X Factor sesta puntata, il parere di Daniele Vit: Marco Mengoni il migliore

di Diego Odello 6

Premessa: è difficile essere imparziali quando hai vissuto un mese con le persone che giudichi, ma cercherò di farlo per voi. Scusate se a volte il mio giudizio sarà un po’ diverso da quello della maggior parte dei critici, ma sarà comunque il parere di un ex concorrente di X Factor!

MarcoAshes to Ashes
Marco: colui che tutto può… anche cantare appeso ad un’altalena. A me marco piace tantissimo: è il “personaggio” più “personaggio” di X Factor 3… tecnica perfetta ( non sbaglia una nota), personalità perfetta. Spero solo che il dopo X Factor sia come il presente.. sarebbe bello vedere un personaggio così “variegato” nel panorama pop italiano, certo sarebbe una scommessa un po’ poco “pop”, ma sicuramente una scelta diversa dal solito, e di cantanti che fanno musica diversa dal solito credo ce ne sia bisogno… quindi ottimo come sempre.. e voglio vedere la prossima trasformazione dell’ambiguo, fragile e furbo Marco.

Luana BizDue destini
Basta le chiacchiere tra i giudici!! troppe parole e poca musica … giusto il discorso di Mattia: è un malessere che sicuramente si aggira nelle menti di tutti i miei amici concorrenti!! il sentir parlare di tutt’altro rispetto alle esibizioni non fa mai piacere, soprattutto quando stai su quel palco e speri in un giudizio che riguarda il canto e non il resto!!… dell’esibizione posso dire che è stata buonissima la volontà, ci sono elementi più forti ed elementi meno forti nel quartetto, ma si compensa il tutto con un’ottima armonia tra di loro…. un po’ meno giusta l’intonazione…ma è difficile essere perfetti tanto più quando si canta in 4!

DamianoBaby can i hold you
Bravo: conoscendolo quello che ha cantato fino ad oggi è stato scelto a pennello… come la prima puntata mai, la canzone più bella e l’interpretazione più azzeccata…
ma è sempre e comunque personale in tutti i pezzi che gli vengono assegnati… finalmente ha sfoggiato quella giacca da domatore che gira tra i camerini dalla prima puntata! E’ uno dei concorrenti più profondo nel canto e non solo.. e su questo credetemi ci posso mettere la mano sul fuoco!

CristianaLa musica è finita
Sembra staccato il corpo dalla voce… brava… ma l’impressione è che stava pensando ad un altra cosa mentre cantava… forse la paura della prima esibizione…(e vi
posso giurare che è dura cantare su quel palco)… secondo me nn ha tirato fuori tutto quello che aveva dentro… il brano assegnato a mio parere è stato giustissimo… credo che Morgan abbia capito immediatamente cosa far cantare a Cristiana..ha un modo molto classico di cantare… un bel vibrato e … devo sentirla ancora per capire meglio il suo mondo!! E’ presto per farla uscire… risentiamola …!

SofiaMezzogiorno
Che figata.. li vedo uniti dopo averli visti spesso divisi i tre della categoria degli over!! Secondo me un po’ troppo tutto improntato sulla coreografia, ho sentito poco Sofia, cioè l’ho sentita un po’ troppo impegnata nei movimenti, e poco nel cantare… la canzone giustamente come dice Morgan, è semplice, (anche se è un pezzone..come tutti quelli di jovanotti) ma nella semplicità secondo me è difficile trovare anche l’efficacia… Sofia ha cantato bene: non è il pezzo che mette in mostra le sue caratteristiche vocali e spero che non sia questo il motivo che potrebbe mettere in difficoltà la sua presenza nel programma…

Primo ballottaggio (secondo me ingiusto)
A livello di esibizioni posso e devo per forza attribuirlo, riguardo la parte tecnica, ai luana biz.. ma per il cuore e l’emotività che si respirava nell’interpretazione di Damiano, posso dire che sono contento che sia rimasto lui nel programma… i Luana biz sono stati grandi in queste 6 settimane di programma e lo saranno sicuramente anche fuori … ma davanti a Damiano il paragone emotivo è veramente arduo per chiunque…e Morgan continua a fare il cattivo nel programma… ci ha fatto credere una probabile uscita di Damiano e invece … e bravo Morgan…

Chiara – medley Pink Floyd
Un po’ troppi arzigogolamenti con la voce.. secondo me non una delle sue migliori esibizioni.. ma se fino alla scorsa puntata, dopo aver sentito per la prima volta Cristiana, avevo messo in “forse” la voce di Chiara a confronto, questa sera Chiaretta mi ha fatto ricredere: ha sempre e comunque un qualcosa in più di tanti altri, e ci mette sempre tutto quando si esibisce.. quindi anche questa volta una buona esibizione.

