X Factor, la finale su Raiuno: promozione o mossa per bloccare il GF9?

di Diego Odello 2

La finale di X Factor andrà in onda martedì 14 aprile 2009 su Raiuno. Ad annunciarlo ieri sera in diretta è stato Francesco Facchinetti. Prima di scoprire le reali motivazioni di una simile scelta leggiamo la nota ufficiale:

Egregio Dott. Facchinetti, Le chiediamo in qualità di conduttore della trasmissione televisiva X Factor, giunta alla sua seconda, fortunata edizione, di comunicare ai signori giudici e ai concorrenti rimasti in gara, agli ospiti della puntata, al pubblico presente in studio oltre che al numeroso pubblico che segue la trasmissione da casa, che l’ultima puntata della trasmissione medesima, la finale, quella che designerà il vincitore, colui, colei o coloro che a insindacabile giudizio del pubblico sovrano avranno dimostrato di possedere l’X Factor, andrà in onda in via del tutto straordinaria sulla rete ammiraglia della Rai, su Raiuno in prima serata martedì 14 aprile 2009. Congratulazioni, caro Facchinetti. Firmato il direttore di Raiuno Fabrizio Del Noce e il direttore di Raidue Antonio Marano

La notizia, che può essere presa come un plauso da parte della Rai nei confronti dei cantanti del talent show di Raidue (non so voi, ma personalmente farei subito un contratto a tutti i ragazzi rimasti), in realtà è un modo dell’azienda televisiva statale di contrastare il Grande Fratello 9, che tornerà in onda proprio quel giorno.

E’ una mossa azzardata o una scelta intelligente per dare la giusta importanza alla finale di un reality che verrà sicuramente riconfermato la prossima stagione?

Commenti (2)

  1. a me fanno ridere tutte e due le ipotesi!
    sicuramente stra-vincerà il grande fratello!
    Allora, premetto che sono un gran criticone nei confronti di Amici e di Maria de Filippi come autrice, ma si deve assolutamente ammettere che come struttura di programma è assolutamente migliore Amici, ma non per qualcosa in particolare ma per l’unica capacità autorale di Maria che riconosco: prendere format esteri, cambiarli a momenti in maniera radicale e farli diventare un successo.
    Xfactor alla fine è anche un bel programma, ma in una televisione come quella italiana che preferisce un bacio osé piuttosto che a godersi un talento, forse bisognerebbe capire che quello che è un successo all’estero non vuol dire che lo sia anche in Italia e diciamocela tutta che con la ferreri hanno avuto una botta di….fortuna, infatti è entrata a 3 puntate dalla finale.
    Io penso che tra l’altro anche la sua struttura (di XF) è ultra-noiosa, peggio di Amici, perché diventa sempre monotona e alla fine tutti si lamentano ma la polemica molte volte è meglio di una bella esibizione.
    Quindi penso che se forse l’anno prossimo xf cambi inanzitutto lo studio che ormai sarebbe perfetto per la perego da quanto è scuro e soprattutto c’è necessità di un cambio di struttura anche se la vedo dura se hanno intenzione di anticiparlo a settembre, comunque io consiglio di ispirarsi, anzi copiare completamente la struttura di american idol in questo modo ci sarebbe la possibilità di conoscere meglio i concorrenti ed il programma sarebbe in onda da settembre a marzo/aprile, tipo come Amici.
    Alla fine di questo monologo mi fa ridere l’idea di vedere la faccia furiosa della ventura con sotto il simboletto di raiuno, ma non come conduttrice, ma come una semplice giurata e vedere il bambino che non vede l’ora di tornare a casa per guardarsi peter pan alias facchinetti che non farà altro che far finta di condurre inutilmente.
    comunque in bocca al lupo a tutti pregando che il gf prepari la serata del secolo e gli faccia vedere ad xfactor chi è che comanda nella televisione italiana!

  2. @ rules54:
    🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>