Live: per Mario Luzzatto Fegiz bene Marco Mengoni, male Noemi, Emma Marrone, Valerio Scanu e Pierdavide Carone, sparita Giusy Ferreri

di Redazione 247

Nella sua rubrica Effetto note tenuta su Sette, magazine del Corriere della sera, il giornalista Mario Luzzatto Fegiz traccia una panoramica della desolante situazione dei live in Italia (calo di partecipazione anche per i più acclamati big stranieri). Anche gli ex partecipanti dei talent hanno subito gli effetti devastanti della crisi ad eccezione di Marco Mengoni, autentica macchina acchiappa pubblico, l’unico che riesce ancora a riempire palazzetti e piazze in tutte le sue tappe

Più che effetto note, “dolenti note”: sarà la crisi, sarà l’eccesso di offerta, saranno i biglietti troppo cari, sarà che a volte la qualità latita, fatto che è l’estate della musica live offre un panorama sconfortante. Ecco alcuni esempi: delle voci uscite dai talent show funziona solo quella di Marco Mengoni (fra 1800 e 2000 spettatori a sera). Male Noemi, Emma Marrone, Pierdavide Carone e Valerio Scanu. Sparita Giusy Ferreri.

Fedeli consumatori di musica, vi ritrovate nell’analisi di Luzzatto Fegiz? Sono davvero così insanabili le difficoltà nel settore dei concerti? Quali sono le ragioni per cui i fan non seguono più i propri idoli in giro per l’Italia? A voi i commenti.

Commenti (247)

  1. BHE’ LA AMOROSO NON L HA MENSIONATA PERCHE’ I SUOI RISULTATI SONO SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI…

  2. Mengoni è sempre il migliore =)

  3. Embè Mengoni è Mengoni. Tutto il resto è noia. Gli amiciani? Tutti uguali,inclassificabili.La Amoroso l’unica decente.

  4. Be’ dal sig. Luzzato non ci si puo’ aspettare che le solite niose critiche insensate.
    VALERIO SCANU ai concerti live ha tantissimo pubblico e mi chiedo dove viva ultimamente il sig. Luzzato mah. Del resto no ha mai azzeccato una critica pertanto che dire, con tutto il rispetto, Sig, Luzzato che ne dice di lasciare il suo posto ai giovani e andarsene al mare e magari decidere di fare il pensionato???
    Le garantisco che non sentiremo la Sua mancanza.
    In merito alla Amoroso, non l’ha menzionata semplicemente perche’ , proprio non la considera!!!!!!!!!!!!!!!!!

  5. Mengoni è un animale da palcoscenico,il palco se lo mangia,gli altri al confronto sono poco e nulla,Giusy Ferreri non è da live non si sa muovere,e poi era ovvio che la sua voce prima o poi avrebbe stufato,troppo esagerata mentre canta pare che starnazzi..Scanu..se al suo posto mettessero una sagoma di cartone sul palco sarebbe lo stesso,le emozioni sarebbero le stesse,Emma è la fotocopia di Alessandra e Pier purtroppo ha fatto lo sbaglio di scegliere la sony,quella casa discografica guarda solo ai soldi,promozione del cd inesistente,quando loro rientrano con le spese e un cantante non gli interessa più di tanto,ciao ciao!!!!

  6. Mengoni non fà tutti sti pienoni..i biglietti suoi costano meno di quelli di Noemi e Scanu…poi è la novità il suo primo tour la gente è curiosa di vederlo…poi Fegiz è di parte dai tempi di Sanremo quindi non è affidabile…Valerio ha gli stessi risultati del Mengoni e nel confronto ci guadagna..i suoi biglietti costano di più e dalle spese non devono togliere soldi per conigli ballerini…su nuovi può essere anche sul web non vedo molti riscontri…

  7. diciamo che quelli di Mengoni son tutto tranne che concerti,sembra di stare in un circo fra conigli e roba varia,è quasi normale che il tutto faccia da acchiappa pubblico.I live di Valerio Scanu sono spettacolari,non per le scenografie (semplicissime) ma per la sua voce,e questo in un concerto basta e avanza.Sono stata ad un suo live al Palapartenope ed era pieno,gente venuta lì per ascoltare semplicemente la sua voce e non per vedere uno show man saltare sul palco.Poi lui è simpaticissimo,interagisce in modo unico con il suo pubblico,per non parlare del momento cover,lì sono brividi assicurati.Vi dico anche che Marco non è l unico a riempire piazze ,ogni volta che Scanu viene invitato a Festival o cose varie viene sempre lasciato per ultimo,semplicemente perchè dopo la sua esibizione restano quattro gatti.Non metto in dubbio il fatto che Mengoni sia un grande artista,anzi,ma ad un suo live non ci andrei mai,semplicemente perchè adoro la semplicità di Valerio e la sua voce :)…Consiglio a tutti di andare ad un suo live invece,non ve ne pentirete sicuramente 🙂

  8. Fanno tutti Cagare Tranne marco Per Quest Non Va nessuno A i Loro Live…
    P.S.
    Lady Gaga Ha Fatto subito sold out

  9. rispondo a Laura:

    Cara Laura hai ragione Mengoni e’ proprio un animale da palcoscenico: si una scimmia urlatrice!!!!!!!!!!!!!!! studiato e impostato da Morgan .
    In merito a VALERIO grande talento ed emozioni da pelle d’oca con la sua voce divina, il resto lo lascio a te, che sembri essere una vera esperta di musica, oh come no.
    Sono stato ad un concerto di Mengoni e sono uscito con le orecchie che rimbombavano , emozioni zero e il palcoscenico un vero circo!!!!!!!!! mai piu’ che pena, ma del resto non avevo dubbi

  10. Marco Mengoni oltre che qualitativamente bravo a livello vocale e canoro in generale ha anche un carisma e una personalità eccezzionali!!!Il vincitore di tutti i talent!!!

  11. Caro Gianluca, che peccato ti fai cagare e se i fans di Mengoni sono come te, ringrazio di adorare VALERIO, perche’ ragazzi e ragazze giovani che scrivono commenti di questo tipo, sono solo die poveretti!!!!!!!!!!!

    In merito a Lady Gaga e’ chiaro che il paragone non regge, non ti pare stiamo parlando di giovani artisti e poi scusami allora mettiamoci anche Madonna no, e questa e’ la tua intelligenza………………… complimenti sei proprio aventi oh

  12. @ nicole:
    Si intanto fa un casino di concerti e i biglietti sono sempre quasi tutti esauriti… Cioè non parlare a vanvera x favore…
    E poi, Valerio non è una novità?? Insomma, non è un veterano dela musica italiana eh! E’ una novità anche lui!
    Ha vinto sanremo, dovrebbe avere più fan ai concerti… Invece così si vede che anche lì lo hanno votato le solite sfigate… che tristezza…
    MA IL RE MATTO REGNA!

  13. Laura ti assicuro che la sagoma di cartone di Scanu darebbe più emozioni di Mengoni ;);)…Si è visto a Sanremo chi ha emozionato di più,nemmeno davanti a Pupo è riuscito a stare ahah.Poi Giusy Ferreri starnazza???Oddio O.O parli te che sei fan di Marco (che non è da meno :))..Marco è un artista come ho già detto prima,ma ne deve fare ancora di strada prima di diventare come Valerio,che ha semplicemente una voce superiore,e questo basta 🙂

  14. io voglio dire al signore che ha scritto questo articolo di informarsi bene perima di scrivere articoli che forse sarebbe meglio io sò i dai di Valerio Scanu e se vuole gle li dò anche si informi e non scriva scusi la parola stronzate solo per far credere alla gente poco informata quello che pensa lei e le sue preferenze lei è un critico e come tale deve essere obbiettivo
    VALERIO:
    FALCONARA – SOLD OUT
    FIRENZE – SOLD OUT CON 1800
    CONCERTI IN SARDEGNA CIRCA 2000 A SECONDA DEL POSTO
    GRUGLIASCO 1500
    LE OSPITATE ALLE RADIO REGISTRANO UN BUON AFFLUSSO DI PUBBLICO (A RHO ERANO OLTRE 2000 PERSONE E DOPO VALERIO SE NE SONO ANDATE PRATICAMENTE TUTTE, QUINDI ERANO Lì PER LUI E NON PER I CANTANTI SUCCESSIVI)
    E LO STESSO PER SCHIO E FERRARA
    si legga bene i risultati e la prossima volta non scriva cose a casaccio solo per calpestare i veri talenti…Cordiali saluti

  15. Aly il tuo re ha bisogno di conigli,più che un concerto pare un musical…alla fine noti di più i costumi del cantante…Valerio è amato da tantissimi,tu pensa al tuo re io al mio cantante.

  16. vergognaaaaaaaaaa. SCANU REGNA S O V R A N OOO.

  17. Ma datevi tutti una calmata!
    Se uno non vi piace non è necessario gettargli fango addosso pur di esaltare il vostro preferito!
    I dati Fegiz non se li è mica inventati… e poi la sua è una considerazione generale, che poi va nello specifico ma senza insultare nè sminuire il talento di nessuno. Si limita a constatare un dato di fatto.
    Se poi a qualcuno dà fastidio che Mengoni abbia più pubblico degli altri… vabbè se la faccia passare!
    Noemi, Scanu e tutti gli altri hanno comunque un loro pubblico affezionato e questo di per sè è già un successo, no ?

  18. Be quando mengoni inizierà a smetterla di fare il varietà addirittura con gli ospiti ogni sera..inizierà a cantare un suo repertorio e non le piu belle cover degli altri voglio vedere …Scanu fa un concerto interamente incentrato sul suo repertorio escluse solo 3 cover, un concerto basato sulla musica e basta!!! poi sotto i 1.000 nn è mai andato i suoi live oscillano sempre tra i 1.200 1.500 partecipanti informate il signor fegiz…..E poi come ha sottolineato qualcuno l’Amoroso ?? dove la mettete??? …fatela finire di pompare sto pagliaccio di Mengoni….

  19. Sara aggiungerei PALAPARTENOPE NAPOLI 1.800 PERSONE…:):):) Se questo non è pubblico,non so davvero cosa dire…SCANU REGNA !!

  20. @ nicole:
    definirli costumi mi pare esagerato, si tratta di 3 o 4 cambi d’abito…
    Si vede che parli di qualcosa che non hai visto, perchè del musical non ha proprio niente. E’ un vero concerto in piena regola con un grande cantante.
    non c’è bisogno di denigrare gli altri, a me Scanu non dice niente ma non per questo mi permetto di giudicarlo, mi limito a dire che non è il mio genere.

  21. Chicca di che dati parli?…Fegiz dice eresie,ieri a Genova da Mengoni c’era poca gente,pure in altre date fatica,invitano sempre personaggi famosi per invogliare gente ad andare a vederlo,è tutta pubblicità…beato lui per carità ma non sminuite gli altri senza sapere…

  22. Chicca non è rodere o altro… è la verità!!! Qll di mengoni non è un concerto è stato organizzato come uno show ..ci credo che poi è giusto definirlo “acchiappa pubblico” ..balletti , ospiti ..ma dai su e poi torno a dire molte molte cover …facile così!!!! Lo stanno facendo passare tra l’altro come dio venuto da chissà dove…..meno pompaggio e poi vorrei vedere!!! e poi non mi sembra che faccia ad ogni tappa qst cifra esorbitante ….a Ronciglione c’erano 7.000 persone grazie al cavolo la sua città……nell’isolotto della Maddalena l’anno scorso valerio riuscì a portare in piazza 15.000 persone!!! nell’isolotto sperduto……

  23. @ vanessa:
    cos’è esattamente che ti dà così fastidio di Mengoni da arrivare addirittura a definirlo pagliaccio ?
    se non ti piace non ascoltarlo e punto ma perchè insultare qualcuno che fa semplicente ciò che gli piace ?
    siete tutti ridicoli a creare questa rivalità che i cantanti stessi trovano ridicola e insensata !
    insomma c’è posto per tutti

  24. @ vanessa:
    si vanessa l’isolotto sperduto di Scanu vale come il Ronciglione di Mengoni… chiaro che quando giochi in casa hai più pubblico.
    Che il concerto di Mengoni sia organizzato come uno show ( non come un musical ! ) è vero, ma io davvero non trovo nulla di male in questo ! ci sono tanti altri artisti che lo hanno fatto e io lo vedo come un valore aggiunto, visto che Marco è in grado di reggere benissimo uno spettacolo di questo tipo.
    E’ vero che ha messo molte cover, logico, il repertorio suo è ancora limitato numericamente ha poche canzoni… siccome non gli sembrava corretto per rispetto al pubblico che va a vederlo di fare un concerto di 1 ora ha arricchito il repertorio con le cover. Anche qui non ci vedo niente di male anche perchè le interpreta in modo molto personale

  25. Bah… Siete solo invidiose…
    Se foste VERAMENTE convinte di tutto il talento di Valerio, non stareste certo qua a difenderlo…
    Che comunque, non è la trota che a ricevuto complimenti da tantissimi autori italiani, e ieri sera Claudio Baglioni ha cantato una sua canzone!!
    Poi fa semplicemente un concerto fatto come si deve… perchè se voglio ascoltare la voce pura e pinta mi compro il cd e me l’ascolto tutti i giorni… Così invece crea una sorta di spettacolo, e chi assiste può sia ascoltare la sua MERAVIGLIOSA voce che vedere.
    E poi, per vostra informazione, Marco canta tutto il suo repertorio… E’ ancora un giovane artista, e non ha molte canzoni sue! Ne ha 9… quindi deve x forza cantare le canzoni di altri!
    E se questo è un problema x voi, cazzi vostri.
    POI A ME PIACE ANCHE VALERIO SCANU… MA COSI’ SIETE TROPPO RIDICOLEEE! Ditemi quanto si è sentita “in tutti i luoghi” alla radio… una decina di volte, forse.

  26. E poi se posso dirlo, allora lady gaga fa schifo per voi. Organizza una sorta di show. Avril Lavigne che ha i ballerini è un acchiappa pubblico che non vale nulla.
    E poi tornando a Renato Zero, era un acchiappa pubblico che non valeva nulla, a parer vostro.
    MA FATELA FINITAA!

  27. @ nicole:
    io non ho sminuito nessuno, contrariamente ad altri.
    comunque mi sembra inutile continuare a replicare a chi ne fa un fatto personale.

  28. @ vanessa:
    no Vanessa… non è per niente “facile così” ! non bastano scenografie, balletti e cambi d’abito, ci deve essere la sostanza ! cioè l’artista deve essere anche in grado di poterlo sostenere uno spettacolo così !
    e Mengoni lo sa fare alla grande.

  29. MILA appunto dico ..però del super successo di Ronciglione ne hanno parlato tutti ..qnd i numeri li fanno gli altri allora tutto tace!!!! non amo le polemiche e non amo far guerra tra i cantanti lo so che il posto c’è per tutti …ma è la poca obiettività di critica e giornalisti che mi da fastidio…qst riconoscere talenti di altissimo livello uno e sminuire matematicmante gli altri!!! ma purtroppo si deve scontare ancora il peso di venire da casa “de filippi” per riconoscere la verità delle cose! ….basta solo un pò di obiettività e amor della verità…ma si va sempre a far benedire!

    Aly appunto ti sei risposta da sola..se c’è chiusura della radio che vuoi da Valerio??..di certo tra le sue canzoni e molta roba che passa in giro costantemente non ci vedo grande differenza!!! ma purtroppo è così…….ognuno rimarrà del proprio parere tanto!

  30. Se va beh!questo proprio mal’informato!!!!
    non so come vadano i concerti di mengoni!
    ma sono stata a quelli di Scanu!e dire che non ha pubblico è una bestemmia!ma ci è o ci fa?!
    qui cmq non è una lotta tra fan di mengoni e scanu!se c’è da litigare è con l’idiota che ha scritto quest’articolo!-.-‘

  31. @ vanessa:
    ma allora vedi che sbagli l’oggetto delle tue invettive? se è la stampa o i media che tu ritieni poco obiettivi, a che pro insultare l’artista che non ti piace ?
    perchè permettimi, un conto è dire che uno non ti piace, ma definirlto pagliaccio è un pò troppo.

  32. nn è vero che scanu fa sold out in tt le date: io sn stata al palapartenope e x mengoni c’erano tt i 6.000 posti occupati da gente di tt le età, mentre il personale del teatro c’ha detto che con scanu nn’è stato lo stesso, ce n’erano massimo 1.500!!! marco è un performer completo xké sa intrattenere il pubblico, far piangere, far ridere e ballare. 20 canzoni (moltissime cover) dv la sua voce si inerpica sulla scala musicale attraversando pezzi di storia tra beatles, rolling stones, passando da mia martini, mina ed eric clapton, con improvvisazioni jamiroquai. un interprete capace di fare tutto! ma la cosa + spettacolare ke c’è sul palco è sempre la sua voce usata da professionista, ma capace di emozionare fino alle lacrime. è la stella del futuro xké è posseduto dalla musica e sul palco si trasforma e sa raccontarsi tra le note di una canzone…in quelle note puoi leggerci tutta la sua storia! fregiz lo ama da sanremo xké essendo un’intenditore come tt i grandi della musica ha riconosciuto il suo talento, mina, elisa, giorgia, celentano, tommasini (amico e ballerino/coreografo di madonna, MJ, prince ecc…)…nn sono certo platinette e de filippi! U.U
    peace&love <3

  33. Sparita Giusy Ferreri??? o.O Ma quando mai!!! E’ in tour e sta andando anche benone…oltre ogni aspettativa! Sarà in giro per l’Italia e l’ Europa fino ad Ottobre! La partecipazione del pubblico è sempre eccellente ad ogni tappa! Ha poi tenuto il primo live Europeo del tour a Belgrado ed anche lì ha avuto un riscontro grandioso! Quello che mi da più fastidio e che si è sempre pronti a giudicare male questa artista, che senza alcun dubbio è l’ unica ad aver una personalità artistica ben definita e matura….in mezzo a tanti “cantanti” anonimi da teenagers stile Trl che sinceramente più che artisti sembrano piccoli idoli televisivi…portati alla ribalta da tanti adolescenti in preda a crisi ormonali! Bah….

  34. Indarill..a 6.000 siamo arrivati …ne erano 3.000…. da persone che erano presenti mi è stato riportanto qst dato!! E poi qui il signor fegiz lascia intendere che tutti gli altri fanno meno di 1.000 presenze e invece guarda l’hai detto anche tu che c’erano 1.500 al concerto di Valerio a napoli dove io ero presente e di posti messi come disponibili una decina ne erano rimasti vuoti!! e poi chi ha mai detto che Scanu fa sold out ogni tappa…se mai è il contrario!!!! Sono gli altri che dicono che mengoni è sold out ogni tappa!!!……

  35. Giorgia ha riconosciuto pure il talento di Valerio se è per questo 🙂 comunque,che ai concerti in generale un pò di tutti non c’è moltissima affluenza,salvo eccezioni,purtroppo è un dato di fatto,fegiz ha detto che anche per i big stranieri è cosi per cui non mi stupisce per i nostri emergenti ahimè.Io sono stata al concerto di Valerio a Roma,non sarà stato sould out ma chissene,io ci sono andata per sentire Valerio e non per contare le presenze.Non mi permetto di dire niente degli altri perchè non mi piacciono e non li seguo,ma ognuno seguisse il proprio cantante senza essere offensivo verso chi non gli piace per favore,non stiamo all’asilo dai.

  36. Mario luzzatto.sarebbe meglio si coprisse la testa…i colpi di sole fanno straparlare…ed alla fine , poverino ..tutta la mia comprensione..ha finito di descrivere.il mondoirreality.. che esiste solo nella sua fantasia…..Non so gli altri cantanti..non li seguo..non mi interessano..ma i concerti di Giusy son pieni di persone di ogni età e molto calorosi …Io son stato due giorni fa al suo concerto di Piacenza e parlo per ragion veduta…e seguendola passo passo parlo pure per cognizione di causa…Ma questi giornalisti..perchè vengono pagati..se sparano solo cazzate..Hanno credibilità come i maghi che leggono nella sfera di cristallo.!!! Luzzatto tieni pure scoperta la testa..ma sotto un bel temporale chissà che un fulmine trapassandotela..ti illumini..il cervello e capisca che un giornalista prima di scrivere si deve documentare…!!!!

