X Factor 4, decima puntata live: eliminato Ruggero. Ruggero e Nevruz al ballottaggio

di Giulio Pasqui 35

Foto: AP/LaPresse

Questa sera andrà in onda la decima puntata di X Factor 4, eccezionalmente di sabato, condotta da Francesco Facchinetti. Presenti in studio anche i quattro giudici: re Elio, Anna Lady Tata Tatangelo, Mara Maionchi ed Enrico Sensei Ruggeri. Gli ospiti della serata sono Lorella Cuccarini, Max Tortora, Edoardo Vianello e i Voca People.

I 6 concorrenti che si danno battaglia per la vittoria finale sono: Davide Mogavero, Ruggero Pasquarelli, Stefano Filipponi, Nathalie Giannitrapani, Nevruz Joku e i Kymera.

Vi aspettiamo intorno alle 21 per commentare la puntata insieme a noi.

{democracy:120}

21.02 – Con un riassunto delle puntate precedenti raccontato dall’incantevole voce di Maurizio Maurice, inizia la decima puntata di X Factor 4.

Entra in studio il conduttore Francesco Facchinetti, che presenta i mitici quattro: Anna Tatangelo, Mara Maionchi, Enrico Ruggeri ed Elio (vestito da pirata). La puntata sarà strutturata in due manches: nella prima manches i concorrenti canteranno le classiche sigle tv.

Per questo i concorrenti intonano un medley con Facchinetti e Lorella Cuccarini, l’ospite della serata. Lorella si siede in giuria e diventa per questa prima puntata il giudice d’onore.

21.15 – E’ il momento di iniziare la gara e quindi la prima manches dedicata alle sigle dei grandi programmi del sabato sera. I primi sono i Kymera che cantano L’aria del sabato sera, di Loretta Goggi, dal programma Fantastico 79.

{democracy:121}

Elio: “E’ stata un’esibizione degna”. Mara: “Avete dato il vostro colore alla canzone”. Enrico: “Ci avete fatto divertire e avete dato una nuova linfa alla canzone”. Lorella: “In queste settimane siete cresciuti tanto e siete una bella coppia”.

21.33 – E’ il turno di Davide: l’inquadratura è su di lui e su un bel lato b.. una vera bomba! Davide propone Arriva la bomba di Jhonny Dorelli, tratta dal programma Dorelli Sera.

{democracy:123}

Anna: “Se la incidi vai al primo posto”. Elio: “Canti sempre bene ed hai la naturalezza dei grandi cantanti. Mi scorso che hai solo 17 anni”. Mara: “La messa in scena ti ha messo in difficioltà, ma è stata una bella difficoltà”. Lorella: “Non era affatto in difficoltà. X Factor fa bene alla salute perchè sei dimagrito tantissimo. Sei una vera popstar”.

21.45 – La gara continua con l’unica donna rimasta in gara: Nathalie. Propone la siglia di Studio Uno, Fortissimo cantata (nell’originale) da Rita Pavone.

{democracy:132}

Mara: “Ci hai fatto ricordare come il grande maestro Canfora scriveva le canzoni”. Anna: “Mi piacerebbe vederti cantare con meno tristezza”. Il pubblico e Lorella non è d’accordo. Enrico: “Adesso sei più coccolata di Nevruz, grazie ad Anna”. Elio: “Vorrei dirti tante cose, ma non te le dico perchè sono troppe”. Lorella: “Interpretazione bellissima”.

22.02 – E’ il turno di Stefano, la versione maschile di Arisa (senza offesa per quest’ultima). Canta Domenica è sempre domenica, da Il Musichiere.

{democracy:127}

Anna: “Hai cantanto meglio rispetto alle altre puntate”. Enrico: “Quando sarai fuori da qui non sarà facile”. Elio: “Penso che stai iniziando a farti scivolare addosso tutto quello che ti viene detto e questo è giusto”. Lorella: “Quelli di più grande successo non avevano grandi capacità canore”.

22.15 – La gara continua con Nevruz che canta Mille e una sera dei Nomadi, tratta dall’omonimo programma.

{democracy:129}

Lorella: “Riconosco le tue capacità anche se non rientri nei miei gusti”.

22.23 -La prima manches termina con Ruggero che canta Dove stà Zazà di Gabriella Ferri.

