XFactor 6, la finale di giovedì live: Cixi eliminata. Chiara, Davide e Ics i finalisti

di Giulio Pasqui 8

Questa sera, su SkyUno, andrà in onda la prima finale di XFactor 6. I quattro finalistiChiara, Cixi, Davide ed Ics – saranno i protagonisti della serata: uno di loro non potrà accedere alla finalissima di venerdì e dovrà rinunciare alla vittoria finale. I tre supertiti torneranno domani sera quando il pubblico sceglierà il vincitore. La superospite di stasera è Kylie Minogue.

QUI trovate la scaletta e tutti i brani di stasera.

21.10 – Inizia la prima finale di XF6. L’emozione è tanta. Cattelan apre la puntata presentando i giudici dello “show più bello di sempre” (cit.).

La musica è protagonista di questo inizio puntata con un medley cantanto da tutti i cantanti eliminati e dai quattro finalisti. Mi ero dimenticato dell’esistenza degli Akmè, per dire…

21.21 – Aperto il televoto, la gara può cominciare. La prima manche sarà all’insegna del My Song: i finalisti hanno potuto scegliere un brano che loro considerano il loro cavallo di battaglia.

Tocca a Cixi a rompere il ghiaccio. Eleonora Bosio (questo è il suo vero nome) ha scelto il brano You need me, I don’t need you del giovane cantautore Ed Sheeran.

Arisa, questa sera nelle vesti di spettatrice: “Ci hai fatto vedere un altro lato di te e spero che tu possa trascinare questo lato nella tua produzione futura“. Morgan ha capito Cixi e gli è molto piaciuta: “Secondo me dovresti scegliere sempre te i brani, mi sei piaciuta tantissimo“. Simona: “Se l’hai fatta così bene è anche grazie al tuo giudice Elio e a quello che ti ha insegnato“.

21.31 – Chiara per il suo My Song ha scelto Teardrop dei Massive Attack, brano con il quale si era presentata ai provini. Morgan condivide la scelta.

Simona: “Sei fantastica!! I Massive Attack sono il mio gruppo preferito“. Arisa: “Sei forte, Chiara. Hai fatto tua questa canzone e l’hai fatta in modo credibile“. Morgan, il suo giudice: “Sei compiuta e hai cantato questo pezzo molto meglio rispetto ai casting“.

21.40 – Davide – che incarna il “sogno di ogni ragazzo italiano” (cit. Ventura) – ha scelto il brano Spaccacuore di Bersani (non Pierluigi).

Elio: “Tu e Bersani siete agli antipodi, ma credo che l’esperimento sia riuscito. Rispetto al tuo ingresso sei migliorato dal punto di vista della consapevolezza e questo si percepisce“. Arisa si complimenta con Davide: “Sei molto migliorato e devi ringraziare Paola Folli. Sei l’elemento più credibile di questo XFactor“.

21.56 – Domani verrà premiata la migliore esibizione dell’Enel Best Act. Per il momento il pubblico ha scelto le prime quattro esibizioni: Somewhere over the rainbow di Chiara, You’ve got the love di Cixi, Io odio di Ics e Strage world di Daniele.

21.58 – L’ultimo ad esibirsi nella manche My Song è Ics: il primo rapper della storia di XF ha scelto il brano Smooth Criminal di Michael Jackson, che Morgan spera sia ancora vivo.

Simona: “Ti auguro lunga vita nella musica italiana. Sei innovativo e molto bravo. Da te arrivano molte emozioni“. Elio: “Tu osi e sento una certa fratellanza con te. Ho sempre detto che sei bravo e ti faccio i miei complimenti“. Arisa: “Se devo essere sincera, mi sono piaciute più altre performance“. Morgan: “Hai emulato Jackson e non imitato“.

Anche Luca Tommassini, assistente alle coerografie di Micheal Jackson, conferma: “Non è stata un’imitazione. Ics, mi hai fatto emozionare” e saluta Micheal.

22.12 – I finalisti omaggiano il grande Lucio Dalla cantando i suoi più grandi successi in modalità drum’n’bass, supportati dal produttore Big Fish. Davide propone Futura, Cixi Il cielo, Chiara canta Quale allegria, mentre Ics Com’è profondo il mare.

22.23 – Spottone per MasterChef: i tre giudici del programma culinario si sono esibiti scherzosamente in una canzone ritmica di fronte ai quattro giudici di XF.

22.33 – “Buonasera XFactor“: così la principessa del pop Kylie Minogue entra sul palco del Teatro della Luna. In settimana Kylie ha incontrato i quattro finalisti e, in quell’occasione, Davide l’ha salutata dicendole: “Sei bona, tanto…“. Un simpaticone.

22.41 – La gara riprende con la manche degli inediti. La prima ad esibirsi è Chiara: propone il suo inedito Due respiri, scritto da Eros Ramazzotti. Al secondo ascolto “ufficiale” il brano non convince appieno, per Chiara si poteva fare di meglio.

Simona: “Questa è una bella canzone, ma tu la rendi unica“. Elio: “L’hai già fatta tua. Oggi l’ho apprezzata di più“. Arisa: “A volte mi rivedo in te. Sorridi e vai avanti“.

22.48 – Si prosegue con Mr. Caldaia Davide. Il suo inedito è 100000 parole d’amore, scritto da Max Pezzali. L’inedito è carino, ma banalotto. Ancora non ho capito se mi piace oppure no. Preferisco altro.

Elio: “Davide ha affrontato questa prova in modo tranquillo e non è così ovvio arrivare tranquilli fino a questo punto“. Arisa: “Questa canzone piace. Mi ricordi il primo Tiziano Ferro“.

22.56 – La manche degli inediti prosegue con Cixi che presenta il suo inedito Non sono l’unica. Posso esprimere la mia? Questo è l’inedito migliore fra quello dei finalisti. Lunga vita a Cixi!

Arisa: “Sei stata magnifica. Hai reso merito al tuo inedito e c’hai messo tutto il cuore“. Morgan: “Sei stata emozionata, il tuo lato di emozione ti ha permesso di raccontare bene il testo della canzone“. Simona: “Mi sei piaciuta di più dell’altra volta, mi piace questa Cixi“.

23.06 – L’ultimo inedito della serata è quello di Ics: presenta L’autostima (di prima mattina) scritto dal suo mentore Morgan. Il pezzo è forte, spaccherà in radio. Lo scommetto.

Simona: “Questo inedito è innovativo, mette il buonumore“. Elio: “Questo brano è adattissimo a te“. Arisa: “E’ un tormentone, andrà bene in radio. Ti auguro buona fortuna“.

23.15 – Cixi, Chiara, Davide ed Ics raggiungono Cattelan sul palco. Fra poco verrà chiudo il televoto ed arriverà la temuta busta: uno di loro quattro tornerà a casa e non potrà partecipare alla finalissima di domani.

Il pubblico ha deciso. I tre finalisti di XFactor sono: Davide, Chiara e Ics. Cixi è la quarta classificata di XFactor6.

Commenti (8)

  1. noooo! peccato per cixi…….

  2. forza davideee… deve vincere lui

  3. deve vincere chiara <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>