X Factor decima puntata, i giudizi di Daniele Vit: Nathalie la migliore, Nevruz sottotono, Kymera precisi

di Redazione 11

Foto: AP/LaPresse

DECIMA PUNTATA di X Factor 4 da commentare insieme, anche perché inizia veramente ad essere complicato capire chi arriverà fino in fondo, NON MI PIACE PIù NESSUNO, o più che altro non vedo spiccare nessuno (e non è bello questo visto che siamo arrivati quasi alla fine) .

I KYMERA con “L’ARIA DEL SABATO SERA / UPRISING: le due sfaccettature dei Kimera mi piacciono, ma non riesco a capire quale è la migliore esibizione tra le 2. Nella prima (sigle tivù) sono stati sicuramente più precisi nel canto, ma sarà la semplicità del brano o non so cosa, a me sono piaciuti di più nella seconda esibizione. Rimangono comunque (a livello vocale) tra i miei preferiti. Forse il signor Ruggeri sta delineando un po’ troppo a suo gusto il percorso sia presente che futuro dei Kymera, ma vedremo prima di tutto se arriveranno in finale (credo di si) e poi riparleremo del FUTURO..

DAVIDE con “LA BOMBA / COME TOGETHER”:tra le due esibizioni ho preferito, ma di molto molto molto, la prima! Ho sentito e visto più personalità, in Come Together invece a differenza dei giudici, mi è sembrato più scarico, molto meno personale, cantata bene ma nulla di più. Con i beatles non si scherza, ma la melodia e la cattiveria di questa canzone può essere vista e interpretata in vari modi, di certo non come ha fatto Davide però, ripeto, scarico e poco personale..

NATHALIE con “FORTISSIMO / BRASS IN THE POCKET”: questa sera decisamente e inequivocabilmente la migliore! Alla lunga sta uscendo fuori la piccola ma grande Nathalie. Ho sempre paura del suo modo di essere a volte un po troppo educato, ma sul palco ( di certo non quando parla ) tira fuori tutta la sua rabbia, tutta la sua professionalità e quando serve anche tutto il suo cuore! Questo è il tipico esempio di quanto serve essere professionali e professionisti in questo lavoro. Non voglio tirarla a Nathalie, di certo non la vedremo mai su un palco davanti a 100.000 persone che l’acclamano, ma se saprà ritagliarsi uno spazietto nella musica (spero non pop), sentiremo molto parlare di lei..

STEFANO con “DOMENICA è SEMPRE DOMENICA / YOU ARE NOT ALONE”: continuano a tenerlo nella “bolla di vetro”.. e questa cosa non fa bene ne alla musica italiana, e tantomeno a STEFANO! COMMENTATELO VOI.. io non so veramente più cosa dire…

NEVRUZ con “MILLE E UNA SERA / GIOIA E RIVOLUZIONE”: un po’ sottotono il signor nevruz questa sera? Forse non era poi molto molto contento delle assegnazioni, però il gioco è anche questo. Trovarsi a cantare canzoni che magari non sono proprio nelle proprie corde fa crescere e maturare. Il signor Nevruz interpreta a suo modo i due pezzi (a voi è piaciuto?? mmm..) e il pubblico in studio diventa pazzo ogni volta che lo sente cantare. A questo punto sono veramente veramente curioso di ascoltare il suo inedito (sperando che sia il suo e non uno assegnato sulla carta dalla “sonni”), solo in quel caso potremmo capire il vero NEVRUZ da dove viene e dove vorrà andare. Anche lui come Nathalie a mio parere destinato più ad un pubblico di nicchia piuttosto che ad un palco con davanti 100.000 persone, ma anche lui come Nathalie, sicuramente destinato ad un futuro… (( sto impazzendo se dico queste cose su Nevruz, sono stato contagiato anche io ))

RUGGERO con “DOVE STA ZAZZA“: e io sono sempre il solito che critica e non capisce niente vero?? Oggi, solo oggi i giudici si sono resi conto che Ruggero è destinato a diventare un bravo attore di musical?? E io che lo dicevo dalla prima puntata..hihi! A me questa sera Ruggero è piaciuto, tanta faccia tosta ( nel senso buono del termine ) e quel pizzico di inconsapevolezza rende Rugggero unico in questa edizione. Ma forse è arrivato il momento di selezionare chi può essere una PopStar (anche se quest’anno non credo proprio ci sia) e chi invece potrà fare altro nel mondo dello spettacolo?? E infatti il piccolo Ruggero questa volta dovrà lasciare il programma, non per colpa della sua interpretazione o intonazione, ma solamente perché davanti al suo cammino si è trovato purtroppo il finalista per eccellenza di quest’anno NEVRUZ, il flagello di Dio!!

