X Factor 7, puntata 28 novembre 2013 | sesto Twit Live Show su Sky Uno, eliminata Gaia

di Redazione Commenta

Siamo quasi giunti alla fase finale di X Factor: la settima stagione è ormai a un passo dalla semifinale della settimana prossima dove saranno proposti i brani inediti dei 5 semifinalisti, ma prima bisognerà superare gli ostacoli di questa sera; dalle 21.10 su Sky Uno, i concorrenti rimasti in gara (Michele, Violetta, Ape Escape, Andrea, Aba e Gaia) si sfideranno con due brani a testa, uno dei quali è stato scelto dal pubblico grazie a Enel Choice Performance e si baserà su pezzi dance.

13.00 | In attesa del live show di stasera, vi ricordiamo i nostri articoli relativi ai dettagli dei brani assegnati e degli ospiti della nuova puntata di X Factor e qui di seguito qualche tweet prima della diretta, poi partiremo come di consueto con live blogging e Twit Live dei vostri commenti su Twitter.

 

21.13 | Dopo l’Ante Factor dov’è stato mostrato il backstage e Marco Mengoni che è passato a fare gli in bocca al lupo ai talenti, è iniziato il sesto live show con l’Enel Choice Performance con i sei concorrenti insieme agli Elio e Le Storie Tese cantando Beautiful Day degli U2

21.15 | No vabbé, grandissimo pezzo di Die Antwoord con I Think You’re Freaky e Alessandro Cattelan insieme al direttore artistico Luca Tommassini, i vocal coach, i giudici e anche i ragazzi dal backstage tutti in una danza psichedelica. Assurdo e divertentissimo.

 

 

#lucatommasini ma quanto è bravo?!

21.23 | L’ordine di esibizioni della prima manche (dedicata alla musica dance) è: Andrea, Ape Escape, Violetta, Aba, Michele, Gaia: è quindi il momento di Andrea lanciato dal suo giudice Morgan, il giovane canterà un mash-up di pezzi degli anni ’80.

 

 

Mika inizia il giro e gli dice che Andrea era perfetto per una festa per bambini, Elio smorza dicendo che forse non sarà un artista dance ma è bravo e intonato, arriva Morgan e risponde a tono a Mika:

In realtà ho due bambine e metto le tue canzoni alle loro feste non credo che vogliano sentire quello che ha interpretato Andrea.

21.35 | Simona Ventura annuncia gli Ape Escape che cantano Swedish House Mafia con Don’t You Worry Child

 

Riapre Mika che ricorda il Thanksgiving e scherza, ma poi spiega che la musica dance dal vivo è difficile e gli Ape Escape hanno fatto un buon lavoro sebbene non sia facile per un gruppo come loro e la performance non sia stata perfetta; Elio conferma un po’ l’opisione di Mika, Morgan è andato come sempre più sul filosofico e insomma tutti dicono che gli Ape non sono fatti per la dance – ma va…; Simona la butta come sempre a tarallucci e vino, ricordando che l’anno scorso a Ibiza tutti ballavano questo pezzo e a lei è piaciuto. Pubblicità. 21.49 | Mika presenta Violetta con un brano di Dolly Parton, 9 To 5 (ancora acidate tra il giudice e gli altri due da poco smontati Morgan e Simona)

 

 

Elio crede che Violetta abbia cantato benissimo ma sottolinea il fatto che non sia un pezzo dance, Morgan invece pensa che sia stato un esperimento interessante e strano, apprezza e su Violetta dice che è simpatica; Simona torna sul giudizio di Elio e rilancia:

Potrebbe essere la nuova sigla di Mila e Shiro: Due Cuori Nella Pallavolo.

Mika sempre festoso, smieloso, pucci pucci (poi va al loft e rivela le sue reali preoccupazioni come nell’ultima settimana di X Factor)

22.00 | Elio chiama Aba sul palco per cantare When Love Takes Over di Kelly Rowland feat. David Guetta.

 

Morgan fa qualche riflessione sulla performance di Aba, che non ha trovato al massimo, Simona sottolinea che ha stonato un po’, Mika non la apprezza discograficamente ma vede che ha una grande grinta, che però non l’ha aiutata in quest’esibizione; infine Elio difende la sua cantante con i denti. 22.09 | Morgan presenta il suo secondo e ultimo talento, Michele, con un pezzo di Paul Weller, Promise Land.

 

 

Simona giudica positivamente la scelta di Morgan e lo stile di Michele, anche Mika nota il modo di cantare del talento e soprattutto il mistero di questo cantante; Elio fa notare che anche se Michele non avesse cantato, grazie al video con il nonno avrebbe passato comunque il turno; infine Morgan si complimenta con il suo ragazzo perché resta sempre molto elegante, anche quando dovrebbe essere un po’ più rude.

22.18 | Chiude la prima manche Gaia con un pezzo dei Gossip, Heavy Cross.

 

Elio da un commento che Morgan rettifica, perché questo brano non è dance ma al giudice piace la Gaia punk-rock, Simona da del furbino a Mika ma lui si indispone e spiega che il pezzo è indie dance e adora ballare su questi brani; poi fa l’ennesima sviolinata:

Ha mangiato il palco. Senza lei non possiamo più stare.

