X Factor 5 si farà? Lo volete?

di Redazione 19

Foto: AP/LaPresse

La quarta edizione di X Factor si è conclusa, come tutti ormai saprete, con la vittoria di Nathalie Giannitrapani, che contro ogni pronostico ha battuto il favorito Davide Mogavero. Dopo un’edizione che non ha regalato grandissimi ascolti (anche se in conferenza stampa hanno detto che il programma è cresciuto di 300mila spettatori), ieri sera, nonostante nomi di grido come Elisa e i Take That e l’importanza di una finale a seguire la puntata sono stati in 2,7 milioni e lo share si è fermato al 12,3% di share, ci si chiede se ci sarà la quinta edizione del talent su Raidue.

I fatti sono questi. La Rai ha l’opzione per trasmettere un altro anno del programma. La situazione attuale è di stallo. Il direttore di Raidue ha detto che il nodo si scioglierà nei prossimi giorni, che è tutto legato ai problemi di budget. Le ipotesi possibili sono tre:

il talent andrà in onda regolarmente a partire dal prossimo settembre. In tal caso bisogna capire quali giudici saranno riconfermati, soprattutto se, come pare (annuncio di Francesco Facchinetti), dovesse tornare Morgan per confrontarsi con Elio: Mara Maionchi è, al pari di Francesco Facchinetti (riconfermato alla guida del programma), una istituzione; Anna Tatangelo è stata proposta come rivelazione e non riconfermarla equivarrebbe ad una bocciatura; Enrico Ruggeri è stato il giudice più giudice della quarta edizione.

Il talent viene lasciato a riposo e posticipato. Una simile soluzione darebbe più tempo, volendo, per ripensare a come strutturare il programma (anche se grandi modifiche non possono esserci, perché non si può stravolgere l’orginale), a fare selezioni più massicce, ma si perderebbe in un solo colpo la possibilità di proporre un cantante per Sanremo (anche se non già da quest’anno non è automatico che il vincitore partecipi al Festival) e soprattutto quella di fare uscire gli album nel periodo più prolifico, quello alle porte del natale.

La Rai non conferma l’opzione. La seconda rete Rai deve pensare a cosa inventarsi per tredici prime serate (oltre al daytime), tenendo conto del budget e della possibilità che un nuovo programma faccia meno ascolti di X Factor.

Nei prossimi giorni sapremo quale sarà il destino di X Factor. Voi volete che vada in onda la quinta edizione?

[poll id=”143″]

Commenti (19)

  1. Assolutamente NO…
    che si inventassero un altra cosa…Se la gente che paga il canone non guarda i programmi che il canone offre….bhe’ e’ una presa per i …
    poi sn 4 anni che floppa…e’ ora di cambiare aria..

  2. A me piacerebbe che lo riproponessero, ma meno lungo e stiracchiato. Ad esempio ieri sera c’era bisogno di tutti quegli ospiti, tutte quelle interruzioni e lungaggini inutili che tolgono ritmo al programma????? Non era meglio finire entro la mezzanotte così che anche Davide potesse salire sul palco?????? Era troppo difficile arrivarci????? Date più spazio ai cantanti e più ritmo al programma, tutto il resto diventa noioso!!!!!!

  3. Aggiungo……… lasciate a casa la Tatangelo!!!!!!!!!!!!!

  4. Aggiungo….. lasciate a casa la Tatangelo!!!!

  5. Ciao…non per essere cattivo, non dovrebbero piu’ trasmetterlo, al posto fare un programma sempre musicale pero’ diverso, alla fine ci sono sempre gli stessi programmi, Francesco presenta bene, si puo’ fare un programma sempre sulla musica con regole diverse e originale, mi sbaglio???
    EMA

  6. @ EMA:
    si può fare, ma in Italia o prendiamo da altri Paesi o pare che non siamo in grado di creare nulla di nuovo…

  7. chiudetelo
    sn 4 anni che floppa…noi paghiamo per vedere programmi floppare?
    no
    allora rispettateci.

  8. io lo rivorrei!!!!!!!ma cn questi giudici ELIO MARA MORGAN E SYRIA!!!!!

  9. Ma si una quinta edizione ci sta allora i farei cosi

    1) eliminare gli ingressi a gara cominciata
    2) nella prima puntata eliminarne uno per cateogoria
    3) a casa tantangelo e rugggeri, confermare elio, ritorna morgan e confermare mara
    4) fare selezioni massicce
    5) cambiare periodo
    6) eliminare il talk show e far tornare la striscia quotidiana

  10. Io sì lo rivoglio. Magari mettendo una giuria forte (che può essere gli ex giudici, Mara ed Elio) oppure una nuova giuria ma con grandi nomi. E poi forse è meglio aspettare e mandarlo in onda da gennaio 2012 così si ha più tempo per i casting perchè secondo me all’inizio il livello non era un granchè rispetto agli altri anni.

  11. lo rivogliamooooooooooooooooooo

  12. La giuria ideale sarebbe Elio, Morgan, Ruggeri con eventualmente l’aggiunta di Simona Ventura. Gli ascolti ne gioverebbero, a mio parere.
    Lasciate riposare Mara, che alla millesima parolaccia ha effettivamente stancato.

    Comunque secondo me non si farà.

  13. via facchinetti
    x factor fermo un anno
    al suo posto per tredici settimane il ritorno della TALPA CON LA SPLENDIDA PAOLA PEREGO

  14. si si deve rifare con elio (istrione) morgan (conoscitore di musica) mara (troppo forte) e anna tatangelo (giovane glamour e tostissima)

  15. @ aldo:
    Elio istrione e Morgan conoscitore di musica? Mi sa che hai invertito gli aggettivi.

  16. Certo che se facessero La Talpa non sarebbe male, fa comunque molti piu’ ascolti.
    EMA

  17. andassero a quel paese quelli che dicono di no, e tutti quelli che parlano di canone rai e solite cavolate…si chiedessero piuttosto perchè questo programma in Inghilterra e in America, oltre che in altri paesi del mondo, ottiene un grandissimo successo, mentre qui in Italia ci si sta ancora a chiedere se sia giusto fare un’altra edizione o meno…..non ci arrivate? Bè ve lo dico io: perchè siamo un paese di grandi ignoranti, sempre indietro rispetto alle novità e agli altri paesi, ecco perchè, e le risposte che molti di voi stanno dando, ne sono la dimostrazione

  18. Si, solo se ci sarà Morgan, altrimenti io faccio come quest’anno: NON LO GUARDO.

  19. X-factor ha avuto un grande successo grazie a Morgan e Tommasini e Facchinetti,perchè semplicemente questi sono grande professionisti.La gente è stufa di vedere tante persone incapace che guadagnano troppo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>