Max Pezzali: “Il live è la certezza, ho bisogno di brividi”

di Sara Bianchessi Commenta

Max Pezzali, che abbiamo visto recentemente nei panni di giudice di The Voice of Italy, sta portando in tour in giro per l’Italia il suo nuovo album, Astronave Max New Mission. Il cantante, intervistato da Vanity Fair, parla del suo tour:

Il live è la certezza per chi fa questo lavoro, è la dimensione che oggi più mi rappresenta, proprio perché tutte le canzoni che ho scritto prendono vita solo nel momento in cui mi trovo davanti alle persone, è lì che ho il vero riscontro. Non vedo l’ora di salire sul palco e vedere i volti del pubblico, accorgendomi di quell’abbraccio generazionale che sono riuscito a costruire, dai quarantenni, che magari erano adolescenti quando usciva Hanno ucciso l’Uomo Ragno, ai quindicenni che allo stesso modo la sentono vicina, ho bisogno di vivere questi brividi.

Max pensa al futuro:

Rimango in modalità ricettiva, ma da settembre voglio rimettermi al computer con idee nuove. Mi piacerebbe un giorno pensare a dei brevi tour in cui celebrare completamente ogni album, molte canzoni non posso inserirle in scaletta, è un gioco diabolico, ma so che hanno valore per tanti.

Pezzali parla dell’esperienza di giudice a The Voice:

Con la curiosità dell’entomologo, divertendomi, scoprendo dinamiche ciclopiche e meccanismi interni che erano lontani dal mio mondo. È un format granitico, cinico a tratti, che lascia pochissimo spazio all’interpretazione, ma è questa la sua forza. Forse la parte più bella l’ho assaporata dietro le quinte con i ragazzi, le loro attese, i preconcetti, i sogni, la loro visione troppo schematica di questo settore. Sono andato lì senza aspettative, ma lo rifarei se me lo chiedessero, anzi lo consiglierei ai miei colleghi.

Durante il talent è nata una bella amicizia con Emis Killa:

Di grande amicizia che va oltre al lavoro, direi quasi da fratello maggiore. Siamo nati lo stesso giorno, anche se a distanza di molti anni. Lui ha ricordi di vacanze dove ascoltava con i suoi genitori le mie canzoni, insomma ci sono tante sintonie, per questo ci sentiamo spesso, esiste una grande forza tra di noi. Lui è una delle grandi realtà del futuro, una personalità travolgente, è un esploratore che sa arrivare dove vuole, penso che sarà sempre di più uno dei personaggi chiave della musica e della televisione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>