Non vorrei essere ripetitivo, ma a mio parere questa edizione di XFACTOR già dopo la 3 puntata ha perso di interesse, non trovo nulla di innovativo nelle voci dei concorrenti, nelle personalità, e ancor meno nel resto del programma.. PERò NON VEDO L’ORA DI ASSISTERE ALLA PROSSIMA PUNTATA, non tanto per le esibizioni, ma per sentire il grande MORGAN cosa dirà di ogni concorrente! SPERIAMO CHE PORTI UN PO’ DI REALTA’ IN QUESTA EDIZIONE!

Ora tocca a voi esprimere i vostri giudizi sulle esibizioni e sui miei commenti.

Commenti (11)

  1. Sono d’accordo, parola per parola, su quanto Daniele Vit dice di Nathalie: ieri sera è stata decisamente la migliore. Concordo sul fatto che, se avrà un futuro, sarà un futuro di nicchia, ma credo che sia esattamente quello che lei cerca, un successo non di massa le può facilitare l’esposizione di un suo personale percorso nell’ambito, magari, del rock e del cantautorato al femminile (signor Vit, sul tubo c’è un video di lei, L’ALBA, una canzone dalle tinte gotiche molto interessante). Comunque sia, a questo punto, non portarla in finale sarebbe un delitto.

    Nevruz, nella prima manche, è apparso strafatto e strafottente, si capiva lontano un chilometro che quel che stava cantando gli faceva schifo. Ogni cantante di x factor, specialmente giunto a questo punto del programma, ha il suo bravo momento di crisi. Questo è il momento di Nevruz. Il suo sprezzo per la scelta delle sigle televisive (che condivido), le critiche che gli sono piovute addosso (che condivido a sua volta), gli inviti all’umiltà, la canzone dei Nomadi cantata da schifo volutamente, hanno anche influenzato quello che avrebbe potuto essere il suo fiore all’occhiello, e cioè la canzone degli Area. Ben fatta, ma non eccezzionale. E’ stato punito e salvato per il rotto della cuffia. Sarà, mi auguro (da nevruziano della prima ora), una lezione. A me lui piace, ma ieri mi ha lasciato gelato.

    Per il resto niente da dire, tutto nella norma. C’è chi ha fatto il suo bel compitino settimanale, chi magari no, e chi continua a dividere. Il ballottaggio, una volta tanto, è stato giusto, anche se l’esibizione in differita, a causa dell’età minore di Ruggero, mi ha fatto ridere, la trovo ipocrita, ma tant’è.

    Qualche voto, giusto per riassumere. Nella prima manche Nevruz 5, Stefano 5, Kymera 5, Davide 7, Ruggero 5, Nathalie 8. Nella seconda Nevruz 6, Stefano 5, Davide 6, Kymera 6, Nathalie 8.

  2. Caro signor Vit,
    Nevruz ieri sera nella prima Manche ha fatto pietà e meritava di finire al ballottaggio, mentre nella seconda se l’è cavata veramente bene, ma siccome la canzone non era giggiona è finito a rischio eliminazione. Io ho fiducia nelle scelte di Elio. Lei la smetta di ricredersi su di lui: non può diventare un Nevruziano dell’ultima ora! 🙂

    Nathalie: manca di Appeal. Qui Tommassini a X Factor e qualcuno fuori deve inventarsi qualcosa, sennò buttiamo via una bella voce.

    Stefano: meglio, ma con pezzi senza estensione vocale. Gli auguro di essere cantautore altrimenti è dura, dura dura.

    Kymera: bravi, ma sempre uguali. E’ ora di ascoltare l’inedito sennò non hanno più niente da raccontare. Loro hanno già dimostrato il loro valore. Venderanno?

    Davide: il rischio corista c’è, perché è veramente bravo, ma è un po’ acerbo. Temo per il suo inedito (acchiappa pubblico e senza spessore, tanto per farlo piacere alle ragazzine, quando è molto di più).

    Ruggero: deve andare in Tv, fare il comprimario per cinque anni, imparare il mestiere e poi con la sua capacità canora e di presenza scenica abbiamo finalmente un nuovo volto per la tv italiana.

  3. ”PERò NON VEDO L’ORA DI ASSISTERE ALLA PROSSIMA PUNTATA, non tanto per le esibizioni, ma per sentire il grande MORGAN cosa dirà di ogni concorrente! ”
    mi trovo d’accordo su questo punto: non vedo l’ora di sentire cosa ha da dire Morgan su tutti i concorrenti, soprattutto su Stefano.
    A mio parere, i migliori di quest’edizione sono i Kymera, ma dubito che riusciranno ad avere un grande successo, anzi, credo che nella prossima puntata o escono loro o esce Nathalie.

