Amici 9 finale live: vince Emma, seconda Loredana, terzo Pierdavide, quarto Matteo. Il Premio della critica a Pierdavide

di Redazione 27

Tra qualche minuto inizierà la finale di Amici di Maria De Filippi. Con Maria De Filippi e la partecipazione di Platinette, i 4 allievi rimasti in gara si sfideranno in prove di canto per aggiudicarsi il premio in gettoni d’oro del valore di 200 mila Euro. Chi vincerà la nona edizione tra Emma, Loredana, Pierdavide e Matteo?

In occasione della serata finale verrà assegnato anche il premio della critica, una borsa di studio di 50 mila Euro attribuita dai giornalisti della carta stampata. Elisabetta Malvagna (Ansa), Antonella Nesi (Adnkronos), Vincenzo Castellano (Agi); Maria Volpe e Andrea Laffranchi (Corriere della Sera), Luca Dondoni, Michela Tamburrino e Marinella Venegoni (La Stampa), Marco Molendini (Il Messaggero), Marco Mangiarotti (Il Giorno), Valeria Braghieri e Paolo Giordano (Il Giornale), Alessandra Menzani (Libero), Stefano Mannucci (Il Tempo), Francesca Figus (L’Unione Sarda) e Carlo Antonelli, Direttore del mensile musicale Rolling Stone giudicheranno il cantante più meritevole dell’ambito riconoscimento. A tra poco per la diretta!

21.27 Maria De Filippi chiude il televoto settimanale e annuncia la sigla dei ballerini professionisti.

21.30 Platinette mostra una maglietta, in cui è raffigurata la signora di casa Mediaset, che ha permesso la scoperta di nuovi talenti. Un rvm racconta il percorso artistico di Marco Carta, Alessandra Amoroso e Valerio Scanu, vincitori ed autentiche rivelazioni delle ultime due edizioni di Amici. Un omaggio gradito anche ai ballerini, Rodrigo, Elena e Stefano, che si sono guadagnati tre contratti di lavoro presso prestigiose compagnie di danza.Ed infine un in bocca al lupo speciale ai quattro finalisti, che hanno già conquistato contratti discografici per quattro ambite case discografiche.

21.34 I finalisti entrano in studio, accolti con entusiasmo dal pubblico del teatro 5. I quattro cantanti fanno la conoscenza dei giornalisti della carta stampata e conduttori delle emittenti musicali, principali artefici del loro successo futuro.

21.37 La classifica di gradimento chiusa in diretta, decreta che Pierdavide, classificatosi ultimo, scelga il nome del suo avversario. Il prescelto è Matteo.

21.38 Nella prima prova del serale, Matteo (Voto: 8) si esibisce su un proprio cavallo di battaglia, Con te partirò di Andrea Bocelli. Tanti complimenti per l’interprete emiliano, che è riuscito a sdoganare la lirica tra i giovani. A Pierdavide (Voto: 8), che ha portato sul palco, Il Ballo di San Vito, viene augurato di seguire le stesse orme di Rino Gaetano. Le carte, momentaneamente premiano il cantautore in tenuta bianca.

21.48 Matteo (Voto: 7) ripropone Who wants to live forever dei Queen, riuscendo a convincere Marco Baldini, colpito emotivamente dalla sua performance. Pierdavide (Voto: 9) presenta, Trullallero Rullallà, singolo contenuto nel suo primo Ep, Una canzone pop, in uscita domani. Charlie Gnocchi è convinto che l’allievo possa varcare i confini italiani arrivando in Inghilterra.

21.57 Matteo (Voto: 8) è protagonista del musical, Hairspray. La commissione dei giornalisti è rimasta sbalordita dalla vena umoristica del lirico.

22.02 Pierdavide (Voto: 9) si cimenta con American Graffiti. Piovono proposte teatrali per valorizzare il suo spiccato senso dell’ironia. Al televoto, Pierdavide è ancora avanti.

22.08 Su Certe Notti di Ligabue, Matteo (Voto: 7) tenta il colpaccio sul suo avversario. La commissione apprezza il vano tentativo di non sfozare la voce per eseguire brani prettamente pop. Al lirico, viene riconosciuta un’autentica versatilità. Tutte le proposte sono ben accette. Non convince troppo l’esibizione di Pierdavide (Voto: 7), che ha avuto qualche problema di intonazione. E si analizza il fatto che il cantautore si esprima meglio sul proprio repertorio.

