X Factor 3, sesta puntata live: eliminati i Luana Biz e Francesca

di Giulio Pasqui Commenta

Partirà tra pochi minuti partirà la sesta puntata di X Factor, che seguiremo in liveblogging. I rimasti in gara, dopo l’eliminazione di Mario Spada, sono: Damiano Fiorella, Francesca Ciampa, Sofia Xefteris, Marco Menegoni, Silvio  “Silver” Barbieri, Chiara Ranieri, le Yavanna, i Luana Biz e Cristiana Soriano. Gli ospiti musicali di questa puntata saranno Samuele Bersani e gli Skunk Anasie, di cui Skin è la leader.

Se volete sapere chi sarà il nuovo eliminato e chi sarà il nuovo ingresso, non dovete fare altro che seguire il nostro live a partire dalle 21.00. Intanto, se volete, potete esprimere la vostra preferenza votando il nostro sondaggio.

21.00: Come ogni settimana, con perfetta puntualità, parte la sesta puntata di X Factor. Entrano subito in studio i nostri amati giudici, presentati da Francesco Facchinetti. Morgan, intanto, ci fa una sorpresa: si è tinto i capelli di nero sembrando 10 anni più giovane e porta una rosa a madame Claudia e a zia Mara, forse per farsi perdonare dalla sfuriata della scorsa settimana.

21.05: Prima di far partire la gara, arrivano gli ospiti internazionali: gli Skunk Anasie che portano, insieme alla sua leader Skin, una bella ventata di rock sul palco di via Mecenate. Skin si tratterà in giuria nel corso di tutta la prima manches. Intanto grande sorpresa per tutti gli amanti della musica, la prossima settimana sarà ospite di X Factor una leggenda della musica: Whitney Houston.

21.14: Si entra nel vivo della gara ed entrano in studio i nove concorrenti rimasti in gara ma per loro c’è una brutta sorpresa: Facchinetti annuncia che in questa puntata ci saranno 2 eliminazioni. Si apre la prima manches e i protagonisti saranno Marco, Luana Biz, Damiano, Cristiana e Sofia.

21.16: Rompe il ghiacico di questa puntata Marco, di cui viene mostrata la sua storia dentro X Factor. Questa sera canta Ashes to ashes di David Bowie e per la scenografia, oltre ad un video che scorre alla spalle, Tommassini ha scelto di far salire in alto Marco con una sorta di altalena. Mara, a fine esibizione, definisce Marco un artista molto interessante. A Skin è piaciuto lo stile del nostro Marco, uno che rischia la vittoria finale.

21.29: Secondi ad esibirsi questa sera sono i Luana Biz che cantano Due destini dei Tiromancino. Conclusa l’esibizione i Luana lanciano una provocazione dicendo che fino ad adesso sono stati nell’ombra per colpa delle mancate critiche ai giudici o ai pianti, ma grazie alla musica e al televoto del pubblico sono sopravvissuti.

Morgan, nel frattempo afferma che i Luana sono differenti dagli Aram Quartet e Mara ribatte sollevata, visto che fuori da X Factor gli Aram non hanno mai avuto il grande successo.

21.52: E’ l’ora di Damiano, papabile eliminato di questa puntata (secondo la mia opinione e il mio giudizio). Per Mara questo pezzo ha consentito a Damiano di esprimersi maggiormente mentre Skin da un consiglio al nostro barbone che è quello di sorridere e non far notare di essere spaventato.

22.09: Cristiana è la new entry ed è arrivato il momento di scoprire come se la caverà in questa sua prima puntata da concorrente ufficiale. Canta La musica è finita, di Ornella Vanoni e Umberto Bindi al quale Morgan e Mara dedicano un applauso. Devo dire che se l’è cavata molto bene la nostra bella diciannovenne, anche se la scelta del pezzo non sia molto azzeccata.

Claudia crede che questa canzone non l’abbia valorizzata, mentre Mara non è impazzita per lei anche se la reputa brava. Morgan precisa che questa arrangiamento non è quello originale, ma quello fatto dal cantate dei Led Zeppelin con richiami soul. Morgan ammette che con questa assegnazione Cristiana è stata invecchiata. Skin dice che vorrebbe sentirle cantare qualcosa di più moderno e dà pure a lei un consiglio, quello di stare più a suo agio nell’esibizione.

