X Factor 2, semifinale live. In finale Matteo, The bastard sons of Dioniso e Jury. Eliminato Daniele!

di Redazione 11

Questa sera andrà in onda su Raidue la semifinale della seconda edizione di X Factor, con ospiti Mogol e Gianna Nannini. Questa la programmazione:

Gruppi Vocali
The Bastard Sons of Dioniso: Tutta mia la città (Equipe 84) – All Shook Up (Elvis Presley)
Inedito: L’amor carnale (M. Vicentini/F. Sassudelli/J. Broseghini/Gaudi)

Over 24:
Matteo Becucci: Caruso (Lucio Dalla) – Stairway to Heaven (Led Zeppelin)
Inedito: Impossibile (M. Becucci/A. Bonomo/ L. Chiaravalli/S. Fernande/U. Mechels)

Under 24:
Daniele Magro: Estate (Negramaro) – Killing Me Softly (Roberta Flack/The Fugees)
Inedito: No (P. Nocera/D. Magro)
Jury Magliolo: Qualcosa di grande (Lunapop) – It’s a Heartache (Rod Steward)
Inedito: Mi fai spaccare il mondo (J. Magliolo/Cassani)

Vi aspettiamo per seguire con voli la puntata con il nostro Live a partire dalle 21.10! Mentre aspettate, non dimenticatevi di votare il vostro cantante preferito

Inizia la scoppiettante semifinale di X Factor. Stasera i cantanti proporranno i loro inediti. I giudici parleranno per l’ultima volta.

Il primo ospite di questa sera è la ex concorrente Noemi. La cantante eseguirà il suo inedito, Briciole. Il brano è attualmente il più scaricato su i-tunes. Morgan trova l’inedito molto bello e trova che la cantante sia alla fine stata quasi avvantaggiata dall’uscire prima di tutti gli altri sul mercato.

La finale di X Factor si svolgerà il 19 aprile. Facchinetti pubblicizza il nuovo talent di Rai Due, Academy, e la sigla viene cantata dai semifinalisti, di fronte alla conduttrice Lucilla Agosti.

Inizia la gara. La manche di stasera sarà unica: due cover da cantare e l’inedito. Alla fine della manche, il pubblico manderà due cantanti al televoto e, per l’ultima volta, i giudici sceglieranno chi eliminare. Morgan non sa chi potrebbe far tremare Matteo. Mara sostiene che, se un cantante molto amato, questa sera, non dovesse avere un inedito forte, potrebbe rischiare il ballottaggio!

Juri è il primo ad esibirsi, con Qualcosa di grande. Simona spera che il cantante si esibisca meglio che nelle prove. Mara lo ha trovato stanco; non ha comunicato la canzone come in altre occasioni. Morgan crede che solo l’arrangiamento sia stato modernizzato, non il canto; la pronuncia non era perfetta, a causa anche del suo accento. Simona concorda con Mara, ma ritiene che il cantante l’abbia comunque fatta meglio che in prova. Domande del pubblico. Jenny apprezza il fondoschiena del cantante (non è una domanda!).

Tocca ai The Bastard sons of Dioniso esibirsi. Il gruppo canta All shook up. Morgan ha gradito l’atteggiamento vocale del gruppo, affine al modello graffiato di Elvis. Simona ritiene che i cantanti siano nati per stare sul palco. Mara è entusiasta e spera che il gruppo possa sfondare con la sua musicaDomande del pubblico. Aldo si chiede se i ragazzi dopo il successo se ne andranno dalla Valsugana. Il gruppo nega. Sarà vero?

Morgan presenta Matteo che canta Caruso. Simona ritiene la canzone troppo tradizionale.

Daniele canta Killing me softly. Simona trova che si sia messo al servizio della musica per imparare. Morgan ritiene la canzone un pò gigiona.

I cantanti di X Factor ripropongono il brano scaricabile su i-tunes, You’ve got a friend e dai cui proventi si potrà fare qualcosa di concreto per l’Abruzzo.

Luca Tommasini raggiunge i giudici di X Factor.

Secondo giro di canzoni. Matteo esegue Stairway to heaven. Simona trova l’ambientazione lugubre. Mara ritiene che, con queste canzoni, Becucci sia molto comunicativo. Morgan lo trova ritornato ad un’ingenuità iniziale. Tommasini trova molto teatrale l’ambientazione: il testo parla di una donna morta per la droga; lo scenario è educativo. Luca all’inizio non apprezzava Matteo; adesso, invece grazie al percorso del cantante è molto soddisfatto.

Daniele esegue Estate. Mara lo ritiene più adatto ad altri generi. Morgan ritiene che il suo falsetto fosse debole. Simona trova che la tecnica di Magro sia ineccepibile. Tommasini crede che Magro abbia una voce pazzesca e il lavoro fatto su di lui sia stato quello di togliere e non mettere.

I The Bastard sons of Dioniso eseguono Tutta mia la città. Morgan non comprende se non gli è arrivata la canzone o se è lui che non è arrivato. Simona è rimasta, anch’ella, un pò perplessa. Castoldi spiega che sia sarebbe aspettato una versione più bastarda. Tommasini ritiene che proprio il gruppo, che odiava la televisione, ha saputo usare il mezzo televisivo meglio di ogni altro.

Magliolo esegue It’s a heartache. Morganha trovato il brano adatto a lui. Simona ha finalmente rivisto lo Juri degli esordi.

Luca ringrazia lo staff: luci, trucco e tutti i tecnici!

