Star Academy, terza puntata live: Martina, Mattia, Chantal, Sciascia, Mario e Fabio eliminati

di Fabio Morasca 2

Stasera, alle ore 21:05 andrà in onda la terza puntata dello sfortunato (dal punto di vista degli ascolti) talent show di Rai 2, Star Academy. Il talent condotto da Francesco Facchinetti, salvo sorprese, è già giunto alla penultima puntata durante la quale verranno decisi i finalisti che si batteranno per la vittoria finale, la settimana prossima. Ospite della serata è Luca Carboni. Appuntamento, quindi, con il live blogging della terza puntata di Star Academy, alle ore 21:05 su MondoReality!

21:05 inizia la puntata con un riassunto della settimana appena trascorsa.

21:10 la sfida tra i tre a rischio eliminazione, Mario, Martina e Sciascia, inizia subito con una canzone che canteranno insieme: Drops of jupiter dei Train. Mario si dimostra appena sufficiente, Martina è inascoltabile ma solo perché il brano non è adatto al suo timbro. Impalpabile Sciascia.

21:13 Facchinetti fa il suo ingresso ufficiale e presenta giudici e tutor. Facchinetti annuncia che gli eliminati saranno cinque. La moria di talenti è ovviamente dovuta al flop degli ascolti ma non se ne fa accenno.

21:16 i giudici salverebbero Mario. Giusto per non influenzare il televoto.

21:17 rvm di Mario. Il cantante non ha preso bene la scelta della canzone di Syria: Non me lo so spiegare di Tiziano Ferro. Syria è stufa che i cantanti non abbiano coraggio di affrontare brani non adatti a loro e in questo caso ha ragione.

21:2o Mario canta Ferro. Tutto questo entusiasmo verso il giovane lo trovo decisamente immotivato.

21:21 Mario sotto esame: voto 24. Sufficienza piena. Basta e avanza.

21:23 Ron dissente da tutti: secondo lui, se i cantanti non se la sentono a eseguire pezzi non adatti a loro, devono rifiutarli. Alla faccia della sfida…

21:27 rvm per Martina. Il brano è Come foglie di Malika Ayane.  La ragazza, questa settimana, ha avuto un blocco e non ha creduto molto in se stessa.

21:29 pezzo più nelle sue corde, Martina, però, non si lascia andare e trasmette poco e, come già detto da Syria nell’rvm, è troppo attenta alla tecnica.

21:38 Martina sotto esame: voto 29. Ci può comunque stare.

21:40 Roy Paci ha espresso il suo pensiero e l’evento è considerato talmente grandioso che la Vanoni è entusiasta. La stessa cantante, inoltre, ammette il furto di un orecchino (!?)

21:42 Sciascia canterà Starlight dei Muse. Pronuncia inglese opinabile, di conseguenza si fa fatica ad ascoltare il pezzo in scioltezza. Molte indecisioni. Falsetto finale che sventra definitivamente la canzone.

21:46 Sciascia sotto esame: voto 30. Tutti, tranne Roy Paci, danno 8. E io sto con Paci.

21:56 sfida terminata. Sciascia salvato dal pubblico. Nonostante la sua versione di Starlight non mi sia piaciuta, la scelta è giusta. Messo in confronto con Mario e Martina, Sciascia è decisamente il talento con più personalità.

22:00 si ripete il meccanismo dalla logica incomprensibile: i talenti devono scegliere chi eliminare tra Mario e Martina. Dopo una sfida al cardiopalma, quest’ultima va a casa. I fischi del pubblico sono motivati. Mario è davvero scialbo, Martina aveva margini di miglioramento, anche se il talent show è praticamente finito!

22:05 ora inizia il massacro: 5 cantanti verranno fatti fuori senza troppi complimenti.

22:08 Irene e Federica canteranno Grenade di Bruno Mars. Curiosità suscita la carica erotica sprigionata dalla timida Irene, sottolineata da Nicola Savino e Tommy Vee. Vediamo come si comporterà Irene stasera.

22:10 assistiamo all'”imbonazzamento” di Irene: via gli occhialoni, Irene spruzza sensualità da ogni poro. Pezzo, inoltre, cantato molto bene e con personalità. Anche Federica non se la cava male. Le prime due eliminate non devono essere loro.

22:12 probabilmente la migliore esibizione nella (breve) storia del reality.

22:13 mezza giuria scandalosa per Irene: 6 da Savino e Ornella. 9 da Lorella e 8 per Paci. Voto 29. La spiegazione di Savino è senza capo né coda: “Questo 6 ricorda quei professori che dicono “E’ intelligente ma non si applica!””. Ma che vor dì?

22:17 Federica sotto esame: voto 30. Qualche voto in più non avrebbe guastato.

22:19 prossimi cantanti, Thomas e lo scandaloso Mattia. I due cantanti disprezzano la scelta di Mondo di Cesare Cremonini. Mietta, impietosita, cambia loro il brano: Dimentica di Raf. Va meglio. Thomas, però, non è contento di duettare con Mattia e ne ha ben donde.

