X Factor 7, semifinale 5 dicembre 2013 | settimo Twit Live Show su Sky Uno, finalisti Violetta Michele Ape Escape Aba, eliminato Andrea

di Redazione Commenta

Siete pronti per la semifinale della settima edizione di X Factor? Bene, perché mancano poche ore ormai e i cinque talenti arrivati al settimo live show sono pronto con i brani scelti dai loro giudici e i singoli inediti che sono stati loro consegnati: abbiamo scoperto di più nell’ultimo X Factor Daily e dopo il salto, in attesa della diretta su Sky Uno, vi raccontiamo le ultimissime su Violetta, Michele, Andrea, Aba e gli Ape Escape, non dimenticando la super ospite della serata Katy Perry.

Se vi siete persi le anticipazioni della settima puntata, ve le ricordiamo qui: nell’ultimo daily possiamo rivelarvi che la nostra impressione del primo ascolto dell’inedito di Andrea è che sia un brano troppo semplice per un talento così bravo, i pochi secondi dedicati al singolo di Violetta hanno evidenziato quanto sia country e quindi lontano dal gusto italiano; sugli Ape Escape e Aba non ci esprimiamo, mentre su Michele lo facciamo eccome: il brano, che deriva dalla mente creativa di Tiziano Ferro, è radiofonicamente interessante e l’ascolto della diretta tra poche ore potrebbe garantire la già probabile vittoria del giovane talento nella categoria Under Uomini 24 di Morgan.

21.00 | Ci siamo, la semifinale sta per iniziare, ecco qualche tweet.

 

21.10 | Il settimo live show ha inizio, Alessandro Cattelan presenta i giudici con i rispettivi cinque semifinalisti rimasti in gara, poi Morgan resta da solo sul palco e si siede al pianoforte per esibirsi insieme alla Superband, che accompagnerà i talenti durante la serata.

 

21.21 | I giudici si sono accomodati e Cattelan riepiloga il programma della serata, i codici per la prima manche sono 01 Ape Escape | 02 Andrea | 03 Violetta | 04 Aba | 05 Michele, la sequenza di esibizioni è la stessa della numerazione dei codici; apre Simona Ventura per presentare gli Ape Escape che salgono sul palco con il loro inedito, Invisibili.

 

 

 

Mika apre il giro dei giudici e crede che loro meritino questa semifinale, Elio si associa al pensiero del collega al tavolo e pensa che l’inedito sia giusto, Morgan vede gli Ape Escape possiedono un sound, un po’ truzzo, tamarro, ruvido, ma li rappresenta perfettamente, Simona fa i complimenti al suo gruppo vocale come sempre a modo suo. 21.37 | Morgan presenta il brano inedito di Andrea per Venerdì, un pezzo scritto dallo stesso semifinalista e arrangiato dal suo vocal coach Kappa.

 

 

Simona Ventura vorrebbe dare il suo giudizio ma Morgan riprende il cantante per un piccolo battibecco da loro, la Ventura si complimenta per il pezzo, Mika ha capito tutte le parole e dice che Andrea è un orso ballerino sexy, Elio vuole ascoltarla ancora ma il giudizio sembra positivo; chiude Morgan che è contento di questo epserimento fresco e originale.

21.49 | Arriva il momento di Violetta, Mika la presenta come un bel regalo di natale sotto l’albero, la ragazza sale sul palco con Dimmi Che Non Passa.

 

 

Per Elio è strano che il pezzo sia un country in italiano ma gli è piaciuto, per Morgan è uno spico country moderno e bello, strano e psichedelico (si impalla su quest’ultimo termine), Simona la paragona ad Arisa con l’ukulele, Mika non capisce la parola psichedelico detta da Morgan, risponde con totalmente adorabile e credibile.

22.00 | Arriva Aba sul palco, presentata dal suo giudice Elio, che canta Indifesa con il testo scritto da lei.

 

A Morgan piace quel sapore gospel, Simona le fa i complimenti perché Aba canta bene anche in italiano, per Mika lei è la sorpresa, Elio pensa che questa scelta sia credibile. 22.10 | Chiude la prima manche Michele, presentato da Morgan, che canta il brano scritto da Tiziano Ferro e s’intitola La Vita E La Felicità.

