eliminati.

ore 21:38 è il turno di Arisa che presenta Claudio che si esibirà in Mi sei scoppiato dentro il cuore di Mina. Nell’rvm, Claudio manifesta maggiore sicurezza nonostante non abbia ancora convinto Elio.

ore 21:41 il brano di Mina viene presentato in una versione pop dance molto godibile. Non è il pezzo forse più adatto per risaltare le capacità di Claudio che se la cava comunque dignitosamente.

ore 21:43 Morgan fa i complimenti per l’arrangiamento commerciale del pezzo; Simona Ventura è soddisfatta; Elio pensa che Claudio abbia fatto passi avanti per quanto riguarda l’originalità; anche Arisa è molto contenta del suo cantante.

ore 21:51 arriva l’ora del primo gruppo di Elio: è il turno delle Cafè Margot che canteranno Senza paura di Ornella Vanoni. L’rvm mostra la poca simpatia tra il duo e Simona Ventura.

ore 21:53 Le ragazze mostrano buona personalità in una performance molto teatrale. Il brano è decisamente piacevole da ascoltare.

ore 21:56 I giudici: Arisa ha apprezzato, Morgan definisce quello che ha visto di poco appeal, vecchio e di avanspettacolo, Simona Ventura si è divertita mentre Elio si complimenta per la leggerezza espressa nonostante la drammaticità del testo.

ore 22:00 la prima manche si conclude con Francesca che canta Higher ground di Stevie Wonder nella versione dei Red Hot Chili Peppers. Durante l’rvm, vediamo la cantante riconquistare l’autostima persa. Arisa criticò Francesca definendola una “Ferrari parcheggiata”. Elegante, la replica di Simona: “Arisa non capisce un ca**o!”.

ore 22:03 Buona esibizione ma Francesca non dimostra una personalità forte abbastanza per affrontare un pezzo del genere. Forse si è osato troppo.

ore 22:04 Opinioni dei giudici: Elio l’ha trovata brava; Arisa è risentita dopo le parole della Ventura e si complimenta con Francesca solo perché il pezzo stavolta è stato scelto da lei; Morgan afferma che la ragazza è molto musicale ma poco graffiante mentre la Ventura è soddisfatta nonostante l’influenza che ha colpito la ragazza.

ore 22:08 Rvm: le cantante under hanno voluto preparare una dolce sorpresa a Simona ma la presentatrice ha snobbato senza pietà la piadina preparata con tanta cura dalle ragazze!

ore 22:10 riassunto di tutte le esibizioni: la più convincente è stata Nicole.

ore 22:12 entra in studio Daniele Silvestri che duetterà, a sorpresa, con un giudice di X Factor… Durante l’esibizione, Elio sale sul palco e duetta col cantautore romano.

ore 22:20 la prima manche è terminata, di conseguenza, è l’ora di conoscere il primo cantante che andrà all’ultimo scontro. Passano il turno Francesca, Vincenzo e Nicole. Restano Claudio e le Cafè Margot: Claudio rimane mentre le Cafè Margot andranno all’ultimo scontro.

ore 22:30 inizia la seconda manche: tocca a I Moderni che canteranno Back it up di Caro Emerald. Arisa, nell’rvm, rimprovera al gruppo, poca concentrazione.

ore 22:34 Belli da vedere, il gruppo ha, però, offerto prestazioni migliori. Quella di stasera non convince fino in fondo.

ore 22:36 Arisa si complimenta, Morgan fa un plauso ai costumisti e si complimenta con il gruppo per la capacità di sperimentare, anche Simona si complimenta mentre Elio è molto soddisfatto anche se ancora provato dalla quasi eliminazione delle Cafè Margot.

ore 22:39 settimo brano in gara: la Ventura presenta Jessica con Folle città di Loredana Bertè. Durante l’rvm di presentazione, tutti si complimentano con Jessica ma la ragazza teme l’eliminazione.

ore 22:41 Esibizione con forse troppa enfasi ma comunque la sicurezza di Jessica sul palco è palese.

