Grande Fratello: le regole basilari, i conduttori e i vincitori fino al 2008

di Diego Odello 2

Spesso si dà per scontato che tutti conoscano il Grande Fratello: non è così. Ecco un brevvisimo bigino per capire gli aspetti più importante del reality show di Canale 5

Storia: il GF (abbreviazione) nasce dal format olandese Big Brother, prodotto dalla Endemol e viene trasmesso su Canale 5 dal 2000.

Procedimento: un indefinito numero di concorrenti viene recluso per circa cento giorni in una casa o palazzo e seguito costantemente, 24 ore su 24; i componenti della casa non possono comunicare con l’esterno se non per volontà del Grande Fratello stesso (il gruppo di autori del programma); ogni settimana i concorrenti vengono chiamati a dare dei nominativi (due o più) di persone con cui non vorrebbero più abitare; gli inquilini più votati vengono mandati al televoto, dove il pubblico da casa telefonando sceglie chi fare uscire e quindi eliminare dal gioco; nella finale dell’ultimo giorno il pubblico sceglie tra i rimanenti (tre o quattro) il vincitore del montepremi (arrivato alla soglia del milione di euro).

Caratteristiche del reality: i concorrenti sono (o dovrebbero essere) non famosi; per sopravvivere e guadagnare i soldi per acquistare il cibo e i beni di prima necessità devono vincere delle prove (memoria, ballo, gruppo, intellettuali, fisiche); gli abitanti della casa possono ricevere premi e punizioni, in base al loro comportamento e all’esito della prova; i concorrenti possono ritirarsi ed essere sostituiti; non sono consentiti cellulari, internet, televisori volutamente per isolare i concorrenti dal mondo; da quest’anno gli inquilini stessi hanno potuto eliminare uno dei loro compagni di viaggio.

Frequenza: tutti i giorni una striscia quotidiana su Canale 5; tutti i giorni, tutto il giorno, su satellite o digitale terrestre;, una volta a settimana una puntata serale di circa tre ore, su Canale 5.

I conduttori: Daria Bignardi (prima e seconda edizione); Barbara D’Urso (dalla terza alla quinta); Alessia Marcuzzi (dalla sesta all’ottava, riconfermata anche per la nona).

Inviato: Marco Liorni per le prime sette edizioni.

I Vincitori:
2000: Cristina Plevani
2001: Flavio Montrucchio
2003: Floriana Secondi
2004: Serena Garitta
2004: Jonathan Kashianian
2006: Augusto De Megni
2007: Milo Coretti
2008: Mario Ferretti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>