X Factor 5, sesta puntata live: Vincenzo eliminato. Vincenzo e Jessica all’ultimo scontro

di Redazione Commenta

Questa sera, alle ore 21:10 su SkyUno, andrà in onda la sesta puntata di X Factor 5, condotta da Alessandro Cattelan, con i quattro giudici, Simona Ventura, Morgan, Elio e Arisa. Durante questa puntata, i sei talenti rimasti, Francesca, Jessica e Nicole (per la squadra Under 24 Donne di Simona Ventura), Vincenzo (per la squadra Under 24 Uomini di Morgan), Antonella (per la squadra Over di Arisa) e I Moderni (per i gruppi di Elio) si esibiranno con due canzoni: nella manche Cinema, i talenti proporranno celebri colonne sonore mentre nella manche libera, si esibiranno, come sempre, nei pezzi assegnati dai loro giudici. Ospiti di questa sera, saranno Marco Mengoni e Lucio Dalla. Appuntamento, quindi, a stasera, alle ore 21:10 con il live blogging, minuto per minuto, della sesta puntata di X Factor su MondoReality!

ore 21:10 la puntata inizia con una coreografia a tema natalizio e i talenti con i loro vocal coach che cantano Do they know it’s Christmas Time?. Durante l’esibizione entrano anche i giudici: Simona Ventura rischia di cappottarsi al suolo. Il Babbo Natale che ha introdotto la coreografia è il conduttore Alessandro Cattelan.

ore 21:18 Cattelan spiega il regolamento di questa sera: i talenti si esibiranno per due volte. Il meno votato di ogni manche andrà allo scontro finale.

ore 21:21 la prima ad esibirsi è Antonella della squadra Over di Arisa. La prima canzone della manche Cinema è The world is not enough dei Garbage, colonna sonora di 007. Arisa si era preparata una bella presentazione ma si incarta dopo 30 secondi…

ore 21:23 durante l’rvm di presentazione, Antonella afferma di sentirsi sola dopo l’eliminazione di Claudio. La cantante è stata anche criticata da Simona Ventura per essere troppo monocorde.

ore 21:25 la canzone è una dei temi portanti di 007 che più preferisco ma Antonella lo canta troppo timidamente. Avrebbe dovuto spingere di più sul ritornello.

ore 21:27 opinioni dei giudici. Morgan si complimenta per l’intonazione e per lo stile; Simona Ventura è contenta che le sue critiche l’abbiano stimolata a fare qualcosa di diverso, anche se le polemiche per la puntata precedente riaffiorano; Elio pensa che Antonella abbia molta credibilità; Arisa, ovviamente, è soddisfatta.

ore 21:32 seconda cantante, la prima di Simona Ventura, Francesca con The house of the rising sun degli Animals, colonna sonora del film Casino. Nell’rvm, vediamo Francesca criticata da Arisa per la scarsa personalità.

ore 21:35 Francesca canta bene un pezzo forse non proprio molto adatto a lei.

ore 21:37 Opinioni dei giudici, Elio e Arisa si complimentano, Morgan pensa che Francesca sia sulla strada giusta e anche la Ventura è decisamente soddisfatta.

ore 21:41 è arrivato il turno de I Moderni che canteranno Diamonds are a girl’s best friend nella versione di Nicole Kidman nel film Moulin Rouge. Nell’rvm vediamo l’ottimo rapporto instaurato tra Elio e il gruppo.

ore 21:45 molti teatrali, sicuramente d’effetto, cosa banale da dire ma adattissimi al musical. Parte del testo modificata con citazioni di Elio.

ore 21:47 Arisa afferma che è la loro migliore esibizione; Morgan si complimenta per l’originalità; Simona Ventura si complimenta con Elio per la scelta della canzone; Elio è contentissimo per il gruppo.

ore 21:49 Alessandro va nel backstage per cercare Marco Mengoni.

ore 21:56 Simona Ventura schiera la sua seconda cantante. Jessica canterà Un ano d’amor nella versione di Mina, tratta dal film Tacchi a spillo. Nell’rvm, vediamo la Ventura mostrare personalmente alla sua cantante, come vuole l’esibizione. Jessica ha avuto qualche difficoltà nelle prove.

ore 21:59 esibizione intensa, Jessica mette a frutto gli “insegnamenti” della Ventura.

ore 22:01 Elio si complimenta con Jessica, Arisa l’ha trovata spettacolare, Morgan afferma che Jessica è stata originale e passionale, Simona Ventura è soddisfatta.

ore 22:03 arriva il turno di Vincenzo, unico cantante di Morgan. La canzone è Suspicious mind di Elvis Presley tratta dal film All’ultimo respiro. Nella scorsa puntata, Elio, salvando Vincenzo, ha tenuto in gara Morgan ma quest’ultimo non vuole sentir parlare di favori.

ore 22:06 forse l’accoppiamento cantante-pezzo assegnato più riuscito. Vincenzo molto convincente.

ore 22:08 Simona Ventura fa i complimenti al cantante; Elio afferma che Vincenzo è uscito bene da questo brano; Arisa l’ha trovato credibilissimo e anche Morgan è dello stesso pensiero.

ore 22:12 ultima cantante per la prima manche: Nicole canterà Cry me a river tratta da V per Vendetta. Nell’rvm vediamo Simona Ventura molto fiera del percorso svolto dalle sue ragazze. Anche in questo caso, Arisa ha espresso qualche critica. Nicole afferma, inoltre, di sentirsi un po’ meno calcolata rispetto alle sue due compagne.

