sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp

Sanremo 2010 prima serata i giudizi su Valerio Scanu, Marco Mengoni, Noemi ed Emanuele Filiberto

Ieri sera è andata in onda la prima serata del Festival di Sanremo 2010 e i nostri amati ex concorrenti di talent Valerio Scanu, Noemi, Marco Mengoni ed Emanuele Filiberto hanno proposto al pubblico in sala e a casa i loro brani.

Vediamo come sono state giudicate le loro performance da La Stampa, Il messaggero e Libero.

LIBERO

Della pattuglia dei “talent boys”, i due che se la sono cavata meglio sono stati Marco Mengoni, con “Credimi ancora”, e Noemi, con “Per tutta la vita”; Valerio Scanu ha pagato lo scotto dell’emozione…

L’unico fuori programma sono stati i fischi per il trio Pupo, Emanuele Filiberto, Luca Canonici, per altro compensati dallo sventolio di bandiere finale. Il principe tanto contestato per la sua “r” francese, ha comunque stupito per non essere stato così stonato come lo si aspettava. Forse i critici sono stati troppo severi a priori?

IL MESSAGGERO

Per tutte le volte che di Valerio Scanu (il giovane principe di Amici che a Sanremo gira smarrito davanti a una platea il cui consenso va conquistato) … il vincitore di X Factor Marco Mengoni con Credimi ancora, vestito da Joker bianconero, a pronunciare le dentali all’anglosa ssone e ad ostentare le sue capacità vocali … Noemi con Per tutta la vita, un’altra delle favorite, sanremese vecchio stile interpretata da una voce piena di sfumature

Il trio Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici (accolto in sala a suon di fischi) con Italia amore mio: un brano oltre i limiti del genere trash, oltre il consentito in una manifestazione che si rispetti. L’esibizione offensiva per occhi e orecchi ha visto Pupo al piano che recitava un testo davvero ruffiano, il Principe che ne mimava le parole e fingeva disperazione, il tenore che alzava i toni patriottici, insomma è stata la dimostrazione che al festival purtroppo si arriva anche senza saper cantare, basta essere dotati di faccia tosta e sciorinare una carnevalata in tema col calendario

LA STAMPA

Valerio Scanu voto 6 – Partono, come in un agguato, i 5 giorni di Zarrillo, ma Scanu conquista poi autonomia nel brano fresco, rutilante nei versi, coraggiosamente minimalista nell’interpretazione: l’emozione frena le ambizioni (e per il carisma tocca aspettare).

Marco Mengoni voto 4 – Vincitore di X-Factor n.3 e qui per diritto, s’infila fra Alex Baroni e Tiziano Ferro (copiosamente citato), in un brano esibizionista che fra discese ardite, risalite e frasi assurde (Sarò lupo e rondine per gli occhi tuoi”), lascia attoniti e spossati.

Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici voto 3 – Manifesto tradizionalista (ed elettorale). Dio, Patria, Famiglia. Mandolini, Ricordi d’esilio probabilmente impostati con Over the Rainbow, in format di canzone tv, con irresistibile entrata del tenore, rimpinzano una polpetta indigesta (e trash).

Noemi voto 8 – Anello di congiunzione fra talent-show e lavoro in proprio, con la sua voce non inutilmente eccentrica Noemi sfodera grinta e capacità in un pezzo che vuol uscire da schemi abusati: eppure si ricorda con facilità, ed è amarognolo ma non piagnone.

33 commenti su “Sanremo 2010 prima serata i giudizi su Valerio Scanu, Marco Mengoni, Noemi ed Emanuele Filiberto”

  1. Valerio non si aggirava affatto smarrito, stava seduto!
    Ha mantenuto un bel controllo vocale su una canzone di tremila parole senza fare una stecca…se pare poco. La canzone è difficilissima e, a suo modo, interessante, Credo che stasera la apprezzeremo di più.

    C’erano, inoltre, dei bei problemi di audio… Ruggeri non si sentiva, Noemi, sui toni bassi, è “sparita” dal microfono più volte e Mengoni, con gli acuti, ti trafiggeva le orecchie!