  37. Ma Fegiz si è informato prima di parlare???il tour di Valerio sta andando alla grande, chiaro poi che non si può sempre fare sold out…..ma questo vale anche per tutti gli altri artisti……Mengoni compreso!!!!!!!!!!!!!

  38. indarill sono d’accordo con te…:))
    certo che vi fa comodo dire che la gente va ai concerti di Marco solo perché è più uno show,che un concerto a tutti gli effetti!!ma sono sicura che nessuno di voi ha visto un suo concerto,altrimenti cambierebbe subito idea…Marco non è costruito,anche senza tutti “questi effetti spettacolari ” farebbe sold-out lo stesso!dico..ma l’avete sentito?parlate di obiettività e non ammettete neanche che Marco sia un talento unico e raro,qualcosa di mai visto in Italia?
    perchè lo denigrate tanto? vi dà fastidio che faccia successo più degli altri?Perchè?anche gli altri hanno un pubblico affezionato e fedele…c’è posto per tutti…
    cmq vorrei postare i complimenti che Marco ha ricevuto dai grandi della musica italiana e oserei dire anche di quella internazionale:

    Mengoni in effetti è abbastanza speciale in tutti i sensi. Non so se è un genio ma ne ho il sospetto.” (M.Luzzatto Fegiz)
    “L’altra sera giro su RaiDue e becco uno che canta come o meglio di Prince. Eccezionale. Dovrebbe insegnare a certi professionisti”. (Fiorello)
    “Possiamo arrivare all’eccellenza internazionale e mi assumo le responsabilità di ciò che ho detto” (Elio)
    “Marco Mengoni, più potente della canzone che ha scelto, talento autentico, controllo invidiabile, gran figo con un gran futuro.”(Mina)
    “Ha una voce straordinaria. Vorrei scrivere un pezzo per lui. Tra tutti i ragazzi usciti dai talent, è quello che produrrei” (Elisa)
    “Ciò non toglie che il talento può palesarsi ovunque e mi sembra altrettanto evidente che quest’anno Marco Mengoni ne abbia più di tutti gli altri…” (Niccolò Fabi)
    “Dei nuovi cantanti giovani mi piace a livello internazionale Brett Dennen, in Italia invece mi ha colpito Marco di X Factor” (Mario Biondi)
    “Sei fortissimo, il numero uno! Spacchi!” (Celentano)
    ” E dopo questa vagonata di talento dico: vorrei cantare come Marco Mengoni! Meritava lui la vittoria a Sanremo” (Simone Cristicchi)
    “Qualche tempo fa ho assistito alla vittoria di un ragazzo che si chiama Marco Mengoni a X-Factor, credo sia uno dei più grandi talenti vocali forse dai tempi di Mimì, e sicuramente è nata una stella”(Shel Shapiro)
    “Non diciamo che ha una voce da straniero perché è una cazzata, diciamo piuttosto che ha una voce della madonna punto. Di solito i cantanti sanno fare solo una delle due cose, o cantare bene o comunicare: lui ha la fortuna di riuscire a fare tutte e due le cose benissimo. Era pieno di paranoie, però quando apre bocca tutto scompare. Avrà una grande carriera. Se mi chiedete cos’è l’X Factor vi indico Marco, senza dire una parola. (Francesco Facchinetti)
    “Nell’imbarazzante realtà parallela di Sanremo, il mio adorato Marco SPACCA!” (Benedetta Mazzini)
    “Penso che Marco Mengoni a Sanremo meritasse di più. Lo trovo un talento molto fresco e uno tosto.” (Andy dei Bluvertigo)
    “Chi mi è piaciuto quest’anno a Sanremo? Mengoni…mi ricorda David Bowie” (Paolo Bonolis)
    “Avrei voluto cantare come te Marco…mortacci…sarei diventata una stella mondiale…sei un cantante, un’interprete che mi eccita, mi fa godere!!” (Mara Maionchi)
    “Devo riconoscere a Marco, che è uno dei più grandi artisti che io abbia mai visto in vita mia” (Luca Tommasini)
    “Sono profondamente innamorata del suo essere artista” (Rosaria Renna di Rds)
    “E’ un pazzo come me…lo adoro…quanti soldi ho speso per farlo vincere!” (La Pina di radio Deejay)
    “Sei pronto…sei un talento pazzesco..” (Lorella Cuccarini)
    “Secondo me Marco è un fuoriclasse, anche un artista completo, sa muoversi, ha talento, ha una voce particolarissima,e..penso che è più Marco che deve giudicare me che io che devo giudicare Marco” (Gigi D’Alessio)
    “Chi mi piace dei cantanti della nuova generazione? Marco Mengoni. È un talento eccezionale, ma gli manca ancora un poco di messa a fuoco. Come quando hai una macchian fotografica bellissima, potentissima costosissima, ma che non inquadra bene.” (Mango)
    “Marco Mengoni è un UFO, poichè non è identificato, perchè è un oggetto e perchè è volante.” “Sembri un piccolo Modugno tu” (Morgan)
    E aggiungiamo Arbore, Eros.,claudio baglioni e inoltre il mitico chitarrista dei queen..
    e forse ne ho dimenticati altri..ma vabbè..

  39. @ vanessa:
    ma mengoni finora ha fatto sempre sold.out(tranne a Trento e a Napoli (questione di 100 posti)..se lo dicono e l’affermano è la verità!!:))e non dire che è vero,perchè posso riportare anche tutti i dati!

  40. scusami che non è vero@ fede:

  41. Giusy Ferreri sparita??? Ma dove vive questo??? Ti faccio un pò di lezione, ne hai di bisogno..!!!

    FOTOGRAFIE TOUR 2010!!!

    – Giusy live in P.zza Dei Martiri a Torremaggiore (07.06.2010). TORREMAGGIORE, BAGNO DI FOLLA PER GIUSY FERRERI (http://www.luceranet.it/readnews.php?id=22);

    – Giusy a Orto Loreto S.Egidio del Monte Albino (15.06.2010). LA PIAZZA ERA STRACOLMA DI FANS (http://www.campaniaartmagazine.it/2010/06/16/giusy-ferreri-serata-a-santegidio-del-monte-albino/#more-77);

    – Giusy a Mercato S. Severino (13.06.2010) – Mercato San Severino: IN 5000 AL CONCERTO DI GIUSY FERRERI (http://www.dentrosalerno.it/web/2010/06/14/mercato-san-severino-in-5000-al-concerto-di-giusy-ferreri/);

    – Giusy live al PalaBaldinelli a Osimo (31.05.2010) – SUCCESSO AD OSIMO PER LA “DARK LADY” DI XFACTOR GIUSY FERRERI (http://www.vivereancona.it/index.php?page=articolo&articolo_id=247615);

    – Giusy live a Formia (01.06.2010) – Non trovo nessun articolo, vabbè guardate il video, parla da solo. PIAZZA STRAPIENA DI FANS (http://www.youtube.com/watch?v=njk3fN1ucSM&feature=player_embedded);

    – Giusy Ferreri Live a Belgrado (04.07.2010) – SERBIA, GIUSY FERRERI SPOPOLA NEL CENTRO DI ROMA…A BELGRADO (http://notizie.virgilio.it/notizie/spettacoli/2010/07_luglio/05/serbia_giusy_ferreri_spopola_nel_centro_di_roma_a_belgrado,25079030.html).

    Sono solo alcune tappe, basta cercare e trovi tutti gli altri successi che (per sfortuna tua) continueranno sino ad ottobre visto che sarà in tour fino a quel periodo!!!

  42. povero luzzatto…..mi è bastato fare una breve ricerca sul web per avere delle risposte,e non sono certo una giornalista: allora i due ragazzi(mengoni e scanu) vanno bene hanno l’agenda estiva stracolma e aggiungono continuamente date.noemi non eccelle ma non va male.la marrone e il carone purtroppo pagano la gonfiatura che ne è stata fatta all’uscita dei cd,non ho trovato dati sulla ferreri.

  43. fede ma che paure hai?se ti piace marco a cosa serve riportare tutti questi giudizi altrui? e poi riportare il giudizio di luzzato fegiz serve solo a invalidare l’articolo,cioè fa capire che quello che ha scritto sui lives si basa sulle sue preferenze,e non sulla realtà.La Cuccarini poi……basta che la invitino e direbbe la qualunque.Devi essere sicura del tuo artista,del tuo giudizio e te lo dico da fan di marco

  44. Monica i dati sulla Ferreri li ho messi io!!! Leggi e guarda!!!
    Anzi aggiungo questa nuova tappa fresca fresca (di ieri):

    – Giusy al Festival Lunaria 2010, Recanati (Mc) – 15.07.2010 – LA CANTANTE SI E’ ESIBITA DAVANTI AI 3500 FANS CHE AFFOLLAVANO LA PIAZZA – (http://www.ilcittadinodirecanati.it/archivio-news/news-24h/7661-giusy-ferreri-tiene-a-battesimo-qlunariaq).

  45. luisa…guarda che non ho paura…ho solo riportato i giudizi dei cantanti perché non sopporto che dicano falsità su Marco e che lo denigrino..posso anche riportare i dati sui concerti visto che dicono che non fa sold-out!;) io sono sicurissima del mio artista e non denigro gli altri,io!

  46. Non capisco perchè non approvano il mio commento con i risultati della Ferreri! Adesso divido il messaggio in vari pezzi!! E comunque Monica non hai trovato niente perchè non hai voluto trovare niente, anche per Giusy continuano ad aggiungere tappe in continuazione, segui il sito ufficiale e te ne accorgi! E’ in tour da Maggio, doveva finire a settembre e invece hanno allungato sino ad ottobre con molte tappe all’estero!!!

  47. L’hanno approvato finalmente, adesso per chi non riesce a trovare i dati sulla Ferreri (o per meglio dire, per chi non vuole trovare i dati) li può trovare qualche commento sopra (#42 e #45)!!! Buona lettura!!!

  48. Giusy Ferreri, grande interprete e CANTAUTRICE italiana, sta riscuotendo sempre più successo con il suo “Fotografie tour” (anche all’estero) quindi, prima di sparare cavolate, informatevi.

    Signor Fegiz mi sorprende che un giornalista e critico musicale se ne esca con queste assurdità, posso arrivare a capire il pubblico (detrattore in primis), ma non una persona che fa il suo mestiere!!

  49. questo fa capire che il signor luzzato fegiz se ne intende eh…..non escludo che l’abbiano pagato per dire certe eresie sul corriere,viste le sue preferenze per un certo cantante.

  50. Io non sono informatissimo su dove raccolga i dati mr.Fegiz…
    Leggendo i commenti mi sono un po’ intristito..tutti a laciare merda su questo e quello..non è che c’entri molto con la musica.

    Le balle stanno in poco posto..la gente va meno ai concerti perchè non ha soldi.
    Sono tutti costretti a risparmiare su tutto visto che arrivano cosa da pagare in continuazione tra tasse luce gas macchina dichiarazione dei redditi ecc…

    Io ci andrei volentieri ai concerti di Noemi, di Giusy e Co..
    Ma ahimè non posso permettermi dei 25 euro a settimana..quando i biglietti costano poco..per queste cose.

    Vorrei ricordare che quelli più scadenti di Lady GaGa, artista che avrei adorato vedere, costavano 57 euro! Aggiungici spese di viaggio ecc…(io vivo a reggio emilia).

    Forse fegiz dovrebbe campare con 900 euro al mese poi vediamo a quanti concerti va!!!

    Cmq VIVA LA MUSICA! CAZZO!

    Tanti saluti!

  51. @ laura:
    Giusy sembra che starnazzi o.O
    Invece Marco no, vero? “Credimi ancora” in certi pezzi non si può sentire, sembra che lo stiano torturando.
    Cmq Giusy “ha inziato il suo complotto nell’estate 08” e nel 2010 è sempre più affermata e apprezzata anche come cantautrice, in Italia e all’estero; Marco ha iniziato ora, è normale che ci sia il boom, vedremo se tra due anni sarà ancora li a urlare, si insomma… se resisterà ancora alle torture =D

  52. @ luisa:
    luisa…guarda che non ho paura…ho solo riportato i giudizi dei cantanti perché non sopporto che i detrattori dicano falsità su Marco e che lo denigrino..posso anche riportare i dati sui concerti visto che dicono che non fa sold-out!;) io sono sicurissima del mio artista e non denigro gli altri,io!

    e poi…sicura di essere fan di Marco?no chiedo perchè altrimenti sapresti che in un primo momento Fegiz aveva “stroncato” marco…poi si è ricreduto…così come tutti gli altri critici..evidentemente se ha cambiato idea ,un motivo ci sarà!;)
    Cmq W la Musica…c’è posto x tutti!

  53. amore mio,luzzatto….. come mai non citi la amoroso?forse perchè al tuo pupillo se lo asfalta???e poi se va tanto bene come dici,come mai a genova ha floppato nonostante la città fosse tappezzata con la sua faccia??? c’era troppo caldo per i coniglietti???o avevano paura che se li cuocessero alla LIGURE???

  54. marco mengoni è mitico e bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  55. Ma quante cazzate ho letto in questo post.. luazzato fegiz ne spara di stupidaggini come molti commenti che ho letto qui..
    Giusy ferreri non è sparita ed è viva più che mai e sta colezionando un seccesso dietro l’altro…ma poi non capisco marco racoglie 1000 persone ad un suo concerto ed è un succeso giusy fa gli stessi numeri e non solo… ora vi riporto alcune date e alcuni dati:

    Successo ad Osimo per la ‘dark lady’ di Xfactor Giusy Ferreri
    http://www.vivereancona.it/index.php?page=articolo&articolo_id=247615

    Mercato San Severino: in 5000 al concerto di Giusy Ferreri

    http://www.dentrosalerno.it/web/2010/06/14/mercato-san-severino-in-5000-al-concerto-di-giusy-ferreri/

    TORREMAGGIORE, BAGNO DI FOLLA PER GIUSY FERRERI

    http://img813.imageshack.us/img813/9973/quotidianodibarilogogiu.jpg

    Giusy ferreri serata a Sant’ Egidio Del Monte albino

    http://www.campaniaartmagazine.it/2010/06/16/giusy-ferreri-serata-a-santegidio-del-monte-albino/#more-77
    qui anche un video : http://www.youtube.com/watch?v=m6pCNj5DNKU&feature=player_embedded

    Serbia/ Giusy Ferreri spopola A Belgrado, e qui su questo splendido sito, avevate fatto anche un’articolo di questo successo di Giusy in terre straniere…

    Premio Sant’Angelo 2010, una notte magica nel fantastico borgo di Sant’Angelo d’Ischia

    l’articolo dice questo: la cantautrice Giusy Ferreri, una voce graffiante, ricca e profonda ha stregato la platea con un set acustico, accompagnata da uno spettacolo pirotecnico a concluso un grande evento in uno scenario unico al mondo.

    3.500 hanno affollato la piazza per Giusy.

    http://www.ilcittadinodirecanati.it/archivio-news/news-24h/7661-giusy-ferreri-tiene-a-battesimo-qlunariaq

    Giusy live a Formia basta guardare i video per vedere com’era strapiena la piazza…

    http://www.youtube.com/watch?v=njk3fN1ucSM&feature=player_embedded

    e così via… basta cercare e troverete tutto quello che vi serve e che vi dimostra con I FATTI che Giusy sta andando non bene ma BENISSIMO con il suo tour che andrà avanti fino ad ottobre, a differenza di altri artisti emergenti che pur andando male fanno credere che stanno facendo successo… e guarda un pò di mezzo ci và sempre Giusy, per colpa di chi fà cattiva Informazione, in questo luzzatto fegiz che la vecchiaia missà che gli ha dato alla testa per affermare una cosa che non esiste…. giusy oltre che l’italia, ha conquistato l’europa, tanto che la porteranno negli Usa e in Canada… questo è successo!!!
    e leggere le cattiveria di molti fans di altri emergenti che vanno contro giusy a priori lo trovo da bambini, perchè ammettere che ognuno al suo spazio non costa tanto, cosi come ammettere che Giusy sta avendo un enorme successo che si voglia o no è la pura è semplice verità! se poi a voi fà comodo pensare che giusy sta andando male ecc.. e vi fà vivere bene allora ok FATE PURE!!!

    Chiedo agli amministrattori di questo splendido sito, se potete gentilmente fare un ARTICOLO di tutto quello che ho riportato sui successi di giusy, con i relativi link perchè Giusy non merita che venga sempre infangata con cose false, il tour sta andando più che bene e più di molti altri, ma NESSUNO DICE NULLA, TUTTI FANNO FINTA DI NULLA perchè forse fà comodo così, così come fegiz che dice cose infondate… sono del parere che qualcuno sta remando contro di lei…perchè non è possibile che vengano messe in giro notizie false su Giusy, e per fortuna che i fatti ci sono, e quelli contano!

    Vi ringrazio.

  56. Il sig.Fegiz è sempre stato un critico secondo me poco obbiettivo, i suoi giudizi sono comunque soggettivi e se a lui non piace un artista arriva ad essere molto offensivo come ha fatto per anni nei confronti di Toto Cotugn
    Non trovo che quello che ha scritto corrisponda al vero, dovrebbe secondo me
    documentarsi meglio prima di scrivere.
    Sarebbe anche ora che vada in pensione!!!!!!
    Aggiungo che per me Valerio Scanu è il migliore in assoluto, live è eccezionale
    che voce!!!!!!!!!!

  57. E’ vero, quel “matusalemme” di Luzzatto Fegiz ricordo benissimo che a Sanremo aveva stroncato Mengoni per la famigerata frase “Sarò lupo e rondine per gli occhi tuoi”, che offriva, diceva, dei pretesti risibili, com’è che ora lo “imburra” tanto?E com’è che ora si mette a sminuire Noemi, che invece per lui era, diceva, addirittura “predestinata” alla vittoria?E’ come penso, è “inaffidabile” su tutta la linea … Ragazzi, guardate che non ho detto male di questo e quello, non voglio attizzare discordie, sto solo riportando dei fatti. Un appunto: ai “fans” autentici (che stimano e amano “veramente” un artista) non dovrebbero interessare così tanto i “sold out” e i “semi-sold out” o le opinioni espresse da altri cantanti o presentatori su chi sosteniamo (possono avere un valore relativo), a me, qualsiasi cosa dicano su Valerio non mi fa spostare di un millimetro …

  58. saretta93 ti quoto !!e poi non sarei cosi felice se l’artista che seguo fosse nelle grazie di un prezzolato come questo .mi sa di operazione pubblicitaria a favore di “qualcuno”che evidentemente ne ha bisogno

  59. scusate ma io non riesco a capire in generale il perchè di tanto accanimento nei confronti di questi ragazzi…. Fans che si schierano per gettare fango su chi non è il loro idolo lo trovo veramente una bassezza….. io vi chiedo, ma nel panorama italiano non c’è posto a sufficienza per tutti???? c’è chi è più fan di Marco, chi di Valerio e così via… e con questo?? il mondo è bello proprio perchè vario…. penso che certi commenti stupidi e offensivi non aiutino questi talenti emergenti… anzi!!! e poi sono proprio stanca di sentire sempre in competizione questi due ragazzi….. Io per esempio da fan di Marco non vengo qua di certo a gettare insolenze su Valerio… lo rispetto come rispetterei qualsiasi altro artista…. anche perchè non ho la presunzione, come tante persone, di pensare che il mio giudizio e miei gusti musicali siano meglio di quegli degli altri…. A volte mi vergogno di essere italiana se il pubblico deve essere sempre di questo livello….

