Star Academy, seconda puntata live: Alessandra eliminata, Mattia S. riammesso, andrà in sfida con Mario e Martina

di Fabio Morasca 2

La puntata d’esordio di Star Academy è stata deludente dal punto di vista degli ascolti e il talent show condotto da Francesco Facchinetti si gioca tutto durante la seconda puntata che inizierà tra poco e che noi di MondoReality seguiremo in live blogging. Per commentare i cantanti, i giudici e i tutor e tutto ciò che succederà durante questa seconda (e ultima?) puntata di Star Academy, l’appuntamento è per le ore 21:05 su Mondoreality!

21:05 inizia la puntata con un riassunto della prima serata con l’annuncio ai cantanti della presenza di Claudio Baglioni.

21:10 i ragazzi iniziano con un medley di canzoni di Baglioni. I ragazzi se la cavano egregiamente tranne Fabio che mette eccessiva enfasi nel cantare. Poco dopo, ecco fare la sua apparizione il celebre cantautore.

21:16 fa il suo ingresso un Francesco Facchinetti più carico che mai. Intervista a Claudio Baglioni con Facchinetti che mette subito in mezzo l’unica protagonista della scorsa puntata, Ornella Vanoni. Baglioni sarà presente per tutta la puntata.

21:19 presentazione dei giudici. La Vanoni e Facchinetti si corteggiano. Ornella: “Ho sognato che mi arrestavano perché tu mi avevi denunciato per molestie fisiche. Mi sono svegliata e mi sono consolata con il Devoto Oli”. Facchinetti: “Fai di me quello che vuoi!” Ornella: “Bisogna chiedere prima alla Marcuzzi!”

21:22 inizia la sfida dei tre cantanti a rischio eliminazione: Mattia, Francesca R. e Alessandra. Partono vari RVM: le impressioni dei tre “nominati” e la loro preparazione alla sfida.

21:24 Francesca R. canta Il mio giorno migliore, nuova hit di Giorgia. Piacevole ma la voce così strepitosa e sensazionale che il suo tutor Ron ascolta e tende a venerare, io proprio non la percepisco.

21:27 Francesca R. sotto esame: ci sono alcuni cambiamenti. Via l’iVote il telecomandino infernale, dentro le stelle con i voti da 1 a 10 e non più da 1 a 20. Il voto finale è 26. Savino parla di esibizione “accettabile”, secondo Ron la canzone è “debole” e non ha aiutato Francesca.

21:31 in una discussione sui tipi di brani da cantare, Ron afferma implicitamente che il pezzo di Giorgia è brutto.

21:38 parte l’RVM di Mattia, probabilmente il cantante meno dotato di tutti. Mattia canta A te di Jovanotti, un pezzo, sulla carta, sulle sue corde. Mattia si ripete: recita invece di cantare e nel ritornello va anche palesemente fuori tempo, corretto in corsa dall’orchestra. A questo punto, solo l’evidente bellezza del ragazzo può far presa sulle ragazzine e salvarlo al televoto altrimenti il talento è pressoché nullo.

21:43 Mattia è sotto esame: insufficienze da Cuccarini e Savino e 7 dalla Vanoni e Paci. La Vanoni pensa che sia inappropriato scegliere canzoni troppo recenti. La Cuccarini ha trovato Mattia troppo espressivo. Mattia tira fuori la classica affermazione strappa-applausi: “Se uno ci mette il cuore, non importa la voce”. Il voto finale è 24.

21:47 la voglia di polemizzare per dar pepe alla puntata è fin troppo eloquente: la Cuccarini se la prende con Ron: “Non abbiamo condannato il ragazzo, gli abbiamo dato un voto, siamo qui per questo!”.

21:48 RVM per Alessandra. La 16enne canterà Luce (tramonti a nord-est) ed è soddisfatta della scelta. L’esibizione è nettamente migliore di quella di sette giorni fa e personalizzata al punto giusto. Alcune imprecisioni, però, sono evidenti.

21:53 Facchinetti, prima degli spot, aizza Alessandra contro Mattia e Francesca che la danno già come eliminata. Prima, però, voto dei giudici: Lorella dà un 4 e Alessandra la fulmina con lo sguardo, 5 per gli altri tre giudici. Voto finale: appena 19.

