WMA 2010: a Loredana Errore e Giusy Ferreri solo il disco d’oro…è bufera!

di Sebastiano Cascone 27

I fan club di Loredana Errore e Giusy Ferreri, due tra le interpreti più apprezzate della scuderia Sony, sono sul piede di guerra per la mancata consegna del disco di platino (l’oro è sembrato un contentino per i loro fedelissimi) agli ultimi Wind Music Awards. La casa discografica ha prontamente diramato un comunicato ufficiale per chiarire l’incresciosa situazione

Stiamo leggendo che c’è molta agitazione in merito agli award che saprete verranno consegnati a Giusy Ferreri e Loredana Errore ai WMA: capiamo il vostro sconcerto, tuttavia vorremmo spiegarvi la ragione per cui il premio risulta essere il disco “d’oro” invece che di “platino”. La società che si impegna a fare le rilevazioni sull’acquisto dei dischi, la GFK, basa la sua stima su di un campione di negozi che NON COMPRENDE alcuni tipi di esercizi (ad esempio quelli che servono le autostrade): ciò non è un errore o una svista, ma una scelta di campionamento ben precisa e ragionata.

Ecco spiegate le ragioni della premiazione con l’oro

Pertanto, è sulla base di questa ragione statistica che Giusy e Loredana sono state inserite nella categoria “oro”, nonostante a entrambe mancassero pochissimi numeri per rientrare nella categoria superiore (e che comunque sono in procinto di raggiungere): l’importante – a nostro avviso – è che continuiate comunque a supportarle con il vostro calore e affetto visto che dopotutto, oro o platino che sia, la cosa fondamentale è che le nostre due stelle splendano sempre e di più!

Commenti (27)

  1. Allora, per quale motivo vengono venduti i cd in negli autogrill se le stime non vengono valutate nello stesso modo ? I soldi che gli utenti spendono sono gli stessi, non vi pare? Se la procedura è sbagliata, va cambiata. La gente che spende i suoi soldi va trattata in un altro modo, cara Sony, sempre che alla Sony interessi ilchi compra i suoi dischi!

  2. e volete farci credere che Pierdavide Carone abbia effettivamente venduto 120 mila copie??Le stime parlano di 90 mila…
    Dunque per certi artisti si fanno le pulci per altri invece si danno multi platini a valanga…ma daiiiiii!!!!!!

  3. e volete farci credere che Pierdavide Carone abbia effettivamente venduto 120 mila copie??Le stime parlano di 90 mila…
    Dunque per certi artisti si fanno le pulci per altri invece si danno multi platini a valanga…ma daiiiiii!!!!!!

  4. A me sembra FOLLIA…ma il criterio qual’è???La GENTE sborsa fior di quattrini per COMPRARE secondo personali gusti cd e vanno alle SIGNORE ETICHETTE soldi e compito di quantificare…coordinare…verificare ecc ecc con numeri codici classifiche e via dicendo I conti li abbiamo fatti noi e non tornano…e voi?LOREDANA ERRORE è DISCO DI PLATINO!!!

  5. Effettivamente qualcosa non torna comunque…. Comunicato o no, la cosa certa e che i dischi di Platino sono stati annunciati mesi fa, sia per l’Errore che per la Ferreri! Allora io mi chiedo….case discografiche…come mai divulgate e permettete che si riportino dati in verità sbagliati (ammesso che siano sbagliati) ???? I fans ci rimangono male, visto che seguono con affetto e soprattutto acquistano i cd e la musica digitale, dei loro cantanti preferiti! Questa situazione sicuramente non finisce qui, in quanto ancora non si è fatta del tutto chiarezza su come, e su quali basi effettivamente vengono assegnati questi benedetti dischi di Platino o d’ Oro che siano! Cari fans…cosa ne pensate??

  6. Povere case discografiche…tanti dischi venduti …tanti soldi percpiti .. e tante tasse da pagare eh !! Eludete voi le tasse ?? Siiiiiiiiiiiiiii !!!! E allora …MUTIIIIIIII….!!!!!!

  7. La spiegazione della sony é inverosimile, mi dispiace dirlo, ma non sanno piu dove attaccarsi. Probabilmente erano convinti che nessuno avrebbe detto nulla, ma sono finiti i tempi in cui la gente non aveva modo di informarsi. Io dico che per risarcire queste due artiste devono organizzare una premiazione pubblica(reti rai o mediaset) e consegnare l’adeguato premio.

  8. Parlo di Giusy. La Fimi parla di 150 mila copie vendute quindi Doppio disco di Platino.E’ ingiusto che la GKF si basa solo su certi campioni.Ma la NIELSEN dov’è?perchè hanno cambiato?!