  60. @lucy
    scusa ma dove l’hai letto che mengoni ha “floppato” a genova??
    ..era quasi tutto pieno..informatevi prima di parlare.
    Io seguo mengoni da un po’ ed è vero che che il tour sta avendo un successo enorme..inaspettato anche da marco.Non capisco perchè ogni volta tra i fans di scanu e mengoni si vengono a creare sempre queste situazioni…non c’è bisogno di litigare.
    Non posso dire niente riguardo il tour di scanu nè di tutti gli altri perchè non li seguo..cmq non penso che fegiz scriva un articolo così senza basarsi su dati certi.Inoltre i concerti di marco non sono un circo ma uno spettacolo vero e proprio ..stando in un suo concerto non ti accorgi neanche della presenza dei ballerini( presenti solo in alcune canzoni ) infatti marco riesce a catturare l’attenzione su di sè e sulla voce che utilizza magnficamente e a coinvolgere tutti..l’aura che si sprigiona quando ha davanti un pubblico è indescrivibile.

  61. Su Noemi non capisco a cosa si riferisca perché non le ha proprio fatte date a pagamento nel tour estivo e quelle gratis (in cui comunque a volte ha raggiunto le 10 mila persone) non si fanno rientrare in queste stime. Fegiz brilla ancora una volta per superficialità.

  62. dico solo MARCO MENGONI – RONCIGLIONE DIECI MILA PERSONA.

  63. perchè si dovrebbe pagare 35 euro per vedere la marrone… un pò troppo esagerato per un artista emergente visto e considerato che ha pubblicato un solo cd e che quest’ultimo costa quanto un etto di prosciutto….Da mengoni a scanu a noemi i prezzi dei biglietti non superano i 15/18 euro.

  64. Si si come no..la ferreri l’altro ieri era all’ipercoop di piacenza a cantare…dalle stelle alle stalle..ah ah ah

  65. perchè si dovrebbe pagare 35 euro per vedere la marrone…..un pò esagerato per un artista emergente che ha pubblicato un solo cd e che costa oltretutto quanto un etto di prosciutto….Da mengoni a scanu a noemi il prezzo del biglietto non supera i 15/20 euro.

  66. @ mia:
    allora..per mengoni i biglietti vanno dai 20 ai 28 euro..io quello per il 16 agosto l’ho pagato 23 euro…informatevi prima di parlare a vanvera!;)

  67. @ saretta93:
    nemmeno a me…io sto solo controbattendo ai fans di altri cantanti che denigrano il Mengoni…e sputano veleno su di lui..tra l’altro riporto anche i dati oggettivi e reali..cmq anche se Mengoni non avesse fatto tutto questo successo io l’avrei sostenuto lo stesso!;)

  68. Lei era li a cantare, tu eri li a pulire i bagni!!! Su, a lavorare e non rompere i cogl****!!!

  69. @ Marta:

    grazie è casa sua…Valerio alla Maddalena casa sua 15 mila persone…

  70. @ PANDORA:
    Pandora, nella mitologia, ha aperto il vaso e sn usciti i mali, tu hai aperto bocca ed è uscita m***a
    Non so quale delle due è peggio…

  71. Ma davvero io non capisco perchè dobbiamo sempre fare così tra fan…Io adoro Valerio Scanu e sono andata a parecchi suoi concerti con tantissima gente quindi non vedo perchè questo qui deve scrivere stupidate

  72. A prescindere dai giudizi delle caratidi, dai pienoni o no, dalle parole offensive di taluni x ME la voce meravigliosa è quella di VALERIO SCANU.
    E non è vero che taluni fans (molti) di mengoni non denigrano gli altri cantanti, basta rileggersi i commenti.
    Potete scrivere quello che volete ma non POTRETE mai distruggere il grande amore dei fans per Valerio Scanu.

  73. ALLORA..ADESSO AVETE ROTTO IL CAZZO…BASTA DIRE CHE LA GRANDISSIMA GIUSY FERRERI è SPARITA O CHE I SUOI CD E TOURI NON VANNO BENE….QUESTO TOUR STA ANDANDO BENISSIMO COME GIA IN ALCUNI VI HANNO MESSO I SUCCESSI DELLE DATE…A QUESTE SE NE AGGIUNGERANNO ALTRI…HA UNA MEDIA DI 5MILA SPETTATORI A CONCERTO CHE URLANO E CHE CANTANO INSIEME A LEI…IL CD “FOTOGRAFIE”HA FATTO UN GRANDISSIMO RIENTO IN TOP 100 ALAL POSIZ 42….MAH..POI COSA PARLO A FARE CON DEGLI IGNORANTI…MORITE ANZI CREPATE NELLA VOSTRA IGNORANZA…

  74. @fede una camonilla? bhe direi che 23 euro è assolutamente un prezzo accettabile per il resto informati bene prima tu!

  75. Mamma come so accanite ste fan!
    Premetto io d’italiano ascolto solo Cremonini e qualcosa dei Negramaro…
    quinidi il mio giudizio è assolutamente neutro dato che non sono “fan” di nessuno di questi
    Valerio Scanu è una triglia…una voce comune non ha nessuna nota di colore e di sensazione…d’altronde se avessi seguito amici da quando avevo 15anni sarei impazzita anch’io dato che questo programma rincitrullisce come pochi.
    Noemi, ha una voce stupenda..ma comunque le manca qualcosa
    Emma e Pierdavide…non li conosco non so neanche da dove vengano fuori…e questo già non è un buon segno…
    Mentre il caro Mengoni…aspetto il prossimo album per dire se davvero sdarà una star come tanti lo osannano… Però ha tutte le carte in regola per diventare qualcuno…ha creato qualcosa dietro a sè stesso…sta imbastendo bene il suo successo…dietro a sè inoltre a un gran uomo come Tommasini…
    In conclusione credo che Marco meriti il trono su tutti…
    Per chi insulta l’allestimento dello spettacolo di marco si vede che siete italiani…Tommasini ha fatto quello che in italia manca e l’ha fatto con lui…e se l’ha fatto con lui un motivo c’è!

  76. Diletta wrote:

    io vi chiedo, ma nel panorama italiano non c’è posto a sufficienza per tutti????

    E questo il prob .. e la risposta è no. Ma un no categorico.
    Quanti cd compri te all’anno, se ne compri ?

    E come te tutti gli altri.

    Ovvio che è un tutti contro tutti; e chi dice che mengoni fa sold out ovunque
    ha sbarellato ma di parecchio … più adeguata risulta la definizione di “pagliaccio”.

    Pompato da X-Faxtor tempo 2 – 3 anni e ritorna a fare il barista.

  77. io adoro sia valerio che marco e li ho visti entrambi live a firenze……meravigliosi, due spettacoli diversi ma emozionanti,teatro stracolmo e tutti in delirio!chi lo nega straparla,che si informi e non rosichi

  78. Gentilissimi direttori e redattori del corriere , ma il vostro opinionista sig. Luzzatto Fegiz, non e’ lo stesso, almeno il nome e’ lo stesso, che dopo aver ascoltato, quale critico ( e che critico, oooooo, meglio perderlo che trovarlo) i testi delle canzoni per San remo , aveva detto che la canzone di Mengoni faceva proprio schifo???? No, mi ricordo male, non credo, e adesso che e’ successo Mengoni e’ improvvisamente salito, senza merito sull’olimpo??
    Sig, Luzzatto come l’hanno convinta??? ma che strano.
    In merito invece al pienone nei concerti live di Mengoni, sig, Luzzatto, si porti un bel pallottoliere, magari potrebbe esserle utile.
    Mi creda, tutta la gente che vede Lei, in realta’ non c’e’, probabilmenrte e’ un suo sogno, ancora irrealizzabile!!!!!!!!!!

  79. ma emma non era quella dei doppi platini?e dove sono tutti i compratori del ciddí?li ha presi forse un colpo di “calore”?puoi taroccare tutto,ma prima o poi la verità viene a galla

  80. Ma quanta stupidità ci sta qua..!!!.Tutti i fans si stanno a scannare e non hanno capito che è tutta colpa di un ..RIMBAMBITO…che dall’alto della sua autorità distribuisce qualità solo a chi gli va ..e per tutto questo casino si sta divertendo non pochino….Con Luzzatto ve la dovete pigliare e mandarlo a farsi inc….e…..Se tutti abbiamo capito..che non ha detto la verità.. pigliarsela tra di noi ..che senso ha…??? Lo schiaffo va ritornato.a chi per primo l’ha dato .e se uno è incompetente glielo si deve dire in faccia..immantinente………Luzzatto..sei un bugiardo incompetente….!!!!

  81. @ mia:
    mia visto che non ci credi e continui a parlare a vanvera…te lo ripeto e ti posto anche i link del prezzo…i biglietti di Marco costano dai 20 ai 28 euro,non dai 15 ai venti…ecco qui:)
    http://www.fepgroup.it/artisti/date.php?idart=53&data=160710
    p..s comunque non ti agitare…io sono calmissima..sono solo stufa di coloro i quali sputano “fango” sul Mengoni e non accettano il suo successo…
    ma guarda che mi tocca fare…postare addirittura i dati… x quelli che continuano a dire che Mengoni non fa sold-out…andate sul sito ufficiale e informatevi!! ecco,visto che qui non si riesce a ragionare o a discutere civilmente..vado!!buona serata a tutti!! W la Musica e i gusti musicali..c’è posto x tutti..non bisogna essere invidiosi x il successo di un cantante..

  82. Ma chi se ne frega di quello che dice quell’anziano di Fegiz! tanti altri non la pensano come lui, eppoi c’è mai andato ad un concerto di Scanu? sicuramente no e allora perchè parla? Ha scassato le palle!

  83. Che bisogno c’è di fare i paragoni. Figiz la pensa così? è solo un suo parere prendetelo per quello che è: il suo inutile parere!
    Scanu, Noemi, Carta etc… anche se non rientrano nei suoi gusti, continueranno il loro percoso e ad accrescere il loro successo a prescindere da quello che lui pensa, che francamente interessa a pochi.

  84. @ fede
    1. vedo che la camomilla non l’hai presa
    2. leggi bene perchè non ho mai detto che mengoni non faccia il pieno,e non ho sputato fango su di lui anzi non è propio parlato.
    3. continuo a pensare che alcuni prezzi siano troppo alti
    4.parlavo dei prezzi dei concerti della marrone
    5.viva la musica

  85. Ma possibile ogni volta la stessa storia. Mengoni, Scanu, Carta etc… lasciateli lavorare in pace questi ragazzi , loro non si lamentano dei risultati che stanno ottenendo e allora perchè i rispettivi fans devono tirare le somme sulla base di dati immaginari?
    Ma che stessero tranquilli anzichè rendersi ridicoli (come Fegiz d’altra parte)

  86. ma pensa teeeee! io che volevo annà a vedè scanu mo nun ce vado piú perchè st’impunito m’ha fatto passá la voglia!!(scherzo naturalmente)….fegizzzz…. fatte na passeggiata de salute….. sui binari!!

  87. Luzzato-Fegiz ma chi ti paga per dire ste stronzate?

  88. ah ah ah ah ……luzzatto fegiz …..che simpatico umorista!!

  89. @ Paolo_85:
    Ti Adoro!!!
    A ma mi sà che quì ci sia qualcuno un pò di parte…..
    W la musica!!

  90. @ laura:
    SAREBBE IL CASO CHE PRIMA DI PRLARE TU TI LAVASSI LA BOCCA CARA IO HO VISTO LIVE SIA VALERIO CHE MENGONI E MI DISPIACE DIRTELO , MA SE ESSERE ANIMALI DA PALCOSCENICO VUOL DIRE RUBICCHIARE LE COREOGRAFIE AI GRANDI COME è STATO PER I CONIGLI A ROBBIE WILLIAMS O SCULETTARE COME AI WMA…PENOSO MENOMALE CHE ERO LONTANA, NE FACCIO A MENO E LA VOCE NON MI PRONUNCIO DICO SOLO CHE NON MI PIACE PER NIENTE . VALERIO HA UNA VOCE INCREDIBILE EMOZIONI A UN MILIARDO ED IO COME MOLTE ALTRE LO SEGUIAMO IN TUTTI I LUOGHI, IN TUTTI I LAGHI…… E NON SONO UNA RAGAZZINA ORMONATA…. HO 46 ANNI. SUL PALCO NON STA NON STA FERMO E POI LA SUA VOCE ED IL SUO MODO DI INTERPRETARE BASTA A RIEMPIRE IL PALCO !!!!!!

  91. Fegiz se vuole continuare a fare il critico musicale deve INFORMARSI prima di scrivere…mi sa che e`troppo avanti con l’eta`e perde colpi.
    Valerio Scanu ha tantissima gente ai suoi concerti , tutto documentato con foto e video.
    Se non e`in grado di essere OBBIETTIVO vada a raccogliere lumache, anziche`scriivere BUGIE!

    Vorrei dire a laura,e`evidente che non sei mai stata ad un concerto di valerio,se dici che valerio non si muove sul palco, se per muovere poi intendi sculettare come fa mengoni,allora hai ragione gli sculettamenti li fa solo mengoni, che tra l’altro anziche`cantare strilla come una scimmia.

  92. questa analisi mi puzza un po’..non ci sono numeri, non ci sono commenti tecnici..come fa a dire che le piazze sono vuote o non c’è nessuno che va ai concerti di noemi, emma, pierdavide (che tra l’altro non ha ancora cominciato il suo tour) ci siamo stufati di questi articoletti basati sul niente…

    credo che sia ingiusta questa crociata contro i ragazzi che escono dai talent…se questo è l’unico modo per dare un po’ di spazio agli artisti giovani ben vengano i reality-talent poi non è detto che piacciano tutti ma almeno cerchiamo di fare delle critiche costruttive e basate su dati reali!!!

  93. Luzzato Fegiz ma non hai altri cantanti su cui indirizzare la tua attenzione? E lascia lavorare in pace questi ragazzi anzichè raccontare idiozie fantasiose!
    Ti do un consiglio VAI IN PENSIONE visto che cominci a perdere colpi.

  94. Ma fans di Scanu ma quanto state rosicando???
    Mengoni non è vero che fa sold out? Ah no? Allora hanno triplicato la data di Milano(spostando la terza data in una location più grande)così tanto per?
    A Genova non c’era nessuno? Ma perchè dovete dire sciocchezze?
    Criticate i concerti di Marco. Quello non si chiama circo, si chiama spettacolo. Quello che in Italia mancava. Anche Madonna fa spettacolo. Anche MJ faceva spettacolo. E allora? Sono pagliacci x questo? Ma come ragionate?
    Marco ha un valore aggiunto.
    Marco non è famoso da nemmeno un anno ed ha all’attivo un tour con più di 52 date quasi tutte sold-out(e non lo invento io) in location della stessa capienza e anche più grandi, di quelle del vostro beniamino che è conosciuto da 2 anni. Marco non è famoso da nemmeno un anno ma nelle vendite sta andando bene, incrementando anche le copie vendute rispetto al primo ep.
    Grandi artisti si sono accorti della sua arte: Mina, Celentano, Baglioni, Giorgia, Nannini, Elio, Mango, Subsonica, Ramazzotti, Biondi solo x citarne alcuni.
    E poi c’è posto x tutti. La differenza è che i fans di Mengoni sono maturi e non si mettono ad offendere Scanu.

  95. dopo il dopaggio mediatico cosa resterà si vedrà, il gioco deve valere la candela e certi costi vanno amortizzati e la matematica, quando si tratta di soldi, non la farà nè fegiz nè noi, ma chi investe nell’ambito discografico.
    Spero rimarrà la qualità autentica, senza aggiunta di “aromi e coloranti” che alla lunga sono dannosi e stomachevoli. Spero che si investa su pezzi importanti, sulla qualità dei brani musicali perchè il resto passa, ma i pezzi veri rimangono e lo si vede già oggi dato che si pesca troppo a piene mani da cover immortali che brillano di luce propria senza aggiungere nulla di nuovo o di strabiliante… in italia, a parer mio, non abbiamo bisogno di altri personaggi, ne abbiamo pure troppi, ma di artisticità autentica

  96. @mila
    permettimi di dubitare che sei stata al concerto del Mengoni.
    Io ci sono stata ed è stata un’ esperienza bellissima, la vera “attrazione” di Marco è la sua FANTASTICA voce: unica, originale, moderna.
    Inoltre ha come valore aggiunto la sua personalità anch’essa unica,
    per chi lo segue come me da x-factor sa che oltre
    ad avere un talento enorme è anche carismatico, simpatico, ironico e autoironico.
    Lui può fare quel tipo di concerti semplicemente perchè è in grado di sostenerli e con l’esperienza sul campo, concerto dopo concerto migliora sempre di più.

    Detto questo i gusti sono gusti, non si può piacere a tutti.

    VOLEMOSE BENE (come direbbe il buon Mengoni)

  97. @ MILA:
    signora mi meraviglio di lei …è adulta e si mette a sputare veleno su un ragazzino,che fa solo quello che gli piace fare(cantare)….queste cose le posso accettare dalle ragazzine ma nn da lei…..si vergogni le piace Scanu e lo ascolti e basta ……comunque io al concerto di Mengoni al Palapartenope ci sono stata ed era pieno…..ai concerti degli altri no quindi nn mi pronuncio. p.s.ammazza Mengoni nn vi piace però tutti a vedere i suoi video….a me quando nn piace qualcuno nn vado a leggere o a vedere quello che fa…..distinti saluti a tutti

  98. @ laura:

    Hai mai assistito ad un concerto di Scanu per caso?
    E nel caso, diciamo nel 2010? Se la risposta è no, meglio che taccia!

  99. @ ioioio:
    io ho già detto tante volte che mengoni mi piace, tant’è che a Settembre andrò a vederlo, spero non mi deluda, tra l’altro per vederlo bene ho il posto in seconda fila 🙂
    Detto ciò, non è affatto vero che i fans di Mengoni non offendono Scanu, perché ancora non è andato giù il fatto che lui l’abbia battuto a Sanremo.
    Basta vedere la pagina FB di Marco, alla quale ero iscritta e mi sono cancellata solo e unicamente per via delle offese che leggevo verso Valerio. Ci sono tanti gruppi offensivi su Fb, creati proprio dalle fans di Mengoni e basta colegarsi per rendersene conto. Quindi, io non voglio togliere niente a lui, ma leggere anche che i fans di Scanu rosicano e offendono, mentre gli altri no, questa non posso lasciarla passare!

  100. *collegarsi 🙂

  101. MA FATELA FINITAAA!
    Mi sono arrivate 69 messaggi di posta tutti per i vostri stupidi litigi -.-
    A voi piace Valerio e a noi piace Marco. Punto.
    E’ inutile litigare tanto non si arriverà mai a una conclusione.
    A me piace Valerio. Ma ADORO ALLA FOLLIA Marco.
    Cioè. Cavolo basta. A Amici stavo x Valerio. Punto Stop Finiamola qua.
    NON E’ POSSIBILE CHE IN QUESTA PAGINA CI SIA SOLO VALERIO VS MARCO… Non è stato menzionato solo Valerio, cribbio!
    Passateci sopra… Se vi piace Valerio, che vi frega se i suoi concerti vanno bene o no?? A me Marco piaceva anche quando ancora non era famoso … E non me ne disperavo, bastava che piacesse a me.
    Poi ovvio che uno è contento quando il proprio cantante arriva in alto. Ma se cade in basso… Amen. PUNTO E STOP.

