Amici 9, puntata sabato 26 settembre

di Sebastiano Cascone 16

Tra pochi minuti comincierà la nona edizione di Amici di Maria De Filippi.

Se siete curiosi di scoprire quali saranno, tra gli ottanta ragazzi rimasti in gara, quelli che andranno a formare la nuova classe, a partire dalle 14.00 seguite con noi la prima puntata del talent di Canale 5. Vi aspettiamo.

Luca Zanforlin, autore storico di Amici apre ufficialmente la nona edizione del programma di Maria De Filippi, con una carrellata dei casting, che hanno decretato la formazione della classe talentuosa di quest’anno.

14.15 Una Maria De Filippi raggiante entra in studio salutando i responsabili delle case discografiche ed i giornalisti, accorsi in studio per la prima televisiva.

14.20 In omaggio a Michael Jackson, Maria De Filippi presenta la nuova sigla di Amici: un mix ballato e cantato sulle note delle più belle canzoni di Jackson.

14.22 Un video introduttivo permette di rivivere i momenti più toccanti dell’edizione scorsa: i trionfi canori di Alessandra Amoroso, Luca Napolitano, Valerio Scanu e i successi di ballerini come Alice Bellagamba.

14.25 Maria De Filippi introduce la vincitrice dell’ottava edizione di Amici, Alessandra Amoroso, che presenta il suo singolo Estranei a partire da ieri. In studio la cantante salentina ringrazia Daniele Coro e Federica Camba, autori di quattro brani del suo cd Senza Nuvole.

14.30 Michele Barile, ballerino è il primo allievo della scuola di Amici. Voluto fortemente da Garrison, debole e un pò anonimo per Steve La Chance.

14.36 Pierdavide Carone, cantautore di 21 anni conquista il suo posto tra i  banchi della scuola di Cinecittà. Lavora come casellante per la società Autostrade per l’Italia. Odia chi scrive solo canzoni d’amore, la falsità, il perbenismo, chi non rischia. Si presenta alla commissione con una sua canzone La ballata dell’ospedale, spiritoso affresco musicale sulla sua degenza in ospedale per un’operazione ai calcoli renali.

14.48 Entra in studio Maura Paparo, incinta di cinque mesi, e fa commuovere, ancora una volta, Garrison. Passaggio di testimone al suo assistente Cris. Giorgio Miceli, è il nuovo proprietario del banco di hip hop di quest’anno. Arriva ad Amici per volontà della sola Maura. Il resto della commissione di danza non lo avrebbe scelto.

14.54 Loredana Errore è la nuova titolare del banco di canto. Canta Dio come ti amo di Modugno, brano che ai casting ha convinto solo Charlie Rapino, riconoscendole un’estrosità unica. Più freddo il giudizio di Loretta Martinez.

15.03 Elena D’Amario, ex concorrente chic de Il Ballo delle Debuttanti, è la nuova allieva della categoria jazz. Apprezzata da Steve La Chance, per le sua versatilità e freschezza espressiva. Tiepidi il resto del corpo insegnante.

15.06 Iniziano puntualmente anche le polemiche della maestra Celentano. Per questo nuovo anno accademico, Alessandra Celentano ha preteso l’uso esclusivo della palestra grande. In completo disaccordo i suoi colleghi.

15.10 Denis Mascia, entra inaspettatamente nella scuola, vista la sua stessa reazione. Piace a Loretta Martinez, meno a Charlie Rapino. Con Hurt di Cristina Aguilera, incanta il pubblico con la sua “voce dentro”.

15.14 Per occupare il nuovo banco di danza classica, Alessandra Celentano sceglie l’albanese Borana Qirjazi. Esperienza, disciplina e senso del dovere, le qualità che l’insegnante Celentano apprezza di lei.

15.17 Valeria Valenti, cantante della nuova edizione del talent di Canale 5 si esibisce con un pezzo di Anastacia, Left outside alone. Energia e con grinta da vedere, è sufficientemente preparata per occupare uno dei banchi di Amici.

15.22 Riccardo Occhilupo, si candida ad essere il cocco della Celentano. E’ apprezzato da tutti i professori, tranne da Steve La Chance.

15.26 Il primo ammesso nella scuola, ai tempi del casting, Matteo Macchioni sarà seguito per volontà del Maestro Beppe Vessicchio, da Sergio La Stella, con il dovuto rilievo per la nuova categoria del canto lirico. Matteo si esibisce ne La Furtiva Lacrima.

15.35 Emma Marrone, ex componente delle LuckyStar, canta E se domani di Mina, una voce calda, rauca e fuori dal comune. Intesa che ha coinvolto buona parte della commissione e dell’ala dei giornalisti.

15.42 Stefano De Martino, ballerino moderno, deve il suo ingresso esclusivamente a Garrison, che ha intravisto in lui potenziali doti artistiche, grazie ad una personalità vulcanica.

15.45 Rosolino Schillaci, è apprezzato da Charlie Rapino e da Grazia Di Michele. Con Fragile, spera di farsi apprezzare come cantautore, categoria per cui è stato scelto dalla commisione.

15.55 Unico musicista di quest’anno è Enrico Nigiotti. Una vera star: arrogante, manca di disciplina, perfettamente a suo agio sul palco. Tu non farlo il suo cavallo di battaglia.

16.00 La puntata è finita. Se volete scoprire gli altri nomi appuntamento a più tardi.

Commenti (16)

  1. Voglio vedere i nuovi, con tutto rispetto per Alessandra! Sono 20 minuti e ancora niente!

  2. Il migliore è Pierdavide!

  3. Jurman non poteva venire… oggi! XD

  4. beh…nuova edizione niente di chè…credevo meglio…poi si deve ancora vedere..x ora non mi piace tanto…

  5. L’emozione gioca brutti scherzi.. ROSOLINO SCHILLACI è il migliore, dategli tempo e vedrete!!

  6. Jurman non poteva venire oggi o non c’è proprio quest’anno??? Non ho sentito nominare Jurman x tutta la puntata!

  7. meglio se nn c’è jurman ne gioviamo noi e pure i ragazzi

  8. Ma la commissione da chi è composta? E’ possibile avere una lista completa?

  9. @ Ermete:
    @ federica:
    Jurman c’è, domani potrete leggere una sua intervista pubblicata su un settimanale dove parla di come si comporterà quest’anno.

  10. bellissimo il nuovo cd di alessandra… Grande aleee!!!!! ma già… dov’è jurman?? e la Scallise???

  11. x Diego Odello scusa dove la trovo l’intervista di Jurman?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>