X Factor 6, prima puntata live: Nicola eliminato. Yendry e Nicola all’ultimo scontro

di Giulio Pasqui Commenta

Fra pochi minuti, su SkyUno, andrà in onda la prima puntata di X Factor 6 condotta da Alessandro Cattelan. C’è grande attesa per questa nuova edizione (la seconda sulla paytv) che si preannuncia la più interattiva mai realizzata prima. I dodici concorrenti in gara si esibiranno per la prima volta nel Teatro della Luna ed uno di loro verrà eliminato già questa sera. Il pubblico da casa avrà un ruolo importante per decidere il loro futuro e potrà votare anche via Facebook e, per la prima volta, via Twitter in modo gratuito. Gli ospiti di questa prima puntata sono Robbie Williams (che duetterà con i concorrenti) e la vincitrice di XF5 Francesca Michielin.

 

I dodici concorrenti in gara sono: Cixi, Nice e Yendry per la categoria UnderDonne guidata da Elio; Nicola, Daniele e Davide per la categoria UnderUomini capitanata da Simona Ventura; Romina, Chiara e Ics per la categoria Over gestita da Morgan; Frères Chaos, Akmé e Donatella per i Gruppi di Arisa.

I brani assegnati per questa sera sono: NicolaIo vivrò (senza te) – Lucio Battisti, DanieleStrange world – Ké, DavideA chi mi dice – Blue /YendryPer sempre – Nina Zilli, CixiYou’ve got the love – Florence+The Machine, NiceL’ultima occasione – Mina /RominaDuel – Propaganda, ChiaraPurple rain – Prince, IcsSex Machine – James Brown /DonatellaTime bomb – Kylie Minogue, AkméMy kind of love – Emeli Sandé, Frères ChaosSomebody that I used to know – Gotye.

21.11 – Con un videoclip che riassume le quattro puntate dei casting ed i numeri di questa edizione, inizia (finalmente!) la sesta edizione di X Factor.

21.16 – Francesca Michielin, un anno dopo, è la prima a salire sul palco. Canta Distratto, il suo primo successo. Seguono i dodici concorrenti che si esibiscono in un bellissimo medley.

Il medley continua con Robbie Williams che, dopo aver duettato con i concorrenti, presenta sul palco Alessandro Cattelan e (poi) i giudici: Elio conferma il suo look stravagante anche quest’anno presentandosi con un mega crestone rosso.

Cattelan ringrazia tutti per essere il conduttore del “programma più figo di tutti”. L’inizio è stato davvero favoloso!

21.26 – Viene aperto il televoto (per la prima volta si può votare anche su Twitter). I concorrenti sono stati divisi in due manche, il meno votato di ogni manche andrà al ballottaggio.

Ics, Nicola, Cixi, Akmé, Daniele, Chiara sono i cantanti che si esibiranno nella prima manche.

21.29 – Il guerriero dell’hip hop, Ics, rompe il ghiaccio: è lui il primo concorrente in gara. Si esibisce in Sex Machine in James Brown.

Simona: “E’ stata una performance fantastica. Mi hai dato allegria, nei casting non mi avevi sorpresa positivamente come oggi”. Elio: “Qui sei un pesce fuor d’acqua, però sei molto bravo”.

21.34 – Il secondo ad esibirsi è Nicola, con il brano Io vivrò (senza te).

Elio: “E’ stata una prova senza infamia, senza lode. Non hai dato tutto”. Arisa: “Ti trovo molto accademico. Mi sei piaciuto, ma non mi è arrivato molto”. Morgan: “Hai invecchiato Battisti di 50 anni. Lui rappresentava la modernità, tu no”. SuperSimo non è d’accordo.

21.44 – La gara prosegue con Cixi, una delle concorrenti della categoria di Elio. Canta You’ve got the love. Dalla giuria arrivano solo commenti positivi.  Arisa: “Meravigliosa! Io credo in te”. Morgan: “E’ fresca e sicura di sé, mi piace”.

21.56 – Dopo il break pubblicitario, si torna al Teatro della Luna con l’esibizione degli Akmé. Cantano My kind of love.

Simona: “E’ stata una performance giusta”. Simona critica la scelta di Arisa di lasciare i due uomini (Vito e Vito) in secondo piano – vocalmente e sulla scena – rispetto alla ragazza, Rosa. Elio: “Mi appunterei i vostri nomi per acquistare un disco”.

22.04 – E’ il turno di Daniele, uno dei “puledri di razza” (cit.) di Simona Ventura.

Elio: “Hai cantato molto bene, hai cantato controllandoti”. Arisa: “Ti trovo molto bravo, hai un timbro molto interessante”. Morgan: “Hai una voce già pronta per i dischi”. SuperSimo ringrazia.

22.11 – Con l’esibizione di Chiara si chiude la prima manche. Favolosa, la migliore di questa manche! Canta Purple rain di Prince.