    Valerio ha poco “carisma” ? E che vuol dire?
    (Certo, stare a parlare dell’aspetto carismatico nella serata di Susan Boyle… fa davvero ridere!)
    Ho trovato più che dignitosa l’aria concentrata e composta di Valerio. Molto meglio del dimenarsi a caso e agitare, come fan tutti , le braccia a mulinello.
    Poi…Che doveva fare con una canzone così?
    Rotolarsi sul palco… nudo?
    Oddio…magari potrebbe pensarci e farlo con Alessandra…Così farebbe felici le dogmatiche!
    😀

    Rispondi
  2. mah.
    a me pare tutto al rovescio.

    a me pare che Noemi (per quanto a me, normalmente, piaccia) se la sia fatta sotto per la prima metà della canzone (aguardo terrorizzato) che ha cantata tutta “di gola”.

    mengoni una spanna sopra agli altri: per la sicurezza sul palco e per la voce controllata ed emozionante.

    Rispondi
  3. ma questi ce l’hanno tutti con marco??????????
    il peggiore è stato la stampa che ha detto che il testo è assurdo!!!!!!
    ma ci sono certe canzoni il cui testo è così assurdo che sembra scritto da bambini delle elementari!!!!
    e poi le parole di una canzone non sono assurde…..per chi le scrive hanno un significato! poi che agli altri non piacciono è un altro conto!
    c’è molta molta differenza tra dire che non piace e dire che è assurdo……
    comunque la canzone è molto bella….una delle migliori di questo sanremo (e le migliori sono davvero poche)!
    ah…..e il brano non è esibizionista! se uno ha delle doti perchè non le deve mostrare??????
    VAI MARCOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Rispondi
  4. Marco Mengoni voto 4(???????)!veramente allibita!se è un ragazzo che ha delle doti perkè non dovrebbe mostrarle fin dll’inizio?comunque continuo a ritenere che sia il probabile vincitore e la vittoria se la merita eccome.quoto kiara

    Rispondi
  5. Macchèèèè…qua sembra che tutti ce l’ hanno con Valerio…Nessuno considera che ha soltanto 19 anni e che, anche se lui spesso non vuole ammetterlo,era teso come una corda di violino.Io conosco il vero Valerio,il Valerio rilassato,il Valerio dei concerti, e vi assicuro che ha una voce che spacca tutto..Se avesse cantato senza tensione si sarebbero ribaltate le poltrone dell ariston..Tutti che pompano sto Marco,si bella voce,grande presenza scenica,ma con Valerio proprio non si può paragonare(cacchio arriva questo fresco fresco da x factor senza aver mai fatto niente e ci sfila il podio u,u..nonono).Poi appena uno sbaglia tutti a puntare il dito, e smettiamola un pò e cerchiamo di capire l ansia di un ragazzo che non ha mai calcato palchi cosi importanti.Poi lui è vecchio???la canzone è vecchia??..a noi ce piaceeee punto e basta!Fuori vende tanto, e credo che sarà anche in futuro parte del mondo musicale.ecco detto questo inizio a toccarmi ihih..FORZAAA VALERIOO SCANUU ..DALLE ALPI ALLE ANDE UN GRIDO SI ESPANDE:VALERIO SEI GRANDEEE

    Rispondi
  6. Nel “naufragio generale” (Arisa stavolta non mi è piaciuta, Povia fa il furbo, il “mio” Ruggeri ha stonicchiato ma per fortuna la canzone è facilmente memorizzabile, Malika boh, Irene Grandi “grande shakerata di stili” il motivo, troppi, davvero e non amalgamati, salverei la sua voce……) spezzerei una lancia nei confronti dei ragazzi, Valerio dolce e raffinato crea una bella atmosfera soffusa, pezzo musicale molto bello quanto impervio e difficilissimo ma di rara suggestione, Marco, aggressivo e “rock”, un “addicted to the devil”, Noemi che di solito è più incisiva è stata qua e là poco sicura, comunque, non fosse altro che per la giovane età, terrei d’occhio questo trio……..

    Rispondi
  7. Valerio, sempre Valerio per la sua raffinatezza ed eleganza nonostante una canzone difficilissima! e che dire del look? Amo la serietà di questo ragazzo e il suo coraggio nel presentare un brano che al primo impatto sembra non sia adatto alle sue enormi potenzialità, ma riascoltandolo accende mille emozioni! vorrei veramente che vincesse perchè è l’unico vero talento di questi ultimi anni. In bocca al lupo meravigliosa creatura! ti adoro!