22.28 | Alessandro Cattelan annuncia Marco Mengoni in un medley di suoi successi, grande notizia: nella seconda manche l’ex concorrente e vincitore del talent si siederà insieme ai quattro giudici.

 

In attesa della chiusura del televoto, ripetiamo i codici dei ragazzi in gare: 01 Andrea | 02 Ape Escape | 03 Violetta | 04 Aba | 05 Michele | 06 Gaia.

22.35 | Ale Cattelan chiude il televoto, chiama i cantanti e i giudici sul palco e i salvi della prima manche sono: Aba per la categoria Over 25 di Elio, Ape Escape per i Gruppi Vocali di Simona Ventura, Michele e Andrea per gli Under 24 Uomini di Morgan, Violetta per le Under 24 Donne di Mika; quindi Gaia è il primo talento ad andare a finire al ballottaggio che si terrà dopo la seconda manche.

22.41 | Non si perde tempo e Cattelan apre la seconda manche che vedrà in ordine di esibizioni: Michele, Aba, Andrea, Ape Escape e Violetta. Tocca quindi a Morgan annunciare il tesorino Michele, mentre Marco Mengoni si è appena aggiunto al tavolo dei giurati. Red Roses For a Blue Lady di Wayne Newton è il brano che canta.

 

La Ventura si complimenta, Mika nota che la performance vocale di Michele è stata la più debole (stasera è tirato su tutti i giudizi che non vadano verso le sue cantanti), anche Elio si accoda all’opinione di Mika, facendo risaltare che forse è un po’ immaturo. Morgan spiega che lascia la scelta libera all’interpretazione e, nonostante le note difficili, Michele è stato se stesso al 100%. Mengoni aggiunge che è riuscito a immeggersi nell’atmosfera anni ’40 della canzone e si complimenta con Michele.

22.52 | Cosmic Blues di Janis Joplin è il brano che canta Aba, presentata dal suo giudice Elio.

 

Morgan lascia che Aba si goda fino all’ultimo applauso, che non è caduta su un brano di Janis Joplin e ha superato la sfida, Simona fa notare che è stata perfetta, Mika deve riconoscere il colore e l’identità che finora la ragazza non aveva espresso.

 

Elio scherza sul fatto che siano arrivati per la prima volta commenti positivi e Marco Mengoni la paragona a Jennifer Hudson. 23.00 | Andrea viene presentato dal suo giudice Morgan, pronto per esibirsi con Can’t Find My Way Home.

 

Simona ha avvertito la malinconia nell’interpretazione di Andrea, Mika non riesce a capire questa malinconia, Elio trova il concorrente gentile e che ha cantato con gentilezza e Morgan chiude il giro dichiarandosi contento e si è emozionato di brutto; Mengoni si trova più d’accordo con Mika che con Morgan ed Elio. Pubblicità. 23.15 | Salgono sul palco gli Ape Escape, pronti per reinterpretare completamente Yes I Know My Way di Pino Daniele.

 

Piaciuti a tutti, Morgan consiglia loro di sviluppare questo progetto.

23.23 | Violetta torna sul palco per cantare Skinny Love di Birdy.

 

 

A Elio è arrivata, Morgan non vuole dire quello che pensa per non ferire Mika, ma poi svela che non gli piace il pezzo e crede che Violetta sia più brava di così, Simona netta la vede bravissima, Mika ha vissuto la sensibilità e la fragilità del suo talento; Mengoni crede che sia una delle personalità nel talent più pronte a uscire fuori discograficamente.

23.31 | Alessandro Cattelan presenta al pubblico Olly Murs.

Dopo la performance, Cattelan fa il riepilogo priam di chiudere il televoto: 07 Michele | 08 Aba | 09 Andrea | 10 Ape Escape | 11 Violetta. Chi andrà al ballottaggio con Gaia? 23.40 | Alessandro congeda Marco Mengoni e gli da l’arrivederci: infatti, il cantante sarà con i One Direction, Elisa, Giorgia e altri alla finalissima di X Factor 7 al Forum di Assago: nel frattempo, va alla semifinale della settimana prossima (dove potrà cantare il suo primo singolo) Michele, Aba, Violetta e Andrea, tocca agli Ape Escape sfidare Gaia al ballottaggio, Gaia canta Song 2 dei Blur contro gli Ape Escape con Madness dei Muse.

 

Una sfilza di commenti su Twitter vogliono Gaia fuori.

23.55 | Mika elimina gli Ape Escape e Simona Gaia, tocca a Elio e secondo lui sono pari (non sono state esibizioni strabilianti) ma gli Ape Escape potrebbero addirittura vincere questa edizione di X Factor, Morgan chiude il cerchio dando il suo voto a Gaia ed eliminando gli Ape Escape con conseguente TILT.

00.07 | Gli Ape Escape vengono salvati e sono i quinti semifinalisti, Gaia è l’eliminata di questo sesto live show. Noi ci aggiorniamo alla settimana prossima, preparatevi per la semifinale di X Factor, con un’ospite di primo livello come Katy Perry.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>