{democracy:125}

Anna: “Ti preferito quando canti Elton John”. Enrico: “Mi sembravi Giamburrasca che cantava questa canzone. E’ un complimento”. Lorella: “Mi piaci”.

E’ il momento dei Voca People, un gruppo vocale famoso in tutto il mondo. Propono un medley, fantastici.

Si chiude la prima manches e quindi il televoto. Lorella viene richiamata sul palco: ha preferito Davide, mentre il peggiore secondo lei è stato Nevruz.

22.41 – E’ attivata la busta, ecco i risultati del pubblico. Passa alla manche successiva: Davide, Nevruz, Stefano, Nathalie e i Kymera. Ruggero va al ballottaggio. Secondo Lady Tata, Ruggero non è stato il peggiore. Pierpa dice che Ruggero non merita il ballottaggio. Secondo Mara meritava il ballottaggio Nevruz.

{democracy:134}

22.52 – Prima di iniziare con la seconda manches, ecco Max Tortora che canta Vorrei che fosse amore di Mina. Tortora, che il martedì solitamente è un avversario di XF con i Cesaroni, è il quinto giudice della seconda manches. Max fa subito l’imitazione di Mara.

22.59 – Inizia ufficialmente la seconda manches. Il primo è Davide, che si identifica nel ghepardo, che canta Come together dei Beatles.

{democracy:124}

Anna: “Sei stato perfetto”. Enrico: “La canzone ti ha valorizzato tantissimo”. Elio: “Questo è il tuo e il mio genere”. Tortora (imitando Mara): “Lui ogni volta è un disco, un’incisione”.

23.03 – La gara continua con i Kymera, l’ultimo gruppo rimasto in gara. Propongono Uprising dei Muse.

{democracy:122}

Elio: “Ho grande stima di voi. L’uso del falsetto e molto rischioso, però amiro la scelta”. Mara: “Ho sentito una lagna, avete calato”. Tortora fà l’imitazione di Ruggeri: “Sembravate in sei, e non in due”.

23.12 – E’ il turno della piccola grande Nathalie con Brass in the pocket dei Pretenders.

{democracy:133}

Mara: “Canti bene quasi tutto. Ti preferisco in canzoni meno rock”. Anna: “Ti voglio vedere più aggressiva”. Enrico: “Hai cantato in maniera troppo educata, però sono dettagli”. Elio: “Sei in forma strepitosa”. Tortora: “Lei è un’altro disco. Meravigliosa”.

23.22 – La seconda manches continua con Stefano, da me ridefinito l’Arisa dei poveri. Canta You are not alone del mito Jackson.

{democracy:128}

Anna: “Ho sentito problemi d’intonazione”. Enrico: “E’ andata bene”. Elio: “Questo è il genere di brani che vanno bene per te. Concentrati sull’intonazione”. Mara: “Stiamo migliorando tantissimo. Andremo presto in goal”.

23.27 Come da noi anticipato questo pomeriggio, martedì prossimo Morgan, Simona Ventura e Claudia Mori torneranno sul palco per una reunion. Ne vedremo delle belle.

Ma la gara continua con Nevruz, che canta Gioia e rivoluzione degli Area.

{democracy:130}

Anna: “Musicalmente mi è sembrato difficile. Ti ho apprezzato nella seconda parte”. Enrico: “Scelta sperimentale e coraggiosa. Sentire gli Area ad X Factor non capita tutti i giorni”. Elio: “Questo pezzo era davvero difficile”. Tortora: “Nevruz non sbaglia mai”.

23.45 – E’ il momento dell’ospite musicale della puntata: Edoardo Bennato, che presenta il nuovo singolo.

E’ il momento del risultato del televoto. Passano: Stefano, Nathalie, Davide e Kymera. Nevruz va al ballottaggio con Ruggero.

{democracy:135}

Ruggero non si può esibire dopo la mezzanotte, essendo minorenne, quindi esce dallo studio ed entra sul palco il papà Bruno Pasquarelli. L’ultimo scontro di Ruggero è stato registrato ieri durante le prove.

00.08 Elio elimina Ruggero. Mara elimina Nevruz. Anna elimina Nevruz. Enrico elimina Ruggero. Siamo in tilt, partono i 200 secondi di televoto.