  9. Io sono sconcertata! Schifo assoluto,é dir poco. La ferreri, ma scherziamo? Ha venduto piu di cento mila copie…e cosa riceve l’Oro? Fantascienza pura… Invece non parliamo di Loredana.. Annunciato con comuncato ufficiale il platino..e poi? Cosa riceve? Assurdo! Autogrill del cavolo! Cos’é solo i fan di Errore e Ferreri comprano nei posti sbagliati? Hahah credete di essere credibili? Ma andate a quel paese Sony! Amoroso platini a palate, come fossero caramelle.. Carone doppi platini nonostante ne abbia venduti solo per uno..forse. Allora che devo pensare Sony mia bella? Che a seconda di come tira il vento vi comportate? Amoroso,Carone,Mengoni idoli dei bimbiminkia..platini e pubblicita in quantita.. INVECE FERRERI ELOGIATA AI TEMPI E ORA LASCIATA ANDARE IN SOSTITUZIONE DI QUALCHE ORMONE IMPAZZITO DI 13 ENNI ORMOLESE.. E LA ERRORE IDEM..HA LA (S)FORTUNA DI AVERE UN PUBBLICO PIU VASTO DA RAGAZZI MA SOPRATTUTTO MENO GIOVANI..ALLORA LA CONSIDERAZIONE VIENE MENO. QUANTO VI PENTIRETE TRA QUALCHE ANNO… Loredana ieri sentita live…é una forza della natura.. Altro che Amoroso figlia di mamma Maria, e Carone trullalero trullala

  10. Non se ne può più di vedere la mitica loredana errore essere una mediocre…..basta, piantatela. Già per colpa della venduta emma distrugges la povera lory non ha vinto il programma, quando poi è dall’inizio di amici che vinceva e batteva sempre tutti. sveglia, è tutto manipolato, w loredana sempreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  11. non è solo la sony, anche la emi fa cos’..nmon contano i negozi così come le edicole dei cd venduti con i giornali come tv sorrisi. c’è il caso tipo Scanu ha venduto 90 mila copie ma siccome molte erano con le edicole e non sono conteggiate gli hanno dato l’oro perchè mancavano 5 mila copie. stessa cosa loredana e giusy…contano solo negozi come mediaword o fnac e evidentemente li hanno venduto meno. Ma non credete che pierdavide carone o emma marrone siano platino e multiplatino, quelle sono solo mosse pubblicitarie per rafforzare la loro posizione visto che puntano su di loro. Un platino si paga e anche caro. le giustificazioni della sony sono una palla mostruosa perchè basta pagare anche senza distribuire per un platino…

  12. basta non é possibile ancora ingiustizie per loredana non si può annullare cosi, la bravura e lunicità di questa ragazza. perchè prima osannarla e poi annullarla….. wwwwwwwwwwww lory.

  13. basta non é possibile ancora ingiustizie per loredana la gente la ama ,lei è la piu grande fatevene una raggione.. wwwwwwwwwww lory.

  14. nn paragoniamo loredana ad alessandra amoroso!!!tra loro 2 c passa un autostrada a favore di ale amoroso!!!!w ale amoroso ed emma!!!!!!

  15. Perchè discutere se è disco d’oro o di platino per questo o quel cantante? Anche in tal settore non mancano le solite manovre. Sicuramente tutti questi cantanti hanno una gran voce, che non è un merito ma una dote. L’estrosità, il vero talento, l’unicità sono altro e rappresentano i presupposti per la continuità temporale. Amoroso, Carta, Scanu (Emma non c’entra proprio con la MUSICA) venderanno ancora per un pò, ma stancano, sono sempre la stessa lagna! L’unica che incuriosisce, che è piacevole d’ascoltare con le sue sorprese canore mai prevedibili, è la GRANDE LOREDANA. LEI APPARTIENE AD UN’ALTRA SFERA . E’ voce da ELITE! Possono anche boicottarla, come stanno facendo, ma alla lunga i pochi che non credono in lei si ricrederanno.
    D’altronde i GRANDI hanno fatto il suo stesso percorso: ZERO, MARTINI…sono stati spesso osteggiati… Auguri, LOREDANA, TU SEI TRA QUESTI! Il maestro Vessicchio, ottimo intenditore di musica, ha compreso che sei iperbolica dalle tue prime esibizioni, addirittura emozionandosi ogni volta. Poi è subentrata la macchina dei meccanismi artificiosi che hanno tentato di annientarti.Ma come succede spesso, tutto questo ti ha rinvigorito ed eccoti qua. E siamo ancora agli inizi..

