XFactor 6, terza puntata live: Alessandro eliminato. Romina e Alessandro all’ultimo scontro

di Giulio Pasqui 1

Questa sera, su SkyUno, andrà in onda la terza puntata di X Factor 6  condotta da Alessandro Cattelan, che noi seguiremo in liveblogging. La puntata di questa sera è molto attesa grazie ai “grandiosi” ospiti internazionali che si esibiranno presso il Teatro della Luna: gli One Direction e gli Scissor Sister.

I concorrenti rimasti in gara sono: Cixi, Nice e Yendry per la categoria UnderDonne guidata da Elio; Daniele, Davide e la new entry Alessandro per la categoria UnderUomini capitanata da Simona Ventura; Romina, Chiara e Ics per la categoria Over gestita da Morgan; Frères Chaos e le Donatella per i Gruppi di Arisa.

I brani assegnati per questa sera sono: NiceEternità di Ornella Vanoni / YendryDon’t speak delle No Doubt / CixiSing it back di Moloko / DonatellaRocket dei Goldfrapp / Frères ChaosLittle talks dei Of monsters and men / RominaRio dei Duran Duran /Ics21st century schizoid manb di Voivod / ChiaraI want to hold your hand dei Sparks / DanieleTutti i miei sbagli dei Subsonica / Davide Vieni da me de Le Vibrazioni /AlessandroName and the number dei Curiosity killed the cat

21.11 – Inizia la terza puntata di XF. La puntata di questa sera, intitolata Let’s band, è dedicata alle band e i concorrenti canteranno esclusivamente brani  resi celebri dalle più grandi band italiani e internazionali.

Dopo l’ingresso in studio dei quattro giudici, la puntata entra nel vivo con l’esibizione live di Honly the horse degli Scissor Sister. Subito dopo l’esibizione, la band deve scappare (nel vero senso della parola) ai Magazzini Generali a Milano dove staserà andrà in scena il loro concerto.

21.21 – In attesa degli OneDirection (lo studio è stracolmo di directioner in trepidazione), si apre il televoto per la prima manches in cui si esibiranno: Chiara, Daniele, Frères Chaos, Nice, Alessandro e Ics.

21.23 – Chiara è la prima ad esibirsi in questa puntata. Per lei Morgan ha scelto un brano degli Sparks: I want to hold your hand.

Simona striglia Morgan e dice che è disposta a pagarlo per far cantare a Chiara un brano italiano. “Vorrei sentirti cantare anche il Pulcino Pio“, aggiunge. Arisa: “Sei troppo brava“.

21.31 – Il secondo ad esibirsi è Daniele, uno dei “purosangue” della categoria di Simona Ventura. Si deve esibire nel brano Tutti i miei sbagli dei Subsonica, anche se in settimana non si era mostrato felice per questa scelta.

Elio dà un consiglio a Daniele: “Sei sempre poco a tuo agio sul palco. Allenati a stare bene sul palco“. Arisa: “Quando canti hai sempre la stessa impressione, non mi sorprendi mai“. Morgan: “Basta con le sovrastrutture, sei finto: canta e basta“.

21.41 – La prima manche continua con i fratelli Frères Chaos: il gruppo guidato da Arisa canta il brano Little talks del gruppo islandese Of monsters and men.

Simona: “Scelta gigiona di Arisa, che ha scelto un brano in classifica“. Elio: “Ho apprezzato la scelta del pezzo. Siete perfettamente a vostro agio sul palco e il pubblico lo percepisce. Siete interessanti“.

21.48 – La gara continua con Nice. Per lei Elio ha scelto il brano L’eternità, della band celebre negli anni 70 I Camaleonti.

I commenti dei giudici sono tutti positivi, anche se Morgan la contesta: “Lo sai che odiando questo brano ti sei resa antipatica a tutti?“. Arisa: “Stai seguendo un percorso molto giusto“.

22.01 – E’ arrivato (l’atteso) momento della new entry di questa puntata: Alessandro. Per lui è stato scelto il brano Name and the number dei Curiosity killed the cat, brano che piaceva molto al suo giudice Simona Ventura da giovane.