  102. @ photoshop:
    Grandissimo ti adoro xD

  103. @ photoshop:
    non c’è bisogno di seguire Amici per rincitrullirsi, basta leggere quello che scrivi per capire che lo sei comunque 🙂
    Ciao

  104. Penso proprio di poter parlare in questa discussione. Partiamo dal Fatto che sono Fan di Mengoni.
    Io Mengoni l’ho conosciuto a Sanremo. Non conoscevo nè Scanu e nè Mengoni.
    Ho ventiquattro anni.
    Vedendo il festival sono rimasta semplicemente SBALORDITA, da questo grandissimo talento. Non potevo credere alla mie orecchie. Cosa è nato in italia!
    Scanu? Avrà la tecnica che dite voi, ma a voce. Voce particolare? Una comune voce.
    Sono andata comunque, grazie ad un amico, a molti concerti di Mengoni. Domani mi faccio l’ottavo. Ma per grande sfortuna sono andata anche a quelli di Scanu.
    Il mio amico mi aveva invitato il 22 Maggio al Palatlantico per vedere Valerio, poi mangiare un boccone insieme. Vi posso dire che ho ventiquattro anni, sono matura e se una persona è brava lo dico.
    Valerio è bravo. Lo dico. Valerio è molto bravo, ma in quanto a timbro ed emozione. Zero. Non ho ricevuto niente.
    Ero al di sopra dal palco, dove la sua voce si sentiva meglio e lontano dalle ragazze urlatrici. Lo spettacolo completamente insufficiente. Privo di coreografie, privo di coinvolgimento emotivo. Zero. Le canzoni mediocri ma niente di che, penso che la sua voce si davvero poco messa in luce da queste canzoncine. Niente, un ora e mezza quasi due passate ad annoiarmi. Se lo sapevo restavo a casa a sentire il Cd.
    Dopo aver sentito Scanu che mi ha profondamente deluso e ha soltanto confermato la mia idea, Bravissimo ma privo di emozioni, ho deciso di andare a vedere Mengoni. E mi dispiace dirlo non ci sono paragoni.
    Il mio primo concerto è stato a Campobasso e da là sono diventata una patita di Mengoni tanto in 2 mesi da farmi circa 10 concerti.
    Sono arrivata circa un ora prima, è vero c’erano più o meno 1.500 persone massimo 2.000. Non mi sono mai scatenata così tanto in vita mia. Adrenalina pura, con quella sua voce da poter spaccare i vetri, calda ma allo stesso tempo fredda e agghiacciante. E’ capace di riscaldarti il cuore e allo stesso tempo farti venire la pelle d’oca. Le sue canzoni sono davvero sprecate per lui, ma dal live riesce a rendere anche quelle grande pezzi. Per non parlare delle cover. Cover difficilissime con una Satisfaction da poter togliere il respiro per tutta la sua durata. Rimasta sbalordita dopo Almeno tu Nell’Universo con le lacrime che mi rigavano il viso. Una Mad World da far tremare le ginocchia. Bravo Bravo Bravo. Tommassini c’ha visto lungo. Questo ragazzo, con le giuste canzoni e con dietro un grande staff, potrebbe davvero entrare nel panorama internazionale e salire subito in testa alle classifiche. Purtroppo in italia abbiamo occhi e orecchie foderate di prosciutto, o semplicemente ostilità verso un cantate. Mengoni è un fenomeno e mi dispiace sentire e vedere persone che non riconoscono questa cosa per ostilità. Se la sua voce spacca i timpani o addirittura assomiglia a quella di una gallina sgozzata, vuol dire che di Musica, e ripeto Musica con la M maiuscola, non capite niente.

    Scanu bravo, Mengoni fenomenale.

  105. @ Alice:
    Concordo pienamente con te..
    E poi se a un concerto non si fa spettacolo, tanto vale comprare il cd e ascoltarselo quante volte ti pare. Tanto non cambia nulla.

  106. Alessandra Amoroso non è stata mensionata tra i talentati perchè i suoi risultati sono sotto gli occhi di tutti!2 tour di seguito sold-out (quasi 70 date in totale) non è da tutti farli! eh eh eh

  107. @ Aly:
    Sai che è strano quello che dici? Pensa che io che ho una certa età sono andata ad un concerto di Bertoli, niente coreografie, niente salti, (vista la sua situazione fisica), niente di niente, ma quanto mi ha emozionata il suo concerto…
    Sono andata ad un concerto di Renga, niente coreografie, solo la sua splendida voce, è vero era uguale al disco, ma vuoi mettere la differenza sentire una voce live o dal cd?
    E poi chi sente il cd di Valerio e poi vede un concerto, nota la grande differenza d’interpretazione, poi può pure non entusiasmare qualcuno, come invece fa a me, che lo seguo non appena mi è possibile.
    Io ribadisco apprezzo Mengoni, mi piace, ma come voce preferisco il tipo di voce di Valerio, non per questo devo leggere che non ne capisco niente, è questione di gusti, apprezzo entrambi, ma trovo Valerio più piacevole da ascoltare, dopo il concerto di Mengoni potrò dire se è anche più piacevole da vedere. A Sanremo ho preferito Valerio, aspetto il concerto

  108. @ je:

    ps… si scrive menZionata!

  109. E poi è vero che anche i concerti di Mengoni vanno benone…quelli che fegiz ha messo nel settore “male”, è vero che non hanno un afflusso di gente consistente ai loro live…e non lo so può negare

  110. @ Aly:
    se non vuoi ricevere più email, basta che corregga e togli la possibilità di ricevere email se ci sono commenti.
    Che razza di pretese!

  111. @ occhiaperti:
    Errore di trascrizione!Capita a volte quando si scrive in fretta 🙂

  112. scusatemi,ma il Palapartenope 6.000 persone non può contenerle,al massimo ne contiene 3.000.Ops scusate ,dimenticavo che per le fan di Mengoni vale la moltiplicazione dei pani e dei pesci ahah…Comunque sold out o non sold out,gente o non gente,mattità o non mattità (- -”) Mengoni ogni volta che si è scontrato con Valerio è tornato a casa a mani vuote…Ma poi tutte ste persone che cercano di pomparlo,elogiarlo,guardate che di talenti come Marco ne son passati tanti qui in Italia,ma chissà perchè quei talenti non vengono elogiati così…ooh potere di x factor (Mori-Celentano..Figlia di Mina-Mina..non so se rendo l idea) vieni a me – -”..Valerio Scanu è stato elogiato da Giorgia,da Gianna Nannini (questo ragazzo ha una potenza vocale assurda) e addirittura dalla mamma del mitico Alex Baroni,che dice che Vale le ricorda tanto suo figlio e tanti altri che non sto qui a menzionarvi (a differenza di qualcuno)…Scusate se ve lo dico ma VALERIO è un fenomeno,con la sua voce può fare di tutto,ha carisma da vendere,ed è folle quanto basta(percing e tatuaggi ovunque non sono da persona inutile,da sagoma di cartone,trota o cose varie;))..VALERIO TI ADORIAMOOOO <3

  113. @ mia:
    1mia non ho preso la camomilla perché non ne ho bisogno…ti ho già detto che sono calma!;)
    2il mio discorso era in generale…non mi riferivo a te…anzi scusami se ti sono sembrata un pò scontrosa e se ti sei sentita “toccata”,ma si arriva ad un certo punto in cui una perde un pò la pazienza per le cavolate che dicono fans di altri cantanti solo per denigrare il Mengoni…cioè,non potrebbero limitarsi a dire che non piace e basta?oppure fare delle critiche costruttive…ma dire che Mengoni è una scimmia urlatrice,una checca isterica,che non fa sold-out,che è costruito,che il suo non è un concerto ma un circo,che lo odiano perché è gay(intanto non lo è..ma poi anche se lo fosse? a me non cambierebbe niente),non riconoscere che faccia più successo di un altro..non riconoscere i suoi meriti…no questo non lo accetto!!!magari tu non pensi questo,ma quando ho visto il commento riguardo il costo dei biglietti..scusami,ma bèh,ho pensato che intendessi sminuirlo…del resto molti con la scusa del prezzo tentano di denigrarlo……Peace and Love?:))PER CURIOSITà..SOSTIENI QUALCUNO TRA I TALENT?
    3quali prezzi sono troppo alti?
    4per la Marrone…non so quanto costino,ad ogni modo non mi interessa..io sono solo intervenuta,consigliandoti di informarti bene,in quanto i biglietti per assistere al concerto del Menga vanno dai 20 ai 28-30 euro!;) P.s. e hai visto che avevo ragione?;)
    5Viva la musica…e io aggiungo viva il Mengoni!XD

  114. Alice :
    Più che altro non è la voce o il timbro ad essere riconoscibile, ma la sua capacità di estensione vocale, il modo in cui riesce a modellare la sua voce, come se ci giocasse. E comunque io la voce di Valerio rtiesco a distinguerla da tutte le altre.
    Per te Marco è un fenomeno, per me soltanto un bravo cantante con molto Talento. A me lui piace, e mi trovo abbastanza d’ accordo sui molti pregi che gli sono stati elencati, ma non riesco a rimanere incantata da lui come succede a te e a quanti lo seguono. Ciò vuol dire che non capisco niente di musica?
    L’ emozione che ognuno di noi prova per questo o quel cantante è soggettiva, e dire che Marco emoziona PIU’ di Valerio, o viceversa, è SBAGLIATISSIMO, e non dovremmo far passare ciò che proviamo NOI come fosse la realtà dei fatti.
    Se a te Valerio ha deluso, e a qualcuno invece ha deluso Marco, non significa che UNO soltanto di voi due ha ragione. Entrambi avete ragione ma anche torto.
    Noi facciamo spesso l’ errore di credere che chi ci sa emozionare sia il Fenomeno dei fenomeni, cosi come se un cantante non fa coreografie sopra il palco ha MENO valore di quello che invece le coreografie le fa. Se fosse cosi i non vedenti non dotrebbero provere nessuna emozione.
    Penso che NON possa esiste UNA persona superiore a tutte le altre, in modo assoluto. Tutti abbiamo i nostri limiti. Anche Marco li ha, come anche Valerio.

  115. Alice,a te piace di più mengoni,lo trovi fenomenale,ma resta un tuo parere soggettivo rispettabilissimo ma personale.Anche io ero a Roma al concerto e non mi sono affatto annoiata.Anche la mia è un opinione personale e soggettiva.E’questione di gusti,ma non facciamo passare quello che pensiamo noi per verità assolute.A te piace il concerto impostato come quello di Mengoni,a me no.Io se vado ad un concerto ci vado per ascoltare un cantante,non per vedere uno show,mi darebbe fastidio,ma sono sempre gusti.Io non metto in dubbio che Mengoni sia fenomenale per te e tanti altri,ma tu non mettere in dubbio che Valerio a me e a molti altri emoziona anche senza Coreografie spettacolari ma solo con la voce.

  116. @ onlyforhim:
    ma davvero in Italia ci sono tanti cantanti come Mengoni?potresti citarmene qualcuno?:)
    Seconda cosa:Mengoni quando si è scontrato con Scanu non se ne è andato mai a mani vuote:ai WMA Marco ha ricevuto il doppio disco di platino,ai TRL è stato nominato Man of The Year,ha venduto più di Valerio dopo la fine di Sanremo…continuo o ti basta!!??
    come è brutta l’Italia…a Marcolì perché non sei nato in America?ma tanto ci arriverai e noi fans saremo molti contenti, allora..e orgogliosi…meriti davvero tutto questo successo che hai!!fai record su record!!bravo Mengoni!
    detto ciò “esco” davvero perché con i fans di SCanu non si può proprio discutere…Viva la Musica!

  117. Valentina:
    BRAVA, esattamente è quello che intendevo dire. Concisa e precisa.

  118. rispondo ad Aly,

    cara Aly, prima di parlare vai a vedere un concerto di Mengoni, posti vuoti tantissimi e per cercare di attirare gente, invitano artisti conosciuti, svegliaaaaaaaaaaa.
    In merito a Mengoni, talento zero, orecchie rotte dalle urla tante.
    Inoltre Mengoni non ha neppure un gran repertorio. Ma che importa tanto lo show lo fanno i ballerini e la coreografia di Tommasini!!!!!!!!!!!!!!!
    Che Mengoni ci sia o meno sul palco non conta!!!!!!!!!!!!!
    E non fatemi paragoni con lady gaga o madonna, per favore no comment.

    Per finire ribadisco al sig, LUZZATTO di andare a vedere un concerto di Mengoni, almeno uno, perche’ da dietro una scrivania e’ un po’ difficile toccare il polso della situazione reale e vera non Le pare???

    Io ci sono stata, premetto Mengoni non mi piace, ho accompagnato delle amiche che dopo averlo sentito live, hanno deciso di cambiare artista , deluse e schifate!!!!!!!!! e Le garantisco sig, LUZZATTO che il pienone non c’e anzi, molta delusione!!!!!!!!!!!!

    Pero’ Lei Sig, LUZZATTO sono anni che scrive e sono anni che a seconda di dove va il vento o di cio’ che le viene chiesto, decide di aggregarsi!!!!!!!!!

    Le chiedo prima del suo pensionamento, potremmo leggere un articolo VERO, SINCERO, SPASSIONATAMENTE NON DI PARTE E DECISAMENTE CORRETTO, mah forse anche se ho dei seri dubbi al riguardo.

    Che altro dire , per fortuna esistono giornalisti che amano la musica, che da un artista si aspettano emozioni e che non scrivono recensioni per sentito dire o perche’ il Padrone dice loro cosa scrivere, grazie al cielo, altro che combattere per la liberta’ di stampa, quando la liberta’ e la verita’ sono lese, per interessi, dai giornalisti stessi, peccato sig, LUZZATO, io amo la VERITA’ pertanto , da sempre non mi piace cio’ che scrive su chiunque!!!!!!!

  119. @ lia:
    io di certo non sono d’accordo con quanto scritto da Fegiz, che però non si è espresso sulla bravura di nessuno dei due.
    Non mi sembra sia il caso di sminuire il successo che Marco sta obiettivamente riscontrando. Quando ho preso io il suo biglietto, già oltre un mese fa, erano in vendita da soli 2 giorni e aveva già venduto un migliaio di biglietti. Anfiteatro di cagliari, non è a casa sua, quindi mi pare che evidentemente la gente, o per curiosità, o perché sua fan, mi pare ci vada.
    Poi non riconoscere che sia davvero bravo e sul palco ci sappia stare mi sembra davvero fuori luogo. Posso capire che possa non piacere, il suo timbro di voce può risultare ad alcuni fastidioso, ma non mi sembra il caso di essere così critici, perché questo va anche a discapito di Valerio

  120. lia si certo e io credo ai tuoi commenti. Le tue amiche addirittura schifate e deluse. Ma falla finita x cortesia. Avete un veleno in corpo che è imbarazzante.
    onlyforhim: no aspetta citami qualcuno che in Italia gli assomigli. Ma smettila!
    E poi ancora con questa storia di Mina e Celentano? E allora adesso trovami scuse anche per Baglioni, Biondi, Giorgia, Nannini, Elio, Mango, Ramazzotti. Devo andare avanti?
    I concerti sono sold-out x la maggior parte e ci sono articoli che parlano di questo. Voi ovviamente essendo sue detrattrici vi inventate flop che non esistono e di cui non si è mai parlato.
    Scanu ha vinto Sanremo? Bene però intanto Mengoni ha venduto quasi il doppio di lui e pur essendo conosciuto da nemmeno un anno fa i concerti in location che hanno un numero di posti uguale e spesso superiore a quelli del vostro beniamino che è conosciuto da 2 anni però. La differenza è che dei sold-out di uno(Mengoni)se ne parla, di quelli dell’altro no. Adesso mi direte che sono tutti contro il povero pulcino Scanu? O che i giornalisti sono parenti di mengoni o pagati direttamente dalla sua famiglia?

  121. @ ioioio:
    Non ti pare che tu sia velenosa con Scanu esattamente quanto le altre lo sono con lui?
    E’ da mesi che ti leggo spargere veleno verso di lui

  122. @occhiaperti
    no no io non ho mai sputato veleno su Scanu. Gli ho sempre riconosciuto forte tecnica che poi a me non piaccia Ok. Io ho sempre e solo risposto alle offese che le sue fans riservavano a Marco, a volte magari presa dalla rabbia x offese lette ho espresso duramente la mia opinione ma senza mai offenderlo.

  123. Lia,
    questi sono i commenti di cui parlavo precedentemente, perché non fanno altro che attizzare il fuoco che arde tra le due tifoserie.
    E poi, obiettivamente parlando, dire ad esempio che Marco non ha Talento sarebbe dire letteralmente una bugia. Anche tu penso sappia dentro di te che quello che ho detto è la verità. Se non ti piace lui, questa è un’ altra cosa, da non confondere con il NON avere Talento.

    ioioio
    tu pure stai sempre ad attizzare, nel far presente QUANTO Marco abbia venduto più di Valerio e bla bla. Tanto alla fine il valore di una persona, se c’ è (e in loro due c’ è), niente e nessuno potrà cancellarlo. Neanche un Sold Out.
    E per favore, evitiamo questi nomignoli come “pulcino”.

  124. confermo quel che dice ioioio:non ha mai sputato veleno su Valerio…cmq certe fans di Scanu ti fanno innervosire per il modo in cui “infangano” mengoni…alcuni mettono a dura prova la mia pazienza..figurarsi!!:)

  125. Per occhiaperti: sì, non è possibile ragionare con quella, sembra una “fondamentalista islamica”, si esprime da fanatica, a volte hanno risposto ai miei commenti delle “fans” di Mengoni, ma, guarda caso, con toni accettabili e osservazioni generali condivisibili, riferite più alla situazione della musica in Italia che ai nostri rispettivi “pupilli”. Ancora su Valerio: ho i suoi cd e lo seguo ai concerti perchè oltre, indiscutibilmente, alla voce, è una persona che ha un’anima, un cuore, una spiccata sensibilità, quando intona un motivo si percepisce tutto questo, lo trasmette, ti “arriva” in profondità emozionandoti, con altri artisti non mi succede e non mi succederà mai (guardate che non ho fatto riferimenti espliciti, stavo solo dicendo che il modo di “sentire” e “recepire” differisce da soggetto a soggetto).

  126. @fede “san gimigniano data del 30/6 per chi è andato a questa data il costo 15E” bhe e allora….. per me dire che il biglietto costi meno non vuol dire sminuire un artista… anzi apprezzabile il fatto che i costi siano contenuti….poi se ci sono state persone che hanno usato questo come pretesto per offende direi di non prendertela ….l’ignoranza non ha limiti…un artista non si valuta su questa base ….l’altro giorno cercavo i biglietti del liga e mi sono imbattuta in un sito in cui ho trovato prezzi alti per alcuni talentini che andavano dai 35 ai 45 E…e onestamente mi sono sembrati esagerati….ho trovato anche una data di noemi costo 18,50 E….il costo dipende da diversi fattori…..non voglio poi giudicare mengoni perche non l’ho ancora visto live.. ma non ne vado matta…anche perchè mi è gia capitato di ricredermi su di un artista dopo aver visto un suo concerto oppure di essermi divertita lo stesso anche se non ero una delle fan più accanite….in ultimo non capivo perchè te l’eri presa tanto adesso è chiaro….percui peace e love….viva la musica in tutte le sue sfaccettature

  127. @ mia:
    scusami ancora…spero che tu capisca perchè sono intervenuta in modo un pò scontroso(del resto basta girare un pò x il web)..è che io certa gente che giudica senza prima aver ascoltato Mengoni o che lo giudica per il suo orientamento sessuale..beh proprio non la sopporto!
    Comunque io ti consiglio di andarlo a vedere…dal live è tutta un’altra cosa!!:)

  128. ioioio e fede…è esattamente il contrario di quello che dite, perchè è da quando Valerio ha vinto Sanremo che lo insultate, voi e tutti gli altri fans di Mengoni…Io penso che anche i fans di Valerio si siano stancati ed è per questo motivo che ora reagiscono alle ingiustizie che leggono

  129. @ Mary:
    ma davvero? perchè non posti un mio commento, nel quale io insulterei Scanu?
    è che alcuni fans di Scanu sono un pò presuntuosi..e ci fanno perdere la pazienza,ma di qui a dire che lo denigriamo..proprio no!

  130. QUi non si va contro mengoni o chissà chi per screditare l’artista..anche io stessa presa dalla rabbia ho sbagliato prendendomela con mengoni!!! anche se in realtà le differenze ci sono che determinano piu affluso per uno rispetto che all’altro ..ma no da definire uno flop e l’altro spettacolare!!! ma bisogna prendersela contro qst CRITICI CHE HANNO ROTTO VERAMETE LE PALLE ..E DICONO SOLO CIò CHE FA COMODO A LORO…SE SCANU VA MALE NON AVEVA IL CALENDARIO PIENO FINO ALLA FINE DI SETTEMBRE CON PIU DI 50 DATE E ALTRE 20 GIà FATTE…non arriverà a fare numeri strabiliati..ma tra i 2.000 citati per mengoni ai 1.500 , 1.800 e altre in cui si sono superati anche i 2.000 nn ci vedo differenza!!!! ….Valerio è dotato , è un ottimo artista i suoi LIVE SONO eccezionali credo che pochi anche di cantati affermati riescano a cantare così dal vivo ..LUI CI RIESCE..poi che emoziona o non emoziona qll è soggettivo…a me lui piace da morire e sopratutto mi provoca tanet tante emozioni! meriterebbe davvero di essere valutato di piu ..e invece si leggonno sempre le stesse cose!!! ..gli unici di cui non sono sicura sono carone e la marrone che ci può stare ..ma una Ferreri o Noemi non faranno chissà quanto ma non penso sia “MALE” come il signor Fegiz ha detto!