  16. E’ veramente una vergogna! Una grande figuraccia! una casa editrice come la Sony? mi chiedo come sia possibile. Ma veramente credono di intortare la gente come vogliono? forse non hanno capito che la gente ormai non sta più zitta e i conti li sa fare. La contabilità di magazzino esiste proprio perchè si conti in ogni azienda le rimanenze che sono i risultati del prodotto – venduto= rimanenza di magazzino. LA Sony vuol farci credere che non riesce a fare una sottrazione? Che non riesce con i mezzi che ha a fare la stessa cosa con i suoi clienti (negozi & C.) Col computer si fa tutto ciò che si vuole in un nanosecondo, ma credono veramente che viviamo nella camera dei salami? Aziende che hanno un reparto contabilità, controllo gestione, magazzino con centinaia di addetti, non sanno fare una stima del venduto vero e proprio. Se è così possono chiudere, perchè non è possibile che non sappiano valutare il ricavo di un prodotto.VERGOGNA!

  17. Non ho parole davvero!!!! Ma che schifo!!!! Se io fossi della sony butterei la faccia dentro al cesso……. Ma almeno tacete che fate piu’ bella figura…….Credevo che eravate la casa discografica migliore, ma a questo punto preferisco mille volte l’Universal, almeno oltre a incassare sui loro cantanti, li premiano, uno si sente anche gratificato…….Ma voi vi arricchite alle spalle, tante belle parole davanti e dieci calci nel sedere di dietro……BRAVI !!!! Io se fossi in lory ve li restituivo con tanti saluti……VERGOGNATEVI !!!! Cerchiamo perfavore di non paragonare lory a nessuno perche’ tanto non ce ne’……..Amoroso per carita’ brava ma…………Emma poi non ne parliamo nemmeno, lei basta che urla…….sa fare solo quello…..NO COMMENT !!!!! ……..LOREDANA E’ LOREDANA …..LA MIGLIORE DI TUTTI, SEMPLICEMENTE DIVINA, UNICA AL MONDO, UNA VOCE CHE NON AVRA’ EGUALI IN NESSUN ALTRO, UN ARTISTA STRAORDINARIA…….UN’ ALTRA UGUALE NON CI SARA’ MAI PIU’………

  18. Non posso pensare a come e’stata trattata Loredana, lei era sicura di essere Platino e anche noi fans ne eravamo certi. poi sorpresona,,,,, alla premiazione ci si presenta con il trofeo del cavolo!!!! Rivedo solo il suo viso deluso e mortificato, mi chiedo ancora il perche’ di tutto questo….e la spiegazione fornitaci fa acqua da tutte le parti.Ancora una volta e’ stato oscurato il talento a favore della mediocrita’.Dico basta alla banalita’, alla commerciabilita’ e’ ora che si faccia un discorso di qualita’, altrimenti che fine fara’ la musica italiana? Se quest ”cantanti” acclamati oggi ,dovranno mai essere gli eredi dei grandi della nostra musica, ahime’!!!! dico poveri noi, sara’ una triste fine annunciata

  19. Che i commenti sopra la dicono tutta e alla grande.Il consumatore è cambiato,si documenta studia e sa…e due artiste come la ferreri e la Errore hanno fans di tutte le età che hanno tutti gli strumenti per esprimersi e nn certo si fanno condizionare dai pintini in un reality o premiazioni pompate ad arte..Per quanto riguarda la risposta della Sony, risottolineo il commento di captivia qui su:”La ferreri, ma scherziamo? Ha venduto piu di cento mila copie…e cosa riceve l’Oro? Fantascienza pura… Invece non parliamo di Loredana.. Annunciato con comuncato ufficiale il platino..e poi? Cosa riceve? Assurdo! Autogrill del cavolo! Cos’é solo i fan di Errore e Ferreri comprano nei posti sbagliati? Hahah credete di essere credibili? Ma andate a quel paese Sony! Amoroso platini a palate, come fossero caramelle.. Carone doppi platini nonostante ne abbia veduti per uno,forse…
    Trovo davvero triste tutto questo, si seguono dei meccanismi assurdi,pilotati non so..la rete è sempre la stessa.Che dire,vedere due voci come la ferreri e la errore sminuite a favore di un “trullalero trullala” e di tanto “calore”..Se questa è la nuova scia della musica italiana, la crisi ha una motivazione valida

