Dopo Morgan, Mara Maionchi e il produttore Giorgio Gori, anche Francesco Facchinetti, conduttore di X Factor, ha commentato la scelta di Simona Ventura di non prendere parte alla terza edizione del talent show di Raidue. Il ragazzo ha detto (fonte Andkronos):
Ho sempre collaborato con Simona e il fatto che lasci X Factor mi dà un grosso dispiacere sia da un punto di vista professionale che umano. Abbiamo cominciato quest’avventura insieme e ora mi ritrovo a continuarla da solo. Siamo entrambi due persone molto istintive, e ci davamo forza a vicenda. Questo è l’anno degli addii, dopo D’Orazio dai Pooh ora se ne va la Ventura da X Factor. Da un punto di vista professionale è una grossa perdita perchè l’immagine di Simona con la Maionchi e Morgan era diventata una vera e proprio istituzione. E’ come pensare alla bandiera italiana senza il rosso. Sono stato molto al telefono con lei, è stato un momento empaticamente molto forte. Comprendo le sue scelte e comunque il mio rapporto con lei va al di là di quello professionale.
Seppur le selezioni della terza edizione siano prossimi, Facchinetti non vuole ancora sentir parlare dei probabili sostituti:
Per rispetto a Simona non è giusto pensare adesso un sostituto, prima bisognerà metabolizzare la notizia e poi penseremo al da farsi.