Amici 10 serale quarta puntata live: vincono i Blu. Giulia immune. Antonella eliminata. Luca Jurman lascia il programma

di Sebastiano Cascone 34

 Con Maria De Filippi, la partecipazione di Platinette e la new entry Mara Maionchi, gli 8 allievi rimasti in gara si sfideranno in prove di canto e ballo, sottoponendosi ai taglienti giudizi della commissione dei professori e giudici esterni, sperando di conquistare la vittoria della propria squadra e salvarsi dall’eliminazione. Inoltre, conosceremo chi tra Antonella e Annalisa si sarà aggiudicata la sfida per l’inedito più scaricato su Dada. Chi avrà avuto la meglio tra Nell’immensità e Inverno?

SQUADRA BIANCA
Virginio Simonelli
(Pino Perris)
Antonella Lafortezza (Luca Jurman)
Giulia Pauselli (Garrison)
Vito Conversano (Luciano Cannito)

SQUADRA BLU
Annalisa Scarrone
(Rudy Zerbi)
Denny Lodi e Debora Di Giovanni (Alessandra Celentano)
Francesca Nicolì (Maria Grazia Fontana)

Straordinari i duetti con gli artisti più amati della musica italiana: Francesca canterà con Loredana Bertè; Mario Biondi si esibirà assieme ad Annalisa; Virginio avrà l’onore di potersi cimentare con Ornella Vanoni mentre Antonella potrà contare su Francesco Renga come spalla. A tra poco per la diretta!

{democracy:243}

21.15 Saluti ed un inizio di puntata molto speciale: l’ultima eliminata, Diana, si improvvisa moderna Marylin Monroe per fare gli auguri al suo amato Rudy Zerbi (che compie gli anni il prossimo 2 febbraio) con tanto di uscita dalla torta in attillato abito nero (“Mi sento un insaccato”). La conduttrice annuncia il lancio di Mai dire Amici, a partire dal 9 febbraio in seconda serata con Canale 5 assieme alla Gialappa’s. Platinette, che si era denudata per la sua esclusione, mostra fiera una maglietta bianca con la scritta: “Wow”.

21.26 Sigla dei ballerini professionisti. Maria De Filippi ricorda che tra i banchi di commissione siedono i rappresentanti delle compagnie di danza, Complexions e English National Ballett, per la conquista di uno dei contratti di lavoro messi a disposizione da Tezenis.

21.31 Un rvm racconta l’incontro (a distanza) avvenuto tra Virginio ed Ornella Vanoni, che si è dispensata in consigli materni per vincere la paura di affrontare il pubblico. La cantante ha scelto di cantare con lui, Senza fine, inciso, qualche anno fa, assieme a Gino Paoli. L’accoglienza in studio è davvero molto calorosa (con tanto di standing ovation). Il cantautore dei Bianchi appare piuttosto agitato prima dell’esibizione. A fine performance la cantautrice l’ha invitato a mandargli qualche pezzo scritto e a sciogliersi per risultare meno gelido e distaccato.

{democracy:248}

21.41 E’ il turno di Annalisa, che ha avuto la fortuna di rapportarsi ad una delle più calde voci del panorama musicale italiano, Mario Biondi. Il suo vocal coach, Rudy Zerbi, ha cercato di riassicurarla tentando di farle tirar fuori gli aspetti più intimi del suo essere artista. I due cantanti si sono cimentati con I’ve got you under my skin. . Mara Maionchi ritiene che debba irrobustire alcune componenti vocali non ancora mostrate pienamente

{democracy:249}

21.52 Prova di danza moderna scelta da Giulia e subita da Debora. La ballerina dei Bianchi ha sfidato la rivale su Dirty, coreografia molto sensuale di Marco Garofalo. I danzatori Blu lamentano il fatto che, si utilizzi volutamente poca tecnica (privilegiando il movimento del corpo) per mettere ulteriormente in difficoltà, Debora, già provata da problemi al ginocchio. E con ‘Il lupo perde il pelo e non il vizio’, Giulia mostra di essere la vera primadonna del programma. Meno convincente la prova di Debora, che almeno può dire di averci provato e Garofalo spara la sua sentenza: (‘Sei arrivata un pò tardi ad approcciarti a questo cose. Giulia è un impatto visivo straordinario’). Le carte danno in testa i Blu.

