sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp

Sanremo 2012: Emma Marrone Super-strillo per Castaldo, il duetto con Alessandra Amoroso bocciato dalla Venegoni

Il Festival di Sanremo 2012 è finito ieri sera con la proclamazione della canzone vincitrice, Non è l’inferno di Emma. Alcuni quotidiani stamane hanno pubblicato i giudizi delle performance dei big. Noi vi proponiamo le riflessioni e le valutazioni di Marinella Venegoni de La Stampa e di Gino Castaldo de La Repubblica.

EmmaNon è l’inferno

6 – Può una ragazza di 27 anni, seppur determinata, mettersi nei panni di un sessantenne in preda alla paura del futuro, per sé e i propri figli? L’accostamento è ardito, la canzone così-così, ma ha enfatizzato una grinta da erede della Nannini. Pessimo e non premiante il duetto con la Amoroso, freddo e privo di complicità. (Venegoni)

4 – Definita ormai Super-strillo, anche dai devoti fan, dovrebbe darsi una calmata e scegliere canzoni più appropriate al personaggio, fuori da questi improbabili cliché d’impegno (Castaldo)

Pierdavide Carone e Lucio Dalla – Nani

8 – La canzone è cresciuta piano nella settimana, un po’ imprigionata dalla sua delicatezza, sposata con la timidezza di Carone. Il ruolo eccentrico del direttor-corista Dalla ha dato nerbo, perfino Grignani non ha fatto male. La gente ha cominciato ad ascoltare. (Venegoni)

4 1/2 – Dalla è sempre stato un eccezionale scopritore e produttore di talenti. Ma non si riesce proprio a capire il perché di questo lavoro. Il pezzo è stucchevole e pieno di luoghi comuni. (Castaldo)

NoemiSono solo parole

6 – E’ suo il ritornello più contagioso dell’intero Festival: non a caso evoca il mondo di Vasco, anche se è Fabrizio Moro l’autore del pezzo. Il brano non aggiunge alcunché al percorso artistico di questa brava interprete in cerca di autori. (Venegoni)

7 – Potrebbe essere il suo festival. Il pezzo è buono e la sua carica espressiva sta crescendo a vista d’occhio. In fondo bastano poche parole, purché cantate con passione. (Castaldo)

Photo Credits | Getty Images

1 commento su “Sanremo 2012: Emma Marrone Super-strillo per Castaldo, il duetto con Alessandra Amoroso bocciato dalla Venegoni”

  1. Sig. ra Venegoni, mi dispiace davvero tanto che a lei non siano arrivate le emozioni che Alessandra Amoroso è riuscita a trasmettere in questo duetto. Provi un nuovo ascolto… attento… sicuramente si ricrederà.

    Rispondi

Lascia un commento