ore 22:44 Elio, tecnicamente, non è soddisfattissimo ma si complimenta per la personalità; Arisa trova Jessica, strabiliante; Morgan se ne frega della tecnica e si complimenta per l’umanità di Jessica; Simona Ventura, invece, concorda con Elio ma riconosce in Jessica, il forte carisma.

ore 22:49 Rvm: marchettone del cinepanettone Vacanze di Natale a Cortina, con la partecipazione di Simona Ventura.

ore 22:51 grandissimo Elio. Cattelan: “Andrai a vederlo?” Elio: “Consideratemi già lì al cinema!”.

ore 22:56 Morgan presenta Valerio che canta Cigarettes & Coffee di Scialpi. Nell’rvm, vediamo Valerio contento di sperimentare ma vittima di un crollo durante le prove.

ore 23:00 finora, il pezzo più convincente è proprio di Valerio. Il coraggio di un pezzo un po’ dimenticato è stato premiato.

ore 23:01 Simona considera questa, la più bella esibizione di Valerio di sempre; Elio l’ha trovato convincente e credibile; Arisa si è sentita “trafitta nel cuore” mentre Morgan va controcorrente e rimprovera il suo cantante per la performance: secondo Morgan, il cantante non inserisce personalità nei brani.

ore 23:05 durante le prove, Valerio ha incontrato Scialpi, l’autore ed esecutore della canzone. Morgan aggiunge che Valerio è il cantante più in crisi di tutti, di non mettere convinzione in quello che fa. Morgan afferma addirittura che Valerio doveva uscire al posto di Davide, una settimana fa. Arisa difende il ragazzo.

ore 23:08 ultima esibizione: Antonella con Mad about you degli Hooverphonic. L’rvm mostra la trasformazione di Antonella, da rocker di provincia a magnetico cigno.

ore 23:10 pezzo esibito con ordine e precisione tranne nella parte finale. Forse è mancato un pizzico di pathos in più.

ore 23:12 Morgan è disorientato e non sa dare un giudizio preciso anche se tende ad essere positivo; Simona ed Elio hanno apprezzato mentre Arisa è sempre più soddisfatta dalla cantante nonostante la ragazza si faccia prendere un po’ troppo dall’emozione.

ore 23:17 la seconda manche è terminata. Riassunto delle esibizioni: nonostante il giudizio di Morgan sul suo cantante, Valerio è quello che ha convinto di più.

ore 23:20 rvm inedito: il provino di un cantante chiamato El Diablo. Ovviamente scartato, non vi spieghiamo neanche perché.

ore 23:22 La prossima puntata tutti i cantanti si esibiranno in un’unica manche e ci sarà una doppia eliminazione: un cantante sarà eliminato direttamente dal pubblico.

ore 23:24 Assistiamo al verdetto: passano il turno Jessica (Simona Ventura ha ancora la squadra al completo), Antonella e Valerio. I Moderni passano al ballottaggio. Elio perderà sicuramente un gruppo.

ore 23:27 sfida per le Cafè Margot e I Moderni. Elio si chiede, tra il serio e il faceto: “Perché vi accanite contro di me!”.

ore 23:29 iniziano le Cafè Margot con It’s oh so quiet di Bjork. Vocalmente impeccabili ma tengono poco il palco.

ore 23:31 I Moderni cantano In the air tonight di Phil Collins, praticamente a cappella. Molto “Neri per caso”, I Moderni offrono un’ottima versione del pezzo.

ore 23:34 pezzo a cappella: le Cafè Margot cantano Illusione di Giuni Russo mentre I Moderni propongono Domani degli Articolo 31. Convincenti entrambi.

ore 23:41 La parola spetta ai giudici: Elio è soddisfatto dei suoi due gruppi e sceglie I Moderni perché le Cafè Margot hanno ormai raggiunto la perfezione; anche Arisa elimina le Cafè Margot; Morgan afferma che il duo di ragazze meriterebbe un maggiore lavoro di stilizzazione e quindi elimina I Moderni; Simona Ventura è decisiva e ammette di preferire I Moderni alle Cafè Margot. Le Cafè Margot sono fuori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>