{democracy:251}

22.09 Un video ripercorre le tappe fondamentali del suo colloquio musicale con Francesco Renga. I due cantanti danno vita ad una speciale versione di Un giorno bellissimo. Platinette: (‘C’era una disparità nel tenere la nota e tu urlai come una pazza’).

{democracy:247}

22.20 Francesca ha ricostruito (tipo puzzle) tutti gli aggettivi che potessero ricollegarsi sia a lei che a Loredana Bertè. La rocker si è commossa nel doversi confrontare con uno dei suoi miti musicali (‘Manca solo Vasco’). La cantante è accolta con l’entusiasmo riservata alle grandi star e ringrazia Maria De Filippi per aver dato l’opportunità ai giovani di sfondare in campo musicale. Dopo qualche perplessità iniziale, l’accoppiata porta a termine, la reinterpretazione di Non sono una signora. Il confronto non regge per l’impetuosa (e dirompente) comunicatività della Bertè.

{democracy:250}

22.35 E vendetta fu. Debora risponde a Giulia con una coda tratta da Lo Schiaccianoci con tanto di infiniti foutèe della discordia. A placare gli animi di Alessandra Celentano e Luciano Cannito, la produzione ha invitato la sua maestra Elisabetta Terabust (‘Ho avuto la fortuna di lavorare con Alessandra, una grande professionista, sa quello che dice e conosce profondamente questo mestiere. E’ onesta ed in tutti questi anni ha collaborato con diversi coreografi. Non è un incompetente. E poi una grande artista come me non faceva nemmeno 8 foutèe, non è vero. Ho ballato il repertorio in tutto il mondo. Se ne devono fare 32 e lavorare tanto. Non si possono dire queste cose in un programma in prima serata come questo’). Cannito si scusa con la collega ribadendo una cosa: (‘I foutèe non fanno un’artista. Spero di averi ancora perchè amo essere bacchettato dalla Terabust’). E la Celentano ride trionfante.

{democracy:252}

22.46 Debora sconfessa la Terabust dicendo di non aver ballato bene, ma l’insegnante la rincuora dicendole di non preoccuparsi per non essersi espressa al meglio perchè la qualità si è vista ugualmente. Complimenti anche per Giulia (‘Hai una luce speciale, non abbandonare mai la base classica perchè ti porterà lontano in qualunque cosa tu voglia fare’). I Bianchi recuperano e passano in vantaggio.

22.55 Antonella e Annalisa si sfidano su Anche un uomo, successo della Mina dei tempi d’oro. Mara Maionchi e Platinette recriminano il fatto che la cantante dei Bianchi abbia avuto problemi di respirazione e sia apparsa piuttosto affaticata (e slegata) nel fraseggio della canzone. Ipotesi confermata dallo stesso maestro Vessicchio, che però, attribuisce il tutto ad una precisa scelta stilistica. Anche l’interprete dei Blu non ha convinto pienamente (‘Sciogli le briglie. Non ti lasci andare. Devi essere più zoccola. Su di te ci sono ottime aspettative’).

{democracy:253}

23.14 Vito e Denny si confrontano su un assolo di Cannito, L’uccello di fuoco di Igor Stravinskij. Dei due ballerini vengolo esaltate le doti fisiche ed intepretative, la musicalità e lo spessore artistico su un pezzo non facile. Le carte premiano muovamente i Bianchi.

23.18 Virginio rinnova il suo astio nei confronti di Francesca: i due interpreti propongono Io nego, il suo primo inedito. E si apre il giallo delle palle bianche… che fine avranno mai fatto? Le avrà lasciate a casa o mangiate da Vito perchè semplice arance? Il mistero si infittisce!!! E Mara Maionchi esclama: (‘Sei stato bravo mi sei piaciuto’).

{democracy:254}

23.25 Prima di dare inizio alla sua performance rockeggiante, Francesca si dirige verso Virginio consegnandogli l’asta del microfono in segno di affronto. E per un pelo non scatta la rissa. La rocker pugliese, avara di energie, si arrabbia scagliandosi contro la tifoseria del cantautore dei Bianchi (‘Mi dà veramente fastidio farmi vedere in questo modo. Quando canto, io sfogo tutto’). I Blu hanno recuperato nelle carte.

23.36 Maria Grazia Fontana si scaglia contro il pubblico in studio, chiedendogli di comprendere l’eccessivo nervosismo della sua allieva, che ha sbagliato diversi attacchi del brano.