  131. Posso dire che proprio sulla pagina ufficiale di mengoni hanno iniziato la barzelletta della “trota” e insulti subdoli vari!! fatti proprio dal gestore..ti sto parlando del post sanremo…Ma tutt’ora di sante non ce n’e sono per nessuno..ne tra le fan di mengoni ne tra le fan di Valerio! Gli insulti arrivano da entrambe le parti non parlate delle Fan di Scanu come le uniche a farlo!!! @ fede:

  132. e citando i premi di mengoni…cito qll di Scanu :
    vabbè vincitore di Sanremo scontato,
    disco d’oro album …( da considerare le copie distribuite in edicola e non contate sarebbe abbondantemente platino anche lui) ,
    TRL video , sancinto da TELEVOTO e non da giuria sconosciuta ,
    3 wind music award,
    il prossimo 24 luglio sarà premiato ai Venice music award come talento che si è distinto in qst anno…..basta no??? i ragazzi vanno bene punto!

  133. @ vanessa:
    infatti se leggi bene ho detto alcune…inoltre non tutti i fans di Mengoni sono come dici tu e Mary..io e ioioio non abbiamo mai denigrato Scanu,sia chiaro!!:) per quanto riguarda le copie in edicola..non è detto che abbia venduto chissà quanto..si vedrà a fine anno!e con questo chiudo davvero!buonaserata! dico solo che Mengoni è la rivelazione dell’anno perchè in poco tempo ha avuto un successo enorme tra sold-out,premi e dischi di platino…non se ne andato a mani vuote come dice qualcuno!
    p.s. fans di Mengoni..festeggiamo!siamo oltre 162.000 su FB! inoltre vi posto un articolo che vi farà piacere!
    http://www.ebooblog.com/FR/musique/coup-de-coeur-marco-mengoni/

  134. ioioio,tututu e tanti altri che mi hanno chiesto di citare qualche ragazzo in Italia con la voce di Mengoni beh ve li posso trovare subito…In una delle prime edizioni di Amici c’ era un ragazzo,Gian, che cantò Ti Sento(canzone di nota difficoltà vocale)in tonalità originale,ed era anche lui un ragazzo,giovane come Mengoni,voce simile a quella di Mengoni e tonalità sicuramente più alta di quella di Mengoni .Voi che citate tanto l imbattibile e altissima tonalità di Mengoni,andate ad ascoltare questo ragazzo su you tube,e scendete dal piedistallo.Peccato però che questo ragazzo,come tanti altri,non ha avuto la sua stessa visibilità e la sua stessa fortuna.Vi assicuro che Marco non è il solo al mondo,l altissimo,il purissimo e il levissimo ma è un talento normale,come tanti altri.Non metto in dubbio il talento di Mengoni ma critico il suo pompaggio e tutto ciò che gli gira intorno.Comunque Valerio non ha vinto solo Sanremo ma anche un trl Awards,non scelto da Mtv (ti piace vincere facile??) ma dal pubblico sovrano.Ha venduto 90.000 copie tra negozi ed edicole,non so quanto abbia venduto Marco e sinceramente non mi interessa.Non mi piace,non andrò mai ad un suo live(show) e non ascolterò mai le sue canzoni,mi piacciono altri generi musicali quali SCANU :):)

  135. Io non sputo veleno su Scanu, e non pompo Mengoni.
    Se una persona pompa Valerio Scanu dicendo ovviamente che è bravissimo è un talento unico, indiscutibile non è pompaggio ma verità. Appena arriva qualcosa su Mengoni, un complimento, una affermazione tutti a dire, soprattutto fan di Valerio, che è pompaggio che non è vero, che sono di parte, che Mengoni è un raccomandato, che ovviamente l’hanno pagato per dire certe cose.
    Secondo voi Mina, si è fatta ovviamente corrompere, come Celentano per dire a Mengoni quelle cose solo perchè stava ad X Factor. Mika gli ha scritto una canzone perchè, giustamente, l’hanno pagato. Forse non vi viene in mente che Mengoni è un TANTINO bravo? Che c’ha ventunn’anni e sta letteralmente spaccando il fondoschiena alla concorrenza? Questo non vi passa per la testa? Scanu non è il TALENTO FATTO A PERSONA, non è il talento più bravo nel campo della musica italiana, perchè se fosse così, grandi della musica l’avrebbero apprezzato e non sputtanato con parodie e cose varie. Primo. Secondo, Mengoni ha una voce banale? una voce che si trova molto spesso in Italia? Si trovano persone che arrivano a note tanto alte?.
    Madonna, Michael Jackson, Lady Gaga, J.Lopez, Beyonce, Rihanna, Elisa fanno show come quello di Marco, però ovviamente quelli vanno bene. E se non le sapete le cose state zitte. Mengoni non invita ospiti ad ogni sera primo e gli ospiti vengono da soli nelle tappe importanti del tour. E si sà soltanto il giorno stesso che ci sarà l’ospite, quando entra sul palco, prima non si sa niente. Poi non è soltanto balletti. Ci sta un momento, ma forse non lo sapete perchè criticate senza neanche aver mai visto un concerto di Marco, in cui c’è solo la sua voce e una chitarra e canta Almeno tu nell’universo, Tears in Heaven e Mad World. Voce e interpretazione DA URLO…

    http://www.youtube.com/watch?v=uJwgxg4AVIM vedetevi questo video e ditemi se avete ancora il coraggio di parlare.

  136. Ecco due foto di questa sera a dimostrazione che Luzzatto fegiz scrive cose infondate su valerio scanu( non mi pronuncio per gli altri artisti perche`non seguendoli non so nulla).
    La presentatrice ha dato anche la cifra, 60mila persone.. le bastano sig fegiz?!
    http://www.facebook.com/photo.php?pid=5102631&id=146786377014
    http://www.facebook.com/photo.php?pid=5102631&id=146786377014

    Sono due le cose, o lui(fegiz) non si informa e scrive BUGIE, oppure cerca a tutti i costi di fare il disfattista a discapito di valerio scanu, e di altri artisti non graditi a lui.
    Io do un consiglio a questo critico, e`meglio che se lo fa piacere valerio, perche`ne sentira`parlare per moltissimo tempo.

  137. Marta scusami,ora ti faccio un piccolo esempio, anche Valerio ha ricevuto una canzone da Mika,era nel suo secondo album “Valerio Scanu”,tradotta in italiano si chiamava Cancellalo amore.C è anche la versione di Mika in inglese su you tube,peccato che con Scanu non faccia notizia e con Mengoni si,semplicemente perchè lui è esaltato dalle fan e da tutto ciò che lo circonda….Non critico il talento di Mengoni,perchè ce l ha,ma è normale che a noi fan di Valerio dia fastidio vedere Scanu continuamente denigrato da qualsiasi giornalista,e Marco pompato in modo assurdo.Siamo in un paese democratico,ognuno esprime la sua,se a loro piace Mengoni no problem,ma noi ci facciamo sentire,ed esprimiamo in nostro parere.Anche perchè continuo a ribadire che attualmente(SECONDO ME) Valerio è più forte di Marco in campo musicale,ed è sicuramente più popolare ,sia in positivo che in negativo.Comunque c è spazio per tutti nel mondo musicale,anche perchè i due in questione hanno generi totalmente diversi e carattere totalmente diverso,quindi come direbbe Vale “scialla sghì” o come direbbe Marco “volemose bene”;)

  138. Sapete una cosa? A me voi scanine fate paura, vi trovo inquietanti!!
    Dico sul serio, ogni volta che c’è qualche notizia positiva sul Mengoni vi
    fiondate in massa a denigrarlo.
    Ma perchè???
    Perchè per esaltare le doti di Scanu dovete denigrare Marco?
    Poi questa storia del pompaggio di Marco è alluccinante!
    Mengoni in televisione si vede pochissimo e solo in programmi prettamente
    musicali ( per fortuna) mentre Scanu è dappertutto come il prezzemolo!
    Prima, durante e dopo sanremo Scanu solo ad Amici ci sarà andato
    1000 volte mentre Marco non si è mai visto da nessuna parte.
    Ma non vi è passato per la testa che se i giornalisti e gli addetti ai lavori
    parlano bene di Marco è perchè a loro piace e che in lui vedono l’enorme TALENTO, semplicemente questo!
    Care “scanine” mi fate un esempio di pompaggio?
    I successi e i riconoscimenti che sta ricevendo Marco sono tutto merito suo e del suo staff!!
    Non ha alle spalle il carrozzone di Amici che quello si che pompa i suoi pupilli
    in tutti i luoghi e in tutti i laghi!

    E smettiamola una buona volta di paragonare Scanu a Mengoni, hanno caratterististe artistiche che sono agli antipodi.

  139. devo dire che qualcuno oltre marco c’è…… ALESSANDRA AMOROSO perchè che lui provi a fare 2 tour nello stesso anno per lo stesso album pooi mi viene a dire ….. vorrei ricordare che alessandra il primo tpour è stato tutto sold out e anche quello estivo è particamente tutto sold out quindi l’unico motivo che mi viene in mente per il quale non hanno inserito ale quii è perchè ormai si è DISTACCATA dalla classica partecipante idolo uscito da amici ma orami è paragonabili alle cantanti italòiane gia al via da moltissimi anni compliemn ti ad aleeeeeee

  140. A me frega poco che l’artista a cui tengo sia esaltato in continuazione da qualche critico (di parte o meno) o qualche altro cantante più famoso (magari della stessa etichetta discografica) tanto perchè abbia una specie di suggello o “consacrazione” a “superstar”, non vedo l’ostinazione di taluni nel voler citare il parere di questo e quello, ma non siete sicuri di voi stessi?dell’incrollabilità della fiducia che accordate a chi sostenete e della vostra stima e affetto per lui?Valerio è diventato come il “prezzemolo”?guarda caso, ogni volta che va a una trasmissione lo “share” si impenna, a “Ti lascio una canzone” ha avuto più di 7.100.000 telespettatori, un “record”, ma poi, sui giornali non lo hanno scritto, anzi, hanno esaltato altra gente, però l’ha riportato Internet…. La storia della De Filippi e il suo “carrozzone” (vedi sopra): lo dico per l’ennesima volta, sono ormai “sfiatata” a furia di ripeterlo, Maria non ha mai considerato Valerio fra i suoi “protetti”, se lo invita alla sua trasmissione è perchè è tuttora richiesto “a furor di popolo”, ma assolutamente non lo ha mai favorito, nè ad “Amici” (infatti non ha vinto) nè a Sanremo, anche perchè lei è legata al “carrozzone” (ma sì, riutilizziamo questo termine) di Zerbi e della Sony e Valerio lavora per la Emi Music, sarà chiaro una volta per tutte?

  141. @saretta93
    siete voi che continuate a dire che Marco è raccomandato, che è pompato ecc…
    Raccomandato poi da chi? Pompato perchè?
    Non siete obiettivi, questo è innegabile.

    Avete davvere una gran faccia tosta!!
    Ti ricordo (casomai te ne fossi dimenticata) che Scanu a San Remo ci è andato
    con una canzone scritta da un “amiciano”, che nelle interviste pre-durante dopo San Remo ha sempre menzionato la De Filippi, che è stato più volte ospite del suo programma, ha duettato con l’ Amoroso…devo continuare?? E vieni a dirmi che il carrozzone di Amici non c’entra?? Questa si chiama avere la faccia come il chiul…..scusate..ma leggere queste cose, assolutamente prive di obiettività mi ha fatto perdere la pazienza!

    Dimenticavo..ma Scanu non partecipa anche al tour di Amici?

    Ciò non toglie che possa piacere, a me non piace, come non amo altri artisti molto più affermati di lui.
    Ribadisco non si può piacere a tutti, non mi interessa sinceramente se Marco non vi piace. Piace a me (e non solo a me per fortuna) e anche tanto e questo mi basta!

  142. A me risulta che ieri a San Vito lo Capo (Sicilia) 60 mila persone in piazza per il Summer Music Festival hanno aspettato Valerio Scanu che è stato l’ultimo ad esibirsi, all’una di notte. Questo è solo uno dei tanti esempi…caro Fegiz il seguito di Valerio te lo fa capire il fatto che lo tengono sempre per ultimo SEMPRE, ovunque vada.
    per quanto riguarda le sue date ci sono eccome, basta informarsi -.-

  143. Wow, vedo che ne avete di rancore per questo ragazzino di 21 anni… ho letto commenti deprecabili e, a questo punto, spero che almeno Menogni vi abbia ucciso il gatto per scatenare in voi tanto astio e tanta cattiveria nei suoi confronti.

    Risponderò a poche cose, quelle che mi interessano. Innanzitutto a chi dice che il conceto di Genova è stato un flop… quello che chiedo è: ma dove?

    http://www.youtube.com/watch?v=5wJddoGN4l8&feature=channel

    Al secondo 0:20 si vede chiaramente che l’arena è piena (e mancava ancora un’ora all’inizio del concerto) Non ha registrato il tutto esaurito solo per una 30ina scarsa di posti e per un luogo che ne contiene 2500 non mi sembra chissà che flop.

    Vorrei anche ricordare che Marco ha all’attivo un tour estivo di 52 date in continuo aggiornamento, se ne prevedono almeno 70. Se si pensa che a Febbraio erano previste sole 30 date fino a Dicembre ed ora sono stati costretti a raddoppiare, credo che una domanda ed una risposta, se fossi in voi, me la darei. Non si dovrebbe parlare così tanto per aprir bocca a dare aria al cervello, non si dovrebbe dire “Mengoni è un pagliaccio” o “Ad un suo concerto sembra di stare al circo” se non si è mai andato a vederlo…. su quali dati vi basate, perdonatemi? Affermate con tanto livore che lui non vi piace, eppure vi sperticate e perdete del tempo prezioso per informarvi, male, di ciò che fa e ad andarvi a vedere i video delle sue esibizioni…. a questo punto mi chiedo, ma che problema avete? Non vi piace? Benissimo, ignoratelo bellamente o, a questo punto, mi viene da pensare che ci sia un forte sentimento di invidia/gelosia/ o non so cos’altro da parte vostra nei suoi riguardi…. altrimenti non mi spiego tutto il livore e l’interesse che mostrate ogni qual volta si palesino notizie e dati a dimostrazione ulteriore del grande talento di questo ragazzo.

    Detto questo, vorrei chiedere a chi continua a proclamare con tanta certezza il “pompaggio” a favore di Mengoni, di argomentare tali affermazioni portando dei dati certi ed oggettivi che confermino quanto dite.

    Vi piace Scanu? Bene, parlate di lui, che necessità avete di dover offendere o sminuire Mengoni per innalzare il vostro idolo? Come potete constatare io, da sostenitore di Marco non ho ne insultato ne offeso e ne parlato di scanu… vi consiglio di fare altrettanto se ne siete in grado.

  144. @ occhiaperti:
    Se me lo spieghi come si fa lo faccio subito guarda queste conversazioni stupide mi hanno rotto -.-

  145. @ lia:
    Guarda che io sono andata a 3 concerti di Marco e tutti e 3 indimenticabili!
    Cioè… Nessuno riusciva a stare fermo un secondo!
    E’ stata un emozione unica.

  146. E poi scusate… dite che pompano tanto questo ragazzo perchè viene da X Factor… Cioè, perchè a Amici non pompano nessuno eh?? E’ un programma da cui fanno successo anche cani e porci. Ma per favore piantatela!!

  147. Vorrei dire qualcosa anche io in merito a questa discussione Mengoni vs Scanu. Partiamo dal fatto che non sono fan di nessuno dei due e mi piace Noemi. Però fra i due apprezzo di più uno dei due che dirò solo alla fine. Voi siete troppo coinvolte da una parte o dall’altra, non potete guardare obbiettivamente all’interno di una discussione, perchè tenderete sempre e dico sempre a stare dalla parte del vostro preferito. Quindi a me, che interessa meno di zero questa conversazione e che sono obbiettivo, visto che non vedo però debba schierarmi da una parte, faccio le mie considerazioni. E sottolineo MIE.
    Ho visto Amici, lo seguo sempre, mi piace comunque la Musica e il canto, quindi mi vedo molto volentieri Amici e penso che se non fosse per le continue critiche e che il programma fa esaltare soltanto alcuni personaggi rispetto ad altri, sarebbe anche un programma da rispettare. A me ad Amici, l’anno scorso piaceva l’Amoroso. Scanu era ovviamente il più preparato tecnicamente, ma l’Amoroso per me aveva qualcosa di più e tutt’ora ha qualcosa in più. Scanu era bravissimo e adesso lo è ancora di più, lo vedevo sempre molto sicuro ma sul palco e dà il meglio di sè. E forse è questa la sua limitazione. Io nei suoi occhi, nell’esibizione vedevo solo un ottimo cantante e non un ottimo interprete, non sa entrare in una canzone. La sa cantare in modo eccellente ma non la sa interpretare. Poi il festival di Sanremo che ha vinto. Vabbè tifavo io per la grandissima Noemi, e penso che Scanu Sanremo l’abbiamo vinto soltanto per il numero di “fan” coinvolti al suo seguito. Scanine, Amorocine e le fan di Pierdavide Carone che giustamente, dopo non si sono comprate il Cd e questo spiega le poco vendite di Scanu rispetto il resto dei partecipanti a Sanremo. Ho assistito anche al suo concerto a Roma, per la curiosità di vederlo, semplicemente perchè mi piace la Musica. Il concerto è molto semplice, un concerto molto italiano, scenografia molto soft. Ancora lo stesso pensiero, non riesce a stare sul palco, non riesce ad interpretare, non riesce a riempire gli spazi, non riesce a interpretare ogni singola nota della canzone. Le sue canzoni sono canzonette, non adatte alla sua voce, ma il Medley in inglese fa esaltare davvero la sua dote canora. Penso che ha fatto bene a non inserire una scenografia nello spettacolo troppo “abbagliante” perchè Scanu sarebbe scivolato in secondo piano, perchè PER ME non sa tenere un palco. Passiamo a Mengoni. Mengoni l’ho visto a XFactor la prima puntata, quando era ospite la mia Noemi. Partendo dal fatto che mi è sembrato uno sfigato privo di talento, appena entrato e nella sua presentazione. Poi ha cantato e sul palco non c’era il Mengoni che hanno presentato ma completamente un altra persona. Ho subito capito che avrebbe vinto lui, per il semplice fatto che aveva una voce, che non si trova molto facilmente in Italia ma nel resto del mondo. Molto particolare. Mengoni non riesce a controllare il cambio di tonalità, facendo certe volte vibrare troppo la voce, in quanto a questo, Scanu ha molto più controllo di Mengoni, ma per il semplice fatto che Scanu arriva a note molto basse e Mengoni a note nettamente molto alte la difficoltà è maggiore per Mengoni, soprattutto per il fatto che uomini che arrivano a note così alte ce ne sono ben poche.
    Mengoni era il favorito da tutti a Sanremo però è arrivato terzo. Penso per il semplice fatto che se adesso, si rifacesse un festival lo vincerebbe lui. Per il fatto che lui era appena uscito da un talentshow visto non aveva ancora fatto niente di che quindi i fan era rispettivamente molto pochi. Adesso se non sbaglio la sua pagina ufficiale su facebook conta quasi i 163.000 fans. Sono anche andato a vedere la seconda data del tour a Roma di Mengoni il 16 maggio mi sembra, perchè la prima data era sold out e non ho trovato i biglietti. Sono andato con delle pretese, visto tutti i complimenti che facevano a questo ragazzo. Devo ammettere che queste pretese sono state rispettate, o anche superate. Diciamo che sentire e vedere Mengoni dal vivo è completamente un altro paio di maniche. E’ da vero quel che si dice una bestia da palcoscenico cosa che non è Scanu. Lui ha questa scenografia spettacolare, degna di un vero artista, con il grande, Luca Tommassini, semplicemente per il fatto che se lo può permettere. Non cade in secondo piano Mengoni, riesce sempre a tenere gli occhi puntati su di lui. E sono uomo, non ho nessun tipo di piacere fisico per Mengoni. Sono rimasto molto soddisfatto, anche perchè oltre ad essere un eccellente cantante, è un eccellente interprete, entra nelle note, riesce ad emozionarti ed ad emozionarsi. E’ bello vedere nei suoi occhi quel luccichio di emozione.
    Termino qui il mio tema, dicendo che prima di parlare sia di Scanu che di Mengoni si dovrebbero vedere dal vivo. E le ragazze, fan di Scanu che dicono che sono rimaste deluse dal concerto di Mengoni, non penso che siate realmente andate ad un suo concerto. Inoltre anche il dire che Mengoni e Scanu non hanno talento è una grande eresia. Cercate di staccarvi e vedere tutto da un altra prospettiva quella più obbiettiva.
    Penso che si è capito che la mia preferenza sia per Mengoni, comunque fan di Valerio non criticate il fatto che Mengoni non abbia un concerto ma uno show, cosa che Valerio non può avere. Se lui riesce a non cadere in secondo piano con una coreografia, è segno di GRANDISSIMA presenza scenica. Valerio non la potrebbe avere una scenografia così.

