X Factor 7, Finale 12 dicembre 2013 | Ottavo Twit Live Show su Sky Uno e Cielo, vince Michele Bravi

di Felice Catozzi Commenta

Sarà forse l’appuntamento più lungo dedicato a un talent show da anni: stiamo parlando dell’attesissima finale della settima edizione di X Factor, che andrà in onda dal Mediolanum Forum di Assago stasera in contemporanea su Sky Uno HD e Cielo, a cominciare dalle 18.45 con l’ultimo X Factor Daily, per partire con la lunghissima diretta dell’Ante Factor speciale dalle 20.15 che svelerà i retroscena prima della finalissima delle 21.10; per l’occasione, anche il nostro Twit Live si adatterà all’evento con un vero e proprio Mondoreality: X Factor Day.

Il Twit Live dell’ultimo live show di X Factor 7 sarà un vero evento celebrativo per la proclamazione del vincitore o della vincitrice del talent musicale di Sky: uno tra Michele, Violetta, Aba o Ape Escape emergerà su tutti per iniziare una brillante carriera discografica e mai come in questa finale abbiamo trovato personaggi più pronti a fare il grande salto (ovviamente, tutto starà nelle loro capacità di andare avanti e diventare dei protagonisti della musica italiana).

Intanto vi sveliamo subito che i duetti saranno così composti:

Aba – Mario Biondi

Ape Escape – Elisa

Violetta – Marco Mengoni

Michele – Giorgia

Le accoppiate sembrano davvero ben assortite. Seguite i nostri aggiornamenti su questo X Factor Day.

20.10 | Parte la lunga staffetta per questa serata conclusiva di XF7: l’Ante Factor con Matteo Bordone e Rocco Tanica dell’Xtra Factor, marchettone per The Apprentice che torna su Sky Uno dal prossimo gennaio 2014.

20.30 | Marchetta con i tre giudici di Masterchef, che parte con la terza edizione da giovedì prossimo, 19 dicembre, con i casting (noi seguiremo la fase successiva così come abbiamo fatto per X Factor).

20.34 | No ma davvero, ora sponsorizzano Junior Masterchef e in aggiunta Sky Cinema Star Wars… Proprio non va questo Ante Factor in salsa Sky Inside.

20.37 | Finalmente si torna a parlare del talent: Vera Spadini è sul red carpet con Adriano Galliani.

20.50 | Dopo l’apparizione di Loris Capirossi per l’ultima marchetta sul moto gp con cinque canali dedicati su Sky Sport, vengono intervistati gli ex concorrenti di quest’ultima edizione come Lorenzo, i Free Boys, Roberta, gli Street Clerks, Fabio, non dimenticando il commento ai giudici con Mika, Simona Ventura, Elio e… Morgan che arriva in ritardo durante clo sketch con l’imitatore di Mika. La parola passa a Matteo Bordone, che intervista Andrea e Gaia (a cui scappa, nonostante debba essere soltanto una gag, una bestemmia).

21.10 | Inizia la diretta con Alessandro Cattelan che saluta il pubblico, è adrenalinico e presenta i giudici che entrano sul mega palco a forma di X: Simona Ventura, accompagnata dagli Ape Escape, Morgan con Michele, Elio con Aba e Mika con Violetta.

21.17 | sul palco sono protagonisti Marco Mengoni, Elisa, Giorgia e Mario Biondi con Man In The Mirror di Michael Jackson, con tutti i concorrenti della settima edizione di X Factor dietro con magliette coloratissime per una dedica speciale.

21.26 | Cattelan ricorda che la scelta del talento che vincerà la serata sarà completamente affidata al pubblico, ecco i codici: 01 Ape Escape | 02 Violetta | 03 Aba | 04 Michele.

Simona Ventura annuncia l’arrivo sul palco degli Ape Escape con Elisa in Labyrinth. Vabbé, Elisa che pronuncia sussurrando alla fine dell’esibizione Ape Escape… Che divertente, che grande momento.

Mika inizia il giro di commenti e si dichiara fan di Elisa, ringrazia gli Ape Escape per la loro sincerità e l’energia; Elio si complimenta per il riarrangiamento del pezzo; Morgan stappa la prima lattina ed evidenzia la bellissima performance. Infine Simona è fiera dei suoi ragazzi e ringrazia Elisa.

21.38 | Tocca a Violetta salire sul palco insieme a Marco Mengoni con L’Essenziale.

Elio fa notare che il pezzo di Mengoni ha vinto sugli Elio e Le Storie Tese il Festival di Sanremo, Morgan ha notato della magia, Simona si complimenta come sempre e Mika chiude fiero e contentissimo.

Pubblicità. Intanto su Twitter notiamo che non c’è il solito afflusso elevato di commenti a cui ci siamo abituati nelle scorse settimane, sembra che sia più lento. Intanto riportiamo qualche tweet.

Come anticipato dai commenti, a breve saliranno sul palco i One Direction. Una curiosità: su Cielo non ci sono pubblicità ma messaggi promozionali per abbonarsi a SKY. Mossa intelligente per invogliare il pubblico con tutte le novità del 2014? Pare proprio di sì.

21.54 | Si torna in diretta dal Mediolanum Forum con Elio che presenta Aba, pronta a salire sul palco con Mario Biondi per cantare un brano di Burt Bacharach, Close To You.

Morgan ha esaltato la scelta su Burt Bacharach, Simona ha apprezzato moltissimo il connubio tra le due voci, Mika crede che Aba abbia avuto l’avventura più interessante tra tutti i ragazzi, Elio è il più contento di tutti perché merita tutto questo ed è una vera cantante.

