Star Academy, prima puntata live: Mattia, Alessandra e Francesca R. a rischio eliminazione, Viviana entra nell’academy

di Redazione 3

Questa sera, alle ore 21:05 su Rai 2 andrà in onda la prima puntata del nuovo talent show, Star Academy, condotto da Francesco Facchinetti. Mondoreality seguirà in live blogging la puntata d’esordio che vedrà oltre alla presenza dei tutor, Ron, Syria, Mietta e Gianluca Grignani e a quella dei giudici, Roy Paci, Nicola Savino, Lorella Cuccarini e Ornella Vanoni, anche quella dei super ospiti di stasera, Max Pezzali, Biagio Antonacci e Marco Mengoni. Appuntamento, quindi, alle ore 21:05 con il liveblogging della prima puntata di Star Academy!

21:05 dopo un inizio a ritmo di We will rock dei Queen, i cantanti di Star Academy si esibiscono in Vivo per lei.

21:10 tronfio come una rockstar dinanzi ad uno stadio gremito, entra Francesco Facchinetti di bianco vestito che inizia a urlare: “SU LE ANTENNE!!!”. Segue la presentazione dei giudici.

21:15 la prima polemica scoppia a tempo di record. Dopo aver definito i giudici anche cinici all’occorrenza, la Vanoni tira le orecchie al presentatore. Facchinetti spiega il regolamento: i giudici non avranno squadra, voteranno con un telecomandino, chiamato orribilmente iVote (!), e il loro voto sarà sommato a quello del pubblico.

21:20 il solito annuncio che garantisce la regolarità del televoto che puntualmente viene letto controvoglia da tutti i presentatori…

21:22 tutti i talenti si esibiscono con le hits di Biagio Antonacci. Ogni coppia di cantante canta un breve stralcio di una canzone del cantautore. Troppo breve per emettere subito un giudizio.

21:28 un plauso alla scenografia. Anche l’entrata in scena di Antonacci sul finire del medley ha fatto il suo bell’effetto.

21:34 i talenti si esibiscono di nuovo in gruppo. Questa volta cantano un medley con tutti i successi dei 4 tutor: Ron, Mietta, Syria e Gianluca Grignani. Per ora, nessuna voce spicca prepotentemente sulle altre.

21:43 video di presentazione per Gaetano, che ha aperto i concerti di Ivano Fossati, Irene, insegnante di canto (e allora che ci fa in una accademia?), Fabio, che tra gli hobby ha quello di masterizzare (saranno felici gli artisti presenti…) e Julia.

21:47 Gaetano e Irene cantano Your Song di Elton John mentre Fabio e Julia cantano Don’t stop me now dei Queen. Gaetano e Irene francamente impalpabili, Fabio eccessivamente enfatico e Julia non si è proprio sentita. L’idea di farli cantare in blocco è pessima.

21:50 partono le votazioni: Gaetano si prende un 53. La Vanoni dà il voto più alto (18) ma visto le difficoltà che ha per utilizzare l’iVote si sarà sicuramente sbagliata…

21:55 Fabio è sotto esame: le votazioni, però, sono molte lente, sarebbe gradito un po’ più di ritmo. Voto: 58. La Vanoni dà ancora 18: sì, si è inceppata con tutto l’iVote…

21:57 gli altri due cantanti sono esentati dal giudizio. Video di presentazione per Mattia che ha la passione della cucina, utile per rimorchiare ragazze (?) e per Alessio, un tizio con un look simil-emo con la passione per il Giappone e per il buddismo e che lavora in discoteca come vocalist. I due cantano Una canzone per te di Vasco Rossi. Mattia praticamente sta recitando, sorridendo in continuazione in un modo che dà i nervi. Alessio recita e sorride altrettanto. Il ritornello non lascia nessuna emozione. Un esibizione inconsistente.

