Sanremo 2010 prima serata i giudizi su Valerio Scanu, Marco Mengoni, Noemi ed Emanuele Filiberto

di Diego Odello 33

Ieri sera è andata in onda la prima serata del Festival di Sanremo 2010 e i nostri amati ex concorrenti di talent Valerio Scanu, Noemi, Marco Mengoni ed Emanuele Filiberto hanno proposto al pubblico in sala e a casa i loro brani.

Vediamo come sono state giudicate le loro performance da La Stampa, Il messaggero e Libero.

LIBERO

Della pattuglia dei “talent boys”, i due che se la sono cavata meglio sono stati Marco Mengoni, con “Credimi ancora”, e Noemi, con “Per tutta la vita”; Valerio Scanu ha pagato lo scotto dell’emozione…

L’unico fuori programma sono stati i fischi per il trio Pupo, Emanuele Filiberto, Luca Canonici, per altro compensati dallo sventolio di bandiere finale. Il principe tanto contestato per la sua “r” francese, ha comunque stupito per non essere stato così stonato come lo si aspettava. Forse i critici sono stati troppo severi a priori?

IL MESSAGGERO

Per tutte le volte che di Valerio Scanu (il giovane principe di Amici che a Sanremo gira smarrito davanti a una platea il cui consenso va conquistato) … il vincitore di X Factor Marco Mengoni con Credimi ancora, vestito da Joker bianconero, a pronunciare le dentali all’anglosa ssone e ad ostentare le sue capacità vocali … Noemi con Per tutta la vita, un’altra delle favorite, sanremese vecchio stile interpretata da una voce piena di sfumature

Il trio Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici (accolto in sala a suon di fischi) con Italia amore mio: un brano oltre i limiti del genere trash, oltre il consentito in una manifestazione che si rispetti. L’esibizione offensiva per occhi e orecchi ha visto Pupo al piano che recitava un testo davvero ruffiano, il Principe che ne mimava le parole e fingeva disperazione, il tenore che alzava i toni patriottici, insomma è stata la dimostrazione che al festival purtroppo si arriva anche senza saper cantare, basta essere dotati di faccia tosta e sciorinare una carnevalata in tema col calendario

LA STAMPA

Valerio Scanu voto 6 – Partono, come in un agguato, i 5 giorni di Zarrillo, ma Scanu conquista poi autonomia nel brano fresco, rutilante nei versi, coraggiosamente minimalista nell’interpretazione: l’emozione frena le ambizioni (e per il carisma tocca aspettare).

Marco Mengoni voto 4 – Vincitore di X-Factor n.3 e qui per diritto, s’infila fra Alex Baroni e Tiziano Ferro (copiosamente citato), in un brano esibizionista che fra discese ardite, risalite e frasi assurde (Sarò lupo e rondine per gli occhi tuoi”), lascia attoniti e spossati.

Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici voto 3 – Manifesto tradizionalista (ed elettorale). Dio, Patria, Famiglia. Mandolini, Ricordi d’esilio probabilmente impostati con Over the Rainbow, in format di canzone tv, con irresistibile entrata del tenore, rimpinzano una polpetta indigesta (e trash).

Noemi voto 8 – Anello di congiunzione fra talent-show e lavoro in proprio, con la sua voce non inutilmente eccentrica Noemi sfodera grinta e capacità in un pezzo che vuol uscire da schemi abusati: eppure si ricorda con facilità, ed è amarognolo ma non piagnone.

Commenti (33)

  1. LA MIGLIOR CANZONE QUELLA DI IRENE FORNACIARI

  2. Vale.. Meraviglioso..<3

  3. vale la tua canzone è bellissima…………noi dell invincibile armata ti sosterremo sempre………ti amooooooooo

  4. Valerio non si aggirava affatto smarrito, stava seduto!
    Ha mantenuto un bel controllo vocale su una canzone di tremila parole senza fare una stecca…se pare poco. La canzone è difficilissima e, a suo modo, interessante, Credo che stasera la apprezzeremo di più.