22.19 Ancora un cavallo di battaglia per Matteo (Voto: 8), che visibilmente stanco (ma felice) incanta lo studio su Nessuno dorma, tratto dalla Turandot di Giacomo Puccini. Luca Dondoni vede uno sfogo di gioia nell’acuto finale.

22.27 Le fragilità di Pierdavide sono scomparse ne La Berta filava (Voto: 8) di Rino Gaetano. Il confronto tra i due cantanti risulta affascinante ed estreamente emozionante.

22.30 Nell’ultima manche del primo confronto canoro, Matteo (Voto: 9) e Pierdavide (Voto: 8) ripropongono i rispettivi inediti. Inizia l’ex cantante dei Blu, che ripropone Guarda sempre più in là, scritto da Tricarico e scaricabile da oggi su iTunes. Il cantautore risponde con Di Notte, apprezzatto particolarmente dalla ragazza Grazia, che piange nel pubblico. Vince Pierdavide con il 56% dei voti, che si classifica al quarto posto. Il lirico ringrazia Peppe Vessicchio, Sergio La Stella e Loretta Martinez.

22.42 Pierdavide (Voto: 6) continua la gara e decide di sfidare Loredana (Voto: 7) ne La leva calcistica del 68 di Francesco De Gregori. Il cantautore dei Bianchi risulta troppo fedele all’originale. L’interpretazione della cantante, invece, risulta più calibrata e personalizzata in un brano che si presta maggiormente ad una voce maschile.

22.54 Nel conteggio dei voti, Pierdavide (Voto: 7) supera nettamente Loredana (Voto: 7). Il cantautore in tenuta bianca si propone in Bohemian Rhapsody dei Queen. Charlie Gnocchi gli rimprovera di essere poco presente sul palco e di non aver espresso pienamente l’anima rock della canzone. La sua “collega” risponde con La mia storia tra le dita di Gianluca Grignani. C’è chi l’accusa di essere troppo aggressiva, arrabbiosa. E chi ne apprezza l’originalità nei live per una carriera duratura. Pierdavide è ancora in testa.

23.05 Nella prova dei propri brani, Pierdavide (Voto: 7) ricanta La ballata dell’ospedale, uno dei tormentoni più apprezzati nella fase iniziale di Amici. Paolo Giordano sottolinea i miglioramenti tangibili nell’interpretazione del brano. Loredana (Voto: 9) si esibisce in La voce delle stelle, suo primo inedito contenuto nella compilation, Sfida. La Pina si congratula con la cantante e si improvvisa fan, scattando delle nitide foto con il cellulare.

23.18 Situazione di parità nelle carte tra i due allievi. Pierdavide (Voto: 8) canta Anche per te di Lucio Battisti. Dopo aver riconosciuto la sua enorme bravura come autore dei testi, i conduttori radiofonici esaltano il suo cambiamento umorale. In Mentre tutto scorre dei Negramaro, Loredana (Voto: 8) ha raggiunto l’eccellenza e tirato fuori dall’armadio, “la tarantola“, che tanto l’ha contraddistinta in questi mesi.

23.32 Il brano comune, scelto per esaltare il talento dei due cantanti, è Niente Paura di Ligabue. Pierdavide (Voto: 7) fatica a rendere proprio un pezzo non proprio congeniale. Più a suo agio, Loredana (Voto: 8), che si è ben amalgata alle coreografie di Daniel Ezralow.

23.41 Nell’ultima decisiva manche dei cavalli di battaglia, Pierdavide (Voto: 8) canta Superstar. Per Loredana (Voto: 8), una tenerissima interpretazione di A te di Jovanotti. La grintosa interprete vince la gara con il 51 % dei voti. Pierdavide abbraccia Maria De Filippi e si rifiuga tra le amorevoli braccia di Maria De Filippi.

23.48 Il duello finale è tra Emma (Voto: 8) e Loredana. Ed è proprio la girintosa salentina, ad aprire le danze con E se domani di Mina. Ha un’assoluta padronanza sul palco, una leggera arroganza che la rendono così speciale. La sua eterna rivale ripropone, Oggi sono io. Ancora una volta, la commissione apprezza il modo in cui personalizza le diverse performance sul palco.

