Elisa Rossi su Viola Selise: “Mi piace pensare che il disco in realtà sia stato sempre lì ad aspettare me”

Questa sera Elisa Rossi, ex concorrente di X Factor, presenterà il suo disco d’esordio Viola Selise. La cantante ad Andrea Conti di Tgcom racconta la sua esperienza al talent di Raidue:

Seppur breve, la conserverò sempre nei miei ricordi come un passaggio, un piccolo passo in avanti, non solo professionalmente perché mi ha dato l’opportunità di lavorare con grandi professionisti ma anche per la crescita personale. Ora mi considero più forte e più sicura di me della mia identità del percorso artistico che voglio intraprendere e di ciò che voglio comunicare con le mie canzoni.

La ragazza, appena uscita da X Factor, è diventata mamma per la seconda volta, ha partecipato al musical Hair e con calma ha creato il suo primo disco:

Mi piace pensare che il disco in realtà sia stato sempre lì ad aspettare me, che fossi pronta artisticamente e con le spalle abbastanza larghe per farmi carico di tutte le responsabilità che comporta l’esporsi in tutto e per tutto, definire se stessi per poi mostrarsi agli altri. Dunque il lavoro non parte solo da un aspetto puramente tecnico ma soprattutto da un percorso personale fatto di ostacoli peripezie varie , prove a volte superate e sulle quali altre volte sono inciampata facendomi “male”. Il lavoro ha visto in primis l’apporto artistico dei musicisti, con cui collaboro da tempo, insieme ai quali ho lavorato per dare una prima stesura ai pezzi. Successivamente ho scelto i brani in base ad un filo conduttore che potesse dare equilibrio al disco, e poi la mano misurata ed elegante di JD Foster ha fatto il resto. Restando fedele il più possibile all’idea di arrangiamento iniziale ha veramente reso tutto il lavoro di alta qualità e molto onesto perché se la musica e questo album mi devono rappresentare, così è stato. Probabilmente in questo mestiere la difficoltà non è quella di creare, l’arte esiste ed è pulsante, il problema è trovare persone motivate che credano ancora che si possa vendere…l’arte.

Lascia un commento