X Factor 5 torna su Raiuno o Sky Uno?

di Diego Odello 3

Foto: AP/LaPresse

X Factor 5 è morto su Raidue, ma è pronto a risorgere su Raiuno o Sky Uno: stando a quanto riporta Dagospia, lo show starebbe traslocare sulla rete generalista satellitare, mentre Tvblog rilancia e parla di futuro sulla prima rete Rai. L’unica certezza, in entrambi i casi, sarebbe Francesco Facchinetti.

Dagospia scrive:

Da Cannes, dove si sta svolgendo il mercato della Tv, Dagospia è invece in grado di anticipare che Sky Italia ha chiuso un accordo con Freemantle, che detiene i diritti del talent show musicale, per trasferirlo in esclusiva su Sky Uno. L`Italia sarà così l`unico paese al mondo dove ”X-Factor” andrà in onda su una pay-tv, un accordo che farà molto rumore non solo qui ma anche all`estero. Il format, infatti, che è il talent musicale più gettonato sui due lati dell’Atlantico, in Italia è stato penalizzato dalla concorrenza del talent “Amici” di Maria la Sanguinaria.

Facchinetti, la Maionchi, e tutto il gruppo si trasferisce in blocco sulla tv di Murdoch diretta da Mockridge, con una formula che dovrebbe essere ancora più fedele all`originale per la gioia degli appassionati. Un acchiappo che dovrebbe vedere il ritorno di Morgan dopo l`esilio imposto dalla Rai. Si tratta di un nuovo colpo clamoroso che si aggiunge al recente acquisto dei diritti in esclusiva della Champions League, a quelli dei mondiali di calcio, delle Olimpiadi, tutti persi dalla tv pubblica occupata a decidere chi sarà il nuovo direttore generale dopo Sado-Masi.

TvBlog è di altro avviso:

Una quinta edizione di X Factor potrebbe infatti trovare posto addirittura nel palinsesto di Rai1. La rete di Mauro Mazza potrebbe essere interessata all’ipotesi di ospitare il talent canoro plasmandolo però a sua immagine e somiglianza. X Factor 5 potrebbe quindi andare in onda, questa volta su Rai1, in una versione meno pop e più nazionalpopolare con una giuria totalmente restaurata ed un confezionamento più rassicurante probabilmente in diretta dal Teatro delle Vittorie di Roma, puntando così anche al target più maturo della rete ammiraglia Rai. Una rivoluzione che lascerebbe però spazio alla conferma di Francesco Facchinetti. Dai risultati del suo imminente impegno al comando di “Ciak si Canta” arriverebbero infatti le prime valutazioni sulla possibile realizzazione di questo clamoroso progetto Rai, che per ora è ancora in stato embrionale.

Commenti (3)

  1. Passare X-factor su Sky è una bella botta per la Rai che l’anno prox non avrà nemmeno i diritti sulla Champions! Se continuano cosi li aspetterà solo l’abisso. O è una mossa per farci scappare tutti sulla pay? Mi auguro che almeno sia un prodotto migliore cosi come lo è la versione inglese

  2. “X Factor” passa su Sky! Piano piano SKY si sta comprando i format e i diritti che contano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>