Elio: “Sei stato doppiamente bravo, tenendo in considrazione l’emozione da prima volta“. Arisa: “Mi piacevi anche ai casting. Sei credibile“.

22.09 – Ics chiude la prima manches con un brano heavy metal: 21st century schizoid manb di Voivod.

Simona: “Non ho capito molto di questo brano“. Elio: “E’ una delle più belle prove mai viste ad XFactor. Sei molto coraggioso“. Arisa: “Ti preferivo in una veste più ballereccia“.

22.15 – Cattelan richiama sul palco i concorrenti della prima manche per fargli riascoltare le loro esibizioni e per comunicar loro i risultati del televoto. I più votati sono: Nice, Daniele, Chiara, Ics e, chiamati per ultimi, i Frères Chaos. Va all’ultimo scontreo la new entry Alessandro.

22.29 – Con le urla delle directioner presenti in studio, vengono accolti sul palco di XF gli One Direction che cantano il nuovo brano Little thing.

22.38 – Appena conclusa la direction-mania, riprende la gara con la seconda manche. I protagonisti saranno: Cixi, Romina, Donatella, Yendry e Davide.

22.40 – La seconda manche si apre con la biondissima Cixi. Canta Sing it back di Moloko.

Morgan: “Dimostravi 40 anni, forse hai fatto un passo molto grande: ma canti bene, è tutto perfetto“. Simona: “Sono positivamente colpita dalla tua prova“.

22.46 – Si continua con Romina, che questa settimana è stata in conflitto con il suo giudice Morgan. Canta Rio dei Duran Duran, brano che Romina non conosceva.

Elio: “Morgan ti ha messo in difficoltà perché delle note non appartengono alla tua intonazione“. Arisa: “Hai spaccato stasera. Credi più in te stessa“. Morgan: “Sei stata bravissima, hai un’estenzione vocale molto ampia“.

22.57 – Tocca alle gemelline modenesi Donatella. Arisa per loro ha scelto il brano Rocket dei Goldfrapp.

Morgan: “Le Donatella sono dei bei bocconcini dal punto di vista discgrafico“. Simona: “Avete un’immagine pazzesca, ma vocalmente siete carenti“. Il loro giudice Arisa non è d’accordo: “Sono bravissime, te l’assicuro“.

23.05 – La seconda manche continua con la bellissima Yendry, della categoria UnderDonne capitanata da Elio. Propone Don’t speak delle No Doubt.

Arisa – in affanno perché è tornata di corsa dal bagno – si complimenta: “Sei stata più tranquilla delle altre volte, mi hai dato delle buone sensazioni“. Morgan: “Ho sempre apprezzato la cifra stilistica di Yendry: hai un timbro proprio bello“. Elio: “Hai una voce che non si sente mai in Italia. E’ bellissimo“.

23.17 -L’ultimo ad esibirsi in questa puntata è Davide, l’aggiustatore di caldaie scelto da Simona Ventura. Canta Vieni da me de Le Vibrazioni.

Elio: “La canzone era perfetta per il tuo stile“. Davide: “Sei uno degli One Direction, sei uguale a loro. Hai una gran musculatura vocale“.

23.22 – E’ arrivato il momento di scoprire chi sono i più (e, di conseguenza, i meno) votati dal pubblico per la seconda manche. Passano: le Donatella, Cixi, Davide e Yendry. Romina va all’ultimo scontro contro Alessandro.

23.41 – Chi sarà l’eliminato? Simona vota per l’eliminazione di Romina. Morgan vota per l’eliminazione di Alessandro. Elio vuole eliminare Alessandro perché Romina è più pronta per un progetto discografico. Anche Arisa vuole eliminare Alessandro.

Alessandro è il terzo eliminato di XFactor, il pubblico in studio fischia e Simona è molto arrabbiata: “Non se lo meritava, meritava una chance in più”.

Cattelan annuncia che, dalla prossima settimana, in ogni puntata verranno eliminati ben due cantanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>