Risultato del televoto: il pubblico ha deciso di eliminare Ruggero.

Commenti (35)

  1. Mi chiedo solo che ascolti farà. Credo non più del 18%.

    1. ahahhahahahah

  2. Ma insomma secondo voi che vince..?

  3. @ Vincenzo:
    Davide. a te non lo chiedo neppure, giusto? 😀

  4. E direi. 😛 Ma siamo soli? 🙁

  5. @ Vincenzo:
    Qualcuno mi aveva promesso che veniva, aspettiamo un pò…

  6. ma buonaseraaaaaaa!!! =)=)

  7. @ mary:
    Ciao Mary :))))

    chi esce stasera?

  8. 18%??ahahaha è già un miracolo se arrivasse al 10 ha avuto un crolo vertiginoso arrivando l’ultima all’8 e il sabato sera è ancora peggio quindi anche se io amo sto programma penso sia ora di chiuderlo altrimenti esce male dalle scene con dei flop ancora più flop cmq forza nathalie

  9. Il febbricitante Diego vi saluta e si augura che stasera sia fatta giustizia!
    A dopo!

  10. Buttate fuori Stefano! Fatelo per lui!

  11. stefano a casa!!!ha rotto il beep non se ne può più non dovevano prenderlo per poi tergiversare sempre sulla stessa cosa…e basta se questo è un talento siamo messi proprio bene!!ma va va purtroppo tocca essere cattivi altrimenti sto ragazzo ricade male una volta uscito

  12. buonasera a tutti!
    Stefano è troppo debole. Sembra sempre a un passo dal pianto anche sul palco e l’intonazione a volte va per i fatti suoi…. l’ho trovato troppo insicuro e tremolante anche su questo pezzo e non era per “il vibrato”…
    Bravi Davide e Nathalie.

  13. Ciao a Tutti!!
    Spero esca Stefano!! non ne posso piu’!
    Davide,Nathalie e i Kymera sono stati molto bravi!

  14. Nevruz fa paura. O.o

  15. @ Vincenzo:
    Mi hai letto nel pensiero

  16. Ruggero dovrebbe fare il musical ma non xfactor.

  17. @ giorgia:
    Al musical sarebbe perfetto

  18. Ruggero sarebbe perfetto nel musical.

  19. @ Vincenzo:
    Ma non vale. Ci leggiamo nella mente O.o

  20. Dalla prima manche manderei Stefano al ballottaggio ma potrebbe andare Nevruz… non mi ha fatto impazzire stasera….

  21. @ giorgia:
    Secondo me vanno i Kymera

  22. non avrei mai detto Ruggero…. e non è ironico….

  23. Cavolo.. io non avrei mai detto Ruggero.
    E Stefano continua ad essere in gara.. VERGOGNA!

    Adesso speriamo vada Stefano al ballottaggio e che esca, altrimenti è un casino.