23.41 Siparietto goliardico con protagonisti Josè e Anbeta, intenti a mostrare i passi di danza ad una sarcastica Platinette: tra piroettes, foutèe, manege, appoggi strani e terze gambe… è tutto un doppio (anzi triplo senso). Giulia e Denny ballano un passo a due di Alessandra Celentano, Love me, in cui stranamente la donna non muore o subisce un’infausta sorte.

23.47 Sfida inediti tra Annalisa e Antonella, in gara anche sul portale Dada per ottenere il maggior numero di ascolti. Sulla cantante dei Bianchi, Luca Jurman spende belle parole: (‘Sta migliorando tantissimo, cantare un brano con una tessitura così complessa, nelle sue condizioni, non è facile’). Ancora avanti i Bianchi.

0.02 Garrison spiega la sua coreografia tratta dalla colonna sonora del film Nine. L’insegnante ha ricostruito un provino con Fellini e delle dive hollywoodiane degli anni 50′. Nel frattempo, però, il direttore dei Complexions, si congratula con Stefano per l’anno trascorso assieme, augurandosi di poter rilavorare assieme. Denny: (‘Io prenderei lui per fare un musical’) tenta il colpaccio su Vito (‘Ma che è successo sta ballando da Dio’). Viene chiuso il televoto. Platinette propone di far ballare i passi a due ad un membro dei Bianchi e ad uno dei Blu nello stesso momento.

{democracy:255}

0.15 Vincono i Blu con il 51% dei voti e la Maionchi esorta i perdenti (‘Non piangete ma combattete’). Antonella è il primo nome indicato dalla squadra vincente. Sorge qualche inspiegabile problema sulla scelta del vestitino. Dopo aver consultato Jurman e essersi vista negare il cambio pezzo dalla produzione, la cantante dei Bianchi presenta Million Dollar Baby contro Francesca.

0.24 La commissione, formata da Fio Zanotti, Marcello Balestra e Paolo Giordano, salva la giovane interprete. Giulia, seconda nomination, risulta immune e la patata bollente spetta a Virginio, che affronta Ogni mio istante dei Negramaro. Fuori programma, una fan sfegata irrompe durante la sua performance per infondergli coraggio. Annalisa si cimenta sullo stesso pezzo.

0.29 Il vestitino, scelto da Vito per battere Denny, è un passo a due omosexualeggiante su Enjoy The Silence dei Depeche Mode. La commissione esterna di danza, composta da Silvio Oddi, Anna Prina ed Eric Vu An, è convinta che il ballerino napoletano non debba abbandonare il programma.

0.33 Si passa ai voti. Un rvm riassuntivo raccoglie i momenti salienti delle esibizioni dei tre nominati per permettere ai giurati di decidere con calma sul loro destino. Virginio ringrazia, Antonella piange forse sicura di una sorte già segnata, Vito è senza parole.

0.39 Antonella eliminata. Di fronte all’uscita dell’ultima di tutti i suoi allievi, Jurman minaccia di lasciare il programma in nome dell’arte. In seguito alle continue diatribe con Rudy Zerbi, il vocal coach sente che il momento di andare. Tornerà sui suoi passi?

{democracy:256}

[poll id=”146″]

[poll id=”145″]

[poll id=”144″]

Commenti (34)

  1. ASPETTANDO IL SERALE:si apre il led, entra maria incazzatissima per la puntata di ieri. apre il televoto e saluta tutta la baracca. RVM a raffica dei duetti dei cantanti con relativi piagnistei. si apre la sfida a squadre. canterà antonella? bohhhhhhhhhhh!nun ce ne pò frega de meno. ci dispiace per renga! RVM dell’amorevole signor zerby su adagio che vediamo e sentiamo da una settimana. ma per chi non ricorda ce lo fanno ricordare. ci parlerà ancora delle sue mele stregate? jurman ci sarà? se s’è dato ha fatto bene! RVM cazzate varie!ore 3: finisce sfida a squadre, vincono i blu col 100% ed esce antonella perchè ha la febbre, prende tachipirina e antibiotici e non può cantare piu’! non rende piu’! jurman va a casa con antonella! e purtroppo vedremo la felicità del signor zerby che cosi’ avrà il monopolio del video!BUONA SERATA!

  2. una cosa giusta l’ha detta zerby: non merita un regalo di compleanno cosi’!