  20. WMA.Non sapevo se ridere o arrabbiarmi. Credo che la errore e la ferreri siano tra le artiste(nuove)più interessanti della musica italana attualmente(aggiungererei malika,noemi,zilli,mengoni..amo le voci femminili!),proprio perchè non somigliano a nessuno ed hanno una rinoscibilità, legata ad un timbro particolare.La Errore,inoltre,nonostante la giovane età ha dei toni bassi pazzeschi ed una capacità di emozionare da pochi,una di quelle voci che viene da “dentro”,come diceva la grande Mimì,e che nn puo’ che travolgerti in una serie di emozioni(..parole del maestro Vessicchio).Per dirla tutta sta ragazza,già stata lungamente penalizzata nel talent, meriterebbe almeno fuori di avere i riconoscimente che merita, che ha guadagnato cn l’affetto del pubblico!Il pubblico, quello che acquista musica legalmente,quello che nn si fa condizionare ed ama ancora la qualità dei gusti della Ferreri che cn il suo “fotografie”ha riportato grandi brani,rendendoli ancora più unici con la sua voce e la errore che cn quella voce che si strappa nell’anima ha conquistato Biagio Antonacci,Vessicchio e molti..altri intenditori(basta guardare i commenti del direttore dei rolling stone,la pina,etc..sulle sue esibizioni nella finale del reality)

  21. la spiegazione data da Sony, non è molto valida..insomma,se è una questione di parameti di valutazione,dovrebbe essere una coicindenza che i fans della Errore e della Ferreri abbiano acquistato in luoghi non riconosciuti tipo autogrill,mentre quelli degli altri solo in posti riconosciuti..nn regge molto..e oggi il consumatore è informato(i fans di giusy e loredana sono di tutte le età Non condizionabili) e parla cn cognizione di causa…
    W il vero talento!!!BUUUUU x tutto il resto che si vuole montare

  22. Ed adesso inizia pure il tour di Amici…per carità fa parte ancora del gioco ma spero finiscano presto gli arresti domiciliari e tutte le manovre di strumentalizzazione annessa e connessa verso un grande talento come Loredana Errore Se i risultati sono questi…penalizzata dallo stesso team di lavoro che l’ha osannata sostenuta e massacrata allo stesso tempo non rendendole merito e giustizia Perchè dico io???Gli AMICI siamo noi IL PUBBLICO ed apparteniamo ad una fascia di età anche adulta sana di mente ed ancora in grado di intendere e volere Alla Sony ed a quelli che intendono risponderci ulteriormente con una VERITA’ NEUTRALE ed INDIPENDENTE…l’ardua sentenza!!!

  23. Non ho mai trovato nei supermercati e negli autogrill i cd di Loredana. Al contrario, negli autogrill ho trovato pacchi di cd di Emma e PierDavide.

  24. Dopo la premiazione di qualcuno, non so chi, definito dal premiante: il re del “digitale” e quindi il re del “futuro della discografia” ho compreso che dei CD venduti possa importare alla Sony, scusatemi la frase, ” una cippa di minchia”. Di conseguenza l’utente più adulto, che compra ancora (orrore) il vinile, alla Majors non importa granchè. Importano i bimbiminkia che dilapidano la paghetta con le suonerie o con il download dei pezzi singoli o televotando i loro beniamini con centinaia di sms (facendo così felici anche le varie compagnie telefoniche e le società che gestiscono gli spots pubblicitari: pensate solo che l’altra sera il conduttore di Ballarò ha affermato in diretta che la sua paga “annuale”: 400.000 euro era pagata da un solo spot). Della Ferreri o dell’Errore, che siano talenti o no non importa: perchè investire per artisti con un pubblico “obsoleto” ed su di un supporto che può essere facilmente copiato quando in internet ci passano centinaia di migliaia di adolescenti con gli ormoni a palla e sosprattutto senza controllo parentale?
    Tra qualche tempo i CD, come le videocassette VHS diverranno supporti per collezionisti e gli artisti che purtroppo non si saranno adeguati spariranno.
    Consiglio: chi può compri tutto quello che gli garba artisticamente ora …domani potrebbe essere tardi!

  25. sony veramente ridicola…non sanno tenersi stretti manco i veri cantanti che hanno…
    mi dispiace moltissim per loredana che aveva raggiunto in platino…dandole l’oro le hanno solo fatto fare brutta figura e sopratutto hanno deluso le aspettative di tutti i suoi fans e credo anche quella di lory stessa vsto che il platino era gà stato confermato…

  26. Rossana wrote:

    Allora, per quale motivo vengono venduti i cd in negli autogrill se le stime non vengono valutate nello stesso modo ? I soldi che gli utenti spendono sono gli stessi, non vi pare? Se la procedura è sbagliata, va cambiata. La gente che spende i suoi soldi va trattata in un altro modo, cara Sony, sempre che alla Sony interessi ilchi compra i suoi dischi!

    TI STIMO!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>