Star Academy, Francesco Facchinetti: “Noi al posto di Santoro? Decisione della Rai e lui ci guarderà”

di Massimo Galanto 1

Ieri s’è tenuta a Milano la conferenza stampa di presentazione del nuovo talent di Raidue, Star Academy. Lo show, che debutta stasera alle 21.10, è condotto da Francesco Facchinetti e si candida a sostituire lo storico X Factor migrato a Sky. Il giovedì di Raidue, quello che fino all’anno scorso era di Annozero e di Michele Santoro. Facchinetti ha spiegato così le emozioni del debutto:

Un coacervo di emozioni. Ma la mia visione di Tv non è quella di una gara, di concorrenza a tutti i costi. Mi è stato detto di andare in onda il giovedì e io ci vado. La Rai, il suo marketing, hanno fatto i cosiddetti ‘conti della serva’ e hanno ritenuto che il giovedì è il giorno più adatto, nonostante Io Canto e, forse, X Factor. Poi sarà il pubblico a scegliere e a decidere. Santoro? Mi ha detto che ci guarderà e per me vale già un + 10% di share. Magari invitiamo Berlusconi a cantare Nessuno mi può giudicare.

La prima novità del talent è rappresentata dalle modalità di ricerca dei concorrenti. Il conduttore e i responsabili Endemol hanno precisato:

Per la prima volta non sono stati effettuati provini su larga scala. Questa volta siamo andati noi a caccia di talenti, che abbiamo selezionato girando per le case discografiche e curiosando persino sui social network. Il risultato della nostra ricerca sono sedici ragazzi, tra i diciotto ed i trent’anni, dei ‘diamanti grezzi’ che cercheremo di trasformare in star della musica italiana.

Il premio finale per il vincitore consiste nella possibilità di produzione di un disco:

Il premio vero, per questi ragazzi, è la possibilità di salire sul palco e farsi ascoltare. Il vincitore, comunque, sarà sicuramente prodotto. E se non ci sarà una casa discografica interessata, la Rai metterà a disposizione i  mezzi per produrlo.

E rimane aperta la possibilità per il trionfatore della corsia preferenziale per il Festival di Sanremo:

Non abbiamo ancora notizie ufficiali a riguardo. Ci sono delle trattative. La risposta definitiva l’avremo nel corso del programma

Ogni esibizione dei concorrenti verrà valutata dai giudici Lorella Cuccarini, Nicola Savino, Ornella Vanoni e Roy Paci. Con quest’ultimo Facchinetti ha ironizzato:

Proprio tu che, qualche anno fa, ai miei esordi in pubblico, mi hai definito la rovina della musica italiana!

Oltre agli appuntamenti di prima serata, Star Academy, dal 1 Ottobre alle 15.30 sarà affiancato anche da Sabato Academy condotto da Daniele Battaglia e Alessandra Barzaghi. Stasera ospiti della prima puntata Max Pezzali, Marco Mengoni e Biagio Antonacci.

 

Commenti (1)

  1. Eh si, dalle 15h30 andrà in onda il pomeridiano del sabato ahahahahahhahhh proprio dopo quello di Amici 😀 Allora chi é il papà di tutti i talent ????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>