FrancescaBlack Horse And The Cherry Tree
yessss!! L’esibizione più bella di Francesca… questa è Francesca: musica e danza…grinta e positività… nel pieno delle potenzialità di Francesca. Quando sono andato in ballottaggio con lei nn credevo fosse giusto che uscisse proprio lei al mio posto.. quindi continuo a pensare che nn debba uscire, chè ora secondo me stanno iniziando (a sprazzi) a capire cosa fargli cantare.. se Vernetti e la Mori gli dessero sempre questo tipo di songs la vedremmo sicuramente in finale: lei è nera dentro e fuori, e se riuscissero a fargli cantare il suo vero “essere”, nn ci sarebbero secondo me rischi.

YavannaLa vie en rose
La prima parte bella… mi aspettavo una seconda parte un po’ più moderna… cioè se si parte con l’effetto “antico”, sarebbe stato bello sentire una versione un po’ più attuale nella seconda parte!! Le Yavanna sono sempre tecnicamente brave. Ho paura per il loro futuro: è una cosa che ho sempre detto, ho paura che fuori dal programma non riescano ad essere come nel programma, perché le Yavanna in realtà (sempre secondo me) sono quelle che abbiamo visto nella prima puntata… la bellezza di quello che stanno facendo sta nel loro saper “giocare” con i vari ruoli che stanno mettendo addosso a loro … c’è da dire che stanno comunque cambiando nel loro percorso.. ma sono sempre brave e non hanno pecche nel canto.. nessuna nessuna…

SilverNon abbiam bisogno di parole
Anche per quanto riguarda Silver, Morgan sta azzeccando tutte le canzoni, ha capito subito il percorso e lo sta portando avanti nel migliore dei modi, silver sarà a mio avviso il nuovo Gianni Morandi.. me lo ricorda anche un po’! E’ talmente simpatico e spontaneo che anche se non sta perfettamente sul tempo nei pezzi, lo apprezzo ugualmente.. esibizione simpatica: sta prendendo sempre più piede il lato “sorridente” e, tanto x ripetermi, “spontaneo” di Silver e questo è un bene.. ripeto, non è uno dei migliori nel canto, ma è uno dei migliori sia come carattere che come modo di affrontare il palco e le difficoltà dei pezzi che gli vengono dati.. Vai Peter ghiaccio

Secondo ballottaggio (altra mezza ingiustizia)
Francesca ha fatto il ballottaggio con un po’ troppa consapevolezza di uscire, forse questo l’ha fatta un po’ sembrare più fragile rispetto alle 3 sorelle.. c’è da dire che dall’altra parte c’è una forza di 3 persone che vivono in simbiosi da tempo e si danno forza una con l’altra e, anche se secondo me il loro percorso ad X factor è strano, contorto e poco naturale (cioè poco naturale secondo la loro natura) hanno una potenza vocale che è difficile da eguagliare.. sono una sola voce anche se sono 3 e questo si nota.. quindi mi dispiace tanto per Francesca perché rimane una che dentro al programma di cose da dire ne aveva ancora tante, ma le Yavanna, grazie anche alla continua trasformazione dovuta dalla fortissima voglia di Mara di non farle uscire, si ritrovano nuovamente egiustamente in gioco …

Spero di essere stato comprensivo, sincero, e anche un minimo imparziale… se non ci sono riuscito mi dispiace, ma come ho detto all’inizio io X factor lo vivo e lo vedo con un altro cuore e altri occhi. Alla prossima puntata.

Cari Lettori ditemi anche voi la vostra, confrontiamoci!

Commenti (6)

  1. Sono completamente daccordo con te, per MARCO. è fantastico! Il resto dei cantanti non mi dicono nulla. Soprattutto Chiara, non mi piace e sinceramente anche sofia non ascolterei mai.

    Ciao

  2. Io trovo Chiara bravissima, ma temo che sarà troppo di nicchia una volta uscita, quindi forza Silver!

  3. Sofia a che Santo si vota per andare avanti?? La sua voce è comune. Brava si, ma niente di che!

  4. Avete notato che le Yavanna all’ultima sfida si sono comportate come agli esordi? Sicuro quando escono il percorso creato lo lasciano perdere!

  5. Concordo, Marco il MIGLIORE. Sfonderà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>