Chiara: “Questa canzone non era adatta a te”. Elio concorda ma la difende: “Sei talmente brava che ne sei uscita bene”. Arisa: “Sai cantare di brutto. Questo pezzo non avrei saputo cantarlo come hai fatto tu”.

22.23 – Prima del risultato del televoto, torna sul palco Robbie Williams con il suo nuovo singolo Candy. Grande entusiasmo in studio per il “king”. Robbie annuncia che presto divorzierà con sua moglie per sposarsi con Cattelan. Beh vah beh!

22.30 – Ecco la busta con i risultati del televoto. Passano il turno: Cixi, Daniele, Chiara, Akmé e Ics. Nicola va al ballottaggio. C’era da aspettarselo, vista l’esibizione di stasera. Bella stangata per la Ventura.

Parte subito la seconda manche. Si esibiranno: Donatella, Yendry, Romina, Davide, Frères Chaos, Nice.

22.36 – Le prime ad esibirsi sono le gemelle Donatella, la “scommessa” di Arisa. Il loro giudice crede molto in loro. Cantano una versione scatenata di Time bomb di Kylie Minogue.

Simona: “Bucate il video, bravissime”. Elio: “E’ uscita fuori un’esibizione pop che ha un gusto molto british, quindi molto brave”.

22.44 – La seconda manche continua con la bellissima Yendry: canta Per sempre, il brano sanremese di Nina Zilli.

Arisa: “Hai tirato un po’ troppo il freno a mano”. Morgan: “E’ stata un’esibizione corretta, forse contenuta”. Simo: “Hai cantato benissimo, hai una bellissima immagine che non ci fa schifo”.

22.51 – Si continua con Romina, che si presenta con un look tutto nuovo (Romina è una delle vittime di Luca Tommassini, che le ha fatto tagliare i capelli): canta Duel dei Propaganda.

Simona: “Mi sei sempre piaciuta moltissimo”. Elio: “Ti faccio i complimenti per esserti messa in gioco”. Morgan: “Sono gioioso per lei: sei professionalmente fantastica”.

23.04 – La gara prosegue con A chi mi dice, cantata da Davide, “l’aggiustatore di caldaie” scelto da Simona Ventura.

Molti complimenti da parte della giuria, con Morgan che tira qualche frecciatina a Simona. Morgan (ironico?): “Sei uguale a Ranieri da giovane. Hai cantato da Dio”.

23.17 – I fratelli Frères Chaos sono l’ultimo gruppo in gara questa sera: sembrano i nuovi Kymera, li ricordate? Cantano Somebody that I used to know, il successo estivo di Gotye.

Morgan: “Siete dei diversi”. Simona: “Vi ho trovato molto originali, mi siete piaciuti”. Elio: “Il canto non è il vostro punto di forza”.

23.23 – Nice è l’ultima cantante in gara. Canta L’ultima occasione di Mina. Arisa: “La nuova Mina sei tu“. Morgan: “Stica**i“. Elio: “Nuova Mina questo ca**o, anche no. Nice è una belva“.

23.31 – Dopo un anno, Francesca Michielin torna al Teatro della Luna con Sola, il suo nuovo singolo. Franci è super emozionata, trattiene le lacrime a stento. Che tenera!

In attesa del risultato del televoto, dal profilo Twitter di Andrea Scrosati – vicepresidente Sky – arriva una bella notizia per XFactor:

23.43 – Per la prima volta in Italia, i giudici potranno scegliere chi far riammettere in gara fra gli esclusi agli Home Visit. Queste sera i giudici sceglieranno quattro di loro, i quali torneranno la prossima per sfidarsi: solo uno di loro rientrerà in gara, scelto dal pubblico.

Elio, per la categoria UnderDonne, sceglie di far rientrare in gara Gaya Misrachi. Escluse per sempre Marta Pedoni e Lucrezia Rossetti. Per la categoria Gruppi, Arisa decide di far rientrare gli Up3Side. Fuori le Brutte Abitudini e le Diamond Sister.

Morgan, per la categoria Over, fa rientrare Michele Grandinetti. Resta fuori Didie Caria. Simona sceglie Alessandro Mahomad. Eliminati Carmelo Broccia e Francesco Vecchio.

23.58 – Ecco la busta con i risultati del televoto. Passano: le Donatella, Davide, Nice, i Frères Chaos e Romina. Yendry va all’ultimo scontro contro Nicola.

00.10 – Simona vuole eliminare Yendry, “non voterei mai contro la mia squadra“. Elio trova Yendry molto interessante, elimina Nicola. Arisa trova Nicola accademico, mentre Yendry acerba: elimina Nicola. Morgan decide di eliminare Nicola.

3 voti contro 1: Nicola è il primo eliminato di XFactor6.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>