Antonino Spadaccino a Mondoreality: “Sono un vincitore di Amici e ne vado fiero. La musica nella mia vita ci sarà sempre”

di Sebastiano Cascone 16

Dopo Enrico Nigiotti e Francesco Capodacqua, Silvia Olari ed Eleonora Crupi, oggi abbiamo intervistato Antonino Spadaccino, tra i sei finalisti del concorso riservato ai cantanti di Amici.

Ciao Antonino! Ti avevamo lasciato autentico trionfatore all’estero, soddisfatto di essere stato inserito nella rosa dei sei finalisti del concorso che celebra le dieci edizioni di Amici?

Soddisfatto… e orgoglioso! In questi ultimi due anni i Festival vinti all’estero mi hanno dato grandi soddisfazioni è innegabile…ma… io sono Italiano… questo concorso potrebbe essere un modo per riaffacciarmi nella discografia del Belpaese e poi… Mara Maionchi è Mara Maionchi…

Ritornare in Italia dopo aver conquistato consensi in tutto il mondo, può essere considerata una bella rivincita?

Le esperienze avute all’estero mi hanno fatto crescere… confrontarsi con culture e talenti di altri Paesi del mondo ti fanno evolvere e ragionare. Spesso ogni artista ha una visione di se stesso non reale e il confronto serve proprio a questo. Il casting con Platinette e Mara mi è servito per far capire quanto è cambiato Antonino e cosa posso esprimere in musica se affiancato da un team di questo peso (ride ndr) …incrorcio l’ncrociabile!

Com’è tornare ad Amici dopo sei anni dalla tua vittoria?

Tornare in quello studio… le attese… l’ansia del provino… un vero tuffo nel passato…eppure… l’emozione è quella di sempre… e il pomeridiano in cui hanno fatto vedere un pezzetto del mio provino ne è la prova. Ho avuto finalmente la possibilità di far sentire i miei brani, Freedom e Liberi direttamente nello studio che mi ha visto “Nascere”, cosa potevo chiedere di più?

Nel sestetto, scelto da Platinette, ti scontri con grossi colleghi (Silvia Olari, Enrico Nigiotti), come vivi la competizione?

Semplice… non vivo la competizione… siamo 6 talenti…tutti diversi… abbiamo tutti esperienze e percorsi artistici e di vita diversi. Dopo la scelta dei 6 non c’è stato alcun astio anzi l’imbarazzo del momento ha lasciato il posto a lunghe chiacchierate su ciò che abbiamo fatto in questi anni, su come la discografia ha fatto il suo percorso e su cosa potrebbe succedere. Devo ammettere. però, che pur essendo Artisti presi da diversi anni di Amici mi sono ritrovato di fronte gente matura che sa cosa vuol dire “Musica” e non ragazzini che canticchiano… come molti pensano.

I tuoi fedelissimi non ti abbandonano mai. Come stai vivendo il loro affetto?

Mi sento molto fortunato sotto questo punto di vista e non smetterò mai di ripeterlo. Ho partecipato e vinto “Amici” 6 anni fa… eppure… i Fans nel tempo sono si cambiati… alcuni sono passati ad altri ragazzi di Amici… come spesso succede ma se ne sono aggiunti di nuovi, più’ consapevoli. In questi 6 anni di concerti, album e Festival il mio pubblico è cresciuto con me, paziente e sempre presente. Una delle cose che mi rende ancor più’ felice negli ultimi anni è constatare che non solo i miei fans mi apprezzano ma anche fans di altri ex “Ragazzi di Amici” come quelli di Emma Marrone o Alessandra Amoroso e ancora Federico Angelucci o Roberta Bonanno… è una stima che va al di la del talent show che abbiamo in comune… ed io non posso che dire grazie… Grazie a Tutti!

I nostri lettori ti danno per vincente. Stai facendo gli scongiuri del caso?

Niente scongiuri, caro Sebastiano. Ho una mia teoria di vita… Le cose vanno sempre come devono andare… e se qualcosa non arriva… beh… forse non doveva arrivare… forse non era il “suo tempo”…

Se dovessi vincere il concorso, avresti la possibilità di lavorare con la Maionchi, che non ha mai nascosto di apprezzarti come artista. Hai già qualche idea su come sfruttare l’eventuale contratto?

Se dovessi vincere il concorso?… Mi affiderei completamente a Mara e a suo marito Alberto Salerno… ho avuto modo di scambiare con lei alcune opinioni musicali… e devo ammettere che mi ha fatto una “lastra” dettagliatissima… di sicuro sarà un modo nuovo di lavorare… non ho più’ 20 anni… so bene come vanno certe cose….e di sicuro cercherei di far capire di cosa ho bisogno… farei sentire la mia “Voce in capitolo”… molto più’ che un tempo… (ride ndr)

Hai presentato un pezzo alle selezioni di Sanremo web, scartato all’ultimo step. E’ vero allora il detto popolare secondo cui “Nessuno è profeta in patria”…

Si, si tratta di Liberi… ti racconto una cosa… che forse in tv non vedrete… ho cantato Liberi anche al cast per il concorso Tezenis… ero emozionantissimo… e questa cosa ha fatto emozionare anche Platinette mentre Mara ha tirato fuori uno dei suoi classici ma apprezzatissimi “Sfondoni” (ride ndr) alla fine della mia esibizione dalle quinte dello studio ho ricevuto un forte applauso da tutti e 40 i partecipanti al casting… ecco… è stata la mia piccola vittoria… sono fatto così…

Quanto è difficile scrollarsi di dosso, l’immagine di ex amico di Maria?

Mmm “scrollarsi di dosso” il marchio di Aaaamiciii…?!?! E’ una leggenda metropolitana quasi… effettivamente nei tempi in cui feci Amici era così… ma adesso è tutto diverso… SI SONO UN VINCITORE DI AMICI E NE VADO FIERO!