22.04 | Chiude la prima manche Michele, presentato da Morgan: il giovane talento duetterà con Giorgia in Gocce di Memoria.

Per la Ventura Michele è stato grandissimo, Mika vede il giovane che ha mostrato serietà e alchimia con Giorgia, Elio sempre spiritoso gli fa notare che è fortunato; chiude Morgan che evidenzia il feeling tra Giorgia e Michele.

22.14 | Scatta il momento del duetto tra Mika e Morgan, anche se inizialmente sembra quasi una battle con Castoldi che canta la sua Altrove e Mika Relax, poi parte la base dei Bluvertigo con Altre Forme di Vita e il duetto vero ha inizio. Divertentissimo subito dopo il passaggio a We Are Golden.

22.22 | Entrano i quattro finalisti e Ale Cattelan chiude il televoto, non prima di ricordare i loro codici (noi facciamo altrettanto: 01 Ape Escape | 02 Violetta | 03 Aba | 04 Michele: gli Ape Escape passano alla seconda manche, anche Michele e Violetta.

Aba è la quarta classificata, viene mostrato un video sul suo percorso e Morgan ha sottolineato il grande percorso di questa artista e del suo giudice Elio.

22.35 | Sale sul palco Giorgia con Quando una Stella Muore.

Giorgia:

Mi dispiace che sia uscita Aba, mi sarebbe dispiaciuto per chiunque ma con la voce che ha lei è un vero peccato.

E se l’ha detto lei, noi le crediamo (e già pensavamo qualcosa del genere). Si riapre il televoto per la seconda manche che coinvolge gli inediti dei tre finalist: inizia Mika che presenta Violetta con Dimmi Che Non Passa.

Elio ha sempre detto di lei che sa stare sul palcoscenico, la canzone lo lascia interdetto; a Morgan piace Violetta e la canzone perché entrambe sono psichedeliche; Simona si è divertita di più al secondo ascolto; Mika l’ha trovata totalmente incredibile ed è un bell’inizio per lei.

22.51 | Torna sul palco il tesorino di Morgan, Michele, che canta La Vita e La Felicità scritta da Tiziano Ferro.

Simona scherza sul vestito e sul tesorino, Mika è geloso della voce di Michele e del suo timbro, Elio è d’accordo con Mika e gli dice che potrebbe farla ancora meglio; Morgan è contento perché Michele gli da qualcosa che non tiene per sé.

23.00 | Invisibili è il brano inedito degli Ape Escape presentato da Simona Ventura.

Mika crede che gli Ape Escape siano rocamboleschi e grintosi, per Elio sono i beniamini dal primo giorno, Morgan è attratto dalla loro cattiveria, sono rock; chiude Simona è gasatissima.

23.10 | Chiusa la seconda manche (ma non il televoto), Alessandro Cattelan si prepara a lanciare gli One Direction con Story Of My Life. E le directoners impazziscono al Forum e su Twitter.

Evitiamo i commenti negativi, a dir poco cattivissimi. Nel frattempo, Alessandro Cattelan scatta una foto con i 1D e il pubblico in delirio alle spalle, peccato per l’errorino di Ale… Che ha spiegato ai giovanissimi artisti inglesi che lui è padre di una figlia… She’s only Twenty… Che avrà voluto dire? Che ha una figlia di 20 anni? Che ridere. PEr non dimenticare la gaffe della prima manche, dove ha chiamato Mario Biondi Marco. Vabbé, capita anche a un grande presentatore come lui, lo promuoviamo a pieni voti.

23.30 | Chiuso il televoto, va in finalissima Michele contro gli Ape Escape, Violetta è la terza classificata.

23.36 | Dopo una pausa pubblicitaria, si torna in diretta e sale Elisa sul palco per la nuova bellissima Ecco Che

Dopo l’esibizione di Elisa, Cattelan apre la terza e ultima manche dal titolo My Song: un brano scelto dagli Ape Escape (codice 08) e uno da Michele (09), i primi propongono Walk This Way dei Run DMC.

Per Mika loro stanno sfruttanfo quest’opportunità e si congratula con loro per questo, Elio è felice che loro siano improbabili, Morganè lieto che siano fantasiosi e che siano riusciti a realizzare il loro sogno,

23.51 | Michele propone Anima Fragile di Vasco Rossi.

Per Simona il futuro di Michele è suo, Mika aspetta tanto il suo disco, anche Elio si congratula e gli consiglia di crescere e restare com’è, Morgan dichiara di voler bene a questo giovane e chiede pubblicamente di voler continuare a lavorare con lui per il progetto discografico con la Sony. Ma ha già vinto?

00.00 | Arriva il momento, come per tutte le cose, che arrivi la fine: ecco quindi che gli Ape Escape e Michele si ritrovano sul palco del Mediolanum Forum con un brano a cappella per entrambi, dopo un’ultima pubblicità.

00.11 | Dopo le ultime esibizioni solo con la voce, Alessandro Cattelan ringrazia la produzione e tutti coloro che lavorano tutti i giorni dietro la grande macchina di X Factor. Chiuso il televoto. In attesa della notizia, Morgan e Simona si abbracciano. Ma non dobbiamo attendere oltre, il vincitore della settima edizione di X Factor è Michele.

Noi ci congediamo per questa edizione, ma non per molto: da giovedì prossimo arriva la terza edizione di Masterchef e noi seguiremo la fase successiva alle selezioni dei casting.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>