Sabato Academy, sabato 1 ottobre 2011: Alessandra, Francesca Romana e Mattia C. sotto esame, Mattia S. penalizzato, sarà ripescato?

di Fabio Morasca 1

Dopo aver visto il momento della scelta dei 16 concorrenti di Star Academy, la prima puntata di Sabato Academy, condotta da Alessandra Barzaghi e Daniele Battaglia ha inizio. Successivamente, ci viene riproposta in sintesi la prima puntata andata in onda giovedì con alcuni commenti, in genere positivi, da parte degli stessi cantanti.

In studio sono presenti tutti i cantanti e i loro tutor, Ron, Mietta, Gianluca Grignani e Syria. Gli opinionisti sono l’attore Andrea Montovoli, Petra Loreggian, Federica Gentile di Radio2 e il critico musicale Andrea Scanzi.

Successivamente, ci viene mostrata nuovamente la classifica che vede a rischio eliminazione, Mattia, Francesca Romana e Alessandra e al primo posto, Julia.

Riguardo Julia al primo posto, Syria, la sua tutor, afferma che la sua cantante è vincente nel modo di porsi e nell’affrontare ogni canzone con naturalezza.

Alessandra, invece, pensa di essere stata un po’ troppo aggressiva e una clip mostra la sua delusione e rabbia a fine puntata. Secondo Scanzi, Alessandra ha avuto un atteggiamento al di là delle canzoni che può aver infastidito il pubblico. Alessandra riconosce i suoi errori.

Successivamente, parte una clip con le opinioni delle radio sul possibile eliminato: il nome che viene fatto più spesso è proprio quello di Alessandra. Sulle critiche ricevute, però, Alessandra smentisce di essere costruita. Ron, invece, è convinto che Alessandra, in un pezzo soft, darebbe il meglio di sè. Subito dopo, Alessandra canta Vacanze romane.

Dopo il pezzo, la Loreggian pensa che in Alessandra vivano due anime e le consiglia solamente di tirare fuori i suoi 16 anni. Grignani tende a difendere la cantante, definendola rock n’ roll.

E’ il turno di Francesca Romana. Secondo Petra, la cantante ha “la sindrome da velina mancata”, troppo sicura di sè. Francesca, però, risponde che il suo modo di essere è proprio quello che ha mostrato. Nella clip, si vede Francesca dare la colpa agli italiani per il suo ultimo posto perchè, secondo lei, non accettano i cambiamenti.

Tornati in studio, Francesca R. si rimprovera solamente gli atteggiamenti “da velina” che ha assunto durante un solo pezzo ma la cantante ribadisce che questo modo di essere le viene naturale. Ron, invece, afferma che Francesca ha una voce fantastica e che si deve lavorare sul modo di stare sul palco. Scanzi, invece, pensa che Francesca abbia potenzialità che non ha espresso al meglio.

Successivamente, Francesca Romana canta Un’ora solo ti vorrei. La Loreggian, però, ribadisce che ha qualcosa da ridire solamente sull’atteggiamento un po’ spocchioso. Grignani, però, dichiara che se non si ha questo comportamento a 20 anni, non si ha niente da dire.

Arriva il turno dell’ultimo “nominato” ossia Mattia. La Gentile afferma che ha gradito l’incipit di Mattia in Una canzone per te. Andrea Scanzi, invece, consiglia il cantante di andare oltre la sua bellezza e cercare di offrire di più.

Successivamente, Mattia si esibisce in Guardastelle di Bungaro e subito dopo viene mostrato un video in cui Mattia, soprannominato Al Piacione, sarebbe nel mezzo di un triangoloamoroso” con Francesca R. e Julia. Continuando con il momento “comico”, Julia si esibisce in qualche imitazione.

Il secondo argomento della puntata è lo spareggio per il sedicesimo posto disponibile che ha visto scontrarsi Viviana e Mattia Sciascia e che è terminata con la vittoria della ragazza.

In studio, Mattia è amareggiato soprattutto per i problemi tecnici avvenuti durante la sua esibizione. Andrea Scanzi pensa che il cantante sia stato penalizzato mentre la Gentile pensa che le esibizioni di Mattia S. e Viviana siano stati superiori a quelle di alcuni cantanti già presenti nell’accademia. Umberto Iervolino, invece, pensa che entrambi i cantanti avrebbero meritato di entrare nell’accademia.

Battaglia, inoltre, annuncia che Rai ed Endemol stanno affrontando il caso sul problema tecnico che ha penalizzato Mattia S.. Subito dopo, Mattia S. si esibisce in Avrai. A fine esibizione, Montovoli, e non solo, pensa che il ragazzo sarebbe da ripescare.

Tra Viviana e Mattia S., Gentile sceglie Viviana ma è rimasta impressionata dall’esibizione di Mattia S. in Avrai, quindi, meriterebbe il ripescaggio. Scanzi, invece, avrebbe scelto Mattia S.

Secondo il sondaggio presente sul sito ufficiale di Star Academy, Alessandra è la principale candidata all’eliminazione. Alessandra risponde di essere stata anche lei penalizzata con un brano che doveva cantare ma che è stato tagliato. Gianluca Grignani, invece, pensa che la ragazza si stia automortificando perché ha paura di essere giudicata.

Commenti (1)

  1. Non tanto tempo addietro, ho preannunciato telefonicamente alla sede romana dell’Endemol che Star Academy sarebbe stato un flop. Questo perché le scelte fatte sono quelle dei soliti raccomandati e di artisti banali e la conduzione è mediocre. La trasmissione non cerca Star ma “personaggi” di cui fare la mattanza mediatica. La conduzione è mediocre, perché Francesco Facchinetti è artisticamente un mediocre. La RAI continua a buttare i soldi dalla finestra, tanto non sono suoi ma sono quelli del mio abbonamento e di quello degli italiani. Le partecipazioni dei big sono spartite nel giurassico mondo della musica leggera italiana che non lascia spazio a nessuno, se non ai loro figli mediocri ( Facchinetti, Battaglia, Canzian, Morandi, Fornaciari, Celentano, Modugno, Villa, Pani, Carrisi, Dorelli,… ). VERGOGNA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>