    Rispondi
  8. peccato che la canzone di valerio non gli abbiaa permesso di mostrare al meglio le sue grandi doti canore. Io al posto di valerio mi sarei rifiutato di cantare una canzone del genere. maria de filippi l’avrà convinto per pubblicizzare il suo “amici”
    Ciò non toglie che sicuramente è migliore di marcomengoni che spero non vinca, a lui preferisco noemi

    Rispondi
  9. MA KOME KAKKIO POTETE DARE UN 4 A MARCO????? INCREDIBILE!!!! KOME OSATE????? MARCO E’ IL PIU’ BRAWO IL PIU’ BELLO E IL PIU’ SEXY DEL MONDO <3 <3 <3 <3 LO AMO….<3 <3

    Rispondi
  10. marco mengoni x sempre..ti amo marco <3
    ke dire deglialtri cantanti??? valerio scanu mi sembra gey..e nn mi piace affatttttttttto meglio ke sia uscito
    noemi-mi piace..la canzone pero nn tanto
    arisa-mi fa un po ridere pero la canzone e' carina..
    pupo e emanuele-nn mi piaciono…
    WOGLIO GIUSTIZIA PERO'..NN SI PUO' DARE UN 4 A MARCO MENGONI!!! ISOMMA SIATE REALISTI!!! UN WOTO PER MARCO MENGONI DA 1 A 10??? 10000000000000000000000000!!!!!
    MARCO TI AMO SIAMO TUTTI KON TE!! <3

    Rispondi
  11. marco mengoni voto 4???????????? ma ke k—- e’ sta roba???? marco mengoni merita 100 e nn un 4 di mer– marco is the best 4 ever!!!!!
    marcomengoni deve vincere!!!!

    Rispondi
  12. marco mengoni deve vincere….e’ il migliore….ha una presenza scenica fenomenale una voce incredibile un viso bellissimo un corpo perfetto..che cosa gli manca?? niente!!! marco mengoni ti amoO

    Rispondi
  13. ma kome si fa a dare a marco mengoni 4??!!
    è stato il + bravo!! la sua canzone è bellisima, ha una grande presenza scenica, è bello, è tutto!!
    w marco devi vincere tu!!!

    Rispondi
  14. in questa edizione mi sn piaciute molto 3 canzoni:quella di valerio scanu,di noemi e di marco mengoni.nn ho una preferita tra le tre.a questo punto k vinca il migliore ragazzi!!:)

    Rispondi
  15. valerio scanu fai ridere non sei nessuno non vali niente e prima dell’estate finirai nel dimenticatoio guarda che il festival di san remo non è quella stronzata di amici non vali niente come cantante e non valgono niente quelle persone che ti votano se il televoto non è un altro tarocco. guarda caso stasera sul palco della finale c’è anche maurizio costanzo a me puzza tanto di imbroglio che vincerai tu come l’anno scorso quando alla serata finale del festival si è presentata maria de filippi e guardacaso chi ha vinto? marco carta…igienica hanno omesso il cognome a distanza di un anno è scomparso dalla tv e dalle radio. a sanremo devono andare di diritto chi vince castrocaro e sanremo lab non gli imbecilli di amici raccomandati dalla de filippi e quanto meno quelli di x fattor raccomandati dalla maionchi altro personaggio che non capisce niente di musica. per quanto riguarda la amoroso somigli a un porcospino hai la voce rauca, inespressiva tu ne sei un altra che della vita non ci hai capito nulla per quanti concerti fai hai dovuto fare da spalla a gianni morandi che non ha bisogno perche è grande artista
    p.s. chi scrive queste righe è un bassista-chitarrista-arrangiatore che ha iniziato a suonare all’ età di 6 anni adesso ne ho 37 sono stato professonista per 20 anni oltre ad essere diplomato di conservatorio un vero artista lo so riconoscere da un buffone di turno. il buffone di turno è quello che appare in televisione perchè fa odiens nel momento in cui non fa odiens viene cacciato a calci nel sedere e finisce nel dimenticatoio io seguo sanremo da sempre potrei fare tanti di quei nomi che sono apparsi e spariti perche non erano nulla e nel nulla sono tornati

