X Factor 2, nona puntata. Live. Eliminati i Farias!

di Azzurra Lorenzini 5

Inizia la nona puntata di X Factor ed entrano i primi ospiti: i Gemelli Diversi! Morgan ritiene che i testi hip-hop di oggi equivalgano a quelli degli antichi cantautori: i testi sono importanti e lanciano messaggi fondamentali.

Stasera saranno due le manches in cui saranno tutti contro tutti! Facchinetti annuncia che tra poco ci sarà Fiorello.

Inizia la gara. I primi a cantare sono i Farias che ci propongono Africa. Morgan trova la performance molto buona. Simona ironizza sulla maledizione delle sedie a sdraio: hanno portato male sia a Silvia Aprile che ad Ambra Marie.

La prossima ad esibirsi è Noemi, nel brano blues Knock on wood. Standing ovation da parte del pubblico. Simona l’ha trovata fantastica e spera che la ragazza possa arrivare alla fine. Mara pensa che Noemi farà una grande carriera! Morgan trova che in questo genere la cantante sia una professionista.

Daniele in un video polemizza sulle scelte che i tutor hanno attuato nei suoi confronti. Simona trova che Daniele abbia finalmente mostrato la sua fragilità e che debba trovare una strada per arrivare al pubblico. Morgan vede in Magro una lacuna nella personalità sul palco; Castoldi ritiene che il ragazzo abbia sempre cantato in modo standardizzato e non con originalità. Magro canta Come Foglie, di Malika Ayane. Mara ha trovato il ragazzo un pò tradizionale. Morgan lo difende, perchè ha finalmente tolto gli orpelli, asciugando il canto; Castoldi lo apprezza proprio per la volontà di cambiamento.

Tra poco ci sarà l’X Fiorello show! Fiorello è in collegamento da Roma. Il cantante sostiene che il suo unico obiettivo è quello di cantare a X Factor. Fiorello fa un omaggio alla Maionchi, cantando Io vagabondo, ma in versione X Factor, ossia pieno di inutili orpelli! Fiorello da un’anticipazione: Morgan il prossimo anno passerà a Sky e si occuperà dei tappetini musicali dei films porno di Sky (chiaramente è uno scherzo!). A sorpresa arriva Staffelli che porta il tapiro a Fiorello. Il 2 aprile inizierà lo show di Fiorello su Sky. Sinceramente ci aspettavamo di più da un grande showman!

Matteo canterà Il cielo, di Renato Zero. Simona trova che cantare questa canzone sia stato ostico. Mara è d’accordo con Simona perchè Renato ha una forte personalità, non emulabile. Morgan crede che Becucci abbia fatto un’esibizione equilibrata e che non abbia imitato lo stile di Renato.

I prossimi ad esibirsi sono i Bastard sons of Dioniso che cantano Ticket to ride. Morgan ritiene che sia sbagliata la dinamica vocale: erano troppo mosci, secondo Castoldi. Gaudi afferma che l’arrangiamento sia quello originale. Secondo il tutor, l’arrangiamento era errato. Simona trova che il pezzo le sia arrivato meno di altri eseguiti precedentemente.

Il sesto cantante ad esibirsi è Juri che canta Beautiful tradotta in italiano. Mara trova che il ragazzo se la sia abbastanza cavata. Morgan ritiene che la traduzione sia molto azzeccata. Simona ribadisce, per l’ennesima volta, che, a suo parere, il ragazzo è la musica!

Morgan presenta Enrico, che, stasera, si trasformerà da cantante confidenziale ad universale, attraverso l‘arrabbiatura di Tutti i miei sbagli. Ha stonato per caso? Il cantante è entrato nel personaggio sfoggiando una cresta! Mara è sorpresa dall’esperimento fatto sul cantante. Morgan lo trova moderno, ma più caldo dell’originale!

Finisce la prima manche. Morgan in un rvm accusa Mara di non aver fatto una scelta discografica, poichè Daniele, a suo parere, non può essere collocato nel mondo discografico. Mara non conosceva Chiarastella, per questo non l’ha scelta. Castoldi sostiene che sia un dovere per Mara quello di capire, per essere in grado di scegliere. Simona afferma che Morgan sta attuando una strategia!

Al ballottaggio, per la prima manche, va Enrico Nordio! Facchinetti presenta la superospite internazionale: Anastacia. La star canticchia il tormentone estivo di Facchinetti: Capitan uncino. Questo pomeriggio Anastacia si è finta una fan sfegatata di Daniele. La cantante canta Absolutely positively. I ragazzi di X Factor regalano un medley fantastico alla cantante!

Inizia la seconda manche. Iniziano a cantare i Bastard sons of Dioniso, che eseguono Contessa. Morgan, in inglese, afferma che questa canzone calzava loro a pennello; tutti sono d’accordo. Anastacia trova che il gruppo sia una nuova ondata per il futuro!

Juri canta Goodbye strangers. Mara lo ha trovato all’altezza della situazione. Anastacia ritiene che il ragazzo abbia una grande energia dentro di sè.

Noemi eseguirà Altrove, scritta da Morgan. Morgan è emozionato. Simona ipotizza una simpatia tra Noemi e Morgan ed apprezza sia il testo che l’esecuzione. Castoldi è felice di aver assegnato all’artista questa canzone, perchè è riuscita a farla sua. Anastacia trova che la voce di Noemi sia fantastica ed addirittura afferma che la vorrebbe.

Daniele ci propone Honesty, di Billy Joice. Mara ritiene che il ragazzo abbia cantato bene (direi!). Morgan amette che stavolta il cantante l’abbia emozionato. Anastacia paragona Magro ad una piccola scatola di sogni che poi esplode.

Anastacia lascia lo studio. Mara presenta i Farias che si cimentano con Sanmarcanda. Morgan ha trovato il pezzo molto bello e prezioso. Mara è contenta della loro prestazione.

Matteo esegue Arthur’s theme. Simona e Morgan hanno ballato durante l’esecuzione. Simona si è emozionata molto. Castoldi ritiene che non servano parole quando un cantante invoglia a ballare.

Termina la seconda manche. All’ultimo scontro con Enrico vanno i Farias. Nordio esegue Through the barricades ed i Farias cantano Quando nasce un amore. Due esibizioni obiettivamente impeccabili. Brani a cappella: Una lunga storia d’amore per Enrico ed una canzone argentina per i Farias.

Mara elimina Enrico; Morgan apprezza l’umanità dei due contendenti; Simona elimina i Farias. La Maionchi resta quindi con un solo gruppo vocale!

Commenti (5)

  1. No! No e no! Non ci siamo! Che peccato, mi piacevano un sacco i Farias! Erano destinati a diventare i nuovi Gipsy King!!!

  2. c’è ma ce la fanno??
    minchia ma che programmi ci sono in tv??
    no xkè i Farias erano stupendi!!
    avevano un accordo tra di loro incredibile..
    Daniele è bravissimo..
    no no x me c’è la gente nn ci sta + con la testaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
    mi dispiace un botto.. 🙁 vabbè basta poi mi altero xkè sono cose oscene..
    premetto che sono tutti bravi ma i farias e daniele ancora di +!!

  3. I Farias eliminati?
    Scandaloso.
    Dico solo questo.

  4. cavolo! i farias sono troppo bravi secondo me meglio di enrico ma li avete visti suonare nel loft sono troppo bravi se facessero anche suonare sul palco di xfactor avrebbero vinto…comuqnue mi dispiace per; d-altronde ormai sono rimasti tutti i pi\ bravi e ogni volta [ uno strazio vedere uscire qualcuno…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>