21:55 parla Alessandra. Secondo lei, Mattia e Francesca hanno pregiudizi per via dell’età. La Cuccarini, però, non dà la colpa agli anni ma la trova troppo acerba. La Vanoni è contro gli urli, sarà forse l’età. Ornella la trova anche presuntuosa e con un look sbagliato. Grignani la difende.

22:01 ora i tre cantanti si confronteranno con Claudio Baglioni in Avrai, un pezzo che darà loro la mazzata finale.

22:02 Mattia è tremendo: fuori tempo, stonature e chi più ne ha più ne metta. Francesca R. tira fuori un timbro caldo e anche Alessandra se la cava bene. Il coro a 3, invece, è inascoltabile. Baglioni termina la canzone.

22:07 Grignani afferma che Alessandra ha cantato male il pezzo di Baglioni, il brano dove forse è stata più convincente. Grignani la difende ma la dà già per eliminata.

22:13 Verdetto del televoto: salva Francesca R.. Mattia e Alessandra si giocheranno il posto e a votarli saranno gli altri concorrenti.

22:15 Pessima decisione, quella di affidare ai ragazzi, l’eliminazione di un concorrente: ci si basa sulle amicizie, sui rapporti e il talento non influisce una beata mazza. Di conseguenza, Alessandra fuori, cacciata via da tutti e Mattia scandalosamente dentro dopo 2 esibizioni pessime.

22:18 Alessandra avrà anche avuto un pessimo esordio alla prima puntata, mostrandosi aggressiva e presuntuosa ma, dopo stasera, meritava di continuare.

22:21 Facchinetti mostra una busta rossa dal contenuto ignoto che modificherà l’esito della gara: cosa ci si inventa quando si è rischio chiusura!?!

22:23 Parte un RVM: Alessio e Manuela canteranno L’uomo col megafono di Daniele Silvestri: un po’ di sana musica italiana d’autore. Alessio è entusiasta, Manuela fa le bizze. Perciò, pezzo cambiato: si passa a Empire state of mind nella versione di Alicia Keys. Entrambi sono soddisfatti.

22:25 né Alessio né Manuela sono convincenti, un pezzo che non si sposa affatto con le loro voci.

22:33 Manuela va sotto esame: il voto finale è 29 con un 8 della Vanoni. Paci se la prende con la scelta del pezzo soprattutto a discapito di un bellissimo brano di Daniele Silvestri. Syria promette che una sera farà cantare questo brano.

22:36 la Cuccarini è un peperino ma ha ragione: i concorrenti contestano troppo quello che viene assegnato loro e hanno paura di misurarsi con brani difficili.

22:37 Alessio sotto esame: la Vanoni va in catalessi per una buona mezz’ora prima di dare il voto. Alessio prende un eccellente voto: 33.

22:38 rvm per Fabio e Mario: Lascia che io sia e Almeno Stavolta di Nek sono i loro brani e Fabio pensa già all’eliminazione perché trattasi di pezzi non adatti a lui.

22:40 Mario è impalpabile in Lascia che io sia. Subito dopo, entra Nek che duetta con il ragazzo. Nek parte anche con l’orrido pezzo Almeno stavolta che Fabio, successivamente, riesce a peggiorare ancora di più.

22:45 Fabio sotto esame: tutti 7, quindi 28. Più dei reali meriti. Voto per Mario: 22. Giusto.

22:48 RVM per Irene e Julia: Mi sono innamorato di te di Luigi Tenco. Le ragazze stanno preparando anche un esibizione come musiciste ma Grignani è in disaccordo e vuole solo che le ragazze cantino.

22:51 Julia e Irene emozionano in egual misura ma il pezzo forse è più adatto per quest’ultima.

22:53 voti incredibilmente bassi per Julia: solo Paci assegna un 8. Voto: 24. Il pezzo forse non era adatto ma le qualità di Julia sono innegabili. Grignani è attonito.

22:55 Irene sotto esame: tutti 7, quindi 28. Ci può stare. Nicola Savino trova Irene, molto “erotica”. E’ vero. Finché la ascolti a occhi chiusi.

22:58 Viviana e Chantal canteranno E tu e Mille giorni di te e di me insieme a Claudio Baglioni. Le ragazze sono terrorizzate ma felici.

22:59 parte Chantal con Mille giorni di te di me. La ragazza dà un piglio timidamente black alla canzone ma il risultato finale, soprattutto nella parte finale del brano, non convince del tutto. Viviana canta E tu: un’esibizione delicata e intensa. La sua voce si sposa benissimo con quella di Baglioni. Forse la migliore esibizione fino ad ora.