ore 22:14 Nicole impeccabile, esibizione elegante e sopraffina.

ore 22:16 Elio ha trovato Nicole molto convincente; Arisa riserva solo complimenti e ha trovato bravissima anche Nicole; Morgan afferma che Nicole è stata molto pertinente (stanno facendo praticamente una gara a chi spara più aggettivi diversi); Simona Ventura definisce Nicole, una certezza.

ore 22:20 riassunto delle esibizioni; personalmente chi mi ha convinto di più è stato Vincenzo.

ore 22:28 si torna dopo la pubblicità: è arrivato il momento di Marco Mengoni presentato come “una delle pop star più eclettiche d’Europa”. Il cantante si esibisce in Tanto il resto cambia tratta dal suo ultimo album Solo 2.0.

ore 22:35 un rvm mostra l’incontro tra i talenti e Marco Mengoni dopo la tappa milanese del tour di quest’ultimo.

ore 22:38 stop al televoto: andiamo a scoprire il meno votato della prima manche. Passano il turno Nicole, I Moderni, Antonella, Jessica e Francesca. Il meno votato purtroppo è Vincenzo.

ore 22:44 la seconda manche inizia con Nicole che canterà Ain’t nobody di Chaka Khan. La cantante si presenta con una mise molto sexy e affronta il pezzo con la giusta personalità anche se si ha la sensazione che manchi sempre qualcosa.

ore 22:47 Elio trova Nicole impeccabile; Arisa l’ha trovato un po’ meno concentrata nel canto forse a causa della coreografia; Morgan, invece, afferma l’opposto e ha apprezzato anche le imperfezioni; Simona Ventura si complimenta con la sua cantante.

ore 22:55 la terza cantante di questa seconda manche è Jessica che si esibisce in We don’t need another hero di Tina Turner. Personalità spiccata e spirito giusto, Jessica, però, mette troppa enfasi nelle interpretazioni.

ore 23:01 Elio non ha particolarmente apprezzato questa prova; anche Arisa non è particolarmente convinta sulla scelta del pezzo ma ha trovato Jessica, eccellente; Morgan è soddisfatto dal punto di vista vocale; Simona Ventura è soddisfatta nonostante la difficoltà della coreografia (Jessica era legata ad una serie di elastici).

ore 23:05 per I Moderni, Elio ha scelto Don’t go breaking my heart di Elton John. I costumi utilizzati dal gruppo sono sempre eccezionali. Anche in questo caso, buona dose di teatralità, esibizione impeccabile.

ore 23:08 Arisa afferma che il gruppo migliora sempre di più; Morgan ipotizza un futuro roseo per il gruppo; Simona Ventura li ha trovati divertenti; Elio si complimenta per il livello raggiunto.

ore 23:12 terza cantante per Simona Ventura: Francesca canterà You shook me (all night long) degli AC/DC. L’esibizione di Francesca è perfetta, senza sbavature, molto credibile.

ore 23:14 Elio è soddisfatto e reputa Francesca, una delle più forti di X Factor; Arisa è soddisfattissima; Morgan, invece, commenta, utilizzando una serie di frasi fatte però ha apprezzato; Simona Ventura è come sempre contenta della sua cantante.

ore 23:17 Arisa presenta la sua cantante Antonella che canta Disincanto di Mango. La scelta del brano si è rivelata particolarmente apprezzata, esalta le doti vocali di Antonella che si è lasciata andare maggiormente rispetto al brano precedente.

ore 23:20 Morgan inizia a sfottere la canzone e la Basilicata e Arisa è un po’ risentita; si ritorna sull’esibizione e Morgan afferma che Antonella è stata banalizzata; Simona Ventura, invece, ha apprezzato la scelta del pezzo definita “sperimentale”; dopo questo aggettivo, Morgan ricomincia a sfottere con Cattelan che riporta l’ordine; Elio, invece, si complimenta mentre secondo Arisa, Antonella, con questo brano, ha espresso padronanza della voce ed espressività.

ore 23:25 riassunto delle esibizioni della seconda manche: la più convincente, secondo il mio parere, è stata Francesca.

ore 23:28 stop al televoto. Andiamo a scoprire il talento meno votato di questa seconda manche. Passano il turno Francesca, Antonella, Nicole e I Moderni. Jessica va all’ultimo scontro.

ore 23:34 inizia l’ultimo scontro: Vincenzo si esibisce in La leva calcistica della classe ’68 di Francesco De Gregori. Esibizione semplice, molto convincente.

ore 23:36 Jessica, invece, propone Malo di Bebe. Stesso discorso, troppa enfasi, non ho apprezzato.

ore 23:38 è arrivato il momento delle esibizioni a cappella. Vincenzo canta Red rain di Peter Gabriel. Jessica sceglie Il corvo di Mina. Scelta erratissima.

ore 23:45 E’ giunta l’ora dell’eliminato: Simona Ventura, ovviamente, tiene la sua cantante; Morgan ammette di essere in difficoltà, vuole rimandare la scelta e litiga pure con uno del pubblico ma poi decide di tenere il suo cantante; Arisa preferisce Jessica a Vincenzo; Elio, invece, fa i complimenti ai due cantanti ma per un discorso di coerenza, elimina Vincenzo.

0re 23:52 Morgan resta senza cantanti. Fine puntata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>