22:02 Mattia è sotto esame dei giudici: voto 45. Savino e Paci ci vanno molto bassi, il pubblico rumoreggia ma io sono fermamente d’accordo.

22:04 Grignani avrebbe dato il voto massimo ossia 20. Ma il cantante sembra soggiornare in un altro pianeta quindi il suo giudizio non fa testo…

22:05 Video di presentazione per Simona, che ha la passione per l’equitazione, per Chantal, per Francesca Romana, che è convinta di avere una madre strega. Ma un concorrente normale, gentilmente?

22:08 Chantal e Francesca Romana cantano Don’t stop the music di Rihanna. Sembra un karaoke in un disco-pub. Simona canta Firework di Katy Perry: voce piacevole ma quando c’è da “spingere”, Simona tiene il freno a mano tirato.

22:10 Facchinetti con le sue solite frasi a effetto: “FATE PAURA!!!”. Sì, ma in un altro senso. La Vanoni è d’accordo con me: cantare in blocco penalizza e rende difficili i giudizi. Stavolta è Facchinetti ad avere da ridire. Secondo me a fine puntata si prendono a sberle.

22:13 Francesca Romana è sotto esame: voto 52. La Cuccarini si tiene bassa perché vuole conoscere meglio i cantanti. Nulla da obiettare.

22:16 Voto per Simona: voto 58. Fondamentalmente d’accordo.

22:20 esibizione per Biagio Antonacci. Anche a Biagio, un corso di perfezionamento nell’Accademia non farebbe male…

22:24 il chitarrista di Antonacci, dal look, sarebbe degno di suonare per i System of a Down e invece suona per Antonacci… “Sono amico di Gianluca o perlomeno me lo auguro”… Non so perché ma Grignani incute timore un po’ a tutti.

22:27 la Vanoni vorrebbe intervenire sempre. Quando Facchinetti lancia la pubblicità senza farla parlare, Ornella grida disperata…

22:31 video di presentazione per Thomas, Manuela, Martina, una “Raffaella Fico” sicuramente più semplice e con meno puzza sotto il naso, e Mario.

22:35 Thomas e Mario cantano Let the music play. Su Thomas, ci si potrebbe lavorare sopra, Mario non pervenuto. Martina ha un timbro particolare, il più originale del gruppo mentre Manuela ha una voce profonda ma il pezzo non le è adatto. Sicuramente il gruppo migliore ascoltato finora.

22:40 voto per Thomas: 60. D’accordo. La Cuccarini sta facendo la figura del “braccino corto” per i voti sostanzialmente bassi. Alla Vanoni scappa la pipì ma è la cosa più intelligente che ha detto finora.

22:43 voto per Martina: 55. Se penso al 58 di Fabio, è immeritato.

22:45 video di presentazione per Federica, appena quattordicenne e Alessandra, sedicenne, che ama i Tokio Hotel e Harry Potter. Le due ragazze cantano Tra palco e realtà di Ligabue. Alessandra strilla e basta mentre Federica è molto più ordinata. La canzone, comunque, non è adatta a nessuna delle due.

22:49 Alessandra si sopporta a fatica. Successivamente, va sotto esame dai giudici: voto fin troppo positivo ossia 46.

22:54 la classifica del televoto: nelle ultime 3 posizioni troviamo Francesca Romana, Federica e Fabio. Su quest’ultimo sono d’accordo, sugli altri due, c’era di peggio.

22:57 nel presentare Marco Mengoni, Facchinetti è inutilmente sdolcinato…

23:01 nel medley con Mengoni, la più bella figura la fa Julia. Leggera rivalutazione anche per Federica.

23:05 Mengoni: “La Vanoni è una strafica”. De gustibus…

23:08 voto per Alessio: 54. Non mi convince.

23:13 Federica va sotto esame: il voto è 58. Tra i più alti e giustamente.