0.02 I parziali danno per vincente Emma (Voto: 9). Nella seconda prova, le due poliedriche artiste si esibiscono su Why di Annie Lennox. A chi non dovesse vincere, l’augurio di una più rosea carriera come lo è stato lo scorso anno, per Valerio, secondo classificato, e vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo. Loredana (Voto: 8) fa discutere nel bene e nel male. Che sia stata troppo vicina all’interpretazione originale o del tutto cambiato, la cantante smuove gli umori della platea.

0.12 Dedicato di Loredana Bertè è il brano comune su cui, sia Emma (Voto: 7) che Loredana (Voto: 8), sperano di avere la meglio sulla diretta avversaria. La battaglia si fa sempre più incandescente. Dopo la terza prova, è in testa Loredana.

0.17 Le due finaliste affrontano i loro inediti. Emma (Voto: 9) ripropone Calore, contenuto nel suo Ep, Oltre. La cantante salentina non sente il peso del confronto vocale con Loredana. Particolarmente apprezzato il singolo, che esalta la sua crescita emotiva e vocale.

0.33 Loredana (Voto: 9) canta Ragazza Occhi Cielo, che dà titolo al suo primo Ep, balzato al sesto posto nella classifica dei dischi più venduti. La competizione con Emma è forte, ma lo sguardo è lontano per una svolta definitiva nel complesso mercato discografico. Parità sostanziale nello score.

0.42 Emma (Voto: 8) si esibisce in If I ain’t got you di Alicia Keys. Loredana (Voto: 8) riporta in auge, Dio come ti amo, che strega lettarlmente i suoi appassionati fedelissimi.

0.47 Sui propri inediti, Meravigliosa e L’ho visto prima io, Emma (Voto: 8) e Loredana incantano pubblico e giornalisti. Le due interpreti sono apprezzate particolarmente per una voce grintosa, radiofonica, viscerale che arriva dal profondo dell’anima.

0.56 L’ho visto prima io è il secondo inedito scritto da Biagio Antonacci per Loredana (Voto: 8).

1.01 Sei nell’anima di Gianna Nannini è l’ultimo brano della serata su cui Emma (Voto: 8) e Loredana (Voto: 9) si giocano le ultime carte a disposizione per la vittoria finale.

1.06 Ospite della puntata è Biagio Antonacci nelle vesti di interprete del suo nuovo singolo, Se fosse per sempre, estratto dall’ultimo lavoro discografico, Inaspettata.

1.12 Il direttore d’orchestra, Daniel Oren riceve una proposta lavorativa allettante. Sarà il protagonista di Elisir d’amore in scena al teatro Bellini di Salerno con l’intento di diffondere la lirica tra i giovani. Il Premio della critica, dal valore di 50000 euro, messo in palio della Tezenis, va a Pierdavide.

1.17 Il momento è arrivato. Emma vince la nona edizione di Amici. Tante lacrime, una dedica speciale alla sua famiglia, al suo Salento, al maestro Pino Perris, all’orchestra, alla casa discografica Universal,e a tutti quelli che hanno creduto in lei finora.
[poll id=”90″]

Commenti (27)

  1. Deve vincere Pierdavide, ma tanto è tutto pilotato. Sbaglio?

  2. sono daccordo con te martina che dovrebbe vincere pierdavide,ma è vero che è tutto pilotato

  3. cmq matteo è stato bravo sia nel musical che nella canzone certe notti

  4. mi piace questa cosa di dare i voti a caso. mi piace che ci siano incompetenti a scrivere su questa pagina.

  5. con chi ce l’hai george?

  6. 8 per il nessun dorma di matteo….come se tenere quella nota sia una banalità. ma il cascone è un noto incompetente.

  7. @ georgebest:
    ti ringrazio per avermi dato dell’incompetente, tutti i pareri fanno brodo … fortunatamente c’è libertà di opinione e di pensiero;) le mie analisi partono da un punto di vista puramente oggettivo (ed estremamente criticabile). Sono un semplice consumatore di musica, che segue la tv ed assiste da spettatore ai musical 😉

  8. questa esibizione è stata orrenda……vediamo cosa dice cascone.

