Amici 9 puntata sabato 13 febbraio, Davide Flauto ritorna con Dentro di te. Ospite Valerio Scanu

di Sebastiano Cascone 3

Tra qualche minuto inizierà lo speciale del sabato di Amici di Maria De Filippi.

Dopo l’uscita a sorpresa di Borana, continua la preparazione delle due squadre in vista della quinta puntata del serale. Il ricco menù del pomeriggio prevede il riassunto dell’ultima settimana dei Bianchi e Blu, le esibizioni singole per esaltare il proprio talento ed infine il fuoco di domande del tenutissimo pubblico parlante. A tra poco per la diretta!

14.08 Galvanizzati dalla doppia vittoria di domenica scorsa, i Bianchi si presentano al pubblico in studio, accompagnati dalla loro sigla ufficiale, Satisfaction dei Rolling Stones.

14.16 Maria De Filippi ricorda il nuovo meccanismo di eliminazione nel corso del quinto serale. La conduttrice avverte la squadra che Enrico rinuncia all’immunità in caso di essere tra i primi tre nomi più votati nella classifica di gradimento settimanale. Tocca a Stefano rompere il ghiaccio con Stupid (Voto: 8), un assolo moderno di Garrison. Il coreografo è soddisfatto del percorso didattico del proprio allievo.

14..22 Emma (Voto: 8) si esibisce in Meravigliosa, brano contenuto nell’album 9, uscito ieri. La cantante riceve un microfono personalizzato, offerto dallo sponsor Tenzenis, che potrà utilizzare in tutte le sue performance live. Charlie Rapino è entusiasta della crescita professionale di Emma, già proiettata a raggiungere grossi traguardi musicali.

14.28 Michele (Voto: 8) propone un tango molto sensuale in coppia con Anbeta. Garrison chiede al proprio pupillo di essere meno timido, affrontando le prove del serale con maggior determinazione e sfrontatezza.

14.30 Pierdavide (Voto: 8) riceve il suo microfono (su cui sono riportare le frasi celebri delle sue canzoni), per reinterpretare un successo di Giorgio Gaber, Destra e Sinistra. I compagni di squadra imitano il testo della canzone, tipo movimenti della Macarena. Uno spettacolo a dir poco raccapricciante. Grazia Di Michele esalta le doti interpretative, cantautorali del proprio allievo, già maturo per una lunga carriera come artista a tutto tondo.

14.34 Grazia (Voto: 6) esegue, con precisione e pacatezza, una variazione classica, Damigella d’onore tratto dal Don Chischiotte. Michele Villanova attribuisce il piccolo errore finale, in cui la ballerina rischiava di scivolare sul pavimento dello studio, ad un sovraccarico di coreografie da preparare in diversi stili.

14.4o Ospite della puntata, Valerio Scanu. La produzione del talent di Canale 5 ripercorre il percorso artistico della rivelazione della scorsa edizione di Amici, dagli esordi nel 2002 alla futura partecipazione a Sanremo. Un in bocca al lupo speciale in vista della kermesse sul palco dell’Ariston. Emozionante l’incontro con l’autore del suo brano, Pierdavide e la possibilità di un duetto con Alessandra Amoroso nella serata dei duetti. Complimenti fioccano da parte di tutta la commissione.

14.48 L’ingresso della squadra Blu è sulle note di Imagine di John Lennon. Tocca ad Elena (Voto: 7) proporsi in un assolo contemporaneo di Steve La Chance, mixato sull’ultima hit de Le Vibrazioni, Respiro. La soddisfazione del suo preparatore mentre la (disgustata) faccia di Marco Garofalo non ha bisogno di commenti.