Cosa ti auguri, ancora, per il tuo futuro professionale?

Di poter continuare ad esprimere le mie emozioni in musica, di poter continuare ad emozionarmi vedendo il mio pubblico emozionarsi con le mie canzoni…ecco cosa spero… e lo farò a prescindere da tutto…da come andrà questo concorso, dai contratti se arriveranno o meno… io senza musica non vivo… non potrei… potrei anche tornare a fare il mio vecchio lavoro… La musica nella mia vita ci sarà sempre!

Commenti (16)

  1. ma quanto ti adoro Antonino!!!! mi fai emozionare anke solo leggendo l’intervista!!! 😀

  2. Roberta wrote:

    ma quanto ti adoro Antonino!!!! mi fai emozionare anke solo leggendo l’intervista!!!

    E’ INUTILE ANTONINO è SEMPLICEMENTE VERO ED EMOZIONANTE E STASERA INSIEME A TUTTI I TUOI FANS KLIKKERO’ IL LINK TE LO MERITI PROPRIO

  3. Spero vivamente che Antonino non vinca questo concorso

  4. Cara Luisa, cosa sei venuta a fare in questa pagina allora, l’uccello del malaugurio? Beh, spero tanto che le tue speranze rimangano vane, vorrei dirti molto di più, ma lascio che il talento di Anto parli da solo!!!

  5. @ Lucilla:
    Ognuno e’ libero di esprimere cio’ che vuole,non mi pare di leggere Antonino Spadaccino fan(pagina riservata ai fan) quindi ognuno puo’ dire cio’ che vuole e io faccio cosi’..

  6. Antonino sei un tesoro!
    La tua voce fa vibrare il cuore!
    Noi ti seguiamo da sempre! e non ti abbandoneremo mai!
    ci hai regalato emozioni, emozioni, e tante ce ne regalerai!
    ti amiamo!
    grazie di esistere!
    stasera scarichiamo la sua canzone “amore surreale”!!!

  7. @ Luisa:
    luisa ma vai a passeggiare in autostrada va……stupida!!!

  8. Quanto sei speciale Antonino!
    ti auguro tutto il meglio e stasera…si scarica amore surreale!

  9. Per quanto mi piaccia l’inedito di Silvia Olari e Eleonora Crupi,sappiamo gia’ che stasera vincera’ questo Antonino.. anche perche’ si sono gia’ messi d’accordo i vari fan di Antonino con quelli di Emma Marrone per farlo vincere.. Quindi. Certo che i fan di Emma si intromettono
    1-> Per far vincere questo concorso a Spadaccino
    2-> Per far vincere Virginio contro Annalisa

    Ma chi si credono di essere? Non basta che la Universal ha pagato per la sua vittoria contro Matteo e Loredana? sempre primi a lei in classifica durante tutta la durata del programma?

    Mha.. rimanere basiti e dir poco

  10. vincerà ANTONINO xchè se lo merita veramente è un talento veramente autebtico vaiii ANTO 6 il miggggglioreeeee

  11. ,,e con tutto sto popo di roba che hai fatto, ancora c’hai bisogno della Maionchi??

  12. Certo che ci vuole la Maionchi! Antonino e’ fantastico, ma oggi non basta.Come avete letto dalla sua intervista e’ dovuto andare all’ estero per continuare la carriere da cantante.L’ho visto molto deluso e felice nello stesso tempo. Chissa’ quanta fatica per stare a galla in mezzo a tutto queste meteore.Ma Antonino ha talento da vendere ed andra’ avanti molto bene.In bocca al lupo per Antonino Spadaccino!

  13. Io reputo che Antonio sia bravo ma mi ha deluso molto.
    Elemosinare i voti a tutte le pagine di facebook e ai vari forum solo per farsi votare è squallido, mi è caduto molto, lui che ringrazia i suoi fan che alla fine erano 4 gatti perchè tutti gli altri lo hanno votato perchè gli faceva pietà…stimo invece altri concorrenti come Enrico, Francesco… che non hanno chiesto aiuti e nonostante non abbiano vinto al concorso hanno vinto come persone.
    Antonino sei una persona schifosa e non ti meriti la vittoria al concorso non perchè non sei bravo ma perchè sei una persona squallida!

  14. lucy wrote:

    Io reputo che Antonio sia bravo ma mi ha deluso molto.
    Elemosinare i voti a tutte le pagine di facebook e ai vari forum solo per farsi votare è squallido, mi è caduto molto, lui che ringrazia i suoi fan che alla fine erano 4 gatti perchè tutti gli altri lo hanno votato perchè gli faceva pietà…stimo invece altri concorrenti come Enrico, Francesco… che non hanno chiesto aiuti e nonostante non abbiano vinto al concorso hanno vinto come persone.
    Antonino sei una persona schifosa e non ti meriti la vittoria al concorso non perchè non sei bravo ma perchè sei una persona squallida!

    opss scusa ho sbagliato:u’essere del genere non merita nemmeno che io perda tempo x cui bye

  15. TI perdono pechè hai sbagliato però potresti prestare più attenzione alle stupidaggini che fai…
    Grazie anche io non voglio perdere tempo con gente come te! Grazie mi risparmi tempo e fatica di dialogare con certe persone!

  16. Mmm “scrollarsi di dosso” il marchio di Aaaamiciii…?!?! E’ una leggenda metropolitana quasi… effettivamente nei tempi in cui feci Amici era così… ma adesso è tutto diverso… SI SONO UN VINCITORE DI AMICI E NE VADO FIERO!

    BRAVO ATO NOI SIAMO FIRI DI AVERE UN GIOVANE TALENTO COME TE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>