Mogol attacca Amici e X Factor: il talento non esiste

Vi ricordate Mogol, il grande autore musicale, che è stato il quarto giudice di X Factor nella puntata di presentazione degli inediti dei cantanti della seconda edizione? Ebbene: Giulio Rapetti Mogol, in occasione della presentazione dell’album in cui ha collaborato, MogolAudio2, ha attaccato i talent show.

Le scuole televisive (Amici e X Factor), rispetto alla sua, non operano con intenti artistici, ma spettacolari e definisce il talento soltanto un’illusione:

Quella del talento è una grande illusione, in realtà siamo tutti creativi. Artisti non si nasce, si diventa. E il vero successo è figlio dell’impegno, non della televisione. Ecco perché da 16 anni dirigo una scuola che ha diplomato 1.700 allievi. Anche se il tempo mi ha fatto capire che non basta preparare i ragazzi, per raggiungere il successo ci vuole anche la promozione. E la promozione costa più delle rette e della sovvenzione da centomila euro l’anno con cui lo Stato ci consente di andare avanti. Le scuole televisive non operano con intenti artistici ma spettacolari e ciascuno dovrebbe fare il suo lavoro: noi preparando gli artisti e loro presentandoli al pubblico. Ma non so se troveremo mai un punto d’incontro… Purtroppo, infatti, oggi in Italia la canzone intesa come espressione di cultura popolare non interessa a nessuno.

Sarebbe stato bello sentirgli esprimere certe considerazioni in tv, ma evidentemente è meglio far comparsate che polemizzare.

3 commenti su “Mogol attacca Amici e X Factor: il talento non esiste”

  1. il talento esiste eccome, magari si può affinare ma il talento deve esserci altrimenti una capra non diventa artista. i talent show possono essere una buona opportunità ma certamente il fatto di doversi esibire con canzoni di altri artisti affermati non mette in luce le vere caratteristiche di ciascuno. Mogol comunque non si discute visto che le canzoni di Battisti ancora fanno storia della musica. veramente bella anche questa sua nuova canzone con gli Audio2. grande

    Rispondi
  2. Mogol è un grande artista non si discute! E non si discute neppure la sua capacità di poter “creare un artista ” con la sua scuola. Non capisco però perchè non possa uscire un vero artista da un talent show… Mogol forse non si rende conto dall’alto del suo olimpo, che ci sono situazioni in cui persone dotate di talento (che assolutamente non è un’illusione) non possono studiare e pagare la retta di una scuola come la sua! L’unica soluzione è quindi tentare la fortuna con la partecipazione ad un talent-show!!

    Rispondi

Lascia un commento