Grande Fratello, nessun problema mondiale

Dopo l’annuncio shock di Channel 4 che ha deciso di non rinnovare i diritti per trasmettere il Grande Fratello in Inghilterra, Paul Bomer, direttore creativo della Endemol, assicura che non esiste un problema mondiale riguardo il reality:

Nessuna crisi mondiale. Nel 2009 il Big Brothers è andato in onda in 67 paesi e mai come quest’estate ha avuto così alti ascolti negli Stati Uniti (media settimanale di 7,3 milioni di spettatori NDR). Alcuni broadcaster hanno deciso di fermarlo per una stagione, ma in altri Paesi, ad esempio abbiamo rinnovato accordi pluriennali. Sono sicuro che il Big Brother durerà ancora per molto altro tempo.

Siamo sicuri che i risultati attualmente siano così eclatanti? Dal 1999, anno d’esordio mondiale del GF, ad oggi è vero che il format è stato venduto a 67 Paesi, ma è anche vero che le edizioni complessive andate in onda sono di poco oltre le 170 (nemmeno tre a Paese in media).

Comunque, in Italia il fenomeno Grande Fratello al momento non sembra voglia diminuire, anzi si cerca di incrementarlo attraverso l’allungamento dello show e il GF City in giro per la penisola. Quanto durerà?

Lascia un commento