Casting Amici 9, 6 giugno 2009: il tenore Matteo Macchioni entra nella scuola

di Eleonora Amadori 7

Prima della puntata Zanforlin parla con alcuni membri della commissione. Vessicchio spera ci siano delle belle sorprese per quanto riguarda il canto, pensa che la lirica sia importante per riscoprire le nostre tradizioni e assicura che gli basta anche solo una frase cantata per capire se c’è qualcosa di interessante nei ragazzi che si presentano.

Il coreografo Hans Camille Vancol assicura che, se gli fosse data la possibilità di entrare a far parte a tutti gli effetti della commissione di Amici, si batterebbe per valorizzare la danza che negli ultimi anni è stata sempre più penalizzata a favore del canto. Quindi dichiara di non essere d’accordo con i rigidi canoni della Celentano (“la danza si è evoluta, non è solo un fisique du role”).

Loretta Martinez, giurata per il canto, parla degli errori più frequenti dei provinanti: scelgono spesso brani non adatti a loro e tendo a trascurare l’interpretazione.

Cominciano i casting: del primo gruppo di ballerini di moderno la Celentano scarterebbe tutti, ma ce la fanno Nico e Marco. La De Filippi annuncia la presenza di Alessandra Amoroso che canta un nuovo brano estratto dal suo cd e riceve il secondo disco di platino.

A questo punto Maria chiama in studio Matteo, il tenore, e gli consegna un sacchetto contenente un bellissimo regalo: la maglia di Amici! E’ ufficialmente nella scuola e decide di indossarla subito. Quindi lui e Alessandra cantano insieme Vivo per lei, dando vita ed un’esibizione emozionante.

I provini continuano. Ci provano alcune ballerine di hip hop, ma nessuna riesce ad ottenere la maggioranza dei voti della commissione. Canto uomini: dei cantanti che portano Moondance a Vessicchio non piace nessuno, ma Jurman vorrebbe risentirne uno che quindi può accedere alla fase successiva.

Categoria hip hop uomini: Patrick convince Steve, Garrison e la Celentano ma non Maura che non lo trova pulito; lui assicura e ripete più volte che può fare di meglio e che l’emozione ha giocato brutti scherzi. In ogni caso ce la fa.

Simone si presenta come baritono e canta ‘O sole mio, ma per Vessicchio deve ancora studiare molto. Si scopre che è anche un ballerino di hip hop e chiede di potersi cambiare per esibirsi anche in questa categoria… lo rivedremo dopo.

Passa una ballerina di moderno e il cantautore Luigi, mentre vengono scartati tutti i ballerini di hip hop. Un gruppo di cantanti donne si cimenta ne I maschi e due di queste riescono a superare la prima fase. Maria, una delle escluse, non si capacita di come Vessicchio l’abbia liquidata dopo pochi secondi. La Martinez le spiega che ha più urlato che cantato. Charlie Rapino l’ha trovata addirittura sguaiata.

Torna Simone in tenuta da hip hop e comincia a dimenarsi con grande energia su una sua base. Tutta la commissione l’ha trovato molto divertente, simpatico ed energico ma comunque non sufficiente nella categoria. Per Rapino quello tra hip hop e lirica potrebbe essere un connubio originale e lo invita a ripresentarsi nella fase successiva con qualcosa di particolare che unisca due mondi apparentemente opposti.

Ce la fanno due ballerine di danza classica, un cantante (che reagisce con particolare entusiasmo) e il cantautore Andrea.

Commenti (7)

  1. beh matteo è molto bravo..troppo e proprio x qst ke secondo me non doveva entrare…ha studiato e cmq ha già una certa formazione..se proprio vessicchio ci tiene a un talento come quello avrebbe potuto fare qualcos’altro x far esaltare il suo talento ma non farlo entrare nella scuola,evitando ad altri ke non sono bravi come lui ma cmq hanno quella capacità di cantare e non possono studiare di entrare ad amici…

  2. Esibizione emozionante VIVO PER LEI ?
    Diciamo ” pietosa ” da parte di Alessandra Amoroso : decisamente questa canzone NON è nelle sue corde.
    Ovviamente questa è solo la mia…immodesta opinione.

  3. @ Firsa62:
    Anche a me Alessandra non ha esaltato in Vivo per lei…

  4. mio fitazato matteo macchini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>