  3. Diana: 1000 punti! Bravissima. E’ nel suo ruolo…

  4. la serata andrà proprio come hai detto tu.e che serata sarà?

    la carnevalata di francesca e la Bertè

    la lagna di Virginio e la Vanoni

    Antonella,come hai detto,chissà come starà con la voce,ma Renga lo sento volentieri

    il duetto migliore,sarà,penso ,quello di Annalisa con Biondi

    I balletti saranno tutti belli perchè a me piace la danza e i ballerini sono tutti bravi
    la serata sarà rovinata dagli RVM, dai prof,dai discografici,da plati e la mara
    gli unici che salvo sono i componenti della commissione di danza

  5. eccoli gli RVM terrificanti!!! cominciamo subitoooooo

  6. virginio non sapeva perchè era stato convocato in studio? ma se ieri in puntata ha detto che avrebbe incontrato la vanoni!

  7. @ daniela m. parlante:
    ieri c’è stato effettivamente l’incontro ma l’RVM era registrato….

  8. Dani!!! Ci son le mele!!!!
    ah ah ah ah ah
    😀

  9. oh Daniè, avevi ragione ci sono le meleeeeeee ahahahah

  10. ricominciamo!!! non partono i messaggi!!!

  11. ma annalisa pensa di cantare alla recita all’asilo?

  12. manco denny ce la fa a sentire debora nel video box! dorme profondamente!

  13. ammazza che bella sta coreografia di galofarooooo. e che bella eleonora!!!

  14. l’ho notanto anche io….
    una roba agghiacciante!
    @ daniela m. parlante:

  15. brava giulia vederla ballare è come una ventata di aria fresca!!! ti apre il cuore!!!

  16. comunque al peggio non c’è mai fine! chissà cosa ci aspetta ancora dopo questo!

  17. Giulia fantastica! non mi stanco mai di guardarla.
    Erano anni che non c’era una ballerina che mi piacesse così. E proprio quest’anno non la posso vedere in studio.
    Avevo perfino deciso di entrare con i bianchi e rinunciato a parlare con i blu per vedere lei!

  18. non ha beccato na nota manco a pagarla!

  19. francesco renga è di un altro pianeta, troppo superiore!!!

  20. oddio! che succederà mo agli elios! non oso pensarlo!

  21. c’è francesca. ho tolto l’audio. non riesco a sentirla .tutto di lei mi infastidisce: la voce,i modi,i gesti,la faccia. non riesco a guardarla!
    mo arriva pure quest’altra maschera!

    AIUTO!!!!

  22. è stato l’unico duetto decente. e mi fanno cagare entrambe. scusate l’eufemismo.

  23. ma perchè siamo costretti a guardare ste schifezze? tra francesca e la bertè non so chi sia stata peggiore

    non riesco a guardarle

  24. ANCORA CELE E CANNITO? BASTAAAAAAAAAAAA!

  25. che bel cazziatone se sta a becca’ cannito!

  26. Dopo l’orrendo spettacolo di francesca -Bertè, ci risolleviamo l’anima e il cuore con Anbeta e Alessandro.

    peccato che nelle riprese dall’alto risalti troppo il rosso di quegli orribili papaveri disegnati sul palco

  27. ma mo secondo annalisa le dobbiamo credere che giura che era presa? io non ci credo e NUN ME PIACE! M’HA SCASSATO!

  28. SE SEMO ROTTI! STE MOSSSE DI FRANCESCA LE SAPPIAMO A MEMORIA! HA STUFATO LEI E IL SUO ORRENDO INEDITO!

  29. A FRANCE MA STI C……….. DELLE TUE CONDIZIONI CE LO METTI?

  30. la signora fontana forse non sa che non è solo il pubblico in studio a fare bu alla sua pupilla. sapesse quanti ce ne sono da casa.che le fanno bu! e poi la smettesse una volta per tutte di difenderla! ma che se difende!

  31. l’inedito di annalisa se lo sarà scaricato tutto zerby!

  32. tutto come volevasi prestabilire! jurman va via e zerby gode!

  33. Come previsto esce Antonella e Jurman lascia il programma, cosa che
    avrebbe dovuto fare prima invece di sopportare le inutili e bambinesche offese
    di una nullità come Zerbi.
    Mi dispiace che quel “personaggio” abbia ora carta bianca e soprattutto
    mi dispiace che Maria non abbia avuto le “palle” di cazziare Zerbi in diretta!
    Maria ma la vuoi dare un poco di soddisfazione al pubblico che ti segue
    nonostante i PESSIMI acquisti che fai???

  34. Ma scs,ki manda qui i messaggi tifa solo x i bianki!!!! Anke x i blu bisogna….

    …..!TIFARE!……. 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>