  4. @ Sere:
    Quindi secondo te ascolteremo gli inediti di: Nevruz, Stefano, Davide…

    Se non esce stefano esce Nathalie.

  5. Allora ieri trovo sia stata una grande ingiustizia mandare nella 1a manche al ballottaggio Ruggero, quando il peggiore era stato senza dubbio Nevruz, che come sempre non sa cantare ma questa volta ha fatto davvero pena. Nella 2a manche meritavano di andare in ballottaggio i kymera, simone ha davvero cantato male i muse. Non trovo giusto che sia uscito Ruggero, quando tra i due è evidente il maggior talento da parte sua. Mi ha davvero sconvolto Ruggeri con la sua scelta di eliminarlo, sapendo che al ballottaggio era sicuro al 100% che sarebbe rimasto Nevruz. Non capisco come si possano mandare avanti personaggi così. Stefano viene tanto criticato perchè non sa cantare, però allo stesso tempo a Nevruz non viene detto nulla. Ormai ho paura che il programma possa essere vinto da un caso mediatico quale quello di Stefano o Nevruz. Questo mi dispiacerebbe tanto, perchè Davide e Nathalie meritano 100 volte più di loro di andare avanti.

    Per quanto riguarda le esibizioni i miei voti sono:

    Davide in assoluto il migliore della serata e del programma, ha un talento unico ed è perfetto vocalmente. E’ riuscito ad essere divertente nella prima manche e molto rock nella seconda–> 9 & 9

    Nathalie non mi è piaciuta molto stasera ma rimane comunque davvero brava–>7 & 7,5

    Ruggero nonostante abbia cantato una sola volta è stato bravo, ha interpretato davvero bene la canzone, peccato non abbia potuto cantare Raf–> 8

    Kymera sono stati meravigliosi nella prima manche ma nella seconda non mi sono per niente piaciuti–> 8 & 5

    Stefano mi è piaciuto stasera, un pò meno nella canzone di MJ–> 6,5 & 5,5

    Nevruz ha cantato davvero male, ho solo questo da dire–> 4 & 4

    P.s. Non vedo l’ora di sapere che ne pensa Morgan di questi ragazzi!

  6. Dunque, vorrei proprio dire che questa edizione di xfactor è veramente pietosa. Tutti questi personaggi ( pochi li definirei cantanti) già dalla settimana sucessiva alla fine del programma, entreranno per sempre nell’oblio, come tutti quelli privi di XFACTOR che li hanno preceduti.
    Cantanti mediocri, vedi Stefano, votati sull’onda dell’emozione popolare, dicesi buonismo, pietà, incapacità di essere giusti tanto da decidere che un ragazzo di poco, nessunissimo talento, debba eliminare chi invece qualche talento ce l’ha. Per il mio personale parere considerare Stefano veramente alla pari, comporterebbe un pari giudizio severo nei suo confronti, al termine di un’ingrata esibizione. Annata del politicamente corretto? Direi di sì, il ragazzo con problemi di comunicazione, la coppia gay, il giovane rivoluzionario rock che disprezza la televisione, (ma ci sta piacevolmente dentro, cercando di bucarla in ogni modo), la figlia abbandonata del musicista e via così….
    Poi ci si chiede perchè questo programma perde 300.000/ 400.000 ascolti a settimana.
    Finirà che Stefano vincerà questa edizione, cantando una ninna nanna che, per carità, non lo dovrà impegnare in un alcun acuto, ed alla fine farà la sua solita faccetta stupita , aprirà la boccuccia e spalancati gli occhioni li sposterà verso Nevruz , che preso dalla delusione, lascerà scorrere calde e copiose lacrime.
    Roba da “C’è posta per te”, e forse peggio.

  7. A me Nevruz piace ma ieri sera le sue esibizioni sono state piuttosto deludenti. Si e’ meritato il ballottaggio ma con lui ci doveva essere Stefano che doveva uscire perche’ e’ in assoluto il peggiore di xfactor. I migliori ieri sera sono stati Davide e Nathalie,

  8. avete finito di sparare cavolate, questo che avete scritto voi e solo mancanza di rispetto alla musica. voglio solo dirvi che i kymera vinceranno questa edizione e passeranno anche la undicessima puntata. avete fallito come commenti anzi un’altra cosa prima di giudicare le persone io andrei riascoltare su you tube.e rispetto le vostri opinioni pero’controllatevi e fatevi un esami di coscienza.