  9. cascone allora dimmi….dove non ti ha convinto matteo su nessun dorma

  10. @ georgebest:
    Non ho dato 4 a Matteo ma 8 perchè a parte l’acuto finale dove è stato straordinario, mi è parso piuttosto affaticato e poco incisivo rispetto alle altre volte. E’ bravo e meritevole tanto quanto gli altri. Nel suo inedito, Guarda sempre più in là, invece, è risultato convincente ed efficace.

  11. non sono convinto ne sul nessun dorma ne sull’inedito…..li si era sfinito….e i bassi non li ha tenuti….se dai più di 2 a loredana per la leva calcistica del 68 chiudo internet

  12. CHE SCHIFOOOOOOOOOO DOVEVA VINCERE LUI AMICI!!!! LUI ERA IL VINCITOREEEEEE MERITAVA LUI!!!! QUESTA EDIZIONE E STATA UNO SCHIFOOOOOOOOOO A QUESTO PUNTO SPERO CHE VINCA LOREDANA

  13. la differenza con x-factor è imbarazzante, mi vergogno per quelli di amici

  14. Matteo meritava di vincere questa edizione di Amici, ha una voce che mi ha colpita particolarmente, un timbro perfetto ! Meritava lui.
    Per me è come se avesse già vinto, ha dimostrato di avere grande talento ! E’ stato bravissimo ! A Matteo dò voto 9 se lo merita davvero !

  15. x me la finale è finita

  16. georgebest wrote:

    cascone allora dimmi….dove non ti ha convinto matteo su nessun dorma

    A me la lirica non mi piace granchè ma come canta Matteo mi fa venire i brividi, ha delle doti grandiose. Lo stimo tantissimo !

  17. Adesso a questo punto anche se nessuna delle 2 mi piace…baso le speranze…su Emma..un po’ la preferisco a Loredana. Altro non so che dire……

  18. DEVE VINCERE EMMA!!!!

  19. sono penose….loro due e le loro canzonette…quelli delle radio e dei giornali sono ben oltre la soglia del ridicolo…è che se cambio canale vedo le ciglia della polverini e mi viene il terrore

  20. che sorpresa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! come non lo avessimo già saputo

  21. Bella la finale di Amici, quattro giovani cantanti con talento da vendere quest’anno! Devo dire pero’ che Emma era quella che mi piaceva meno tra i quattro. Ho adorato Loredana fin dall’inizio, ma devo ammettere che nelle ultime puntate del serale era un po’ sottotono, secondo me perche’ nessuno ha saputo coltivare la sua arte e il suo naturale estro interpretativo; matteo mi e’ piaciuto molto, bella voce, la novita’ della lirica, persona estrememente educata e seria, sempre primo in classifica, come si spiega che alla fiale abbia perso al quarto posto? Anche Pierdavide mi e’ piaciuto tanto, e’ davvero un genio bisogna ammetterlo. Emma e’ stata brava, molto brava, ma a mio parere meritava la vittoria meno degli altri tre. Comunque coplimenti a tutti e quattro.
    Loredana, torna ad essere quella che eri nelle prime puntate di amici, prima del serale, quando eri te stessa e nessuno ti tarpava le ali. Sei meravigliosa!!!

  22. io non mi aspettavo che ad amici quest’anno doveva vincere emma,
    perchè lei non riesce a far emozionare la gente!!!
    almeno a me piace molto emma,
    ma lory è tutta un’ altra storia!!!
    loedana è meravigliosa!! ha una voce stupenda che , dico con sincerità ,
    non avevo mai sentito,
    al contrario di quella di emma che è sentitissima !!
    comunque io mi auguro che lory patecipi a sarremo, perchè sono arci sicura che vincerebbe lei!! o no????

  23. secondo me i finalisti di amici hanno lottato per arrivare a superare tutti gli ostacoli!! ma quelli che veramente si meritavano di vincere sono:
    loredana, perchè è unica nella sua bravura!!!
    matteo, perchè è bravissimo!!!
    pierdavide, perchè è bravissimo non soltanto nel cantare le canzona ma anche nello scriverle!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>