    C’erano, inoltre, dei bei problemi di audio… Ruggeri non si sentiva, Noemi, sui toni bassi, è “sparita” dal microfono più volte e Mengoni, con gli acuti, ti trafiggeva le orecchie!

    Valerio ha poco “carisma” ? E che vuol dire?
    (Certo, stare a parlare dell’aspetto carismatico nella serata di Susan Boyle… fa davvero ridere!)
    Ho trovato più che dignitosa l’aria concentrata e composta di Valerio. Molto meglio del dimenarsi a caso e agitare, come fan tutti , le braccia a mulinello.
    Poi…Che doveva fare con una canzone così?
    Rotolarsi sul palco… nudo?
    Oddio…magari potrebbe pensarci e farlo con Alessandra…Così farebbe felici le dogmatiche!
    😀

  5. mah.
    a me pare tutto al rovescio.

    a me pare che Noemi (per quanto a me, normalmente, piaccia) se la sia fatta sotto per la prima metà della canzone (aguardo terrorizzato) che ha cantata tutta “di gola”.

    mengoni una spanna sopra agli altri: per la sicurezza sul palco e per la voce controllata ed emozionante.

  6. valerio sei bravissimo, ci piaci da morire e ti sosterremo sempre

  7. ma questi ce l’hanno tutti con marco??????????
    il peggiore è stato la stampa che ha detto che il testo è assurdo!!!!!!
    ma ci sono certe canzoni il cui testo è così assurdo che sembra scritto da bambini delle elementari!!!!
    e poi le parole di una canzone non sono assurde…..per chi le scrive hanno un significato! poi che agli altri non piacciono è un altro conto!
    c’è molta molta differenza tra dire che non piace e dire che è assurdo……
    comunque la canzone è molto bella….una delle migliori di questo sanremo (e le migliori sono davvero poche)!
    ah…..e il brano non è esibizionista! se uno ha delle doti perchè non le deve mostrare??????
    VAI MARCOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  8. Marco Mengoni voto 4(???????)!veramente allibita!se è un ragazzo che ha delle doti perkè non dovrebbe mostrarle fin dll’inizio?comunque continuo a ritenere che sia il probabile vincitore e la vittoria se la merita eccome.quoto kiara

  9. Macchèèèè…qua sembra che tutti ce l’ hanno con Valerio…Nessuno considera che ha soltanto 19 anni e che, anche se lui spesso non vuole ammetterlo,era teso come una corda di violino.Io conosco il vero Valerio,il Valerio rilassato,il Valerio dei concerti, e vi assicuro che ha una voce che spacca tutto..Se avesse cantato senza tensione si sarebbero ribaltate le poltrone dell ariston..Tutti che pompano sto Marco,si bella voce,grande presenza scenica,ma con Valerio proprio non si può paragonare(cacchio arriva questo fresco fresco da x factor senza aver mai fatto niente e ci sfila il podio u,u..nonono).Poi appena uno sbaglia tutti a puntare il dito, e smettiamola un pò e cerchiamo di capire l ansia di un ragazzo che non ha mai calcato palchi cosi importanti.Poi lui è vecchio???la canzone è vecchia??..a noi ce piaceeee punto e basta!Fuori vende tanto, e credo che sarà anche in futuro parte del mondo musicale.ecco detto questo inizio a toccarmi ihih..FORZAAA VALERIOO SCANUU ..DALLE ALPI ALLE ANDE UN GRIDO SI ESPANDE:VALERIO SEI GRANDEEE

  10. Nel “naufragio generale” (Arisa stavolta non mi è piaciuta, Povia fa il furbo, il “mio” Ruggeri ha stonicchiato ma per fortuna la canzone è facilmente memorizzabile, Malika boh, Irene Grandi “grande shakerata di stili” il motivo, troppi, davvero e non amalgamati, salverei la sua voce……) spezzerei una lancia nei confronti dei ragazzi, Valerio dolce e raffinato crea una bella atmosfera soffusa, pezzo musicale molto bello quanto impervio e difficilissimo ma di rara suggestione, Marco, aggressivo e “rock”, un “addicted to the devil”, Noemi che di solito è più incisiva è stata qua e là poco sicura, comunque, non fosse altro che per la giovane età, terrei d’occhio questo trio……..