  24. Stefano peggio di prima………. madre……….

  25. Inizio dicendo subito che è una grande stu…pidata per nn dire altro…il fatto che i minorenni non possono salire sul palco dopo la mezzanotte…assurdo che un ragazzo accompagnato da un padre, non possa farsi vedere…se vincesse davide come spero e credo??? non ritira il premio se la finale finisce alle 00.30???? veramente una legge discutibile, per non dire altro….passiamo alle pagelle di questa serata molto bella a mio parere, escludendo per come è terminata..ovviamente..
    KIMERA: Non mi sono piaciuti moltissimo nella prima prova, meglio nella seconda.. li trovo davvero bravi comunque…sono sempre molto intonati (oggi un po meno forse..) e davvero..è incredibile per come sembrano un unica cosa…le loro voci si mescolano che è un piacere! Voto prima esibizione 6, voto seconda esibizione 7
    DAVIDE: Oramai non ho piu aggettivi per descriverlo…è entusiasmante..gia pronto per incidere un disco e se non lo sapessi che ad x factor si canta live..crederei fosse un playback…stupefacente, tocca l apice della bravura nella seconda prova! Assolutamente il migliore della serata!!!!! Voto prima esibizione 8, voto seconda esibizione 10
    NATHALIE: Brava e bella! Oggi è tornata su standard veri, quelli che piacciono a me….intonata, precisa, voce pazzesca…mi piacerebbe vederla in finale contro davide…ma per come va l’andazzo…Voto prima esibizione 7, voto seconda esibizione 8
    STEFANO: Beh oggi è stata una sorpresa…inizio a vedere il motivo per cui si trova a cantare su quel palco finalmente..certo resta quello vocalmente inferiore, ma oggi mi ha stupito in positivo, sopratutto nella seconda prova…Oggi meritava di passare il turno, ma resta il fatto che doveva essere gia fuori da tempo….Voto prima esibizione 6+, voto seconda esibizione 6+
    NEVRUZ: Orribile, inascoltabile, solo un personaggio…qui si vota un cantante, chi lo vota non credo abbia timpani…perche soprattutto nella prima prova è stato stonato dalla prima all’ultima nota…nn ne ha azzeccata una nemmeno x sbaglio!!!!!!! Cosa improponibile per uno che vuole cantare…e poi disprezzasse meno la televisione, perche se è li è grazie ad essa…dubito ke ascoltera la sua voce in radio….meno presuntuoso grazie! assolutamente il peggiore…Voto prima esibizione 0, voto seconda esibizione 4
    RUGGIERO: Simpatico nella sua unica prova, purtroppo per le mie orekkie che hanno dovuto riascoltare nevruz…Non meritava assolutamente il ballottaggio lui stasera…e non meritava di uscire cosi, per quella legge assurda…e non meritava sicuramente di uscire per mano (anzi…per voce..) di nevruz….Voto 7-

    Oggi è uscito ruggiero…gli faccio il mio in bocca al lupo!! Sei molto bravo e farai successo, i musical sono davvero adatti a te…oggi x fortuna ho avuto l’impressione che nevruz non sia imbattibile…presto spero di togliermelo dai timpani…vada a cantare a casa di Elio e di chi lo vota! NON AD XFACTOR..programma musicale che con lui NON HA NULLA A CHE FARE!!!!

  26. deluso da questa puntata.. ma come si fa a mandare fuori Ruggero quando Nevruz questa sera ha fatto schifo.. la stessa cosa vale anche per i Kymera e per Stefano.. MAH

  27. Pienamente daccordo con Federico B!

  28. oramai vedo che criticare stefano è uno sport nazionale che praticate …..
    ma a questo punte penso che di musica capite ben poco……
    questa sera ha meritato di uscire Nevruz, e se è rimasto in gioco è solo per colpa di tanti personaggi incapaci che lo hanno votato da casa perchè, ahimè, il sig. Elio (è un genio) visto che non poteva competere a livello canoro ne ha fatto di lui un personaggio mediatico…..
    ed è come sempre, in italia non si vota il “bravo” ,ma il “simpatico” ……ed è così ovunque, in tutti i rami, quindi non vi meravigliate se il programma in finale andranno nevruz e i kymera(ieri non mi sono piaciuti per niente, il falsetto è stato a tratti irritante)….la vita è così, in italia…..

  29. Elio indossava un abito tradizionale sardo, per la precisione, di Neoneli.

  30. luigo wrote:

    ed è come sempre, in italia non si vota il “bravo” ,ma il “simpatico” …

    quindi Stefano, e i Kymera sarebbero simpatici?

  31. era un modo per dire che non si bada al vero motivo per cui quelle persone sono lì, ma al personaggio che hanno creato….

    premettendo che secondo me stefano merita di andare avanti, per un semplice motivo, secondo il mio punto di vista dell’XFACTOR, lui è quello che ce l’ha più di tutti…..ma ripeto, è soggettivo….

    oggettivamente non è il più dotato vocalmente, così come non lo è ,ancora meno, nevruz… i kymera invece hanno la voce, ma, personalmente, non mi emozionano per niente, anzi, ieri hanno irritato con il falsetto…..

  32. Apparte ke trovo inacettabile la sfida tra un video e una esibizione live xkè come ha detto elio ieri, in Italia ci sono reati più gravi di quello ke vengono perdonati comunque… nn trovo giusta l’eliminazione di ruggero e neanke il suo ballottagio… ieri sera doveva uscire stefano( come dalla prima sera) e al bllottaggio dovevano andare Stefano e Nevruz, solo ke se Stefano va al rischio eliminazione piange quindi continuiamo a far andare avanti per tenerezza e per la pena ke fa, tanto il talento conta poco!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>