X Factor 6, seconda puntata live: eliminati gli Akmè. Frères Chaos e Akmè all’ultimo scontro. Alessandro entra in gara

di Giulio Pasqui Commenta

Fra pochi minuti, su SkyUno, andrà in onda la seconda puntata di X Factor 6 condotta da Alessandro Cattelan. Dopo il grandissimo successo di ascolti ed internazioni sui social network ottenute nella prima puntata, stasera assissteremo insieme a voi ad un’altra avvincente puntata del talent show italiano più bello (secondo il nostro, modesto, parere!). Gli ospiti di questa sera sono i Club Dogo, Il Cile e Giuliano Palma.

I concorrenti rimasti in gara sono: Cixi, Nice e Yendry per la categoria UnderDonne guidata da Elio; Daniele e Davide per la categoria UnderUomini capitanata da Simona Ventura; Romina, Chiara e Ics per la categoria Over gestita da Morgan; Frères Chaos, Akmé e Donatella per i Gruppi di Arisa.

I brani assegnati per questa sera sono: AkmèVoglio vederti danzare di Franco Battiato / Frères ChaosCrystalised dei The xx /Donatella – Lamette di Rettore / Daniele ColettaMadness dei Muse / Davide MerliniIris dei Goo Goo Dolls / Yendry FiorentinoCall me maybe di Carly Rae Jepsen / NiceLonely boy dei The Black Keys / CixiTutto l’amore che ho di Jovanotti / Romina FalconiThe voice di Ultravox / IcsWhite Lines di Grand Masterflash / Chiara GaliazzoSomewhere (over the rainbow) nella versione di Judy Garland.

21.13 – Inizia la seconda puntata di #XF6. Cattelan entra in studio passando in mezzo al pubblico, come piace fare a Morandi. E’ carico ed emozionato, e presenta subito i “magnifici quattro” (i giudici) con i loro pupilli rimasti in gara.

I concorrenti che si esibiranno nella prima manches sono: Nice, Donatella, Romina, Daniele, Akmè e Ics.

21.17 – “Gli ultimi saranno i primi“, dice Elio per annunciarla. Mentre nella scorsa puntata Nice si è esibita per ultima, stasera tocca proprio a lei rompere il ghiaccio ed esibirsi per prima. Si esibisce sulle note di Lonely boy dei The Black Keys.

Passiamo ai commenti della giuria. Arisa si complimenta con lei facendo un paragone: “Sembravi una rockstar degli anni ’70“. Morgan: “Rsipetto alla scorsa volta sei stata un po’ meno clamorosa. Ma hai una voce molto bella, canti proprio bene“. Simona: “Sei energia pura“.

21.26 – Dopo avergli “rubato” il nome, hanno deciso di rendergli onore: le Donatella cantano Lamette di Donatella Rettore.

Secondo Morgan la messa in scena, per le Donatella, pesa più dell’aspetto vocale; a lui sono piaciute ma non sono giudicabili vocalmente. Simona: “Siete bravissime, ci sono tanti artisti che vocalmente non sono fortissimi ma che hanno campato sulla messa in scena“. Anche per Elio, quella delle Donatella, è stata un’esibizione interessante dal punto di vista discografico.

21.35 – La gara prosegue con Romina, scelta da Morgan per la categoria Over. A lei questa settimana è stato assegnato il brano The voice di Ultravox.

Simona dice che Romina è stata “molto coraggiosa e credibile in un pezzo del genere“. Secondo Arisa l’esibizione è stata carente nelle parti basse, mentre le è piaciuta molto nel resto del brano. Morgan: “Questo pezzo è molto difficile, tu l’hai cantato in maniera meravigliosa“.

21.42 – La seconda puntata continua con Daniele. Per lui la sua giudice Simona Ventura ha scelto Madness dei Muse (nel presentarlo Simona ricorda la sua figuraccia fatta con i Muse, qualche anno fa, in una puntata di Quelli che il calcio).

Elio: “Tutti si sono accorti che la tua è stata una grande esibizione” e gli consiglia di essere più sciolto. Morgan: “Daniele deve ritenersi fortunato: la performance alla quale abbiamo assistito è stata molto forte e ben costruita“.

21.50 – Tocca agli Akmè, uno dei gruppi in gara; cantano Voglio vederti danzare del maestro Franco Battiato.

Morgan, esperto del repertorio musicale di Battiato, : “Sul punto di vista vocale vi ho trovati bui, appesantiti. Battiato non va interpretato così”. Elio: “Ritornerei alla formula della settimana scorsa“. Arisa, il loro giudice, ha notato una crescita e si complimenta con loro.

22.05 – L’ultimo concorrente in gara di questa prima manche è Ics, la vera incognita (per nome e genere musicale) di questa sesta edizione. Propone la sua versione rappata di White Lines di Grand Masterflash.

A Simona Ics piace molto, “qui ci stai come un limone fra le cozze“. Per Elio, invece, Ics non è ancora una popstar e non ha una grande credibilità. E’ di tutt’altro avviso Arisa: “Io non ti trovo neanche un difetto“.