  148. http://www.youtube.com/watch?v=v7_MoXri0Ys guardando questo video, voglio proprio vedere CHI E’ che mi dice che MENGONI non ha talento.

  149. @ onlyforhim:
    ecco..hai detto che non ascolterai mai le canzoni di Mengoni..quindi non l’hai mai ascoltato,eh? (attenzione…ascoltato,ma non distrattamente)e allora come fai a dire che non ti piace?Il bello è che poi ci accusate di denigrare Scanu solamente perché diciamo che non ci piace,dopo averlo ascoltato bene, spiegandovi anche il perché…non facciamo come alcuni di voi che definiscono Marco “una checca isterica”,ma non sono andati mai a un suo concerto,oppure non l’hanno mai sentito(altrimenti cambierebbero idea)!Se non vi piace Mengoni ignoratelo e basta!
    seconda cosa:quel ragazzo che hai citato tu,quello con la voce simile a Mengoni ,con quest’ultimo non c’azzecca niente…prima di tutto perché Gian canta in falsetto e invece Mengoni no!poi gian in “ti sento”…mi è parso un tantinello stonato(scusami,da 6 anni studio canto e sebbene non siano tanti,credo di capirci qualcosa :));inoltre Mengoni canta un ottavo più alto di Michael,che ha un’estensione vocale altissima(molto più di questo Gian)!quindi il paragone non esiste proprio..volete accettare il fatto che Mengoni sia talentuoso?

    Per la storia delle copie vendute in edicola..ripeto non è sicuro che Scanu ne abbia vendute così tante..sarebbe meglio che voi aspettaste a fineanno,per vedere se realmente sono andate a ruba!!

    Fans di Mengoni…vi chiedo di ignorare coloro che lo denigrano senza prima averlo ascoltato veramente…o coloro i quali lo sminuiscono per esaltare il proprio beniamino,coloro i quali dicono che il concerto è un circo,che a Genova ha fatto flop(quando poi non è vero,perchè noi a differenza di qualcuno affermiamo qualcosa essendo sicuri al 100%,riportando dati oggettivi e reali..e il video di Marta ne è un esempio)…stanno solo rosicando per l’enorme successo di Mengoni..proprio non gli va giù..posso tollerare che quest’ultimo non piaccia…ma che lo si sminuisca,che gli si dica che è pompato(quando i pompati sono altri,ma non lo dico,perché potreste arrabbiarvi),che fa flop,che urla..questo no!Come si vede che siamo in Italia,eh?:(
    per il resto concordo con quanto scritto da nicolò!

  150. Scanu è solo flop tutte le sue date sn state un flop a Cagliari c’erano 500 persone ad Alghero 400 ha deluso tantissimo ed era nella “sua” Sardegna anche se lui si definisce maddalennino con la sua solita arroganza.
    A cologna Veneta è stato un floppone assurdo c’erano sulle poche centinaie di persone ed era la sua unica data veneta per aumentare il numero di biglietti hanno fatto entrare le fan di Marco Carta con il biglietto dell’anno prima del concerto annullato per maltempo che pena!
    Non è riuscito a riempirte il Saschall a Firenze che ha solo 1800 posti infatti nella balconata c’erano tantissimi posti vuoti,al palapartenope è stato umiliato da tutti i talentati passati prima di lui infatti è stato il peggiore per vendite di biglietti e per concludere in bellezza ha riempito solo per metà l’atlantico a Roma nella capitale e a mIlano ha fatto solo una data ai magazzini generali che è un buco mentre Mengioni l’ha triplicata.

  151. Sono fan di Valerio e non mi piace Mengoni però sono oggettiva e lo dico che per Valerio, almeno che non sono feste gratis in piazza con altri artisti, c’è poca gente. Io alla data a Roma quando ci sono andata eravamo poco più di 700 e mentre parlavo con un tipo della sicurezza mi ha detto “Oggi è tranquilla, l’altro giorno per Mengoni c’erano 4 mila fans abbiamo fatto una fatica, qua non siete manco mille e poi lo spettacolo è tranquillo.” Lo ammetto, Valerio riempie di meno di Mengoni, ma addirittura flop.

  152. Io so solo una cosa perchè l’ho vista:
    Dopo festival, ospitata Porta a Porta con ospiti Pupo, Mengoni, Maiello, Scanu.
    In chiusura trasmissione Emilio Fede propone di improvvisare QUANDO QUANDO e fra tutti l’unico che non ha avuto problemi e che si è anche preso i complimenti di Pupo e’ stato SCANU!
    Andatevi a vedere la puntata e la consiglio anche a Fegiz. A proposito ma quanti anni ha Fegiz? sicuramente nel tempo ha subito un calo d’udito e anche di memoria.

  153. @ fede:
    volevo dire..il video di vicious8o..quello di genova!

  154. si…@ car86: mengoni ha avuto difficoltà perché il foglio gli è stato passato all’improvviso e perché non conosceva la canzone!!
    vuoi vedere le improvvisazioni del Mengoni?:) ecco a te:
    http://www.youtube.com/watch?v=4Bd-QR0aKHo&feature=related
    http://www.youtube.com/watch?v=VtJ5uAkENOk&feature=related

  155. Ma perchè i fan di Mengoni si scaldano tanto se è tanto bravo che bisogno c’è ? E’ bravo punto e fra l’altro ha il consenso di Mina, Fiorello, Cuccarini etc, giornalisti, critici e opinisti.
    Sarebbe interessante un vis a vis Mengoni/ Scanu su cover . Io dico che qualcuno rimarrebbe sorpreso!
    Ho visto Scanu e Mengoni dal vivo per cui parlo con cognizione.

  156. ops “opinionisti”

  157. @Maria
    Ma va’ a quel paese! da come scrivi si capisce lontano un miglio che non sei fan di Valerio e fra l’altro sei anche una bugiarda, c’ero anch’io a Roma! Mi dispiace per te ma Valerio è un grosso richiamo e porta tanta gente, piazze, concerti e anche semplici ospitate o addirittura interviste, pensa che proprio perchè lui fa pubblico lo fanno esibire sempre per ultimo proprio perchè hanno capito e anche visto che dopo che si esibisce lui le piazze si svuotano. Ripeto vai a quel paese e vergognati!

  158. @ Maria:
    magari tutti i fans fossero obiettivi come te!;)

  159. Toh! chi si vede cretita ops vernita.
    Ogni volta che commenti i numeri diminuiscono, Poveraccia! Vai a quel paese insieme a Maria.

  160. Non sono una finta fan di Valerio Sissi, sono una oggettiva cosa che a voi manca, vatti a rivedere le foto per piacere, ma avete davvero gli occhi foderati di prosciutto? Mi dispiace dirlo ma alcuni di voi sono davvero in commentabili è questa l’italia? Una viene offesa perchè ha fatto una osservazione giusta? Vi credete che essere fan di Valerio vuol dire essere sempre d’accordo, non andare mai contro quello che fa, dire che le sue canzoni sono stupende, dire che riempie sempre le piazze? No. Grandi della musica hanno iniziato con 4 persone davanti e adesso sono quello che sono. Non penso che sia necessariamente necessario riempire una folla o se una persona riempie una folla più di un’altra allora vuol dire che il suo talento è maggiore. Su questo articolo ci sono 158 commenti completamente INUTILI, dove si fanno paragoni sul talento di due persone completamente differenti e non paragonabili. Valerio è Soul e Mengoni Jazz. Io ho detto come sono messe le cose. Perchè non venitemi a dire che il concerto di Roma c’erano più di settecento persone!

  161. @ sissi:
    ecco intendevo dire proprio questo..alcuni fans di Scanu sono davvero ineducati e presuntuosi…Maria ha solo detto che da valerio c’era poca gente ed ha ammesso che così,lei l’apprezza comunque!!io le ho risposto che magari fossero tutti obiettivi e sinceri come lei…non vi agitate..il mio discorso non era riferito ai numeri del concerto di Scanu..;)

  162. E’ bello vedere la fan di Scanu che si uccidono tra di loro, perchè una ragazza è andata contro il “richiamo generale” ammazza Sissi sei molto gentile! Anche Mengoni riempie le piazze e lo fanno esibire per ultimo, ma una cosa sono i concerti un’altra le piazze.
    Le piazze i ragazzi che non je ne frega niente dei partecipanti vanno giù a vedere che succede, come il resto delle persone. Mentre, nei concerti i biglietti la maggior parte li compra le persone che sono interessate. Vedi la differenza? Si a Milano hanno triplicato la data di Mengoni, a Roma l’hanno duplicata, a Napoli triplicata. Ma questo perchè Mengoni fa i flop hai concerti.
    Piantatela e evita Sissi di comportarti coma una bambina, quando qua, Maria ha detto soltanto la sua opinione.

  163. io dico soltanto che su facebook siamo CENTOSESSANTATREMILA.

  164. @ Agnese:
    stai parlando del fb di Marco Mengoni,vero?che bello…festeggiamo!!
    AH AH AH AH AH AH deeper inside..I wanna kiss,I wanna kiss you!XDXD vado a festeggiare sulla bacheca di Marco!SCIAO BELLI!

  165. Tati i sostenitori di Mengoni non si stanno affatto scaldando, stanno semplicemente rispondendo a delle “porcate” scritte dalle scanine per dinigrarlo, tutto qui. Magari rileggiti i commenti, prima di parlare.

    Io, sinceramente, non sono affato curioso di assistere ad uno “scontro” tra Mengoni e Scanu… sono due cantanti totalmente diversi con caratteristiche completamente opposto. Mengoni poi ha la dote in più di saper interpretare, di saper stare sul palco, di immedesimarsi in ogni nota, di viverla a farla vivere a colui che lo ascolta, di emozionarsi ed emozionare in ogni singola parola… secondo me sarebbe anche inutile un confronto, in virtù di molti fattori.

    Volevo anche rispondere a Car86. Il video di Porta a Porta non dimostra assolutamente nulla e sarebbe alquanto ridicolo da parte tua utilizzarlo per confrontare il talento dei ragazzi. Mengoni canta al limite, sporca, osa, sperimenta… e sono quelle sue “sporcacute” quella sua meraviglisa voce “imperfetta” che lo rende un vero artista, un vero talento…. di talenti ce ne sono tanti in Italia, Scanu difatti lo è, ma gli ARTISTI sono tutta un’altra cosa: e per me, Marco Mengoni, è un artista a 360°. Ma poi, da che mondo è mondo, per fare un confronto tra due cantanti, li si ascolta cantare un pezzo conosciuto da entrambi…. non si può certo giudicare un esibizione “collettiva” in cui era necessario conoscere la parole (Mengoni non sapeva il testo e ha anche avuto l’ulteriore difficoltà di cantar dopo Pupo e trovare la tonalità a lui più congeniale) Detto questo, se poi vogliam parlare di “improvvisazione” si può sempre giudicare Mengoni nella sua precedente ospitata a Porta a Porta in cui ha cantanto Insieme a te sto bene accompaganto da un assurdo arrangiamento di Morgan. Ma questo ovviamente fate finta di non vederlo, certo.

  166. @ Per Vicious80
    Ho visto anche l’ospitata di Porta a Porta in cui ha cantato Insieme ….Purtroppo! Credo che sia stato sopravalutato volutamente a discapito di Scanu soprattutto dopo il festival. Poi non nego che possa anche piacere ma trovo la voce di Scanu più completa, I teatrini a me non interessano e Scanu sul palco rende interprete la sua Voce e l’attenzione del pubblico viene catalizzata dalla sua voce. Poi che il suo repertorio non sia all’altezza delle sue corde può essere ma sono sicura che se a Scanu azzeccano i pezzi non ce n’è per nessuno.

  167. @ car86:
    marco non è stato sopravvalutato..lui è bravo davvero!;) e poi che c’entrano i teatrini?Marco anche solo con la sua voce ci fa sognare…e a porta a porta mica cantava con le scenografie attorno!ma è inutile,non capirete mai!:(

  168. @ fede e Marta
    Ma certo che vi fa piacere un commento come quello di Maria va a favore del vostro preferito!
    Ma non è come dice lei e se permettete, visto che c’ero anch’io a Roma e che sono stata anche ad altri concerti di Valerio, è inammissibile quello che va raccontando. Vorrei vedere se una fan di Marco raccontasse fandonie.
    Meglio non avere fan come lei fanno una cattiva pubblicità.
    Sono stata fin troppo gentile con lei.
    Per finire vorrei dire che sia Marco che Valerio sono due cantanti distinti e diversi e ognuno sta facendo il suo percorso, corrono per case discografiche diverse e sono gestiti diversamente, tutt’e due raccolgono consensi e nel bene e nel male si sono imposti nel panorama musicale italiano , cosa si può volere di più? Auguri a tutt’e due .
    A proposito ci siamo dimenticati di Fegiz!

  169. @ sissi:
    se questo è essere gentili..ci hai mandato a quel paese!per il resto può essere che Maria abbia torto..ma come facciamo a saperlo se qualcuno di voi non posta i dati che confermino che al concerto di Scanu c’erano più di 700 persone!?per il resto..a me nn interessa!io ho solo apprezzato Maria,x aver ammesso che comunque lo apprezza lo stesso!:)

  170. Ragazzeeee, ma che ci fate qua ancora a commentare questa Scanine? Cos’hanno fra le mani? Solo Sanremo. Rosicano, si vede da questi commenti. Marco a Scanu gli ha letteralmente soffiato dal naso tutti i premi più importanti che dopo Scanu poteva conquistare. Anche perchè Marco ha dietro di sè molte persone di alto livello che lo sostengono. Poco più di tre giorni fa, Baglioni che canta credimi ancora. Ora abbiamo scoperto che ci sarà qualcosa con Renato Zero e stiamo qui ancora a parlare? Dai su…

  171. @fede
    anche voi non capirete mai perchè non avete seguito e non seguite Valerio, anche lui è bravissimo però al contrario di Marco è stato “volutamente sottovalutato”, forse perchè avrebbe potuto oscurare il cantante/la cantante su cui certe case discografiche avevano puntato l’attenzione?. Io Marco sono andata a vederlo ed è per questo che posso fare paragoni e posso dire che a parte il fatto che lui è uno showman da palcoscenico, a livello vocale Valerio mi piace di più ,ha una voce più completa, ricca di variazioni per un ragazzo così giovane e questo lo rende unico. Però capisco anche che se non lo si conosce non si possa capire e in ogni caso aldilà di tutto, credo che alla fine sia solo un fatto di gusto soggettivo perciò è inutile fare paragoni anzi, in tal caso non bisogna proprio farne, perchè si rischia di essere poco obbiettivi e alla fine anche scorretti verso loro che comunque stanno lavorando per portare avanti la loro passione: CANTARE.

  172. @ Alessia
    Forse non sai che Baglioni per aprire il suo concerto a Parigi aveva convocato Scanu che però ha dovuto rinunciare ad andare per motivi personali.

  173. Tati, mi fa piacere per Valerio.
    Perchè a differenza di qualcuno che è sempre pronto a dire che Mengoni non merita niente, sono felice che Valerio abbia avuto questo onore.

  174. saretta93 wrote:

    E’ vero, quel “matusalemme” di Luzzatto Fegiz ricordo benissimo che a Sanremo aveva stroncato Mengoni per la famigerata frase “Sarò lupo e rondine per gli occhi tuoi”, che offriva, diceva, dei pretesti risibili, com’è che ora lo “imburra” tanto?E com’è che ora si mette a sminuire Noemi, che invece per lui era, diceva, addirittura “predestinata” alla vittoria?E’ come penso, è “inaffidabile” su tutta la linea … Ragazzi, guardate che non ho detto male di questo e quello, non voglio attizzare discordie, sto solo riportando dei fatti. Un appunto: ai “fans” autentici (che stimano e amano “veramente” un artista) non dovrebbero interessare così tanto i “sold out” e i “semi-sold out” o le opinioni espresse da altri cantanti o presentatori su chi sosteniamo (possono avere un valore relativo), a me, qualsiasi cosa dicano su Valerio non mi fa spostare di un millimetro …

  175. Si cambia opinione Cielo. Si cambia opinione. Forse siete l’uniche che non l’hanno capito, uno non rimane fermo sulle sue idee. Cambia O P I N I O N I

  176. Scanu è solo flop tutte le sue date sn state un flop a Cagliari c’erano 500 persone ad Alghero 400 ha deluso tantissimo ed era nella “sua” Sardegna anche se lui si definisce maddalennino con la sua solita arroganza.
    A cologna Veneta è stato un floppone assurdo c’erano sulle poche centinaie di persone ed era la sua unica data veneta per aumentare il numero di biglietti hanno fatto entrare le fan di Marco Carta con il biglietto dell’anno prima del concerto annullato per maltempo che pena!
    Non è riuscito a riempirte il Saschall a Firenze che ha solo 1800 posti infatti nella balconata c’erano tantissimi posti vuoti,al palapartenope è stato umiliato da tutti i talentati passati prima di lui infatti è stato il peggiore per vendite di biglietti e per concludere in bellezza ha riempito solo per metà l’atlantico a Roma nella capitale e a mIlano ha fatto solo una data ai magazzini generali che è un buco mentre Mengioni l’ha triplicata

  177. ATTENZIONE!!!! Maria è quella che mi risponde (i soliti luoghi comuni inutili e replicati ovunque sulla De Filippi “artefice” della carriera di Valerio, fesserie) come “fan” di Mengoni (commento 142) e poi poco sotto si professa anche “fan” di Scanu (commento 153), ma a che gioco giochiamo?guarda che “qua nisciuno è fesso”, se eri furba potevi almeno trovarti un altro “nick” e poi hai il coraggio di venire a fare la predica a me dicendomi anche che ho la “faccia di cu..”????????? SCHIFO!!!
    Per Vernita: se davvero Valerio avesse avuto quattro gatti come dici tu, gli avrebbero annullato i concerti, lo fanno, se l’affluenza di pubblico non è sufficiente, i cantanti li fanno esibire per il profitto, non certo per beneficienza o la tua ignoranza in materia si spinge al punto da non sapere nemmeno questo?Sappiamo benissimo che sei una “fan” sfegatata di Carta, spesso infatti riporti dati della sua esibizione a Cagliari, facendola sembrare un “trionfo”, ti rendo noto che lì il tuo amatissimo “giocava in casa”, fallo esibire in altre città o alla Maddalena e poi vediamo …

  178. @NICOLO’ commento N.148
    Applausi per Nicolò! Consiglio a TUTTI di leggere la sua analisi lucida ed obiettiva. Grazie per la tua maturità e apertura mentale, ce ne fossero di commenti così!