  9. io sono uno di quegli spettatori assidui del martedì sera che si è persa la puntata…e come me hanno fatto questa scelta in tanti visto lo share…il pubblico di X FACTOR non è propriamente quello televisivo medio e tantomeno quello televisivo medio da sabato sera sintonizzato senza perdere un secondo su Maria…comunque tornata a casa ho visto una scena agghiacciante NEVRUZ e il PAPA’ DI RUGGERO che attendevano i 200 secondi…oddio cosa è successo mi sono chiesta…e poi ho saputo !

    Tralasciando la farsa dei minorenni-cenerentoli che alle 00.01 la carrozza si trasforma nella zucca (non ci sono veramente parole…) ho rivisto le esibizioni e le due manche sono state molto a talenti alterni…

    Nathalie forse la migliore in assoluto, costante e di gran classe, speriamo che arrivi in finale !

    I Kymera mi sono piaciuti solo nella 2° manche, sarà che la canzone è veramente bellissima e che potrei sentirla anche cantata dalla Clerici che mi emozionerei lo stesso, però la loro versione non mi è dispiaciuta, anche se il rock non è proprio il loro genere ! Speriamo che arrivino in finale anche loro…

    Nevruz non era in serata…si è forse rotto le balle di stare in televisione…forse si forse no, però il ballottaggio questa volta è strameritato, e siccome la scelta dei giudici era ovvia, sono contenta che al tilt il pubblico l’abbia salvato…primo perchè è vero quello che ha detto Elio, quest’anno X FACTOR è un pò l’X FACTOR di Nevruz, secondo perchè all’ultimo scontro è stato più emozionante (aldilà della registrazione di Ruggero), terzo perchè diciamocelo Ruggero non ha l’X FACTOR…se ne può fare tranquillamente a meno, è un bravo ragazzetto saltellante molto espressivo e adatto ai musical come però ce ne sono 1000 altri, forse è meglio che si metta a studiare e finisca almeno la scuola ! La finale senza NEVRUZ no no no..NEVRUZ ci deve essere fino alla fine !

    Stefano è stato meno peggio delle altre volte, la sua voce tremolante non mi intenerisce e non mi emoziona, però ci sono altri che si sciolgono non appena apre bocca…quindi è inutile stare a parlarne…però ho notato una cosa mi sembra che dall’inizio della trasmissione si sia sciolto molto di più anche nel parlare quindi se questa esperienza gli ha fatto bene sono contenta…

    Davide solita perfezione, solita poca emozione…

    La prossima puntata sarà assolutamente da non perdere…MORGAN MORGAN quanto ci manchi…non vedo l’ora di ascoltarti parola per parola…son troppo curiosa di sentire i tuoi commenti !!

    e riprendendo proprio quanto detto da Morgan tempo fa (credo ma non ne sono sicura)…XFACTOR1 è stato l’anno di MORGAN…XFACTOR2 è stato l’anno della trasmissione (share più alti)…XFACTOR3 è stato l’anno del cantante (Mengoni)…XFACTOR4 è stato l’anno del personaggio (Stefano, Nevruz, Kymera)…perchè mai niente è come l’anno prima !!!!

    Un saluto Mr Vit

  10. Per me i Kymera sono BRAVISSIMI, ho visto frammenti di x factor, ma loro mi hanno incantata e sono andata a cercarmi le loro esibizioni su internet. Spero abbiano successo perchè sono bravi e se lo meritano. Se sono omosessuali o meno a me non importa un bel cavolo. Lo erano anche i Queen e non mi pare che non abbiano avuto successo, lo è Elton Jhon e nessuno si sogna di sminuire per questo le sue qualità musicali. Se faranno un disco io lo acquisterò sia che vincano siache non vincano per me sono davvero bravi.

  11. Io invece non trovo in Nathalie alcun coinvolgimento emotivo, né quella grande voce che si dice. La trovo, anzi, banale e piatta.
    Davide è un po’ meglio, almeno ogni tanto ha qualche guizzo di personalità, ma in generale troppo precisino, anche se tecnicamente ineccepibile.
    Stefano è indubbiamente una bella persona, e a volte fa delle belle esibizioni, ma in generale è approssimativo, e la sua voce tremolante spesso infastidisce.
    Nevruz ha avuto una serataccia, ma ha molto più talento di quanto molti siano disposti ad ammettere, e merita la finale. Certo, deve imparare la misura, ma è sulla buona strada.
    I Kymera sono dei veri artisti, una spanna sopra gli altri, malgrado alcune canzoni si adattino loro meno di altre. Fa niente: sono sempre bravissimi!
    Un appunto: io trovo ingiusto che si giudichino i cantanti sulla base della loro esibizione della serata, come spesso fanno anche i giudici ufficiali. E’ il loro percorso che dobbiamo giudicare, la loro crescita o il loro peggioramento, non una canzone poco adatta o un calo di voce momentaneo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>