23:15 tributo ad Amy Winehouse. Quasi una cattiveria sottoporre i “talenti” ad un repertorio del genere. E infatti, il risultato è modesto e da Back to black ne viene fuori una canzoncina pop zuccherosa. Julia e Martina, invece, interpretano Rehab bene, soprattutto Julia. Bravina Chantal in Love is a losing game, intangibile Mario.

23:20 Manuela, voto 55. Julia, voto 68. Il voto più alto e giustamente meritato.

23:24 Mario, invece, si prende un 54. Forse pure troppo.

23:26 dopo l’incontinenza, la Vanoni ha un calo glicemico. Analisi tecniche davvero impeccabili…

23:27 i “talenti” si esibiscono in un medley di e con Max Pezzali. Chantal particolare in Come mai, Irene, che sembra un Arisa smagrita e invecchiata di 10 anni, è irrilevante in Nessun rimpianto. Mattia, insipido, troppo timido e sovrastato dallo stesso Max in La dura legge del gol.

23:35 Irene sotto giudizio: 64. Un voto alto che sinceramente non mi spiego.

23:37 Voto per Chantal: 68. Ci può stare. Chantal prende il voto più alto e Mietta ha pure da ridire per il voto della Vanoni (15), neanche tanto basso visto che il massimo è 20. Polemica inutile.

23:40 rvm riempitivo: le prime impressioni dei cantanti sui tutor.

23:44 Ron: “Se Amy Winehouse fosse salita sul palco stasera, avrebbe preso pochi voti”. What the fuck….?

23:47 Mengoni si esibisce nel suo nuovo singolo.

23:50 Il sedicesimo posto nell’accademia, se lo giocheranno Viviana e Mattia S. Video di presentazione per i due.

23:54 Viviana e Ron cantano Non abbiam bisogno di parole. Ron chiede che il volume del pianoforte venga abbassato. Lo chiede più volte e alla centesima richiesta, inizia ad adirarsi. Ron sente il pianoforte solo a sinistra, Facchinetti: “Siamo in onda al posto di Santoro, ecco perché è tutto a sinistra!”. 

23:58 Viviana, voce gradevole. Un vizio di tutti i cantanti: troppi vocalizzi superflui.

00:02 Mattia Sciascia canta insieme a Syria, Se t’amo o no. Ci sono evidenti problemi tecnici, non si sente quasi nulla. Quel poco che si sente, non mi convince. Ascoltati gli altri talenti, però, si giunge alla conclusione che sia Viviana che Mattia S. meriterebbero un posto nell’accademia perché non si sono rivelati affatto seconde scelte al punto di doversi scontrare in uno spareggio. Ci sono talenti peggiori di loro.

00:08 Max Pezzali si esibisce nel suo nuovo singolo.

00:13 La classifica: 1 Julia (meritatissimo) 2 Simona, 3 Thomas, 4 Irene, 5 Manuela, 6 Federica, 7 Chantal, 8 Fabio, 9 Gaetano, 10 Martina, 11 Alessio, 12 Mario, 13 Mattia (a rischio eliminazione e giustamente), 14 Alessandra (minorenne e grazie al Cielo già andata a nanna, anche lei a rischio eliminazione) 15 Francesca Romana (a rischio eliminazione).

00:18 Viviana entra nell’academy e diventa il sedicesimo talento.

00:2o Facchinetti saluta tutti e dà appuntamento alla prossima puntata.

 

Commenti (3)

  1. Alessandra Normanno posso dirvi che è una sedicenne, quindi ne deriva da questo che è non affatto costruita, non si può essere costruiti alla sua età, perchè si è ancora ingenui. Alessandra è unica e diversa da tutti gli altri e merita di restare e merita di avere l’opportunità di farsi sentire nuovamente perchè studia canto classico, quindi direi sia interessante sentirla cantare cnato classico in canzoni commerciali! Alessandra ha una grande perosnalità ed è unica e merita di restare. Credetemi, datele questa oppurtinità e non vi deluderà.
    Credetemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>