22.18: Morgan soffre di malinconia e non è più quello di una volta. Ma cosa li manca? Gli autori hanno capito cosa: le tette della Ventura.  In onore a lui, intanto, è nato il primo Morgan’s fan girl. Direttrice del fan club è una gnocca pazzesca: Wilma De Angelis.

22.23: Sofia, l’ex anima rock di questo X Factor, si esibisce con Mezzogiorno di Jovanotti. Per lei ci sono dei ballerini professionisti che arrivano direttamente dalla Scala di Milano: Damiano e Francesca, quelli di X Factor. Sinceramente, dopo la svolta della scorsa settimana, non vedo il motivo di questo ritorno al “rock”, se così si può chiamare. Rifare le canzoni di Jovanotti, non è facile e visto che con poco finisce al ballottaggio trovo rischiosa questa scelta.

22.36: E’ arrivato il momento di salutare Skin, che come quarto giudice è stato molto bravo e simpatico. Ma passiamo alle cose serie, infatti dobbiamo scoprire chi andrà al ballottaggio.

22.39: Salgono sul palco i 5 concorrenti che si sono esibiti nella prima manches. Per la zona processo, ovvero Carlo Pastore e Pier Paolo Peroni, andranno al ballottaggio Cristiana e Sofia. Passano il turno: Marco, Sofia e Cristiana. Al ballottaggio Luana Biz e Damiano. Eliminerei Damiano, anche se credo che saranno i Luana Biz ad essere eliminati.

22.55: Claudia elimina i Luana Biz perchè crede che non abbiano talento. Mara elimina Damiano. Morgan elimina i Luana Biz. Pultroppo, dunque, addio ai Luana Biz e Damiano continuerà a restare in gara e continuerà indubbiamente a non piacermi. Mara Maionchi, intanto, rischia di restare a metà programma senza nessun cantante: si gioca il tutto per tutto con le Yavanna.

23.02: Come direbbe il buon Facchinetti: attenzione! Perchè sul palco di X Factor c’è Samuele Bersani con il suo nuovo lavoro: Manifesto abusivo. Nel pubblico c’è Chiara Iezzi, sorella di Paola con cui forma il gruppo Paola & Chiara.

23.10: Si apre la seconda manches che vedrà esibirsi Chiara, Francesca, le Yavanna e Silver. Ad aprire la seconda manches è colei che insieme a Marco rischia la vittoria: Chiara. Questa sera canta un medley dei Pink Floyd. L’ho trovata un pò sottotono rispetto alle scorse settimane e Tommasini da la spiegazione: è malata.

23.27: Con The black horse & the carry tree c’è Francesca sul palco, questa settimana torna (finalmente) a cantare a ballare. Così mi piace molto, la trovo molto a suo agio seppur non sia un gioco da ragazzi cantare e ballere contemporaneamente. Per Morgan ritmicamente è la più bella performance di X Factor.

23.35: Sono le Yavanna a portare alto il nome dei gruppi vocali in questa edizione di X Factor visto che al momento sono le uniche supestiti della categoria di Mara. Questa sera cantano La vie in rose. Partono in una maniera molto soft e retrò per poi finire originalmente. Mi sono piaciute molto.

Morgan ha apprezzato moltissimo questa loro esibizione. A Claudia invece non è piaciuta la parte finale.

23.47: Peter Ghiaccio alla riscossa: è Gianni Silver Morandi l’ultimo ad esibirsi in questa seconda manches. Canta Non abbiam bisogno di parole di Ron. Morgan si augura che Silver possa rimanere ancora a lungo in gara.

23.26: Dopo un breve collegamento con Scorie, Elena di Cioccio e il fortissimo Rocco Tanica; entrano in studio i 4 concorrenti della seconda manches. Dal loggione dei Pm del Processo vengono fuori questi pronostici: per Pastore al ballottaggio Silver e Francesca, mentre per Peroni ci andranno Francesca e le Yavanna. Passano il turno: Silver e Chiara. Al ballottaggio le Yavanna e Francesca.

00.19: Claudia elimina le Yavanna. Mara elimina Francesca. Morgan, molto combattutto, elimina Francesca.

[poll id=”51″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>