Gianna Nannini ha incontrato i ragazzi al loft e li ha trovati tutti molto veri. Gianna irrompe sul palco ed esegue il suo nuovo singolo. I ragazzi di X Factor le dedicano un medley.

Il grande cantautore Mogol raggiunge il palco e si siede tra i giudici per commentare gli inediti dei cantanti.

Daniele esegue il suo inedito, No. Secondo Morgan, il pezzo è troppo commerciale. Mogol trova che il messaggio, di un aspro no da accettare sia adeguato.

Matteo canterà Impossibile. Mara trova il pezzo interessante e ritiene che il cantante abbia cantato molto bene. Morgan trova che il sunto della canzone sia la fraseImpossibile senza te e con te. Mogol trova che questa verità non sia mai stata detta.

Simona presenta Juri che canta Mi fai spaccare il mondo. Mara ha trovato di buono nella canzone. Morgan è interessante la scorrettezza nel brano. Simona ritiene che la canzone le sia entrata nell’anima. Mogol corregge il brano.

I Bastard sons of Dioniso ci fanno ascoltare L’amor carnale.

La gara è finita. Prima di chiudere il televoto, Facchinetti invita Mogol sul palco per congedarlo. Il televoto è chiuso. Tra poco sapremo chi passerà alla finale e chi, invece, andrà al ballottaggio.

In finale vanno i The Bastard sons of Dioniso e Matteo. In ballottaggio vanno Juri e Daniele. Simona trova che anche gli eliminati possono avere successo e spera che il ragazzo che uscirà possa trovare lo stesso la notorietà.

Ultimo scontro: Daniele canta Stai fermo lì, mentre Juri esegue Chariots. Secondo brano: Magro esegue Tutto quello che un uomo. Juri canta Sunny.

I giudici decreteranno l’ultimo finalista. Mara, basandosi su questa sera, elimina Daniele. Morgan preferisce Daniele come vocalità, ma ha gradito maggiormente l’inedito di Juri; alla fine, il giudice elimina Juri. La patata bollente passa a Simona, che sceglie di eliminare Daniele. Daniele è fuori dal talent (una grande perdita!).

[poll id=”35″]

Commenti (11)

  1. Io tifo per Daniele, che ha una splendida voce ed uno stile più vicino al tipo di musica che ascolto. Viva l’ R & B.

  2. Che Simona Ventura non avesse buoni gusti musicali, lo avevo già capito grazie a quel citofono rotto di Giusy Ferrereri, che continua a non piacermi e a farmi venire il mal di testa e il prurito epidermico ogni volta che la sento… ma portare aventi quel Jury, insignificante, che non sa nemmeno cantare in Italiano ma solo in Bresciano… è veramente SCANDALOSO! Per me X FACTOR, programma che ho amato e seguito dalla prima puntata, è finito IERI, con l’uscita di Daniele Magro, ragazzo talentuoso e virtuoso, che dal primo istante mi ha fatto pensare: “Lui finisce dritto in finale”. Spero che il popolo stupido che ha comprato i dischi della Ferreri, non compri i dischi di tale Jury… ma purtroppo si sa… tutte le ragazzine di 12 anni scaricheranno le sue canzoni da I toones portandolo al successo. Sono amareggiata e scandalizzata. I Bastardi e Matteo meritano totalmente la finale, ma il piccolo Jury (non ho niente contro di lui, si chiaro) è assolutamente una formichina. Va bene che è completo, che è un bravo musicista, ma in un programma dove si CANTA, non può andare avanti uno che SOFFIA, e per giunta in Bresciano!!

  3. Dimenticavo… l’estate scorsa un incubo… “non ti scordar mai di meeeeeeeeeeeee”, speriamo di non doverci sorbire tutta l’estate col rantolo Bresciano, altrimenti mi trasferisco 3 mesi all’estero!

  4. Condivido il pensiero di Ilaria, ma solo per quel che riguarda Jury, Daniele meritava la finale. Di contro Giusy Ferreri a me piace molto e ammetto che il suo modo di cantare sia particolare e non a tutti piaccia, ma da quì a dire che è un citofono rotto… Comunque sia io avrei eliminato già da tempo i Bastard, semplicemente perchè non rientrano nai miei gusti, ma questo è solo il mio giudizio, meglio allora Noemi o Enrico in finale.

  5. Ottima idea, quella di Simona Ventura, di eliminare Daniele Magro in quanto, se secondo lei Jury può vincere perchè dovrebbe accontentarsi du un secondo posto con Daniele, dietro i Bastard?
    Viva Enrico e i THE BASTARD SONS OF DIONISO che rientrano di più nel mio genere musicale.

  6. Ermete, anche io capisco che la Ferreri possa piacere… ma Jury? Come ce lo spieghiamo? Io ci sono rimasta malissimo… X Factor è l’unico programma che seguo in tv, credevo che fosse tutto vero e pulito ma, ahimè! Anche qui calcoli e imbrogli… perchè non hanno fatto altro che dare addosso a Daniele? Ieri mi sono venuti i brividi quando ha cantato “Estate” (non potevano pretendere che la cantasse come Giuliano… di Giuliano ce n’è uno solo e io che l’ho sentito dal vivo ho goduto di quella voce unica e irripetibile), allo stesso modo ho avuto i brividi horror quando Jury cantava “Z’é qualcoZa di grande Zra di noi”. Ma nessuno l’ha martoriato come è sempre stato fatto con Daniele. Ma perchè la TV deve sempre essere pilotata? Sono indignata come quando eliminarono Elisa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>