X Factor 2 Il processo, 21 marzo 2009: Juri è in crisi? Chi uscirà la prossima settimana?

di Azzurra Lorenzini Commenta

Gaudi è assente in studio, perchè non è ancora arrivato. In rappresentanza delle radio italiane, è presente in studio Marco Maccarini.

Enrico fa la sua entrata in studio e Facchinetti mostra il suo percorso all’interno del talent. Enrico ritiene che le ultime tra canzoni siano state azzardate, come, ad esempio, Tutti i miei sbagli. Rodini afferma che, dopo Impressioni di settembre, il top, non si poteva che scendere; aggiunge, inoltre, che Guarda che luna fosse complessa da interpretare. Il fratello di Nordio crede che il percorso di Enrico non sia stato mai chiaro: gli ultimi brani sono stati troppo leggeri rispetto alla profondità dei primi. Selvaggia aveva già affermato come Nordio sia servito da anello sacrificale: all’inizio del talent era il preferito, mentre Noemi no; col tempo le cose sono cambiate, così come facilmente cambiano i gusti di Rodini e Morgan! Giusy trova che Noemi abbia ancora molto da dare, mentre Enrico ha pagato lo scotto di chi entra già bravo. Maccarini crede che Noemi sia più intressante discograficamente. Peroni non ha mai capito quali pezzi gli piacessero e quali no ed, inoltre, aggiunge di non aver realmente capito il suo genere. Nordio trova che nel talent abbia voluto sperimentare e che si sia adattato: ha cercato di fare il possibile. Rostagno ritiene che Nordio abbia fatto una dichiarazione che non gli si addiceva: se si sentiva il n. 1, doveva dimostrarlo sin dall’inizio e la stessa affermazione l’ha messo in contraddizione con la sua immagine consueta. Bordone trova che i brani che Nordio ha eseguito siano stati molto raffinati e di difficile impatto sul grande pubblico.

Mango trova che Enrico abbia una presenza scenica invisibile, tipica dei grandi artisti e che la sua voce sia timida e comunicativa allo stesso tempo. Il cantante viene invitato a prendere parte ad un concerto di Mango!

I chitarristi più famosi d’Italia stilano le pagelle di questa settimana. Arriva Gaudi (meglio tardi che mai!).

Pagella di Noemi. L’immensità: voto 7/8. Upside down: 8-. Secono Peroni, l’interpretazione de L’immensità non è stata convincente. Allora, perchè Noemi è andata al ballottaggio? Per Rodini, la cantante si è dimenticata il testo ed ha avuto un difetto di concentrazione. Ferrè trova che sia più facile votare un uomo che una donna. Selvaggia trova Noemi vocalmente perfetta, ma, se conciata nella maniera sbagliata, perde mille punti. La Lucarelli trova che la cantante debba acquisire sicurezza.

Vediamo l’interpetazione dei Bastard di 24.000 baci. Peroni trova che lo stonare dei Bastard sia impeto giovanile. Gaudi ammette che la performance gli è piaciuta tantissimo! Pierpaolo avrebbe riproposto il gesto clamoroso di Celentano: mostrare le spalle! Pagella dei Bastard. 24.000 baci: media del 6 e mezzo. Walk this way: 8+. Rostagno trova che la valutazione degli artisti sia soggettiva: i tecnici possono dare 4, ma il pubblico può apprezzare al contempo e salvare gli artisti.

Pagella di Juri. A te: 7-. Chariot: 8. Selvaggia trova che l’interpretazione di A te non gli sia piaciuta, poichè è un pezzo molto intimo e Juri non aveva ancora la maturità per affrontarlo. Pierpaolo trova che, nelle parole della canzone, ci sia una storia di 10 anni d’amore da raccontare. Rostagno ritiene che il modello di Jovanotti sia ancora molto forte e ci si debba discostare da questo.

Pagella di Daniele. Il mare d’inverno: 7 e mezzo. Calling you: 8+. Bordone trova che, nel pezzo della Bertè, il cantante si sia finalmente lasciato andare. Calling you, per il Pm, è una Danielata! Peroni ritiene che Juri e Magro, questa settimana, si siano scambiati i ruoli: il primo è andato in crisi, il secondo è rientrato in carreggiata! Maccarini ritiene che Daniele sia cambiato molto e che la sua anima sia divenuta più profonda.

Pagella di Matteo. Ancora, ancora, ancora: 7 e mezzo. Eye in the sky: 7/8. Selvaggia ritiene che il cantante è l’esempio di come, azzeccando i pezzi, si rimane dentro. Peroni trova che Matteo sia più concentrato, in questo momento e che stia andando avanti con tranquillità.

Valerio Palmieri, anche questa settimana, si occupa di gossip. Morgan è stato paparazzato a cena con la sua nuova fiamma, che è Maddalena Corvaglia.

Classifica di Giusy: prima posizione per Noemi, che, in L’immensità, sembrava la bambola assassina; secondo posto per i Bastard, eccessivi;  al primo posto Giusy pone Pelù e Morgan, che hanno adottato lo stesso stile piratesco. Menzione d’onore per la manina nella tasca della giacca, di Enrico.

Piero Pelù consiglia ai ragazzi di divertirsi, poichè li vede troppo tesi per la gara.

Martedì prossimo i ragazzi rimasti dovranno esibirsi con quelli eliminati. Under 25. No more tears: Daniele e Serena. Juri e Ambra Marie: Life on Mars. Juri ha un problema alle corde vocali e non è ancora riuscito a provare. Selvaggia si chiede perchè Ambra Marie non abbia cantato con Daniele!

Bastard sons of Dioniso: Eppur mi son scordato di te con i Farias. Gaudi spiega che nei primi 2 minuti la musicalità è più grunge, nella seconda si passa ad un gusto latino!

Over 25. Matteo canta The power of love con Elisa. Noemi eseguirà Nice che dice con Giops ed, infine, Laura canterà Per un’ora d’amore con Enrico.

Chi uscirà? I più nominati sono Laura, Daniele, Matteo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>