23:06 Chantal sotto esame: tutti 8 e un 6 di Paci. Io sono d’accordo con quest’ultimo che afferma che Chantal è brava ma che stasera non ha emozionato. Voto per Viviana: tutti 7. Avrebbe meritato qualcosa in più.

23:17 RVM celebrativo e prevedibile su Ornella Vanoni. Le sue uscite durante la prima puntata sono già un cult e vengono mixate in un brano dance. La Vanoni parla anche del suo calo glicemico e del Pit Bull che ogni tanto beve. Il Pit Bull sarebbe in realtà il Red Bull. Comunque, tutto molto interessante.

23:20 Federica e Simona canteranno Angels di Robbie Williams. Federica canta praticamente a cappella nella prima parte del brano per un problema tecnico. La musica torna: Federica ha problemini con l’inglese e tende a enfatizzare troppo. Meglio Simona anche se offre un’esibizione sulla sufficienza.

23:25 Federica sotto esame: voto 29. Troppo buoni. Voto per Simona: voti discordanti, sufficienza, 8 per Lorella e 5 per Savino. Mietta ha molto da ridire. Il voto di Savino, in effetti, è eccessivamente penalizzante esattamente come il voto di Lorella è troppo generoso.

23:29 anche la polemica di Mietta è pretestuosa: “Qui ci sono ragazzi come tanti che stanno crescendo!”. Si cerca sempre la frase ad effetto ma il risultato spesso è risibile.

23:33 Martina e Gaetano canteranno La flaca e La quiero a morir degli Jarabe De Palo. Martina tende a personalizzare il pezzo, inserendo qualche virtuosismo e nel complesso è più che sufficiente. A metà del pezzo, entra Pau Dones e completa il duetto. Il cantante spagnolo poi canta Lo quiero a morir con Gaetano: il ragazzo è bravo ma ha un timbro un po’ anonimo. La canzone non entusiasmante, poi, rende il tutto giusto accettabile.

23:44 Voto per Martina: 27. Un voto, tutto sommato, giusto. Voto per Gaetano: 23. Giusto anche in questo caso. Ornella Vanoni si lascia andare ad una reinterpretazione di La flaca, ormai ci si può aspettare di tutto…

23:48 Thomas canterà Falco a metà insieme allo stesso Grignani. I tecnici del suono stanno facendo un pessimo lavoro: mentre Thomas canta si sente Grignani provare il microfono: “SA, SA, SA”. La musica, poi, si sente a malapena. Così come Grignani. Televisivamente, tutto molto ributtante. L’esibizione? Così, è quasi impossibile da giudicare. Poi, assolo di Grignani per farci vedere quanto è bravo. Insomma, Grignani ha preparato un esibizione più per autocelebrarsi che per Thomas.

23:53 la giuria chiede a Thomas di fare un pezzo a cappella per i precitati problemi tecnici. Sufficiente e niente più. Facchinetti ringrazia i tecnici, io no.

23:55 Un bel 30 per Thomas. Generoso.

23:57 Facchinetti had a dream: chiudere il televoto con Claudio Baglioni. Il cantautore, ovviamente, è entusiasta.

00:01 Claudio Baglioni canta Niente più, il suo ultimo brano inedito. “Grazie per avermi sopportato!”. L’ha detto lui, eh!

00:05 La classifica: Manuela è prima mentre a rischio eliminazione sono Mario, Martina e Gaetano. Gli Jarabe de Palo hanno portato molta fortuna!! In disaccordo, comunque, per Martina. Un’altra scelta molto discutibile: tagliare fuori dalla gara i due cantanti che si sono salvati dalla sfida iniziale ossia Mattia e Francesca R..

00:12 Nek canta il suo inedito. Poi, scopriremo il contenuto della busta rossa.

00:15 Mario, Martina e Gaetano vengono richiamati. Facchinetti legge il contenuto della busta: Gaetano è salvo, in quanto terzultimo, perché al suo posto rientra Mattia S., penalizzato durante la prima puntata per problemi tecnici e riammesso. I “nominati” sono, quindi, Mario, Martina e Mattia S.

00:19 fine della seconda puntata. Quale sarà il verdetto dell’auditel?

 

Commenti (2)

  1. gaetano bravissimo, non meritava l’undicesimo posto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>