  11. Valerio, sempre Valerio per la sua raffinatezza ed eleganza nonostante una canzone difficilissima! e che dire del look? Amo la serietà di questo ragazzo e il suo coraggio nel presentare un brano che al primo impatto sembra non sia adatto alle sue enormi potenzialità, ma riascoltandolo accende mille emozioni! vorrei veramente che vincesse perchè è l’unico vero talento di questi ultimi anni. In bocca al lupo meravigliosa creatura! ti adoro!

  12. peccato che la canzone di valerio non gli abbiaa permesso di mostrare al meglio le sue grandi doti canore. Io al posto di valerio mi sarei rifiutato di cantare una canzone del genere. maria de filippi l’avrà convinto per pubblicizzare il suo “amici”
    Ciò non toglie che sicuramente è migliore di marcomengoni che spero non vinca, a lui preferisco noemi

  13. MA KOME KAKKIO POTETE DARE UN 4 A MARCO????? INCREDIBILE!!!! KOME OSATE????? MARCO E’ IL PIU’ BRAWO IL PIU’ BELLO E IL PIU’ SEXY DEL MONDO <3 <3 <3 <3 LO AMO….<3 <3

  14. MARCO MENGONI DEVE VINCERE ASSOLUTAMENTE..VOCE BELLISSIMA!! <3 LO ADORO….LUI E' UN FIGO PAZZESCO!!

  15. marco mengoni x sempre..ti amo marco <3
    ke dire deglialtri cantanti??? valerio scanu mi sembra gey..e nn mi piace affatttttttttto meglio ke sia uscito
    noemi-mi piace..la canzone pero nn tanto
    arisa-mi fa un po ridere pero la canzone e' carina..
    pupo e emanuele-nn mi piaciono…
    WOGLIO GIUSTIZIA PERO'..NN SI PUO' DARE UN 4 A MARCO MENGONI!!! ISOMMA SIATE REALISTI!!! UN WOTO PER MARCO MENGONI DA 1 A 10??? 10000000000000000000000000!!!!!
    MARCO TI AMO SIAMO TUTTI KON TE!! <3

  16. marco ti amo!! <3 mengoni 4 ewer—Re mAtto x Sempre!!

  17. marco e’ il migliore!! hai una woce bellissima e sei bellissimo!!!
    valeri-buuuuuuuuuuuuuuuuuu nn mi piace afffaattoooo!!!

  18. MARCO MENGONI <3 NN CI SONO PARAGONI <3

  19. marco mengoni voto 4???????????? ma ke k—- e’ sta roba???? marco mengoni merita 100 e nn un 4 di mer– marco is the best 4 ever!!!!!
    marcomengoni deve vincere!!!!

  20. NOEMI iS THE BEST!!
    ma mi piace anke marco mengoni e fabrizio moro.. 😀

  21. marco mengoni deve vincere….e’ il migliore….ha una presenza scenica fenomenale una voce incredibile un viso bellissimo un corpo perfetto..che cosa gli manca?? niente!!! marco mengoni ti amoO

  22. MARCO MENGONI 😀

  23. ma kome si fa a dare a marco mengoni 4??!!
    è stato il + bravo!! la sua canzone è bellisima, ha una grande presenza scenica, è bello, è tutto!!
    w marco devi vincere tu!!!