    Rispondi
  16. salve a tutti sono antonio se prima ho scritto in negativo sul festival di san remo 2010 adesso questo commento in positivo.
    devo fare i complimenti al diretore artistico e al diretore di rai uno
    devo fare i complimenti ai tecnici audio / video e a tutto lo staff tecnico
    devo fare i complimenti ad antonella clerici anche se non è che mi stia proprio simpatica sta conducendo il festival in maniera semplice ed elegante anche se l’altra sera ne ha ridette una delle sue col doppio senso quando ha detto “L’ha do?…” però dopo si è subito scusata con i telespettatori
    un’ altra cosa bella del festival di quest’anno è che non è stata allestita una sfilata di abiti ma la clerici si è cambiata una sola volta per sera.
    per quanto riguarda le canzoni mi dispiace per toto cutugno per l’eliminazione
    sono orecchiabili le canzoni di arisa che non ho capito se ci è o se ci fa ed è orecchiabile anche quella di cristicchi. l’eliminazione di enrico ruggieri non l’ho capita…anzi l’ho capita dopo il ripescaggio di valrio sacanu… ma chi è questo personaggio? da dove è uscito? Che carriera ha alle spalle? soprattutto che gavetta ha alle spalle? Le stesse domande valgono per la Amoroso chi è?

    Rispondi
  17. Vorrei dire ke l’uniko, il mitiko l’inimitabile, l’ndiscusso, vero vincitore di sanremo sarebbe dovuto exere Marco!!!
    Poi va bè ci sn Noemi e Malika…
    Ma il vero vincitore è Marco!!!!!
    I love you Baby!!!!!!!!!!<3<3<3<3<3<3
    Scusate Bravo, Talentuoso, Intelligente, Bello, Sexy…
    Ke volete di +???
    Ti AmOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO Marco Mengoni!!!!!