14.55 Maria De Filippi ripercorre il percorso tormentato di Enrico, che ha segnato il passaggio di consegne di Loretta Martinez a favore di Luca Jurman, coach vocale del cantautore livornese per la sfida a squadre di domani sera. Anche il musicista dei Blu riceve il suo microfono (raffigurante i suoi tatuaggi). Per dimostrare di voler studiare e migliorare tecnicamente, Enrico (Voto: 6) ripropone lo stesso brano di Tenco, oggetto di feroci critiche da parte dei professori. Miglioramenti? Nessuno.

15.03 La conduttrice consegna il microfono al lirico (note e accordi sullo stemma) Matteo (Voto: 7) canta La Promessa, inedito contenuto nella nuova compilation di Amici. Un boato accompagna la sua performance.

15.08 In gonnellino scozzese, Rodrigo (Voto: 7) tenta di rendere crebile una performance che si annuncia divertente. La De Filippi ironizza sull’abbigliamento e sulla mancata epilazione del ballerino cubano.

15.11 Loredana (Voto: 8) si esibisce in Ragazza Occhi Cielo, il singolo scritto da Biagio Antonacci, e presentata domenica scorsa. Un’ottima accoglienza per la cantante dei Blu, che confessa di riconoscersi nelle parole della canzone. Per lei, lo sponsor del programma ha pensato un microfono azzurro, immerso nel cielo tra le nubi.

15.17 Ritorno in pompa magna per Davide. L’ex allievo della scuola presenta, per la prima volta, Dentro di te, anch’esso contenuto nell’ultimo cd di Amici. Qualche stonatura, ma un brano di impatto, pienamente nelle corde rock del giovane Suicidio. L’assalto al disco è assicurato per il pubblico in studio.

Commenti (3)

  1. Articolo abbastanza preciso. Concordo con l’autore su tutto, aggiungerei per ciò che riguarda la presenza di Valerio, sempre molto dolce e sensibile, il dietro front di Garrison che pubblicamente ha elogiato questo meraviglioso ragazzo rimangiandosi la famosa frase del “carisma di un sasso” Bella rivincita per il nostro beniamino!

  2. mi dispiace molto, a me questa trasmissione piaceva molto perchè era prima di tutto una scuola dove si insegnava di tutto a tutti per poi perfezionarsi nelle proprie materie, ora e’ sola un mercato dove si sfrutta la visibilita’ per vendere ancora prima di convincere sfruttando la visibilita del momento e mi dispiace ma anche quello di valerio e’ una bella trovata pubblicitaria per sfruttare la vendita di dischi momentanea, anche se il ragazzo e’ bravo ma deve ancora crescere artisticamente , certo potrebbe andargli bene grazie al televoto di massa a cui si punta e si conta , voti di valerio di pierdavide e qualche amorosina che non odia tanto valerio visto quello che si legge sempre nei sondaggi. Ma e’ questa la musica ? una lotta al televoto fra ragazzini esaltati o possiamo sperare di vedere anche un po’ di critica matura e costruttiva?

  3. Io trovo che col televoto quanto meno chi compra i cd ha almeno una possibilità di poter dire la sua nei confronti di un’artista. Quando un cantante piace è giusto che il pubblico ne decreti la vittoria, d’altronde siamo in democrazia. Mi sorprende che la maggior parte delle critiche siano proprio contro il televoto e i fans che lo usano! Ma che io ricordi negli anni passati abbiamo sempre dovuto sottostare a risultati deludenti decretati dalla critica o da fasce parziali di ascoltatori. Ma ci siamo dimenticati di quando si sapeva il risultato del festival prima della conclusione dello stesso? i maneggi ci sono sempre stati ed ora si grida allo scandalo solo perchè partecipano ragazzi provenienti dai talent. Personalmente non sono per niente scandalizzata dalla possibilità che confluiscano su Valerio anche i voti degli/le amorosini/e e dei/le davidini/e. Valerio pur apparendo molto sicuro di sè è umile, non si definisce ancora un cantante pur avendo già da ora una grande professionalità, ed è così maturo per la sua età! Sono un mamma che lo adora, non si vede?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>