X Factor 5, finale: conferenza stampa

Oggi, all’area hospitality del Teatro della Luna, si è svolta la conferenza stampa in occasione della finale della quinta edizione di X Factor, che andrà in onda domani sera su SkyUno. Il cast al gran completo ha tracciato un bilancio di questa edizione. Inoltre sono state annunciate alcune novità riguardo il mondo di X Factor.

Il direttore della programmazione intrattenimento Sky è decisamente soddisfatto:

Contentissimi per i risultati, la giuria e per i talenti che non si erano mai visti così importanti e numerose nel programma.

Anche Ilaria Dallatana di Magnolia riserva solo belle parole riguardo l’andamento di X Factor 5:

È stato un programma speciale, sinergico, anche grazie al web e all’interattività. Il telespettatore di X Factor si identifica molto e sente il bisogno di dare il suo contributo. Abbiamo fatto un programma conforme alla natura della trasmissione. E con un livello molto alto. Alessandro ha condotto egregiamente questa sua prima edizione, incarnando lo spirito di X Factor.

Questo, invece, è il succo delle dichiarazioni dei 4 giudici. Iniziamo da Simona Ventura:

La più grande soddisfazione è di aver vinto una scommessa personale. Quando ho appoggiato il progetto Sky pensavano fossi pazza. Ho lasciato X Factor anche per il confronto con una mia “non” professionalità musicale. Avere avuto una squadra così forte e una finalista come Francesca, mi ha donato nuova credibilità. Io sono già contenta di aver vinto una sfida grande.

Elio, invece, non rinuncia all’ironia:

Sono amareggiato perché il mio obiettivo era avere tutti e tre i gruppi in finale. Sono molto giù. Per il resto è andato tutto veramente bene. Spero che i Moderni arrivino terzi perché se arrivano primi sarebbe un insuccesso.

Queste sono state le dichiarazioni di Arisa:

Sono estremamente felice non tanto per i ragazzi che avevo, pensavo che non sarei stata in grado di reggere e invece ci sono riuscita. Sono molto orgogliosa di avere Antonella perché ha ascoltato i consigli. È un vero talento.

Morgan, che è giunto in finale senza cantanti, invece, ha affermato:

È stato interessante perdere. La posizione dell’ultimo classificato è sempre interessante, come il mio a Sanremo. Arrivare ultimi non è mai facile. Occuparmi degli altri ragazzi è una magra consolazione. Ho cercato di giocare in modo totalmente sleale, ma i miei mezzucci questa volta non ha funzionato. Vi ringrazio, è stata una bella esperienza. Non si può sempre vincere.

Un riassunto anche delle dichiarazioni dei 3 finalisti. Antonella:

È stato un momento di crescita importantissimo. Un’esperienza bella e un legame forte con tutti.. Ho avuto un piccolo assaggio di cosa è successo il primo gennaio tornando a casa. Ho preso tutto come un regalo.

Francesca:

È stata una crescita, ho avuto la fortuna di avere un ottimo giudice e un ottimo vocal coach. Sono crescita musicalmente e vocalmente. Collaborare con persone e competenti mi è servito tantissimo. Non mi sento diversa da come ero prima, ma è stato incredibile che Elisa abbia scritto un pezzo per me.

I Moderni:

Abbiamo avuto un crollo esponenziale nella credibilità, abbiamo trovato il nostro peggio che è il nostro meglio. Siamo contenti. L’esperienza è stata durissima, la fatica di arrivare fino a qui ci ha formato al fatto che è un lavoro duro che richiede fatica e esperienza. C’è un grande sforzo ma una volta che vai sul palco e tutto funziona è una sensazione impagabile.

Queste sono, infine, le novità riguardanti il mondo di X Factor: giovedì 12 gennaio andrà in onda X Factor – The Movie, l’edizione di quest’anno raccontata da una voce d’eccezione, l’attore Vinicio Marchioni; lunedì 23 gennaio, invece, SkyUno inizierà a trasmettere l’edizione statunitense del talent show; per domani sera, infine, è previsto un duetto musicale tra Morgan e Asia Argento.

2 commenti su “X Factor 5, finale: conferenza stampa”

Lascia un commento