Extra Factor 25 Settembre 2010: le assegnazioni di Mara Maionchi, Anna Tatangelo ed Enrico Ruggeri

di Giulio Pasqui 1

18.05 – Inizia l’appuntamento extralarge di eXtra Factor, condotto come ogni giorno da Francesco Facchinetti e la dottoressa Alessandra Barzaghi. Gli (extra)opinionisti di oggi sono Pier Paolo Peroni, Benedetta Mazzini, Daniele Battaglia e Cristiano Malgioglio.

Alessandra Barzaghi questa settimana si è trasformata in diavolo per scoprire chi è diavolo e chi angelo tra i concorrenti. Tutti dicono che Nevruz è il più diavolo, mentre tra gli angeli ci sono vari nomi. L’angelo per gli opinionisti, invece, è Anna Tatangelo, mentre il diavolo Elio.

Si parte a bomba (come dice Facchinetti) con le pagelle delle radio. La prima ad essere giudicata è Mara Maionchi e la sua squadra, gli Under Uomini. Il voto medio è 8-. Tutti sono convinti che la squadra di Mara sia una delle più forti, mentre per Pierpa lo è.

Assegnazioni brani per la squadra di Mara. A Stefano (che voleva una canzone rock) canterà Lady Marmalade, un brano assolutamente femminile. A Ruggero è stata assegnata Per te di Jovanotti. Non si aspettava questo pezzo, ma è contento.

Davide, invece, canterà Novembre di Giusy Ferreri, ovviamente in versione diversa. Anche lui non si aspettava questo brano, ma è contento.

Malgioglio, che oggi ha un cappellino perchè ha sbagliato la tinta e ha i capelli rossi, dice ancora una volta che i giudici sono sadici e lo spiazza la scelta del brano di Stefano. Benedetta Mazzini invece è fiduciosa e dice che per lei sarà una bomba.

Pierpa, che ha lavorato con Jovanotti, dice:

Jovanotti lo canta bene solo Jovanotti.

Malgioglio (stranamente) non è assolutamente d’accordo con la scelta del pezzo per Davide (“Voi siete pazze“).

Ma si continua con le pagelle, questa volta è il turno della pagella di Lady Tata e della categoria Under Donne. Tra gli speaker c’è chi non è convinto dal giudice, e chi pensa che Anna stia crescendo molto insieme ai suoi artisti. Il voto medio è 7-.

Viene mostrata una clip dove Malgioglio critica le varie scelte dei giudici e.. ogni volta c’azzecca (o porta sfiga?).

Intanto Anna Tatangelo assegna a Dorina il brano The best di Tina Turner (come aveva consigliato Malgioglio l’altra settimana). Dorina è stra felice per l’assegnazione. Anche Malgioglio è contento ed è sicuro che la farà strabene. Inoltre Dorina è contenta perchè finalmente tra lei e la sua capitana si sono calmate le acque.

La cantante albanese è felice per non essere finita al ballottaggio questa settimana e si sente la responsabilità sul groppone, visto che è rimasta l’unica cantante della categoria della Tatangelo.

Secondo Daniele Battaglia, Dorina nelle prime puntate si stava facendo male da sola.. ma adesso vede la squadra Under Donna vincente. Benedetta Mazzini invece è sicura:

Secondo me diventeranno amiche.

Anche questa settimana un personaggio importante della musica italiana ha fatto visita ai ragazzi nel loft di X Factor: si tratta del cantautore Giuseppe Povia. Povia racconta i suoi esordi, e la sua esclusione dal festival di Sanremo 2005.

Poi si è fermato a cantare i suoi brani, anche insieme ad Alessandro degli Effetto Doppler che è un suo grande fan. In studio presenta Ci sei solo tu, suo ultimo brano che ha dedicato alla musica. Povia dice che alla Tatangelo è stato assegnato il compito più difficile (visto che lavora con i giovani), mentre ad Elio quello più semplice. Infine dice che Dorina è una delle candidate alla vittoria.

Pagella della radio ad Enrico Ruggeri. Secondo alcuni è uno stratega, mentre altri non vedono il percorso artistico di cui continuamente parla. I commenti non sono molto positivi, eccetto alcuni. Il voto medio è 6/7.

Assegnazioni brani per i gruppi vocali. Agli Effetto Doppler viene assegnata E la pioggia che va dei The Rockers, in versione molto rock. I Kymera canteranno Breathe, un pezzo che avrebbero voluto sempre fare ma che non hanno mai fatto.

Cristiano esagera:

Voglio scrivere una canzone ai Kymera, e la farò!

Pronostici per l’eliminato di martedì. Pierpa pronostica gli Effetto o Manuela, Benedetta pronostica gli Effetto mentre Cristiano spera Nevruz. Battaglia pronostica i Kymera.

Commenti (1)

  1. Certo che questa setttimana i pezzi degli under uomini sono strani eh… Stefano che vuole fare rock 🙂 eheheeheh sn curioso..mah aspettiamo e vedremo…ciaoooo GIULIO PASQUI e complimenti per l’articolo 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>