    Rispondi

Lascia un commento

bandara yogyakarta internasionalaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesialiburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatandunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona lifestylezona musikhidup trendiarsitek moderndesain ruangrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifsahabat sehatgaya hidup sehatdokter keluargasolusi kulit sehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZona Musik IndonesiaDunia Musik Hitsmusik kitaInovasi OtomotifRevolusi Otomotifotomotif digitalgaya rumah murahArsitek Kreatifdesain ruanganbelajar bersamakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebundunia mistisalam mistiskisah mistissumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingrekomendasi medanrekomendasi bali https://slemania.or.id/https://firdaus-malang.or.id/https://lazismupekalongan.or.id/atalayanew soccer fcsmart leadersnulebaksiufilm movieIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi Mataramjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manadojlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorhttps://clbkvenum.com/https://serojavip.com/https://makmurvip.com/https://capcussport.com/Hobi Bolaalasan mega sicbo viralalur cepat baccarat menjadiantara keberuntungan dab perhitungandigemari sebagai game hiburanhitam yang banyak diminatirespon baik publik terhadaprestu kakek zeus agarKembangkan Cara Unik ProfitStarlight PrincesMengintegrasikan PengalamanKunci Payout GatesPendekatan Strategis untukPro Tip Queen BountyTips Akurat MenguasaiEksplorasi Developer Pay AnywhreMemahami Odds Kartu SpesialMengubah Putaran RodaPanduan Cepat CrazyRahasia Payout ManisStrategi Soft LimitStrategi Staking Wildanalisis berbeda lewat kacamatabahar live dan kesederhanaanmembaca mega roulette lewatpendekatan kreatif yang menggabungkansebuah kajian alternatif yangsicbo melalui pendekatan mahjongwins sebuah pendekatan barucara efektif mendapatkan scattereksperimen pola turbo spinmelalui fitur cascading gatesnostalgia game klasik dalamramalan keakuratan scatter wildseni menyusun batu permatayang membantu sesi kemenanganAtmosfer Studio yang MembawaBukti Nyata KetekunanDisiplin sebagai FondasiEvaluasi Berkala untukKesederhanaan Aturan yangKonsistensi Kecil yangManajemen RisikoMenetapkan Batas ModalMenjadikan Pengalaman SicboOptimalisasi Bonus sebagaiEksplorasi BonusStrategi Alokasi ModalMenguasai Angka TertinggiMenafsirkan Pengalaman DiamondMenemukan Angka KeberuntunganPengambilan Keputusan BerbasisStarlight Wins sebagaiMemahami Waktu TerbaikPanduan Menguasai ClusterTerapkan 3 Strategi IniStrategi Konsisten MenangTips Konsisten Menangbig road danfilosofi tatapan kosongmengejar bayang bayangmenjadi standar barusang pemain strategiseni menata pelurusimfoni naga hitamaliran energi chibalik garis handicapbintang jatuh penuhbukan sekadar keberuntunganmenyaksikan perjuangan ikanmenyusun kemenangan berantaiterlahir kembali mengapaBelajar Budaya MahjongGulungan Berjatuhan HokiFilosofi Angka NolKesederhanaan BaccaratMengenal Sejarah MahjongSensasi Bermain GatesMenguasai Tren CepatPokdeng OnlineStrategi Ante Bet EfektifStrategi Paling PopulerPanduan Awal MemahamiDi Balik Cahaya KasinoDi Balik Gerbang EmasLegenda Kemenangan StarlightPerahu Naga Mahjong3 Scatter Hitam MunculPermainan Mahjong WaysApresiasi Konektivitas CasinoDisiplin sebagai Pilar UtamaOptimasi Respin FortuneManifestasi Energi LangitMengelola Ekspektasi AndarKebangkitan Simbol EmasHal Sederhana di MahjongDari Simbol ke WildMenguji Konsistensi StrategiMengurai Arti Volatilitas dalamDinamika Simbol TreasuresProjek Gemstones GoldSinkronisasi Pola R001 denganStrategi Halus MengamankanSuper Mahjong TerlaluVisual Futuristik yangIndikator Strategi VolatilitasMahjong Riches DiimbauObservasi Agresif BountyObservasi Ganda WildPanduan Mendalam SideMengubah Putaran BiasaRestrukturisasi SistemStrategi Soft LimitFormula Wild SkylightBimbingan Simbol RareBongkahan Kecil BisaKevin Diks DapatMengungkap Kekuatan StrategiNaga Merah BuktikanSmartphone Flipout MendadakStrategi Bom PenggandaDragon Tiger D201Menguasai Pertempuran RatuMengubah Coin FlipMengubah Nasib KartuMega Well CasinoSweet Bonanza CandylandPGSOFT Siap JadiKecepatan KartuSeluruh Pemain CasinoBenjamin Sesko SegeraDemi Lolos JeratanDaftar Developer RNGBull Bull B001 NewMomen Keluarnya 7Aksi Senyap GamePilih Motif StrategiTerobosan Mahasiswa ITB13141516171819202122 cerita yang terbentuk dari setiap keputusan di gates of olympusgates of olympus dilihat sebagai perjalanan yang penuh pertimbanganada momen menarik saat gates of olympus berjalan tanpa disadaribukan soal kejutan gates of olympus menyimpan alur yang meyakinkanbagaimana gates of olympus memberi ruang untuk pengamatan tenangada cerita kecil yang terbangun saat mahjong ways dimainkanmahjong ways bisa dipahami lewat alur yang tidak seragamkadang perhatian berubah setelah melihat mahjong ways lebih dekatmahjong ways hadir dengan nuansa yang berbeda di setiap sesitanpa rencana besar mahjong ways mengalir mengikuti konteksnyaSurat Edaran PenyaluranAlasan Beberapa PolaAlasan Beberapa StrategiCara Memahami FenomenaCara Memahami PolaCara Memahami PolaHal yang Jarang DisadariKesalahan Umum yangHal yang JarangPola yang Sering MunculPola Mahjong Wins 3arus rezeki abadi dariatas singgasana black scatteremas baccarat kembali pulangkilauan amunisi keberuntungan menanammembuka gerbang kemakmuran melaluimenembus tabir malam demitarian dadu pembawa berkah pola mahjong wayspola mahjong wayspola mahjong wayspola mahjong wayspola mahjong wayspola mahjong wayspola mahjong waysGameplay classic pokdeng memahamiGeraka analisis statistik berdasarkanMahjong riches strategi menguasaiMemanfaatkan tabel riwayat angkaMeningkatkan Akurasi pilihan melaluiMenyeimbangkan risiko melalui penggunaanPanduan mengidenfitikasi pola mujarabBull Bull B001Lightning Storm PilihanMovement Finalissima CasinoPoker Kingdom WinPujian Pemain MenyukaiRoulette Lobby LiveSergio Ramos TegaskanBimbingan Pemula AnacondaDiamon Roulette EksplorasiSacred Fortune MeninjauSegmen Pachinko CrazyStrategi Alokasi PoinStrategi Soft SpinningTaktik Playboy SpeedApresiasi Komunitas MahjongCasino Modern RepresentasiEvaluasi Perkembangan AntusiasnyaMengapa Lightning StormMenjaga Pendekatan RasionalRahasia Gelap MendobrakRiset Perkembangan Digital