  179. Siamo due persone differenti -.-” Non sono così deficiente avrei cambiato nome no? Soprattutto se fra i due commenti ne volavano soltanto 10.

  180. O santo cielo ahahahaha forse sono due persone differenti Saretta? Se viene a scrivere un’altra Agnese non vuol dire che sono le stesse persone? xD ma davvero pensate che la gente sia così scema?
    Comunque, adesso. Parlando. Ho portato una mia amica a vedere il concerto di Marco a Campobasso, lei odiava Marco, ma neanche sapeva niente su di lui. Al concerto, l’ho vista piangere ad Almeno tu nell’universo e a fine concerto mi ha preso le mani e ha detto “Scusa tutto quello che ho detto su Marco, è semplicemente fantastico! scusa scusa scusa”.
    Questa è l’ignoranza di parlare prima di sentire.

  181. INOLTRE AGGIUNGO PER TUTTI: guardatevi questo video, dura poco più di 1 minuto, fateVI un favore e sprecate 1 minuto della vostra vita per guardarlo, poi ne riparliamo (e forse solo così potrete capire cos’è capace di donare questo ragazzetto alle migliaia di persone che pagano per andare a sentirlo):
    http://www.youtube.com/watch?v=sSPcfYgHddM

  182. @ Vale80
    Proprio in quel pezzo non mi piace.
    E’ stridulo. Ben altra cosa Scanu.
    @ Nicolo’
    Se si rifacesse il festival vincerebbe nuovamene Scanu. Personalmente gli cambierei però la canzone. Anch’io ho visto un suo concerto e mi ha trasmesso invece tanto. L’ho trovato sicuro, più maturo, discreto, carinissimo, disponibile, generoso e disinvolto col pubblico e con una voce da paura. Nel Medley poi è spettacolare.
    @ Per Gianluca (176)
    Hai ragione, si cambia opinione. Inizialmente mi piaceva Mengoni, poi dopo il festival sono stata colpita dall’accanimento dei media verso Scanu e allora mi sono incuriosita e l’ho cercato sul tubo e devo dire che mi ha letteralmente conquistata soprattutto con alcune sue esibizioni in inglese. La sua voce crea “dipendenza” e incanta se ci si spoglia dai pregiudizi.

  183. @Rory come non puoi capire, rimango basita davvero. Quel pezzo è una canzone di pancia, di emozione, di intensità, rauco, sofferto, struggente e di spessore e Mengoni la interpreta con una sofferenza e intensità che fanno paura, un INTERPRETE di livello eccelso (come pochi, pochissimi ce ne sono in Italia) che riesce ad entrare nel testo della canzone e comunicarla con tutte le emozioni contrastanti possibili. Così contrastanti che lui stesso “sente” così tanto da arrivare a versare le lacrime nel finale.
    Io adoro Mimì e la sua intepretazione imperfetta, rauca e sporca la rende così speciale, non la tecnica noiosa e senza nessun tipo di emozione (la stessa canzone cantata da una Fiorella Mannoia per esempio non avrebbe lo stesso pathos e suspance che dava Mimì).
    Mi spiace, ma non ce n’è. Quando capirete cos’è la differenza tra un interprete ed un semplice vocalist avrete fatto un passo avanti.

  184. E’ vero. Scanu l’avrebbe fatta DA DIO, Almeno tu nell’universo. Ma al livello vocale. La versione di Mengoni è sporca, imperfetta, voce poco controllata, molto lontana dalla vera versione. Ma è una carica di emozioni pazzesca. Soprattutto al concerto. Quando ho visto quella canzone, l’ho sentita sotto la mia pelle, avevo la pelle d’oca. Fenomenale, con quelle parti sussurrate e poi arriva al quel davvero che fa esplodere il cuore e arriva a tirar fuori tutte le emozioni al suo interno. Questo è un artista, un interprete. Valerio Scanu l’avrebbe fatta da Dio, ma sono sicuro, mettendoci una mano sul fuoco che non sarebbe riuscito a metterci la stessa intensità.

  185. Sono le vostre opinioni. Le rispetto ma non le condivido, per me un cantante deve soprattutto saper cantare così come un attore deve saper recitare, un ballerino deve saper ballare. Scanu sa soprattutto cantare e a me (ma anche a tantissimi altri) trasmette pure tanto. A voi evidementemente piace lo stile Mengoni “il quasi recitato” .infatti lui è più uno showman che un cantante, lui fa spettacolo, Valerio Scanu canta e sul palco quando lo guardi, consideri che è tanto giovane ma nello stesso tempo, forte, sicuro, nobile, elegante, gentile e la sua voce è pulita, piena, vellutata, carezzevole e ti incanta a tal punto da lasciare quasi a bocca aperta nel medley. Valerio non ha bisogno di recitare fino alle lacrime, di improvvisare balletti, di dimenarsi e fare spettacolini, lui al pubblico offre se stesso senza fronzoli per come appare, nella sua semplicità e se lo si guarda e lo si ascolta senza pregiudizi, ci si accorge anche della passione e dell’amore che mette quando canta. Ma per rendersi conto di questo bisognerebbe soprattutto smettere di fare paragoni fra personalità diverse. Ogni cantante ha le sue peculiarità, Mengoni interpretative e spettacolari, Scanu canore e interpretative. I paragoni sono deleteri perchè comunque il talento dell’uno non esclude l’altro e ognuno di noi percepisce quello che vuole percepire sulla base dei propri gusti.

  186. eh eh eh eh Momento rory, così dici che mengoni è soltanto un attore che fa finta di recitare non avendo le capacità canore. Vorrei far presente che fra i due (faccio canto da 7 anni) quello con la voce particolare e con un’estensione pazzesca è Mengoni. Questo è oggettiva come cosa.

  187. Rori scusami… Mengoni sarebbe più showman che cantante?? Ma lo hai realmente sentito cantare?

    Se parli per tue opinioni personali e soggettive allora posso accettare il tuo commento e noj condividerlo…. ma dire che Marco è più showman beh…

  188. @Rory hai appena detto una sonora cazzata con “Valerio non ha bisogno di recitare fino alle lacrime”, insinuando che Mengoni finge. Vedi, quello che non capisci è che questa ragazzo ha dentro di sè un turbinio di emozioni, per chi non lo conosce è dura da spiegare, ma Mengoni ha un emotività molto forte e sofferta, quasi come se avesse un tormento interiore (degno dei più grandi) che poi mette in tutte le sue interpretazioni che le rendono così particolari e al di sopra di qualsivoglia banalità.
    Inoltre mi sono stufata del discorso delle scenografie, balletti etc. perchè è un discorso da vecchi con la mentalità chiusa: ma se un Michael Jackson fosse nato in Italia si sarebbe suicidato e non sarebbe mai emerso! Ma perchè in Italia i cantanti devono essere solo quelli che cantano con una chitarra o su uno sgabello? Eccheppallle! Marco Mengoni non è solo un cantante, ma un vero e proprio PERFORMER, un ARTISTA a 360° che può permettersi non solo di cantare, ma anche di muoversi, di essere teatrale, di dominare il palco. Di cantanti ce ne sono tanti, di performer/interpreti pochissimi, anzi direi quasi zero.
    Quello che non capite è che una cosa NON esclude l’altra: c’è chi sa solo cantare, chi solo ballare, chi solo interpretare e via dicendo, lui ha le potenzialità per essere realmente poliedrico ed eclettico.Per questo Mengoni è così apprezzato: perchè ha TUTTO.
    Inoltre ha una dose di trasgressività e irriverenza che lo rendono del tutto fuori dal comune rispetto alla media dei cantanti lagnosi.
    Per questo quando si parla di lui si parla di cambiamento nella musica italiana (ha da poco fatto un duetto con Mario Biondi a Rimini che ha introdotto Marco dicendo “questo ragazzo sta cambiando il modo di vedere la vocalità italiana”), lui può essere un artista rivoluzionario e svecchiare questo paese dai soliti cantanti lagnosi che cantano sole, cuore e ammmmore e le solite canzoni neomelodiche italiane strappamutande e quando si esibiscono il massimo che fanno è camminare da una parte del palco all’altra.

  189. @ Nicolò
    la mia risposta e’ basata sulla descrizione che tu hai fatto di Mengoni che comunque ritengo sia più personaggio e peraltro anche costruito. Non ho detto che è soltanto un attore ma che un cantante deve soprattutto saper cantare. Per quanto riguarda il canto per me Valerio Scanu e’ superiore, non canta mai in playback e la sua estensione e’ ugualmente pazzesca e perdipiù ….non perde la nota. Comunque evidentemente a te piace piu’ Marco e a me invece Valerio . Non c’è altro da dire e rimaniamo nelle nostre posizioni.
    @ Vicious80
    L’ho sentito cantare e non mi prende come Valerio, ma anzi a volte lo trovo stridulo e mi infastidisce. Comunque sono mie opinioni personali (fortuna per lui)

  190. comunque la amoroso non viene menzionata da fegiz per non far torto alla sony,ma anche lei sta floppando il tour!!neanche in tv la invitano piú degli amiciani resta solo carta!

  191. @Vale80
    A me non interessa il conflitto interiore io giudico l’esibizione “canora” e quello che vedo, perciò ti dico che preferisco Valerio Scanu nella sua semplicità, che cammina da una parte all’altra del palco e che CANTA soprattuto a Marco che, seppure bravo, A ME intriga di meno e che il suo agitarsi come una seppia in alcuni casi mi disturba. Dirò cazzate ma tu non sei da meno perchè io non ho disprezzato Mengoni ho solo evidenziato il fatto che lui e Scanu non sono paragonabili perchè appunto diversi, per intenderderci Mengoni è tipo M.Jackson e Scanu e tipo Sinatra. Va bene così?

  192. ops “è tipo Sinatra”

  193. Vernita vai a dormire!

  194. Io non sono fan di Mengoni nè di Scanu ho dato il mio parare. E posso dire che a quello che dicono, che molte fan pensano che Scanu abbia tutta questa grande voce, non è vero. Proprio no. Perchè chi studia canto, può farsi dire chi ha un estensione maggiore. Inoltre Mengoni perde la nota, perchè non avendo lavorato bene con la sua voce, purtroppo non riesce a sostenere i grandi cambi che fa. Comunque, hai visto Mengoni? E quando e dove?

  195. io Mengoni lo vedo più da Prince e David Bowie.

  196. i cantanti percepiscono un cachet dalle agenzie organizzatrici dei concerti che poi mettono in vendita i biglietti..ora,visto che nessuno lavora gratis,se non si vendono biglietti si annulla l’evento,e le agenzie respingono poi gli artisti poco richiesti.noi per avere scanu e mengoni ci siamo dovuti mettere in coda come agenzia,e ancora non sappiamo se li avremo…altro che flop,il giornalista è impazzito

  197. @Rory abbia pazienza ma l’italiano non è un optional: sei tu ad aver in pratica detto che Mengoni finge perchè recita le lacrime, aggiungendo che Valerio non ne ha bisogno, quindi sei tu per prima che li hai messi a paragone per poi venire a fare la ramanzina di non paragonarli. Ce la fai? Fortunatamente l’italiano è ancora una lingua oggettiva.
    Inoltre una che mi dice che guarda solo il lato canoro mi fa capitolare, come se Mengoni non sapesse cantare (quando è famosa la sua straordinaria vocalità) o___O Allora tu continui a dire “Valerio mi emoziona blabla”, benissimo! Sai che c’è? esiste l’OGGETTIVITA’ e la SOGGETIVITA’, il dire che un cantante ti emoziona e l’altro no va benissimo perchè è una cosa soggettiva, ma il dire che Tizio è solo uno showman (che poi vorrei capire: è più difficile cantare su uno sgabello oppure cantare e ballare contemporanemante? LOL XD), che non sa cantare ma si dimena e basta, che ha bisogno di piangere etc. è, perdonami, un’eresia. Ma davvero grossa. Ed è qui il confine labile tra ciò che è oggettivo e ciò che non lo è.
    Inoltre la frase “io guardo solo la parte canora” dimostra tutta la superficialità e l’essere limitati artisticamente di cui parlavo prima e non fai altro che confermarmi che di cantanti ce ne sono tanti, di artisti pochi, evidentemente tu preferisci solo i vocalist.
    Mengoni è oltre. Lui stesso dice che per lui l’Arte è espressione delle corde vocali, del corpo e dell’anima e che tutto ciò che è Arte lo attira e fa parte di lui (lui fa molto il cazzaro ma in realtà è molto profondo ed intelligente). Questo è un Artista. Io guardo la parte canora (e Mengoni ne ha fin troppa), ma anche la parte emotiva, interiore, artistica, perchè è questo che rende grande un artista. E’ questo che differenzia un artista con le palle da un semplice vocalist. E il bel compitino portato a casa non mi interessa, mi interessa che l’artista partecipi e sia dentro quello che fa e Mengoni è così “dentro” la sua arte che pare un alieno quando si esibisce, è così posseduto dalla musica che si contorce tutto perchè si esprime anche con il corpo, nei pezzi rock è così folle che sembra fare “sesso” con chi lo sta a guardare. E questa espressione la usava anche Janis Joplin quando diceva “io quando canta faccio l’amore con il mio pubblico” e infatti Mengoni ha un rapporto viscerale e comunicativo con il suo pubblico, nel senso che non si risparmia e si dà al 100% ed è per questo che è tanto amato. E’ un artista molto generoso che non ha paura di lasciarsi andare, anche a costo di fare cose contro corrente e che ai più possono apparire strane.
    Non voglio farti cambiare idea, però veramente ognuno ha i suoi gusti e va benissimo però a leggere certe cose mi cadono le braccia e intervengo qualora leggo cose inesatte cercando di argomentare il più possibile con le conoscenze che ho.
    P.S. A parte che Frank Sinatra aveva anche una dote interpretativa non indifferente, ma in ogni caso Sinatra è un cantante/crooner, Michael Jackson un artista rivoluzionario di portata epocale. Non c’entra nulla con i suddetti ragazzetti, ma era solo per precisare 😉

  198. @Nicolò Prince però è un poli strumentista che ha la sua forza nel saper suonare tanti strumenti. Io lo vedo più simile a Jackson e Bowie (come hai detto anche tu), non solo per l’aspetto canoro/performer ma anche un po’ per la sua follia di artista.

  199. ops, volevo scrivere “abbi pazienza” sorry 😉

  200. Chi critica i concerti di Marco penso che non ne abbia mai visto uno. Non potete dire che non sono concerti.
    Sono quelli di Marco ad essere veri concerti… ci sono le scenografie, i ballerini – tutto ciò organizzato da Tommassini che sicuramente saprete che ha lavorato con artisti internazionali… ne cito uno “a caso” Michael Jackson. Quindi pensateci un po’. E nonostante questo, la voce prevale su tutto, perché Marco ha una voce particolare, calda e intensa, capace di trasmettere emozioni a persone di tutte le eta; interpretazioni originali e sue, sa dare vita alle canzoni registrate in un disco, cambiandole, arricchendole delle sua voce straordinaria.
    Valerio pure avrà molto pubblico, ma Marco ne ha di più.Oltre al fatto che ha 60 date e fa il pienone ovunque, oltre ai parecchi sold out. Non ho niente contro Scanu… ok dite che ha più pubblico di Marco? beh… all’Atlantico di Roma Valerio non ha fatto il sold out, Marco sì, ed oltre a questo ha pure raddoppiato la data. Vi consiglio di informarvi prima di parlare.
    Marco Mengoni è un artista completo. Artista. Artista non è solo avere una bella voce (che valerio ha.), Artista è essere in grado di dar vita alla musica attraverso l’interpretazione e le corde vocali.
    Perché quando canta Almeno tu nell’universo, tears in heaven e mad world stiamo in silenzio? perché sono canzoni profonde, a cui Marco regala magia diversa ogni volta, e solo lui le potrebbe cantare.
    Prima di parlare mi informo, ascolto…
    Per non parlare dei grandi artisti che lo stimano.. altri nomi a caso… Mina, Celentano, Baglioni, Elisa… e potrei continuare ancora molto.
    E poi cosa vuol dire “i biglietti per valerio costano di più”?? Non capisco…davvero.
    Detto questo, andate a vedere un concerto di Marco se volete giudicare davvero, vedetevi altrimenti qualche video fatto bene su youtube.
    La versione di Marco di Almeno Tu Nell’Universo è sporca e imperfetta? No. Semplicemente l’ha fatta sua, senza imitare le versioni di Mia Martini ed Elisa. E poi cosa vuol dire perfezione? Vuol dire cantare come in uno studio di registrazione? Beh, in quel caso mi ascolterei il CD senza dare soldi per seguire i concerti. E invece li spendo volentieri, e ne vale davvero la pena.

  201. IL SIGNOR FEGITZ SI E’ DIMENTICATO DI CITARE MARCO CARTA CHE DOPO 3 ANNI DI ATTIVITA’ E NON A MENO DI UN ANNO COME MENGONI ,HA UN GRANDE SUCCESSO AICONCERTI ,IL SUO TUOR DELL’ANNO SCORSO E’ ANDATO ALLA GRANDE E QUELLO DI QUEST’ANNO INIZIATO DA POCO STA ANDANDO NELLO STESSO MODO.NON CAPISCO PERCHE’ NON CITARLO ,I SUOI RISULTATI PUO’ VERIFICARLI OVUNQUE.SONO SEMPRE PRONTI A REGISTRARE QUALUNQUE DATO NEGATIVO SU DI LUI E IN UN DISCORSO SUL LIVE CHE E’ LA SUA FORZA ADDIRITTURA SE LO DIMENTICA??SO CHE TANTI ALTRI CHE VENDONO MOLTO REGISTRANO POCHE PRESENZA AI CONCERTI ,E CREDO CHE LA VERA FORZA DI UN ARTISTA SIA NEL LIVE,SE MENGONI HA TANTO PUBBLICO EVIDENTAMENTE PIACE ,NIENTE DA RIDIRE,IO DAL VIVO NON L’HO MAI VISTO ,SOLO CHE NON CITARE I RISULTATI DI CARTA CHE SONO PIU’ ECLATANTI VISTO CHE NON E’ UNA NOVITA ‘DEL MOMENTO E VISTO CHE SI E’ PRESO LA BRIGA DI DIRE CHE LA FERRERI E’ SPARITA,MI SEMBRA POCO PROFESSIONALE.PERCHE’ CITARE TUTTI QUELLI CHE NON STANNO ANDANDO BENE POI PARLARE DI MENGONI E DIMENTICARSI DI CHI HA UN TOUR CHE STA FACENDO GRANDI NUMERI??

  202. @ Alice:
    approvo tutto quello che hai scritto su Mengoni ……questo ragazzo è eccezionale……io lo adoro e mi dispiace dirlo ,ma chi nn lo apprezza veramente nn capisce niente di musica.

  203. da questo faziossissimo articoletto e dai commenti si evince una cosa :scanu e mengoni hanno un seguito di fans di tutto rispetto numericamente parlando,ma dove sono quelli della marrone e di carone,detentori di multiplatini?dove sono i compratori dei loro ep?

  204. massimo wrote:

    da questo faziossissimo articoletto e dai commenti si evince una cosa :scanu e mengoni hanno un seguito di fans di tutto rispetto numericamente parlando,ma dove sono quelli della marrone e di carone,detentori di multiplatini?dove sono i compratori dei loro ep?

    è come per Noemi e Giusy Ferreri mi sa… che hanno venduto moltissimi dischi ma ai Live non c’è molta gente…

  205. @ car86:
    ma ti rendi conto ke hai scritto solo stupidaggini …..io l’ho vista quella puntata….la tonalità di Mengoni è più alta rispetto a quella di Pupo e quindi ha trovato difficoltà ma poi si è ripreso x la sua bravura.

