MasterChef 5, vince Erica

di Fabiana Commenta

Erica è la vincitrice di MasterChef Italia 5 nella finalissima andata in onda giovedì 3 Marzo 2016 alle 21.10 su Sky Uno HD ala presenza dei giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco e Joe Bastianich.

erica liverani, masterchef 5

Seconda classificata Alida, terzo classificato Lorenzo che deve accontentarsi del gradino più basso del podio. 

Erica, fisioterapista di Ravenna e mamma single, ha avuto la meglio sull’altra finalista, Alida: i loro nomi circolavano già da qualche giorno sulla rete, ma la finale pare non aver risentito dello spoiler.

La vincitrice si aggiudica il titolo di quinto MasterChef d’Italia, vince 100.000 euro in gettoni d’oro e la possibilità di poter pubblicare un libro di ricette originali edito da Baldini & Castoldi.

Ma che cosa è accaduto nel corso della finale?

Nel corso della Mistery Box i concorrenti si sono misurati con la preparazione del piatto che è valso loro l’ingresso nella cucina di Masterchef: per Erica presenta cappelletti “invertiti, per Lorenzo due cotture d’anatra con crema alla curcuma: foie grois e coscia d’anatra rosolata, per Alida un baccalà in doppia cottura. Tutti i giudici sono apparsi soddisfatti dei progressi fatti dai concorrenti nel corso della trasmissione, ma a vincere la sfida è Erica.

In occasione dell’ultimo Invention Test i concorrenti hanno dovuto replicare tre piatti di cotanti chef stellati: la trota in olio cottura su vellutata di cetrioli di Iside De Cesare, le animelle di vitello, latte, caffè e limone candito di Antonia Klugmann, la minestra di mare con verdura e frutta di stagione (con ben 50 ingredienti diversi) di Arianna Vitale.

In 45 minuti i concorrenti si sono misurati con la riproduzione dei piatti: Lorenzo è il peggiore e conquista il terzo posto. 

Erica e Alida proseguono la sfida: l’ultima prova consiste nel preparare il loro menù degustazione: Equilibrio e sinestesia è la proposta del menù di Alida mentre  Erica punta sulla tradizione e gli ingredienti portati da casa.

Al via gli assaggi da parte degli chef che discutono e decretano che il quinto Masterchef Italia è Erica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>