22.18 – Alessandro chiude il televoto relativo alla prima manches. I concorrenti, insieme ai loro giudici, salgono sul palco in attesa di scoprire il gradimento del pubblico.

Passano il turno: Nice, Romina, Daniele, Donatella e Ics. Gli Akmè vanno (secondo me immeritatamente) all’ultimo scontro.

22.30 – Prima della seconda manches, Alessandro fa salire sul palco i quattro candidati al nuovo ingresso. I candidati sono: Up3side (Gruppi), Alessandro (UnderUomini), Gaya (UnderDonne) e Michele (Over). Il pubblico avrà 600 secondi per ascoltare e decidere, mediante il televoto, chi far entrare in gara.

I primi ad esibirsi sono gli Up3side che propongono Svalutation. Seguono Alessandro con MasterBlaster di Stevie Wonder, Gaya con Run, baby, run e Michele con Somebody to love dei Queen.

Ecco i risultati del televoto. Non entra ad XFactor: Up3side, Michele e Gaya. Entra in gara Alessandro, che va a popolare la categoria UnderUomini di Simona Ventura, rimasta orfana di Nicola la scorsa settimana.

22.49 – La gara riprende con la seconda manches, in cui si esibiranno Yendry, Chiara, Frères Chaos, Davide e Cixi.

La prima ad esibirsi è Yendry: non è particolarmente fortunata visto che oggi le sono stati diagnosticati dei noduli in gola. Ma Yendry è una lottatrice e si presenta con Call me maybe di Carly Rae Jepsen.

Passiamo ai commenti dei giudici. Morgan: “Mi sei piaciuta, anche con i noduli. Hai cantato molto bene“. Simona: “Mi hai sorpreso in positivo“.

23.02 – Morgan presenta Chiara, probabilmente la vincitrice annunciata di questa edizione. Propone Somewhere (over the rainbow) nella versione di Judy Garland. Standing ovation per lei, Morgan sale sul bancone dei giudici per applaudirla.

I commenti della giuria sono tutti verso una direzione. Simona è estasiata: “Chiara, sei un fenomeno“. Arisa dice di stimare Chiara: “Quando diventarai una cantante famosa, io compreerò il tuo disco per imparare a cantare: sei meravigliosa in tutto“. Credo che XFactor abbia già la sua vincitrice, lei.

23.10 – La seconda manche continua con i fratelli Frères Chaos e con il brano Crystalised dei The xx.

Morgan rosica: “Vorrei averli nella mia squadra” e si complimenta con Arisa: “Hai capito molto bene quale è la loro strada“. Elio: “La vostra caratteristica principale è quella di crederci molto e, forse, troppo. Ma questo vi rende molto credibili“. Arisa: “Siete il mio orgoglio“.

23.23 – E’ il momento di Davide, uno dei componenti della squadra di Simona Ventura. Si deve cimentare in un brano inglese, anche se non ha mai cantato in inglese.. neanche sotto la doccia. Canta Iris dei Goo Goo Dolls.

Elio: “Il tuo inglese è dignitoso per uno che non lo parla“. Arisa: “Sei ancora “karakoesco”, ti manca la tecnica“.

23.30 – L’ultima esibizione di questa sera è quella di Cixi. Per lei Elio ha scelto un pezzo molto difficile: Tutto l’amore che ho di Jovanotti.

Arisa: “Cixi ha cantato bene questo brano ma non era giusto per lei“, rimprovera Elio. Elio è felice dell’esibizione della sua pupilla: “Cixi ha cantato una canzone difficilissima, l’ha personalizzata e c’ha messo dentro qualcosa che nella versione originale non c’era“.

23.39 – In attesa di scoprire chi andrà all’ultimo scontro insieme agli Akmè, è arrivato il momento degli ospiti: arrivano i “cattivi” ClubDogo accompagnati da IlCile e da Giuliano Palma.

23.47 – Viene chiuso il televoto e, dopo pochi minuti, arriva sul palco la busta con i risultati. Passano il turno: Chiara, Davide, Cixi e Yendry. I Frères Chaos vanno all’ultimo scontro contro gli Akmè. Arisa ha ben due gruppi su tre all’ultimo scontro, un bel colpo.

00.06 – I giudici devono decidere chi eliminare. Arisa, mentore di entrambi i gruppi, decide di eliminare gli Akmè perché devono sbocciare e hanno ancora delle carenze. Morgan decide di eliminare gli Akmè, seguendo la strada di Arisa.

Anche Simona decide di eliminare gli Akmè, trova più interessanti i Frères Chaos. Elio vuole eliminare gli Akmè. Dunque il voto della giuria è unanime: gli Akmè sono i secondi eliminati di XFactor.

00.12 – Nell’Xtra Factor Arisa si scusa con gli Akmè : “Stiamo stati sfortunati” e chiede agli Akmè di non fermarsi e di continuare a credere sempre nel loro sogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>