  24. in questa edizione mi sn piaciute molto 3 canzoni:quella di valerio scanu,di noemi e di marco mengoni.nn ho una preferita tra le tre.a questo punto k vinca il migliore ragazzi!!:)

  25. forza alessandra e valerio!!!!

  26. valerio scanu fai ridere non sei nessuno non vali niente e prima dell’estate finirai nel dimenticatoio guarda che il festival di san remo non è quella stronzata di amici non vali niente come cantante e non valgono niente quelle persone che ti votano se il televoto non è un altro tarocco. guarda caso stasera sul palco della finale c’è anche maurizio costanzo a me puzza tanto di imbroglio che vincerai tu come l’anno scorso quando alla serata finale del festival si è presentata maria de filippi e guardacaso chi ha vinto? marco carta…igienica hanno omesso il cognome a distanza di un anno è scomparso dalla tv e dalle radio. a sanremo devono andare di diritto chi vince castrocaro e sanremo lab non gli imbecilli di amici raccomandati dalla de filippi e quanto meno quelli di x fattor raccomandati dalla maionchi altro personaggio che non capisce niente di musica. per quanto riguarda la amoroso somigli a un porcospino hai la voce rauca, inespressiva tu ne sei un altra che della vita non ci hai capito nulla per quanti concerti fai hai dovuto fare da spalla a gianni morandi che non ha bisogno perche è grande artista
    p.s. chi scrive queste righe è un bassista-chitarrista-arrangiatore che ha iniziato a suonare all’ età di 6 anni adesso ne ho 37 sono stato professonista per 20 anni oltre ad essere diplomato di conservatorio un vero artista lo so riconoscere da un buffone di turno. il buffone di turno è quello che appare in televisione perchè fa odiens nel momento in cui non fa odiens viene cacciato a calci nel sedere e finisce nel dimenticatoio io seguo sanremo da sempre potrei fare tanti di quei nomi che sono apparsi e spariti perche non erano nulla e nel nulla sono tornati

  27. salve a tutti sono antonio se prima ho scritto in negativo sul festival di san remo 2010 adesso questo commento in positivo.
    devo fare i complimenti al diretore artistico e al diretore di rai uno
    devo fare i complimenti ai tecnici audio / video e a tutto lo staff tecnico
    devo fare i complimenti ad antonella clerici anche se non è che mi stia proprio simpatica sta conducendo il festival in maniera semplice ed elegante anche se l’altra sera ne ha ridette una delle sue col doppio senso quando ha detto “L’ha do?…” però dopo si è subito scusata con i telespettatori
    un’ altra cosa bella del festival di quest’anno è che non è stata allestita una sfilata di abiti ma la clerici si è cambiata una sola volta per sera.
    per quanto riguarda le canzoni mi dispiace per toto cutugno per l’eliminazione
    sono orecchiabili le canzoni di arisa che non ho capito se ci è o se ci fa ed è orecchiabile anche quella di cristicchi. l’eliminazione di enrico ruggieri non l’ho capita…anzi l’ho capita dopo il ripescaggio di valrio sacanu… ma chi è questo personaggio? da dove è uscito? Che carriera ha alle spalle? soprattutto che gavetta ha alle spalle? Le stesse domande valgono per la Amoroso chi è?

  28. forza noemiiiiiiiiiiiiiiiiiii sei troppo forte e bravissimaaaaaa

  29. Vorrei dire ke l’uniko, il mitiko l’inimitabile, l’ndiscusso, vero vincitore di sanremo sarebbe dovuto exere Marco!!!
    Poi va bè ci sn Noemi e Malika…
    Ma il vero vincitore è Marco!!!!!
    I love you Baby!!!!!!!!!!<3<3<3<3<3<3
    Scusate Bravo, Talentuoso, Intelligente, Bello, Sexy…
    Ke volete di +???
    Ti AmOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO Marco Mengoni!!!!!

  30. ti amo valerio scanu e sei bellissimo il mio numero è 3272949715

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>