  206. massimo direi che questa è la prova che le classifiche di vendita sono manovrate dalle case discografiche,che possono ricomprare i loro stessi prodotti procurandosi pubblicità a costo zero,assicurandosi così visibilità e passaggi radio.Ma poi ai concerti dovrebbero portare dei cartonati.Comunque sono strafelice per Scanu e Mengoni,due giovanissimi che sono l’orgoglio della musica italiana,di oggi e di domani!!!!!

  207. Che dite ragazzi,gliela mandiamo una foto a luzzatto fegiz di Scanu a S.Vito Lo Capo?? Dai così gli roviniamo la giornata quando vedrà la marea di gente che c’era si vergognerà di aver detto certe cose.

  208. infatti Fabio mandagli anche il filmato della premiazione uomo dell’anno a S.Vito ……………..anche se il sig ha la coda di paglia perche’ non pubblica i commenti con i dati dei concerti di Valerio come mai ? da sempre seguo solo Valerio degli altri non so niente ma faccio a tutti loro in bocca al lupo , solo il pempo potra’ dire chi si e chi non !

  209. scusate “tempo”

  210. infatti ho provato a mandare al sig.re luzzato i dati dei concerti di Valerio ma non pubblica i commenti ! Grandissimo Vale a San Vito

  211. @ massimo:
    pierdavide carone NON ha ancora iniziato il suo tour. Fino ad ora erano SOLO mini concerti con la sola chitarra(in una chiave totalmente “acustica”). Il suo tuor, “un tour pop” inizia a fine luglio. Dal 27 luglio ad accompagnare Pierdavide ci sarà una vera e propria band, formata da Domenico Antonacci alle percussioni, Giuseppe Sblendorio alla chitarra, Cosimo De Bartolomeo alle tastiere, Pietro Notarnicola alla batteria, Vito Astone al basso, Annarita Di Leo e Tanya Franco ai cori. Insieme, questi bravissimi musicisti porteranno in giro per l’Italia un Tour Pop!

  212. massimo wrote:

    pierdavide carone NON ha ancora iniziato il suo tour. Fino ad ora erano SOLO mini concerti con la sola chitarra(in una chiave totalmente “acustica”). Il suo tuor, “un tour pop” inizia a fine luglio. Dal 27 luglio ad accompagnare Pierdavide ci sarà una vera e propria band, formata da Domenico Antonacci alle percussioni, Giuseppe Sblendorio alla chitarra, Cosimo De Bartolomeo alle tastiere, Pietro Notarnicola alla batteria, Vito Astone al basso, Annarita Di Leo e Tanya Franco ai cori. Insieme, questi bravissimi musicisti porteranno in giro per l’Italia un Tour Pop!

    pierdavide carone NON ha ancora iniziato il suo tour. Fino ad ora erano SOLO mini concerti con la sola chitarra(in una chiave totalmente “acustica”). Il suo tuor, “un tour pop” inizia a fine luglio. Dal 27 luglio ad accompagnare Pierdavide ci sarà una vera e propria band, formata da Domenico Antonacci alle percussioni, Giuseppe Sblendorio alla chitarra, Cosimo De Bartolomeo alle tastiere, Pietro Notarnicola alla batteria, Vito Astone al basso, Annarita Di Leo e Tanya Franco ai cori. Insieme, questi bravissimi musicisti porteranno in giro per l’Italia un Tour Pop!

  213. monica wrote:

    caron

    pierdavide carone NON ha ancora iniziato il suo tour. Fino ad ora erano SOLO mini concerti con la sola chitarra(in una chiave totalmente “acustica”). Il suo tuor, “un tour pop” inizia a fine luglio. Dal 27 luglio ad accompagnare Pierdavide ci sarà una vera e propria band, formata da Domenico Antonacci alle percussioni, Giuseppe Sblendorio alla chitarra, Cosimo De Bartolomeo alle tastiere, Pietro Notarnicola alla batteria, Vito Astone al basso, Annarita Di Leo e Tanya Franco ai cori. Insieme, questi bravissimi musicisti porteranno in giro per l’Italia un Tour Pop!

  214. @ car86:
    sei tu che dici che Marco non l’hai mai ascoltato e poi continui aggiungendo che l’hanno sopravvalutato.Se l’ascoltassi davvero capiresti che è davvero bravo e che nessuno può oscurarlo..poi degustibus,a te piace Valerio?Ok,va bene…non c’è nessun problema…a me non piace,ma gli riconosco che oggettivamente è bravo! alcuni non fanno lo stesso con Marco,dicono che non sa cantare e che è “una checca isterica”!questo si chiama non essere oggettivi!;)
    Cmq auguro ad entrambi una bella carriera,soprattutto al mio preferito,un gran talento,con un’estensione pazzesca!

  215. Io non ho letto tutti i commenti mi sono fermata a “Mengoni non ha talento” e “sembra una checca isterica” scrivo veloce questo commento dicendo. Persone che dicono così non sanno cosa vuol dire musica, non sono oggettivi e che se davvero è questa l’Italia, domani prendo le valigia e vado via.

  216. @ Federico:
    Come ti capisco…ci sto pensando seriamente anch’io!!

  217. @ Federico:
    posso venire con te?XDXD

  218. Il signor Luzzatto Fegiz,finalmente ignorato anche dalla Defilippi, dovrebbe sapere che il piccolo Valerio Scanu ha venduto 1550 biglietti per il suo concerto di Grugliasco,comune alle porte di Torino senza stazione ferroviaria e senza un adeguato servizio trasporti,quindi off limits per le ragazzine che sarebbero venute da lontano.La sera prima aveva cantato sullo stesso palco la Mannoia(un terzo dei biglietti),e due giorni fa Pino Daniele(650 biglietti). Le Gru sono andate a nozze con Scanu,ma dove vive costui??

  219. E allora per Marco a Ronciglione eravamo in 11.000 solo in piazza, e contando quelli che stavano sulle stradine secondarie della piazza, quelli sui balconi.. si raggiungono quasi 20.000 persone. Ok, è il suo paese e anche questo conta, ma tra 1550 di Valerio e i 20.000 di Marco.. io vedo una grande differenza. Poi anche per le altre date, Valerio non ha avuto sold out, neanche in una città grande come Roma, Marco si, e un mese prima del concerto.
    Siate oggettivi. Perché oggettivamente, anche se Valerio non mi piace, ammetto che ha una bella voce, non lo si può negare, ad amici era uno dei miei preferiti, vocalmente. Ma dovrebbe sfruttare di più ciò che ha. E’ anche per questo che Marco ha più pienoni… dove ha venduto meno è stato San Severino (isolatissimo.. non inadeguati mezzi di trasporto… non c’erano proprio i mezzi di trasporto!)… e sono stati 1000 biglietti. Per tutte le altre date ha venduto di più, quindi… le cifre parlano da sole, direi.

  220. Valerio non ha avuto “sold out” (preciso che detesto mettermi lì con la calcolatrice, come ho sempre detto, ma stavolta non ne posso più)??? Como quest’inverno, esibizione di un Valerio raggiante in un teatro gremito all’inverosimile, hanno affisso pochissimi manifesti nelle vie cittadine (così hanno detto dei miei amici) perchè era già “tutto esaurito” nelle prime due settimane di vendita dei biglietti, c’è andata anche gente di Milano, ragazze che si sono persino fermate in albergo (era sabato), Nova Gorica (Slovenia, estero) “sold out” e grandi festeggiamenti per il compleanno di Valerio, Fano “sold out” Firenze “sold out”, cosa che ha dato particolarmente fastidio a uno dei “blogger” a lui più avversi, Http500, che ha dovuto “inghiottire” il boccone amaro ma a dire il vero ha ammesso onestamente che la gente c’era, in questo è stato molto più obiettivo di Luzzatto Fegiz, devo continuare???Certo che se continuate ad andare appresso alle farneticazioni della Carta-dipendente (Vermiciattola o come diavolo si chiama) smarrite per davvero il senso dell’orientamento … ma avete letto le assurdità che va raccontando?Figuratevi se a Cologna Veneta la gente si è presentata al concerto di Scanu con i biglietti di un anno prima di un’esibizione sospesa per maltempo di Carta, proprio le “cartine”, che spellerebbero Scanu, non andrebbero a vederlo neanche se le pagassero, è roba da chiodi e il bello è che quella “squilibrata” adesso va in giro a spargere la voce che Alessandra sta andando male pure lei (commento 193), ora, io sono fan di Valerio, ma sono ben consapevole che lei quando vende “sbanca” e ha un numero di fans impressionante, ve l’ho detto che quella Viernita (ma viene da “vierno”, inverno?che desolazione!!!) a furia di perdersi in tutti sti conti sta letteralmente dando i numeri …
    Per alessio (c. 199) proprio quello che dicevo io poco sopra, tu, ovviamente, sei più competente di me …

  221. Io sono un ragazzo e quindi con tutta onestà vi posso dire che non sono per niente di parte, detto questo riconosco in Valerio una grande voce e una grande tecnica, ma in Marco Mengoni vedo tutto quello che la musica italiana dovrebbe cominciare ad essere, oltre all’incredibile talento nella sua musica abbiamo balli, coreografie, look starvaganti e testi delle canzoni che sono veramente fuori di testa e non le solite canzoncine d’amore soporifere…finalmente una star come Marco Mengoni!!!!! sei il nostro Adam Lambert italiano!!!!!!!!!

  222. @ SeBZ:
    anche meglio di Lambert!

  223. @ Maria93
    ma a Ronciglione Marco giocava in piazza, bella forza!
    Anche alla Maddalena Valerio ha fatto 20.000 presenze!

  224. over 20 wrote:

    @ Maria93
    ma a Ronciglione Marco giocava in piazza, bella forza!
    Anche alla Maddalena Valerio ha fatto 20.000 presenze!

    beh sono contenta per Valerio in questo caso..
    ma a Ronciglione era difficile arrivare, non c’è una stazione, non c’è niente..

  225. Secome giusy è la migliore cantautrice e interprete proveniente da un talent show e il suo tour sta andando benissimo

  226. @ gialappa:mmh ma il tour di giusy non mi pare stia andando così bene… ma comunque a me lei piace, ho visto 2 live.. *_*

  227. @ Maria93:
    invece arrivare alla Maddalena e’ facile e gia’ ………………

  228. Me ne frego di Fegiz e di tutti gli strafalcioni che ho letto in questo blog. Marco canta come se fosse posseduto dalla musica? A me sembra si’ posseduto ma dal demonio. Voce stridula, gemiti , tutto costruito e montato all’inverosimile. Sentirlo cantare mi crea agitazione e sentirlo parlare poi! Sarà che non sono una ragazzina e mi interessa la sostanza, il fumo lo lascio agli altri.Personalmente sono completamente conquistata da Valerio, voce possente, eleganza, stile che lo distingue da tutti gli altri, umiltà, grande passione per la musica, e sopratutto va avanti senza pompaggi. Fa’ tutto da solo: un piano o una chitarra e canta e la sua voce ti avvolge totalmente senza bisogno di inutili e stupide coreografie per distrarre e accalappiare l’attenzione. Il suo carisma è tale che non ha bisogno di fronzoli e se qualcuno si prendesse la briga di sentirlo quando canta le cover in inglese si accorgerebbe di quali capacità sono racchiuse in questo giovane talento. Continuate pure a scannarvi, dopo tante stupidaggini lette qui ho sentito il bisogno di dire la mia. Visto che l’oggettività non alberga da queste parti ho espresso un parere decisamente soggettivo e ora mi sento sollevata. Grande Valerio continua così perchè gli estimatori della buona musica saranno sempre con te.

  229. @ gabry:

    La penso esattamente come te!!!!!!! Io l’ho sentito live Valerio è eccezionale!!!!!!!!

  230. gabry, ora ti senti soddisfatto dopo la tua soggettivita’? “visto che l’oggettivita’ non alberga” … beh, ti abbassi ai livelli degli altri? se sei contento cosi’…. io come anche altri, NON fan di Valerio, non l’abbiamo di certo insultato, anzi, ho ammesso che abbia una bella voce.
    Poi soggettivamente… a parte la voce non mi trasmette niente. secondo me (e sottoline il “secondo me”) non ci mette carattere…

    “Marco canta come se fosse posseduto dalla musica? A me sembra si’ posseduto ma dal demonio. Voce stridula, gemiti , tutto costruito e montato all’inverosimile.” <- peccato che Mina, Celentano, Baglioni, Elisa, Laura Pausini, Elio e chi piu' ne ha piu' ne metta non la pensano come te. E se non sbaglio anche loro hanno fatto la storia della musica Italiana, e "forse" di musica se ne intendono.

  231. Io volevo solo dare altri dati per smentire quello che dice su valerio questo giornalista poco ma mooolto poco informato…Nelle Date in Sardegna ha fatto più di 2.000 persone in tutte e tre le date…stasera ad altopaschio sold out…e in Sardegna pocho tempo fà 60000 persone quindi….

  232. Guardando sul web Valerio avra’ in tutto 20 date… no?
    Marco ne ha il triplo, e ci sono sempre i pienoni con i vari sold out… 60 date con 2000 persone nei palazzetti, e molte di piu’ nelle piazze…

  233. Diamo i voti in millesimi…….
    Scanu 999
    Mengoni 750
    Carone 650
    Noemi 600
    Ferreri 550
    Marrone 400

  234. ahaah vernita ogni giorno che passa gli togli spettatori, peccato che a Cagliari avesse venduto 2600 biglietti. Ne sono rimasti invenduti 1600, visto che la capienza è di 42000… Ad Alghero venduti 1300. Poverina, pensa adifendere il tuo Marcolino @ vernita:

  235. Ma scusa Fegiz in base a cosa calcola i pienoni e non? Noemi, per esempio, ha fatto quasi sempre, e solo, concerti in piazza pubblica,cioè gratis. Non capisco da dove arrivano questi dati, anche l’articolo qui non spiega niente.

  236. AL SIG, FEGIZ:

    Sig, FEGIZ, visto che e’ cosi’ attento al panoramo musicale, Le chiedo come mai non compare nessun articolo in merito a:

    CONCERTO DI MENGONI AD AGOPOLI ANNULLATO, VENDUTI SOLO 150 BIGLIETTI!!!!!!!!!!!!!

    E siamo a ben tre concerti annullati per biglietti invenduti!!!!!!

    Allora sig, FEGIZ perche’ non si adopera a scrivere un articolo corretto e onesto, e no vero, questa e’ la dimostrazione di quante palle scrive nelle sue recensioni, decisamente di parte, per nulla veritiere.

    VALERIO SCANU, piazze piene, numeri da paura e grande successo, mi vergogno per lei sig. FEGIZ davvero che vergogna!!!!!!!!!!

    Vediamo se questa notizia, perche’ piu’ che un commento e’ una notizia, verra’ pubblicata, perche ‘ la verita’, fa male, vero!!!

  237. RISPONDO A MARTA:

    Finitela di parlare di sold out per i concernti di Mengoni, non e’ vero e io ci sono stato.
    E poi finalmente la verita’ leggo sopra il commento di lia e’ vero e’ il terzo concerto di Mengoni che salta per biglietti invenduti!!!!!! Questa e’ la verita’.
    In merito alle date sono tantissimi anche gli appuntamenti di VALERIO SCANU, cara Marta e finitela di arrampicarvi sui vetri, i sold out ve li sognate e ripete TRE DATE SALTATE PER BIGLIETTI INVENDUTI, siete false!!!!!!!!

  238. ok, dove avete preso sta notizia di soli 150 biglietti venduti? ma smettiamola, che quando sono state annullate queste date MOLTISSIMI fan ci sono rimasti male -.- quindi non credo proprio sia vera sta cosa -.- e poi se dite che Scanu live ha piu` successo di Mengoni.. e` una cavolata bella e buona, mi dispiace.
    Marco ha tenuto 2 concerti SENZA PALCO e durante uno degli ultimi invece il palco e` in parte crollato e si sono dovuti fermare per qualche minuto… se non c’e` organizzazione basta giustificarsi!

  239. ioioio,marta vi rispondo perchè avete citato al confronto di marco grandi artisti da 50 anni sulle scene michael jackson .madonna ecc ,vi siete spinte un po troppo .i show di mengoni non si possono paragonare a grandi artisti .michael jackson i suoi show erano di una grandezza fuori natura ,essendo ballerino .coreografo ,regista ,dei suoi spettacoli ,come per madonna ecc .m.j vende ancora oggi ,dico solo una cifra 35,miglioni di copie .e ribadisco che sono una fan di valerio ,pero non critico mengoni auguro ad entrabbi un successo…..pero vi prego di non fare poragoni del genere ,perchè siamo usciti di strada .ciao

  240. Questa cosa dei pochi biglietti è proprio una barzelletta.Chi organizza l’evento mica viene rimborsato!Hai accettato o voluto ospitare un artista?Paghi le tasse e il cachet e cantante si esibisce anche davanti a 4 gatti!

  241. Mi sto chiedendo qual è, alla fine, il vero senso di tutti questi sfoghi. Ognuno segua il proprio artista preferito e basta. Qual è il senso di essere della fazione “Mengoni” contro quella di “Carta”, di “Scanu”, ecc., e accanirsi gli uni con gli altri, portando prove, contro-prove, numeri, statistiche, percentuali di biglietti venduti?
    L’Italia sta andando alla deriva e non ci accorgiamo che chi ha il “potere” (compresi i giornalisti che sono pagati per scatenare polemiche futili) ci tiene “impegnati” a scannarci fra di noi, in modo da distrarci dai veri problemi del Paese e a non dare fastidio.

    p.s.:
    (“eccezionale”: si scrive con una sola “z”, e “po” si scrive: po’. E non è il caso di menzionare ora tutti gli altri refusi, errori grammaticali, di punteggiatura, di uso dei tempi verbali, che si trovano su questo sito così come su tantissimi altri siti.
    Scusate, ma ho troppo rispetto per la nostra lingua italiana per riuscire a sopportarne l’uccisione quotidiana (congiuntivo compreso).

    Complimenti a “gabry” per il modo di scrivere, al di là delle proprie opinioni personali.

  242. Non capisco queste persone (che non conosco nemmeno) che si permettono di sputare sentenze su questi ragazzi. Si vede che un po’ di fastidio danno visto che tutti non fanno altro! Io seguo da sempre VALERIO SCANU mi piace e compro regolarmente tutti i suoi CD perche’ quando lo ascolto mi trasmette tanto e mi piace ascoltare la sua voce anche se non e’ ancora un personaggio o meglio “animale televisivo” come Mengoni, ma ci arrivera’ dateci il tempo. Per ora tifo per lui e adoro vederlo in TV .
    FORZA VALERIO SCANU!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  243. Premetto che io sono fan di Valerio Scanu e non mi piace criticare gli altri cantanti. Ma leggere un articolo in cui MARIO BIONDI asserisce che Valerio:
    è un “TALENTO PAZZESCO” mi fa’ un immenso piacere perchè di questo grandissimo talento io come tante altre migliaia di fan ce ne eravamo già accorti.
    Valerio è anche tanto giovane e con il tempo non potrà che migliorare sempre più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Aggiungo che l’ultimo CD è veramente molto molto bello, le canzoni sono di generi diversi , ovviamente cantate in maniera eccellente, i due
    pezzi in inglese favolosi!!!!. Valerio sei piccolo ma sei già un “GRANDE”!!!!!!!!!!!!!

  244. Sto rileggendo i vostri post, e mi viene da ridere, perché da luglio di 2010, da quando é stato scritto il primo post, Marco Megoni fatto delle cose grandiose.
    Non voglio elencare perché tutti lo sanno.É stato definito da qualcuno “scimmia urlatrice”. Ognuno ha il suo opinione ,ma vorrei chiedere dove adesso il FANTASTICO,PAZZESCO SCANU? Mi dispiace per Lui, perché arebbe meritato una gestione migliore, non credo che potrebbe mai ottenere cio che ha ottenuto Mengoni in sedici mesi solo con nove canzoni (tutte sue),
    Vendendo dischi a palate! Il suo enorme vantaggio é che CREATIVO,non solo esegue. I cover….? Tutti riarrangiati da lui e dal suo gruppo vengono meglio dei originali. Potete scrivere quello che volete ,non scalfisce minimamete Marco, che va avanti come “l’altamarea”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>