22:22 i miei presagi tristemente realizzati: Mattia non si può sentire. Stecche, va nuovamente fuori tempo, mi chiedo chi abbia fatto i casting. Anche Thomas non è poi ‘sto granché ma è meglio di Mattia. Entrambi cantano con una faccia neanche soffrissero di stipsi.

22:30 Mattia sotto esame: voto 23 con un’inspiegabile 7 di Ornella e un 6 fin troppo buono di Paci. Comunque, è scontato: deve essere eliminato.

22:36 discussione di mezz’ora su Mattia. Qui non si tratta di pezzi adatti o meno adatti, qui c’è proprio mancanza di talento. Un timbro pressoché piacevole non fa una voce.

22:38 Thomas sotto esame: voto 29. Fin troppo.

22:39 prossimo duetto: Manuela e Chantal in Viva la vida dei Coldplay. Martina, decisamente meglio di Chantal, penalizzata dalla scelta del pezzo.

22:45 Chantal sotto esame: voto 27. Ci può stare. Chantal viene accusata di essere svogliata ma la cantante promette che dimostrerà il contrario. E deve fare in fretta, visto che manca una puntata!

22:48 Manuela sotto esame: voto 29. Anche in questo caso d’accordo.

22:50 i ragazzi duettano con Luca Carboni in un medley. Di solito i superospiti entravano in scena in modo spettacolare, Carboni, invece, è entrato come fosse un assistente di studio qualsiasi. Nel medley spicca Julia in positivo e Fabio in negativo.

23:00 arriva il momento delle due eliminazioni: Mattia è eliminato. Finalmente. Secondo eliminato: Chantal. Avrei preferito Thomas ma l’eliminazione di Chantal non è così scandalosa. Ci può stare.

23:04 il secondo gruppo di cantanti è pronto e tra questi, ci saranno tre eliminati. Anche il fatto di dividere i cantanti in due gruppi è una delle tante scelte senza senso di questo confusionario talent.

23:06 canzone per Francesca R. e Julia: L’amore si odia di Noemi. Francesca R. fa il compitino: voce piacevole e nulla più. Julia, invece, ci mette la giusta personalità, nonostante il paragone inevitabile e ingombrante con Noemi.

23:17 Francesca R. sotto esame: voto 30. Oltre i reali meriti. Anche Julia sotto esame: voto 35 con un bel 10 di Roy Paci. In fin dei conti, meritato.

23:22 Alessio e Gaetano canteranno Spaccacuore di Samuele Bersani. Accompagnati da Ron al pianoforte, Gaetano, che suona anche la chitarra, è più che sufficiente mentre Alessio gonfia la canzone con virtuosismi vocali, almeno per me, evitabilissimi. La simbiosi tra le due voci penalizza il brano.

23:27 voto per Gaetano: 34. Uno dei migliori della serata, quindi, ci può stare.

23:33 la Vanoni è assente e Facchinetti impazzisce: “Tutti vogliamo far la pipì con te!”. Senza parole… Voto, come ovvio, anche per Alessio: voto 36. Il più alto di tutti e per me immeritato.

23:37 Viviana e Fabio canteranno Insieme. Dall’rvm traspare anche una certa affinità tra i due. Viviana emoziona al punto giusto, Fabio è meno insopportabile del solito. Al termine del brano, il pubblico grida: “Bacio, bacio, bacio…”.

23:42 Voto per Viviana: 28. Avrebbe meritato di più. Voto per Fabio: 24. Giusto.

23:47 Nell’rvm intervento a sorpresa e anche un po’ senza motivo di Antonella Clerici che annuncia a Simona la sua canzone: I believe i can fly.

23:51 Simona esegue la canzone in modo più che dignitoso. Meritevole di entrare nella ristretta cerchia delle migliori esibizioni della serata. Simona duetta con la tutor Mietta che, paradossalmente, al suo ingresso, peggiora le cose.

23:53 Simona sotto esame: voto 33. Un voto più alto non sarebbe stato scandaloso. E’ ufficiale: Nicola Savino non capisce nulla di musica.

23:57 cosa che non era successa la settimana scorsa: si esibiscono nuovamente i due cantanti che hanno superato la prima sfida a rischio eliminazione. Un regolamento che sembra scritto durante i neri pubblicitari. Mario e Sciascia cantano un pezzo difficilissimo Rolling in the deep di Adele. Mario è proprio impalpabile e non riesco a farmelo piacere. Sciascia, in questo pezzo, dà del suo meglio ma risulta sufficiente e niente più.

00:01 voto per Mario: 27. Fin troppo generoso. 27 anche per Sciascia. Ci sta.

00:04 momento della clip comica. Un finto trailer di un ipotetico film d’amore con protagonisti Ornella Vanoni e Francesco Facchinetti “Merenda da Tiffany”. E se proprio dobbiamo ridere, ridiamo…

00:10 arriva il momento della mattanza finale. 3 cantanti verranno fatti fuori: Sciascia, Mario e Fabio se ne ritornano a casa. Assolutamente d’accordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>