 

 

Michele sembra schiacciato dal gigante Ferro. Il candidato dei candidati alla vittoria sembra aver esitato più del dovuto: parte Simona Ventura si complimenta, per Mika è l’inedito con il testo più bello e dimentica che Michele abbia solo 19 anni e sta a proprio agio sul palco, Elio fa notare che il dono di una così bella canzone sia importante, Morgan è sempre più emozionato a ogni volta che il giovane canta questo singolo. Primo blocco pubblicitario.

 

22.30 | Cascata di tweet per il ritorno in onda e l’arrivo di Katy Perry sul palco con Unconditionally.

22.37 | Chiuso il televoto, passano alla seconda manche gli Ape Escape per i Gruppi Vocali di Simona Ventura, Michele per gli Under 24 Uomini di Morgan, Aba per gli Over 25 di Elio e Violetta per le Under 24 Donne di Mika; Andrea va al ballottaggio per primo, vediamo dalla seconda manche chi sarà il suo sfidante. 22.41 | Si apre la seconda manche, tutta dal vivo, e i codici sono 06 Violetta | 07 Aba | 08 Michele | 09 Ape Escape, sta per salire sul palco Violetta quindi, presentata sempre dal suo giudice Mika, che propone la splendida One degli U2 nella versione di Johnny Cash.

 

 

Violetta raccoglie consensi tra i giudici, anche la scelta del brano di Mika è piaciuta.

22.51 | Elio presenta Aba che canta Nutbush City Limits di Tina Turner.

Morgan ha visto finalmente Aba in versione rock e ha apprezzato moltissimo, è stata perfetta, anche a Simona è piaciuta e pensa che lei abbia spaccato, Mika si complimenta con la sua presenza sul palco, Elio fa i complimenti alla Superband e dice al suo talento:

Sei un’Abona!

22.59 | Morgan presenta il suo tesorino Michele che canta Jimi Hendrix con Little Wing.

 

 

Per la Ventura, Michele è stato credibile e intenso, Mika non conosceva questa canzone e gli piace che si sia sporcato le mani, Elio non può fare paragoni con Hendrix ma gli dice che è bravo, Morgan si è commosso.

23.06 | Manca solo l’esibizione degli Ape Escape, ma prima cinque minuti di pubblicità. Intanto segnaliamo che #Aba è al quarto posto nei trend topic di Twitter. Mica poco eh, ha scalzato anche Katy Perry che prima era nelle posizioni più alte.

L’esibizione del gruppo vocale infiamma la X Factor Arena, Mika riconosce che Simona abbia fatto una scelta coraggiosa, Elio pensa che sia il pezzo più energico di questa edizione, Morgan fa il verso al commento di Mika

 

 

23.21 | Standing Ovation per la comunicazione da parte di Alessandro Cattelan della morte di Nelson Mandela, con un lungo applauso e un lungo minuto di silenzio a cui ci accodiamo.

23.22 | Chiuso il televoto, vanno ufficialmente alla finale della prossima settimana al Mediolanum Forum di Assago Violetta, Michele e gli Ape Escape; Aba deve giocarsela al ballottaggio con Andrea.

23.28 | Inizia la sfida tra i due candidati all’uscita da XF7 a un passo dalla finale: Andrea canta Je So Pazz di Pino Daniele, Aba propone One Night Only di Jennifer Hudson Ultima pubblicità e poi i giudici si esprimeranno su chi sarà il quarto talento per la finale.

23.39 | Dopo gli ultimi secondi, i giudici iniziano il giro di preferenze: inizia Morgan (che intanto si è messo lo smoking) fa i complimenti a entrambi perché sono diventati entrambi dei professionisti ma ovviamente elimina Aba, anche Elio si complimenta con entrambi ed elimina Andrea; Simona fa una riflessione interessante e predilige l’originalità eliminando Aba, Mika è l’ago della bilancia. Per la star internazionale deve essere il pubblico a decidere per la finale, eliminando Andrea, l’ultima decisione è affidata quindi al TILT.

200 secondi per votare chi merita di andare in finale, 01 Andrea | 02 Aba. Chi preferite?

23.51 | Il giudizio del pubblico da casa è chiaro: Aba è la quarta finalista, Andrea l’eliminato del settimo live show.

Pronti per la finalissima di X Factor? Noi siamo già davanti ai cancella del Mediolannum Forum di Assago. Alla settimana prossima.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>